PDA

Visualizza la versione completa : help costruzione reattore di calcio

nicnoc
30-01-2006, 14:59
il mio reattore di calcio è uno dei peggiori mai concepiti,cosi mi sono deciso di armarmi di santa pazienza e dedicarmi al bricolage creativo.Vorrei sapere da voi esperti alcune cose:
1)si trovano tubi in pvc fino ad un diametro di 15 cm?in caso negativo l'uso di un estruso è da escludere in partenza?
2)il plexiglass estruso può essere incollato al pvc in modo sicuro tramite l'ausilio del tangit?
3)nella parte dove il reattore aspira la c02 e l'acqua creo un venturi,oppure uso una seconda pompetta per fargli aspirare acqua?

simo1978
02-02-2006, 13:07
1) io li trovo solo in diametro da 110 e costano uno sproposito perchè hanno degli spessori esagerati. L' uso di un estruso lo sconsiglio in quanto molto meno elastico di un colato/centrifugato e quindi si possono avere crepe nella lavorazione/incollaggio, soprattutto nella zona di attacco delle pompe dove gli sforzi sono maggiori. Infatti durante l' estrusione, mantiene all' interno delle tensioni che lo rendono molto più fragile degli altri 2 che invece hanno il tempo per far assestare bene le particelle interne. Un altro vantaggio dei colati/centrifugati è che hanno delle tolleranze su diametro e sulla forma nettamente inferiori all' estruso, che invece risulta abbastanza ovalizzato. L' unico vantaggio è che costa meno.

2) Molti lo fanno ma non lo ritengo un metodo "ortodosso" e le stesse istruzioni del tangit dicono che l' icollaggio eseguito su altri materiali diversi dal pvc è molto meno forte. Bisogna lavorare il pezzo prima di incollarlo. Il tangit lavora bene sul pvc perchè per questo materiale è un solvente. Invece non riesce a sciogliere il plexi e quindi bisogna usare dei "trucchi" per farlo aggrappare in qualche modo.

3) dici la CO2 del ricircolo? Se si, va bene un venturi, è sufficiente a creare la depressione che serve. Non ho capito bene come vorresti usare la pompa altrimenti...

Ciao!

nicnoc
02-02-2006, 13:28
intendo per l'aspirazione dell'acqua devo creare un piccolo venturi,oppure lo collego alla mandata?

simo1978
02-02-2006, 15:05
per rifornire il reattore di acqua nuova, lo colleghi a una deviazione della mandata.