Visualizza la versione completa : Consiglio su pompa filtro esterna da comprare
Fatal1ty
29-04-2011, 22:20
Ciao a tutti ragazzi.-28
Sono un neofita di prima categoria e vorrei avere un pò di consigli :-))
Dopo anni che mio padre aveva fermato l'acquario da 115 litri (io ancora ero un pischello :-D), ho deciso di riabilitarlo.
Dopo averlo sistemato ora son pronto per comprare piante, pesci e tutta l'attrezzatura di cui ho bisogno.
L'acquario prima era predisposto per il filtro interno ma io ho eliminato il tutto per guadagnare spazio e mettere un bel filtro esterno.
Adesso mi sorge la prima domanda... quale filtro compro? di che marca?
Io so soltanto che deve avere una capacità 3 volte più grande della capacità dell'acquario, quindi mi butterò per avere moolta più efficienza su un 600 litri.
Mi sapete consigliare qual'è la migliore da comprare? e se è possibile anche i vari prezzi?
Qui mi hanno fatto un preventivo ma a me sembra poco...
Filtro esterno 90€
Quarzo Kg5 * 2 16€
Gruppo Neon 45€
Termoriscaldatore 150w 16€
Aereatore AS 150 18€
Per un totale di 185€
a me sembra poco... o sbaglio?#30
mariano1985
29-04-2011, 22:30
L'aeratore non serve se non in rari casi, quindi risparmi 18€
Per il filtro esterno puoi mettere un pratiko 100 (o anche un 200) e dovresti spendere meno della cirfa che hai pensato.
Il rapporto che dici tu è per quanti litri orari deve avere la pompa del filtro INTERNO. Per capirci un acquario da 200 litri necessita di una pompa di circa 600 litri orari. Diverso è il discorso per i filtri esterni, per i quali puoi orientarti sul litraggio consigliato dal produttore (la pompa è già rapportata al filtro e ai litri della vasca consigliata)
Non hai già delle lampade in acquario? Se si, cambi solo i neon lasciando cuffie, ballast ecc... così risparmi ancora
Fatal1ty
29-04-2011, 23:08
L'aeratore non serve se non in rari casi, quindi risparmi 18€
Per il filtro esterno puoi mettere un pratiko 100 (o anche un 200) e dovresti spendere meno della cirfa che hai pensato.
Il rapporto che dici tu è per quanti litri orari deve avere la pompa del filtro INTERNO. Per capirci un acquario da 200 litri necessita di una pompa di circa 600 litri orari. Diverso è il discorso per i filtri esterni, per i quali puoi orientarti sul litraggio consigliato dal produttore (la pompa è già rapportata al filtro e ai litri della vasca consigliata)
Non hai già delle lampade in acquario? Se si, cambi solo i neon lasciando cuffie, ballast ecc... così risparmi ancora
Dell'acquario vecchio non mi è rimasto nulla perchè dopo 3 traslochi mio padre non ha più idea di dove siano andate a finire queste cose.
Quindi dovrò comprare tutto da capo.
Per quanto riguarda l'aeratore, non sapevo che era indispendabile :-)) ma volevo prenderlo lo stesso per "bellezza", tu che dici?
Grazie mille per l'aiuto che mi stai dando #70
Fatal1ty
30-04-2011, 14:19
Allora ragazzi? :-))
Poi per il fondo dell'acquario il quarzo va bene?
babaferu
30-04-2011, 14:27
quoto per il pratiko 200, anche usato, guarda sul mercatino.
fondo: il quarzo va bene, bada che non sia tagliente. per risparmiare (e perchè mi piace essendo molto naturale) io ho speso pochissimo con sabbia vagliata di fiume, quella da cantiere (mi pare 3 euro un saccone per un 120 lt, ne ho avanzato....), sotto però sarebbe meglio mettere il fondo fertile, dipende tutto da che vasca vuoi fare e da che pesci vuoi ospitare, la sabbia vagliata di fiume va bene in vasche con ph sopra 7 perchè è un po' a rischio rilascio calcareo (anche se la mia non lo fa...).
l'areatore è proprio da evitare, è dannoso con piante vere, punta piuttosto su queste, epr la bellezza.
se non hai nulla anche come luci, guarda in fai-da-te, ti puoi orientare sulle lampade a risparmio energetico.
ciao, ba
Federico Sibona
30-04-2011, 14:59
Direi che per prima cosa dovresti leggere i link presenti qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236418
Illuminazione: la vasca ha un coperchio che vuoi mantenere? Se sì, sarà necessario sapere gli spazi sotto di esso disponibili per la messa in opera delle sorgenti di luce. Altrimenti, se vuoi fare una vasca aperta, dovrai orientarti su plafoniere da appoggiare ai vetri della vasca oppure appendere al soffitto.
Aeratore: concordo sul non attivarlo, ma in certe situazioni di emergenza serve, quindi lo comprerei (insieme a tubicino e porosa) e lo terrei nel cassetto. Il più delle volte le situazioni di emergenza accadono quando i negozi sono chiusi ;-)
Fatal1ty
30-04-2011, 16:21
quoto per il pratiko 200, anche usato, guarda sul mercatino.
fondo: il quarzo va bene, bada che non sia tagliente. per risparmiare (e perchè mi piace essendo molto naturale) io ho speso pochissimo con sabbia vagliata di fiume, quella da cantiere (mi pare 3 euro un saccone per un 120 lt, ne ho avanzato....), sotto però sarebbe meglio mettere il fondo fertile, dipende tutto da che vasca vuoi fare e da che pesci vuoi ospitare, la sabbia vagliata di fiume va bene in vasche con ph sopra 7 perchè è un po' a rischio rilascio calcareo (anche se la mia non lo fa...).
l'areatore è proprio da evitare, è dannoso con piante vere, punta piuttosto su queste, epr la bellezza.
se non hai nulla anche come luci, guarda in fai-da-te, ti puoi orientare sulle lampade a risparmio energetico.
ciao, ba
Ok allora mi basta mettere solo il quarzo senza nessuna base gusto? Lo butto così nella base dell'acquario fino ad arrivare ad un max di 8cm? Mi sembra di averlo letto in una guida qui sul forum.
Per quanto riguarda i pesci non ho idea di come si chiamino -15 so soltanto che i neon (quelli piccolini tutti colorati) li metterò sicuro. Poi ovviamente qualche pesce pulitore e altre specie che non so come descriverle.
Direi che per prima cosa dovresti leggere i link presenti qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236418
Illuminazione: la vasca ha un coperchio che vuoi mantenere? Se sì, sarà necessario sapere gli spazi sotto di esso disponibili per la messa in opera delle sorgenti di luce. Altrimenti, se vuoi fare una vasca aperta, dovrai orientarti su plafoniere da appoggiare ai vetri della vasca oppure appendere al soffitto.
Aeratore: concordo sul non attivarlo, ma in certe situazioni di emergenza serve, quindi lo comprerei (insieme a tubicino e porosa) e lo terrei nel cassetto. Il più delle volte le situazioni di emergenza accadono quando i negozi sono chiusi
Il problema di queste guide è che sono troppe, troppo lunghe e troppo dispersive...
Ho provato a leggerne una ma ci ho perso un'eternità e poi i termini sono troppo tecnici per un neofita come me.
Comunque la vasca non ne ha coperchi, ma l'abbiamo già fatto fare noi di vetro. Da un lato è a specchio per riflettere al meglio la luce, dall'altro lato è vetro normale e si appoggia sopra l'acquario.
Le luci si appoggeranno su 2 barrette di vetro messe ai lati dell'acquario :-))
Ma perchè in certe situazioni di emergenza può servire l'aeratore?
comunque allora lo compro lo stesso... ma a me piaceva vedere le bollicine uscire tipo dalla grotta o da qualche vaso :-D e vabbè peccato:-)
Fatal1ty
30-04-2011, 16:45
:-D:-D:-D gli ho fatto vedere a mio padre la LISTA DI PESCI DA NON COMPRARE SENZA APPROFONDIRNE LA CONOSCENZA e la maggior parte li aveva quelli del primo post #23:-D tranne il pesce rosso ovviamente, il Pangasius, il Gnathonemus petersii dice che gli è morto subito...
Diciamo che i pesci che vorrà mettere sono pure questi del primo post
babaferu
30-04-2011, 17:05
le luci non si appoggiano lateralmente perchè disorientano i pesci, ti consiglio di leggere almeno queste guide, altrimenti spendi i soldi per fare cose inutili.
sono le 2 più semplici e complete.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/vasche_naturali.asp
sotto il quarzo ci va fondo fertile.
cosa sono "i pesci del primo post": è un nuovo biotopo?:-D
ba
Fatal1ty
30-04-2011, 17:48
le luci non si appoggiano lateralmente perchè disorientano i pesci, ti consiglio di leggere almeno queste guide, altrimenti spendi i soldi per fare cose inutili.
sono le 2 più semplici e complete.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/vasche_naturali.asp
sotto il quarzo ci va fondo fertile.
cosa sono "i pesci del primo post": è un nuovo biotopo?:-D
ba
Ma no che centra xD sempre sopra l'acquario ovviamente :) ai lati nel senso dentro e sopra ;-) cioè per appoggiare i neon per la lunghezza dell'acquario... non so se mi sono spiegato bene.
I pesci del primo post era riferito a questa guida :-D http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210576
quasi tutti i pesci segnalati nel primo post scritto da Paolo Piccinelli mio padre li aveva nell'acquario capito? :-)
babaferu
30-04-2011, 18:24
Ma no che centra xD sempre sopra l'acquario ovviamente :) ai lati nel senso dentro e sopra ;-) cioè per appoggiare i neon per la lunghezza dell'acquario... non so se mi sono spiegato bene.
I pesci del primo post era riferito a questa guida :-D http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210576
quasi tutti i pesci segnalati nel primo post scritto da Paolo Piccinelli mio padre li aveva nell'acquario capito? :-)
#12 no..... non ho capito come metti il vetro specchio e i neon.... non riesco proprio ad immaginarlo....
i neon sono fissati su 2 sbarrette di vetro sotto il vetrospecchio?
ba
ps: rileggendo, non ti abbiamo risposto sull'areatore. serve in caso di ridotta disponibilità di ossigeno per i pesci, es acqua inquinata di nitriti, cure con medicinali.
Fatal1ty
01-05-2011, 15:36
#12 no..... non ho capito come metti il vetro specchio e i neon.... non riesco proprio ad immaginarlo....
i neon sono fissati su 2 sbarrette di vetro sotto il vetrospecchio?
ba
ps: rileggendo, non ti abbiamo risposto sull'areatore. serve in caso di ridotta disponibilità di ossigeno per i pesci, es acqua inquinata di nitriti, cure con medicinali.
Ah ok allora lo prendo lo stesso :-)) comunque le piante sicuro quelle vere gli metto ;-)
Per quanto riguarda la posizione dei neon ora scendo e faccio due foto va così vedi ;-)
Per quanto riguarda i pesci hai capito quello che volevo dire io? -b01
Fatal1ty
01-05-2011, 16:24
Allora ecco le foto :)
http://img717.imageshack.us/g/p5010001h.jpg/
hai capito adesso? il neon viene appoggiato tra le quattro barrette di vetro che attaccherò ai lati dell'acquario come ho fatto vedere nella sesta foto.
Vi piace come abbiamo fatto gli angoli dell'acquario? :-)) per abbellirlo gli abbiamo messo gli angoli neri :-) e poi per non far vedere il neon gli abbiamo messo quella striscia di 5cm in alto :-)
Le barre di vetro verranno messe proprio al limite più basso della striscia nera in modo tale che non si vedano. In più da un lato se notate il vetro è più basso per far passare tutti i fili ecc...#22
Il consiglio che ti do io è partire dai pesci scegliendo un biotopo, dopodiché costruisci l'acquario in base alle esigenze dei pinnuti (piante, fondo, ecce), altrimenti dopo entri in crisi perché non puoi inserire i pesci che ti piacciono per una serie di scelte effettuate in precedenza.
Questa guida (http://www.sera.de/fileadmin/guidebooks_pdf/it/RG_EINRICHTEN_I.pdf) ti servirà per farti un ida generale (considera che questa è una guida fatta principalmente per vendere i prodotti Sera, non per istruire gli acquariofili, quindi non prendere tutto quello che c'è scritto per oro colato).
Una cosa fondamentale per completare il ciclo dell'azoto è la CO2, inizia a prendere in considerazione gia da adesso questa scelta. Ci sono tantissime soluzioni, fai da te ed economiche o più costose e precise. Ma inizia a pensarci gia da adesso altrimenti dopo diventa un problema.
Fatal1ty
05-05-2011, 19:21
Ragazzi un informazione urgente...
oggi ho preso tutto il necessario per iniziare a sistemare l'acquario dentro....però quando gli ho detto al negoziante che volevo il pratiko 200 mi ha detto che non mi conviene perchè non è buono, è rumoroso perchè ha delle mollicine poco efficienti ed è di bassa qualità.
Quindi mi ha detto che non mi conviene perchè la notte farebbe un rumore troppo forte.
E' vero o lo dice perchè mi vuole far prendere quello che costa di più?-15
EDIT: comunque mi son letto tutta la guida quella più piccola e la guida quella lunga l'ho letta a metà e adesso ho un'idea più chiara dell'azoto e un pò di tutto :-))
grazie mille per i link -28
Fatal1ty
06-05-2011, 15:48
Il consiglio che ti do io è partire dai pesci scegliendo un biotopo, dopodiché costruisci l'acquario in base alle esigenze dei pinnuti (piante, fondo, ecce), altrimenti dopo entri in crisi perché non puoi inserire i pesci che ti piacciono per una serie di scelte effettuate in precedenza.
Questa guida (http://www.sera.de/fileadmin/guidebooks_pdf/it/RG_EINRICHTEN_I.pdf) ti servirà per farti un ida generale (considera che questa è una guida fatta principalmente per vendere i prodotti Sera, non per istruire gli acquariofili, quindi non prendere tutto quello che c'è scritto per oro colato).
Una cosa fondamentale per completare il ciclo dell'azoto è la CO2, inizia a prendere in considerazione gia da adesso questa scelta. Ci sono tantissime soluzioni, fai da te ed economiche o più costose e precise. Ma inizia a pensarci gia da adesso altrimenti dopo diventa un problema.
Hei scusa se non ho risposto al tuo post ma non mi ero accorto che mi avevi scritto #12
Comunque grazie mille per la guida e per le dritte ;-)
Per la CO2 mi sembra esagerata per il mio piccolo acquarietto da 110lt... penso che la prenderò in considerazione quando passerò al prossimo acquario da 250- 300lt :-))
Comunque leggendo questa guida (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/vasche_naturali.asp) non ho capito quanti cm di fondo fertile devo mettere.
Ho capito che nello strato più basso ci va il fondo fertile, sopra questo ci va 3-4 cm di grana più grossolana e sopra questa (cioè la parte superficiale) ci va 4-7 cm di grana più fine (3 strati in poche parole).
Quindi in totale dovrei avere un fondo di 9-10cm circa giusto?
Ma di fondo fertile quanti cm ne devo mettere?
Grazie per l'aiuto che mi state dando #70#70
babaferu
06-05-2011, 16:25
Ragazzi un informazione urgente...
oggi ho preso tutto il necessario per iniziare a sistemare l'acquario dentro....però quando gli ho detto al negoziante che volevo il pratiko 200 mi ha detto che non mi conviene perchè non è buono, è rumoroso perchè ha delle mollicine poco efficienti ed è di bassa qualità.
Quindi mi ha detto che non mi conviene perchè la notte farebbe un rumore troppo forte.
E' vero o lo dice perchè mi vuole far prendere quello che costa di più?-15
non è vero, l'ho avuto a lungo in camera da letto.
mi spiace ma continuo a non capire come hai messo la luce.
ciao, ba
Fatal1ty
06-05-2011, 16:45
non è vero, l'ho avuto a lungo in camera da letto.
mi spiace ma continuo a non capire come hai messo la luce.
ciao, ba
-28d#-28d# ma come no -d01
Vabbè per intenderci... diciamo che il neon l'attacco al coperchio di vetro ;-)
Ah ok grazie babaferu :-))
Comunque forse prendo il pratiko 300 invece del 200 così faccio un'unica spesata e quando passerò a litraggio superiore non lo dovrò comprare nuovo... voi che dite?
babaferu
06-05-2011, 16:54
mah, non penso ci siano controindicazioni a prendere un 300, ma stai allestendo un 115 lt, pensa a questa vasca, se passerai a una superiore smantellando questa vendi tutto e coi soldi compri il nuovo filtro....
ok ho inteso finalmente più omeno il neon dove sta....
ciao, ba
Fatal1ty
06-05-2011, 17:08
mah, non penso ci siano controindicazioni a prendere un 300, ma stai allestendo un 115 lt, pensa a questa vasca, se passerai a una superiore smantellando questa vendi tutto e coi soldi compri il nuovo filtro....
ok ho inteso finalmente più omeno il neon dove sta....
ciao, ba
effettivamente hai ragione :-D non ci avevo pensato -d01
Grazie ;-)
Fatal1ty
07-05-2011, 16:33
Ma alla fine quanti cm devo mettere di fondo fertile?
Poi un'altra cosa non ho ben capito dalla guida... e cioè se la lampada da 18W T8 7000°K lunghezza 600mm e circonferenza 26mm basta per il mio acquario...
Ho fatto watt/litraggio e mi viene 0,15 per litro... nella guida c'è scritto che deve essere 0,5 per litro #24 ma a me sembra troppo.
Federico Sibona
07-05-2011, 22:57
L'illuminazione dipende dai generi/specie di piante presenti, alcune, per crescere correttamente, necessitano di più luce di altre, guarda ad esempio qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Fatal1ty
08-05-2011, 17:02
L'illuminazione dipende dai generi/specie di piante presenti, alcune, per crescere correttamente, necessitano di più luce di altre, guarda ad esempio qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Ok grazie mille ma vedendo la tabella io sto più in basso di 0.25 W/L, io sto a 0.15W/L quindi significa che almeno un'altra lampada devo aggiungere al mio acquario da 115lt?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |