Visualizza la versione completa : help costruzione reattore di calcio
il mio reattore di calcio è uno dei peggiori mai concepiti,cosi mi sono deciso di armarmi di santa pazienza e dedicarmi al bricolage creativo.Vorrei sapere da voi esperti alcune cose:
1)si trovano tubi in pvc fino ad un diametro di 15 cm?in caso negativo l'uso di un estruso è da escludere in partenza?
2)il plexiglass estruso può essere incollato al pvc in modo sicuro tramite l'ausilio del tangit?
3)nella parte dove il reattore aspira la c02 e l'acqua creo un venturi,oppure uso una seconda pompetta per fargli aspirare acqua?
simo1978
02-02-2006, 13:07
1) io li trovo solo in diametro da 110 e costano uno sproposito perchè hanno degli spessori esagerati. L' uso di un estruso lo sconsiglio in quanto molto meno elastico di un colato/centrifugato e quindi si possono avere crepe nella lavorazione/incollaggio, soprattutto nella zona di attacco delle pompe dove gli sforzi sono maggiori. Infatti durante l' estrusione, mantiene all' interno delle tensioni che lo rendono molto più fragile degli altri 2 che invece hanno il tempo per far assestare bene le particelle interne. Un altro vantaggio dei colati/centrifugati è che hanno delle tolleranze su diametro e sulla forma nettamente inferiori all' estruso, che invece risulta abbastanza ovalizzato. L' unico vantaggio è che costa meno.
2) Molti lo fanno ma non lo ritengo un metodo "ortodosso" e le stesse istruzioni del tangit dicono che l' icollaggio eseguito su altri materiali diversi dal pvc è molto meno forte. Bisogna lavorare il pezzo prima di incollarlo. Il tangit lavora bene sul pvc perchè per questo materiale è un solvente. Invece non riesce a sciogliere il plexi e quindi bisogna usare dei "trucchi" per farlo aggrappare in qualche modo.
3) dici la CO2 del ricircolo? Se si, va bene un venturi, è sufficiente a creare la depressione che serve. Non ho capito bene come vorresti usare la pompa altrimenti...
Ciao!
intendo per l'aspirazione dell'acqua devo creare un piccolo venturi,oppure lo collego alla mandata?
simo1978
02-02-2006, 15:05
per rifornire il reattore di acqua nuova, lo colleghi a una deviazione della mandata.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |