PDA

Visualizza la versione completa : vi chiedo umilmente aiuto...

kache
28-04-2011, 12:50
nonostante i miei sforzi nn riesco ad abassare i nitrati e i fosfati.
ho provato ad abbassrli così: mettere la zeolite vicino alla caduta dell'acqua, schiumare più bagnato, dosando barreri biodigest, mettendo il reattore anti fosfati, aumentando il movimento tra la rocciata...
ma i valori sono: nitrati 50mg/l e i fosfati a 0,1mg/l
che posso fare ???
mi sto veramente scorggiando vedendo che gli unici coralli molli che ho soffrono....

periocillin
28-04-2011, 13:26
metti una foto della tua vasca , quanti pesci hai?

buddha
28-04-2011, 13:39
Cambia l'acqua e metti resine antifosfati.. Sei sicuro dei tests?

periocillin
28-04-2011, 13:41
e sei sicuro dell'acqua che usi, fai test anche a quella

egabriele
28-04-2011, 13:48
il profilo e' aggiornato ? quanti Kg di rocce hai?
Lo schiumatoio lavora bene ? fai una foto del collo e del bicchiere.

kache
28-04-2011, 15:30
metti una foto della tua vasca , quanti pesci hai?

gli unici pesci che ho da 5 mesi sono:un flavescenz tre pomancrentidi (trimaculatus, parasema , arnatus)
------------------------------------------------------------------------
Cambia l'acqua e metti resine antifosfati.. Sei sicuro dei tests?

ho usato i test della sera
e sei sicuro dell'acqua che usi, fai test anche a quella

li ho fatti e risulta pulita
il profilo e' aggiornato ? quanti Kg di rocce hai?
Lo schiumatoio lavora bene ? fai una foto del collo e del bicchiere.

ops scusa il profilo nn lìho aggiornato:-(
cmq ho 70 kg di rocce tutte vive
come schiumatoio ho un bubble magus 150..schiuma un po bagnato, le bollicine più piccole le faccio arrivare dove si attacca il bicchiere alla camera di contatto e poi lo sporco sale facendo rumore, come quando una bolla d'aria attrava una sostenza abbastanza sporca e densa...

ALGRANATI
28-04-2011, 21:19
se è da 5 mesi che sei combinato così , le cause possono essere solo 2

1) acqua d'osmosi inquinata
2) troppo cibo ai pesci rispetto a quanto il sistema e schiumatoio riescono ad eliminare.

kache
29-04-2011, 14:27
se è da 5 mesi che sei combinato così , le cause possono essere solo 2

1) acqua d'osmosi inquinata
2) troppo cibo ai pesci rispetto a quanto il sistema e schiumatoio riescono ad eliminare.

l'acqua d'osmosi mi risulta priva di nitrati, mentre per quanto riguarda il cibo lo doso lentamente ed aspetto che i pesci lo mangino e che nn arrivi al fondo..cmq se qualche granulo dovesse scappare ho il lysmata e il paguro che corrono a mangiarlo....
ma può essere che i test della Sera sono scarsi e mi danno valori falsi ??
ps: i pesci li ho da 5 mesi, ma questo problema c'è l ho da quasi 2 mesi....

egabriele
29-04-2011, 14:45
Se dici che noti sofferenza nei coralli magari i test funzionano, pero' una verifica e' meglio farla.

RIguardo ai pesci con cosa, ogni quanto li nutri ?
E i coralli ?

Sulla carta non saresti messo male mi pare come impostazione dell'acquario, non vedo errori vistosi.

A volte il problema e' una zona stagnante, anche nella sump o dietro la rocciata, dove i batteri non riescono a lavorare e si accumulano schifezze. Se hai una pompa di movimento sola, anche se potente, potresti avere una situazione del genere.

kache
29-04-2011, 15:04
i pesci li nutro una volta la giorno, (nel pomeriggio perchè sembrano più attivi) con i granuli della Sera che alterno con il cibo in scaglie sempre della Sera e siccome ho il flavescenz gli do qualche pezzo di nori...i coralli nn li alimento molto, ho discosomi un lobophyton e un sarcophyton..ogni 2 gioni utilizzo una goccia di phytomax della kent...tecnicamente ne dovrei utilizzare 2 gocce ma siccome ho pochi coralli ne metto di meno...ho 2 pompe di movimento una inclinata verso la superficie così me la increspa e un'altra che mi muove l'acqua nella vasca e in più la pompa di rialita che è di 4000l/h.
la sump è divisa in 2 parti da una paratoia alta 20 cm..dove c'è la caduta c'è lo schiumatoio e la zeolite, mentre dall'altra parte la risalita e il reattore anti fosfati...
Ps:l'acqua filtrata dallo schiumatoio ricade nelle stesso scompato, può essere questo il problema ???

kache
29-04-2011, 20:53
scusate ma mi sta facendo riflettere il fatto che l'acqua filtrata dallo schiumatoio ricada nello stesso scomparto in cui è messo....può essere questa la causa ??

ALGRANATI
29-04-2011, 21:03
a me farla ricadere nello stesso scomparto non mi è mai piaciuto dato che rischi di ritrattarla.

kache
29-04-2011, 21:09
siccome ho un bubble magus 150, come ben saprai hanno lo scarico basso e nn alto come nella maggior parte degli schiumatoi.....se metto nello scarico un gomito verso l'alto ci attacco un pezzo di tubo dritto e poi un altro gomito che scarica dall'altra parte della sump potrebbe funzionare ????

kache
30-04-2011, 15:42
vi siete scordati di me ????

ALGRANATI
30-04-2011, 18:44
no non potrebbe funzionare dato che alzi lo scarico e quindi il livello all'interno dello schiumatoio.

io toglierei la paratia e non ci pensi +

buddha
30-04-2011, 19:11
Ma se togli la paratia come regoli il livello.. Avrò lo stesso problema con il nuovo atibm200 temo per cui seguo con interesse..

kache
30-04-2011, 21:42
a ragione buddha se levo la paratia lo schiumatoio diventa impossibile da tarare...:-(:-(:-(
cmq alzare lo scarico nn significherebbe molto, nemmeno arriverebbe alla base del bicchiere..... oppure nn funziona lo stesso???

buddha
30-04-2011, 23:26
Alzare lo scarico comporta regolare ancora meno il livello e l'acqua si livellerà all'uscita dello scarico.. Valuta se può andare bene l'altezza dell'acqua dove pensi di fare scaricare lo skimmer ma la vedo complicata..

kache
01-05-2011, 14:07
la vedo complicata sopprattutto nel trovare i tubo della grandezza giusta.....cmq ho capito cosa vuoi dire...( che più sarà alto in tubo sarà più alto il livello nella camera di contatto ) bisogna vedere in pratica come va a finire....sempre meglio di stare con le mani in mano...;-);-)