Visualizza la versione completa : Consiglio su pompa filtro esterna da comprare
Fatal1ty
29-04-2011, 22:20
Ciao a tutti ragazzi.-28
Sono un neofita di prima categoria e vorrei avere un pò di consigli :-))
Dopo anni che mio padre aveva fermato l'acquario da 115 litri (io ancora ero un pischello :-D), ho deciso di riabilitarlo.
Dopo averlo sistemato ora son pronto per comprare piante, pesci e tutta l'attrezzatura di cui ho bisogno.
L'acquario prima era predisposto per il filtro interno ma io ho eliminato il tutto per guadagnare spazio e mettere un bel filtro esterno.
Adesso mi sorge la prima domanda... quale filtro compro? di che marca?
Io so soltanto che deve avere una capacità 3 volte più grande della capacità dell'acquario, quindi mi butterò per avere moolta più efficienza su un 600 litri.
Mi sapete consigliare qual'è la migliore da comprare? e se è possibile anche i vari prezzi?
Qui mi hanno fatto un preventivo ma a me sembra poco...
Filtro esterno 90€
Quarzo Kg5 * 2 16€
Gruppo Neon 45€
Termoriscaldatore 150w 16€
Aereatore AS 150 18€
Per un totale di 185€
a me sembra poco... o sbaglio?#30
mariano1985
29-04-2011, 22:30
L'aeratore non serve se non in rari casi, quindi risparmi 18€
Per il filtro esterno puoi mettere un pratiko 100 (o anche un 200) e dovresti spendere meno della cirfa che hai pensato.
Il rapporto che dici tu è per quanti litri orari deve avere la pompa del filtro INTERNO. Per capirci un acquario da 200 litri necessita di una pompa di circa 600 litri orari. Diverso è il discorso per i filtri esterni, per i quali puoi orientarti sul litraggio consigliato dal produttore (la pompa è già rapportata al filtro e ai litri della vasca consigliata)
Non hai già delle lampade in acquario? Se si, cambi solo i neon lasciando cuffie, ballast ecc... così risparmi ancora
Fatal1ty
29-04-2011, 23:08
L'aeratore non serve se non in rari casi, quindi risparmi 18€