PDA

Visualizza la versione completa : oranda in superfice

Maria85
29-04-2011, 23:18
ciao,ho un'oranda che ha passato davvero di tutto (povero piccolo) venduto con una zecca tolta quella gli è venuto l'ictio poi la vescica poi un'altra malattia delle scaglie aperte ora stà con la schiena sempre a galla ho un pò di riccia nell'acquario e si mette sotto per non venire a galla solo con la schiena! cosa può essere?
l'acqua l'ho cambiata ieri e prima di ieri 1settimana fà!
la temperatura è a 23° l'acquario è munito di un areatore doppio,è un 60L ha piante ma non troppio piantumato sono piante giovani e basse e un pò di riccia! con lui vivono 3 rossi normali e un oranda cappuccio rosso come il malaticcio! solo che l'altro stà crescendo a vista d'occhio mentre quello malato mi sembra sempre piccolo!

cmq il pesce l'ho spostato in una vaschetta di plastica con areatore e riscaldatore e un pò di riccia xkè gli altri se lo stavano pappando da quanto ho visto la coda sfilacciata!
mi sembra che ho detto tutto!
cosa posso fare? voglio ke guarisca il mio pvero piccolo!

grazie in anticipo

crilù
30-04-2011, 00:19
Maria85 puoi fare il riepilogo di come è stato curato, ovvero le medicine usate.
Lo so le ho indicate ioma non ricordo l'ordine :-(

Maria85
30-04-2011, 00:30
allora per la pulce messo nel sale e x 10 minuti e si è staccata e basta!
poi l'ictyo riscaldatore alzato ed è passato
la VN l'ho lasciato senza pappa ma poi non era quello ma erano le scaglie alzate oppure entrambe le cose e l'ho curato con l'ambromicina 1/2 pastiglia disciolta nell'acqua per 5 giorni al 3°giorno cambio acqua parziale!

crilù
30-04-2011, 00:38
No, non si può più somministrare farmaci...
Tieni la temperatura a 23°, verdure bollite e vitamine a gogò, altro al momento non si può fare.
Hai provato a metterlo in vasca con gli altri? magari la compagnia lo sveglia un po'.

Maria85
30-04-2011, 00:41
l'ho tolto oggi gli stavano mangiando la coda è sfilacciata perchè lui stà tanto fermo in quella posizione che ti ho fatto vedere nella foto xrò quando vede cibo si muove eccome e poi ritorna nella stessa posizione! che vitamine gli devo dare? dove si comprano? e le verdure quando gli le dò?

crilù
30-04-2011, 00:50
Prendi delle vitamine uso acquariofilo, visto che ha fatto una cura con Ambramicina le deve prendere per forza. Segui le indicazioni sui flaconi.
Verdure puoi andare con zucchine, piselli,tutti lessati ovviamente.
Con l'acqua pulita la coda dovrebbe cicatrizzarsi.

Maria85
30-04-2011, 00:54
dove si prendono? farmacia dammi un nome che non ne ho la più pallida idea

eltiburon
30-04-2011, 01:52
Fishtamin nei negozi di pesci. Oppure Idroplurivit gocce in farmacia, sarebbero per i bambini, ne metti una goccia ogni 10 litri, o meglio ancora imbevi con 1 goccia (non di più) il mangime.
Io però metterei del sale in vaschetta: un cucchiaino ogni 15/20 litri, male non fa e aiuta a disinfetttare. Valuterei anche un ciclo di blu di metilene tra qualche giorno.

Maria85
30-04-2011, 08:51
vado con vitamine e basta! ha fatto il ciclo di ambomicina che non è tanto adesso lo lascio un attimo quetare che non fà bene il coktail di medicine! spero che gli passi con le vitamine! :) al massimo tra due settimane se stà ancora così moribondo farò blu di M ma aspettò un'alttimo sennò gli faccio più male che bene!
cmq grazie x i consigli ;)