Visualizza la versione completa : MEGA progetto: Popolare 120 tonnellate d'acqua dolce
Salve a tutti, sono un nuovo utente (quindi se ho sbagliato sezione non picchiatemi :) )
Io posseggo un "piccolo acquario" e volevo metterci dentro dei pescolini, ho cercato un pò su internet e ho trovato parecchie specie che mi piacciono e vorrei mettere però molte di esse sono pericolose per altre specie o devono esse comunque messe da sole per particolari esigenze.
Io in particolare volevo poter mettere molte specie diverse ma che possano vivere comunque in sieme, per esempio potrei anche metterci i piranha però, oltre che a non piacermi tanto, penso che gli altri pesciolini non sarebbero molto daccordo.
Ho visto anche delle bellissime razze di acqua dolce ma oltre che mi dispiacerebbe moltissimo "imprigionare" mi farebbero anche un pò di paura.
Poi ci sono anche quelli che vengono chiamati "squaletti", quelli che raggiungono i 150 cm che io però non ho capito se sono squali o no, cioè se si sbranano altri pesci, però questi penso di escluderli perchè da quanto ho capito sono molto delicati e per motivi di spazio, penso che siano un pò troppo piccoli :)
P.s quasi dimenticavo la cosa più importante l'aquario se cosi si può chiamare è da circa, litro più, litro meno, da 120 t
EDIT: l'idea mi era venuta precisamente un anno fà e per cominciare e provare avevo messo due pesciolini rossi per vedere se fossero riusciti a crescere ed ora a distanza di una anno sono belli vispi e mi sembrano belli grossi misureranno ad occhio circa 15 - 20 cm o forse molto meno ma a me sembrano giganti
Ciao net1 e ben venuto nel forum ma tu se ho capito bene non hai un acquario ma una piscina olimpionica se la tua capienza e di 120 tonnellate giusto.
Ciao net1 e ben venuto nel forum ma tu se ho capito bene non hai un acquario ma una piscina olimpionica se la tua capienza e di 120 tonnellate giusto.
Giusto!
Non è proprio una piscina ma ha una capienza di circa 120 tonnellate.
Vorrei, tra le altre cose che ho gia detto, evitare di mettere pesci tropicali perchè mi verrebbe un pò difficile riscaldare tutta quell'acqua.
Swan ganz
27-04-2011, 15:26
Be sembrerebbe un lago....Non hai problemi di spazio:-))
Giusto!
Non è proprio una piscina ma ha una capienza di circa 120 tonnellate.
Vorrei, tra le altre cose che ho gia detto, evitare di mettere pesci tropicali perchè mi verrebbe un pò difficile riscaldare tutta quell'acqua.
Scusami ma dato che qui parliamo di circa 120000 litri di acqua ti do un consiglio... L'acquario di Genova ha vasche di quelle dimensioni (qualcuna anche più grande), puoi chiedere a loro cosa metterci dentro al tuo acquario.
Ah una curiosità, ma lo tieni in salotto?
Be sembrerebbe un lago....Non hai problemi di spazio:-))
No, di problemi di spazio non ne ho, però siccome ho molto spazio vorrei metterci abbastanza varietà di pesci ma non sò quali.
orrei dei pesci che non debbano avere obbligatoriamente l'acqua riscaldata e che non siano troppo agressivi perchè il vorrei anche potermi immergere con loro :-) avendo tanto spazio che me lo permette (e onestamente non ho intenzione di farmi un bagno con un piccolo squalo o con una razza)
------------------------------------------------------------------------
Scusami ma dato che qui parliamo di circa 120000 litri di acqua ti do un consiglio... L'acquario di Genova ha vasche di quelle dimensioni (qualcuna anche più grande), puoi chiedere a loro cosa metterci dentro al tuo acquario.
Proprio ieri ero ha Genova ma non ci ho proprio pensato :-))
No, è all'esterno :-)
Puoi postare qualche foto?!
Temevo che prima o poi qualcuno me l'avrebbe chiesto :-).
In questo momento non ne ho la possibilità, però vi allego una disegno schematico
http://s3.postimage.org/1430zycn8/pesci.jpg (http://postimage.org/image/1430zycn8/)
In passato era una vasca contenente solo acqua quelle grosse in cemento per intenderci
EDIT: nel disegno ho sbaglato la misura del diametro (ho scritto la semi circonferenza) che in realtà è circa 5 m
Pensavo che prima o poi qualcuno me l'avrebbe chiesto.
In questo momento non ne ho la possibilità, però vi allego una disegno schematico
http://s3.postimage.org/1430zycn8/pesci.jpg (http://postimage.org/image/1430zycn8/)
In passato era una vasca contenente solo acqua quelle grosse in cemento per intenderci
EDIT: nel disegno ho sbaglato la misura del diametro (ho scritto la semi circonferenza) che in realtà è circa 5 m
ah ma non è un acquario quindi è un laghetto ? non ha vetri ?
Si, in realta non è un acquario e non ha vetri però non è interrato quindi non proprio un laghetto.
Però siccome vorrei farci le immersioni lo considero un grande acquario
Oggi sono andato in un negozio di animali per vedere un pò di pesci ma avevano solo il classico pesciolino rosso, un paio di carpe koi e dei Black Moor volevo prenderne uno di quest'ultimi ma il commesso mi ha detto che sono pesci tropicali e che quindi devono avere l'acqua riscaldata, a me semra strano però chiedo a voi se è vero o no
gigi1979
27-04-2011, 20:57
Ciao, anche se non è interrato direi che si potrebbe comunque classificarlo come laghetto! Prova a postare nella sezione laghetto!
AlessandroC
27-04-2011, 21:09
E io che stavo cercando dove fosse lo scherzo!!Guarda, se cambi il titolo, e ci scrivi che devi popolare 120000 litri d'acqua, penso che diventerà il topic più frequentato del forum!!
Non saprei neanche da dove cominciare...quindi sarebbe acqua stagnante?O hai ricircolo con pompe?le possibilità sono tantissime, dipende da quanto puoi investire nel progetto!Penso che la cosa più semplice in assoluto siano i carassi, le carpe, gambusie, persici...insomma tutta roba di laghi nostri!
Ti do due consigli forse più utili di quelli che potrei darti sui pesci:
1) cambia titolo e spiega il mega progetto che affronterai
2) chiedi nella sezione specifica!
In ogni caso, TI PREGO documenta tutto quello che fai, perchè è roba seria e penso farebbe bene al forum!!
Ps: io mi aspetto sempre che esca fuori un pesce d'aprile!!:-D
E io che stavo cercando dove fosse lo scherzo!!Guarda, se cambi il titolo, e ci scrivi che devi popolare 120000 litri d'acqua, penso che diventerà il topic più frequentato del forum!!
Non saprei neanche da dove cominciare...quindi sarebbe acqua stagnante?O hai ricircolo con pompe?le possibilità sono tantissime, dipende da quanto puoi investire nel progetto!Penso che la cosa più semplice in assoluto siano i carassi, le carpe, gambusie, persici...insomma tutta roba di laghi nostri!
In ogni caso, TI PREGO documenta tutto quello che fai, perchè è roba seria e penso farebbe bene al forum!!
Per prima cosa ti assicuro che non è uno scherzo (leggendo il primo post anch'io penserei ad uno scherzo :-)) )
Secondo: appena capisco come si fà cambierò titolo
Terzo: non sapendo la sezione giusta aspetto un moderatore che "traslochi" la discussione
Poi oggi come ho già detto sono andato a vedere dei pesci (ne avevano 4 specie di cui una completamente andata, i pesci erano li a galla stecchiti) e siccome il commesso mi ha detto che il Black Moor è di acqua calda ho preso solo altri 2 pesci rossi per vedere se i 2 già presenti gli avrebbero accettati oppure no
------------------------------------------------------------------------
L'acqua non è stagnante ci sono 2 pompe che la mantengono abbastanza pultita, ci sono un pò di alghe ma ci si può fare il bagno
AlessandroC
27-04-2011, 21:43
in quel lago che hai a casa, 4 pesci rossi penso non si incontrino manco per sbaglio!:-)
A questo punto ti sconsiglierei di comprare altri pesci, hai possibilità infinite, aspetta un pò e avrai le idee più chiare!Tra un pò ci puoi fare un lago per trote e salmoni!:-)
yspanico
27-04-2011, 21:44
anche io credevo fosse uno scherzo...
net1per cambiare titolo devi andare sul primo messaggio del 3ad e cliccare su "Modifica";-)
AlessandroC
27-04-2011, 21:48
titolo cambiato, direi che così rende meglio l'idea!Quand'è che ci metti delle foto di com'è la situazione ora?!!Presto eh!!
Ok, se volete (e se riesco a sistemare la macchina fotografica) domani vi posto una foto, vi dico che cosi com'è adesso sembra un'immensa tinozza :-)) e se riesco vi faccio vedere anche como sono diventati i primi pesci rossi (io non sarò esperto ma non ne ho mai visti cosi grossi)
freccia72
27-04-2011, 23:27
Mamma mia che impressione il titolo... !!!:-D
Per acqua fredda ci sono anche altri pesci, sono canadesi (mi sembra) piccoli e colorati.
Non ricordo il nome, appena trovo ti metto il link.
Dacci più informazioni possibili di come è strutturata la vasca, pompe che tipo?
che tipo di filtraggio usi?
Insomma tutto!!!! sono curiosissimo !-05
FOTO!!!!
le carpe koi ti piacciono?
AlessandroC
28-04-2011, 10:21
secondo me se ci metti qualche pesce commestibile, ci svolti pure le cene di pesce!:-D
L'hai vista la sezione laghetti?Sta in fondo al forum, qui hai visibilità sicuramente, ma li potresti avere qualche consiglio più mirato!
Waiting for photos!!!
Mamma mia che impressione il titolo... !!!:-D]
Devo ringraziare AlessandroC per il titolo imponente :-)
...Dacci più informazioni possibili di come è strutturata la vasca, pompe che tipo?
che tipo di filtraggio usi?
Insomma tutto!!!! sono curiosissimo ! -05
FOTO!!!!
O cielo, mi sà che vi aspettate davvero tanto da questo progetto :-))
Allora la vasca è in cemento armato alta circa 3.60 m e di diametro forse 5 metri (ho qualche difficolta a misurarla :-) )
Tipo di filtraggio e pompe emm....
Non è che viene proprio filtrata: c'è una pompa che immette di continuo nuova acqua ed una che invece, non sempre attiva, la toglie, se non mantengo attiva quella in rimozione semplicemente scola quando raggiunge un certo livello. :-)
le carpe koi ti piacciono?
Non sono i miei pesci preferiti ma se proprio non troverò altro, ripiegherò su di loro.
Siccome la vasca è molto grande vorrei farci anche le immersioni per filmare e fotografare i pesci e quindi vorrei il un gran numero di varietà con forme e colori diversi.
Si lo sò sono un pò fuori di testa #19
secondo me se ci metti qualche pesce commestibile, ci svolti pure le cene di pesce!:-D
è una delle prime cose che ho pensato :-)) ma non sò proprio che pesce possa vivere li dentro che sia commestibile
L'hai vista la sezione laghetti?Sta in fondo al forum, qui hai visibilità sicuramente, ma li potresti avere qualche consiglio più mirato!
Si, l'ho trovata ma aspetto qualche admin che magari sposti la discussione
Waiting for photos!!!
I know,i know.
Ora stà piovendo, spero solo che le foto non vi deluderanno (comincio a credere che vi aspettiate l'acquario di Genova :-)) )
Parlando di cibo i procambarus clarkii (gamberi) potrebbero viverci secondo voi in un ambiente simile?
Ecco un paio di foto
Il cielo è ancora nuvoloso allora è tutto un pò scuro
In quella da sopra c'erano i 2 nuovi pesci però la foto l'ho fatta con il cellulare ed allora non si vedono.
Se riesco poi cerco di fare delle foto migliori ai pesci
Spero che non vi deludano
http://s4.postimage.org/2vieeth0k/Foto_01.jpg (http://postimage.org/image/2vieeth0k/)
http://s4.postimage.org/2vimoi7hg/Foto_02.jpg (http://postimage.org/image/2vimoi7hg/)
AlessandroC
28-04-2011, 16:36
Secondo me ha delle potenzialità fantastiche, proprio perchè è rialzata permette un'ottima visione!Ti conviene spostarti da solo nella sezione adatta riaprendo un topic li, ad occhio e croce direi che per iniziare bene si potrebbe pensare ad una pulizia però, la vedo bella incrostata a giudicare dalla scaletta!
Ok, ora apro una discussione nell'altra sezione,
Comunque si, un pò di pulizia la dovro fare ma neanche più di tanto perchè sulle pareti interne e sulla scaletta più che incrostazioni sono alghe quindi tanto fastidio non danno e si tolgono molto facilmente
-------------------------------------------------------------------------------------
Nuova discussione in sezione laghetti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=300996)
freccia72
28-04-2011, 22:50
L'acqua dovrebbe essere bella freddina.
Ma da dove proviene tutta quell'acqua? Da qualche ghiacciaio ! -05
Potresti si metterci qualche gambero di fiume. Sono anche buoni ! -11
Siccome sono in campagna ho bisogno dell' acqua per bagnare le piante ma siccome non bevono all'infinito basta che riporto un pò d'acqua alla vasca
I valori della tua vasca come sono, poi e davvero fantastico avere una vasca dove ti puoi immergerti con i tuoi pesci. Sai la butto li ma se lo facessi diventare un acquario marino?
I valori della tua vasca come sono, poi e davvero fantastico avere una vasca dove ti puoi immergerti con i tuoi pesci. Sai la butto li ma se lo facessi diventare un acquario marino?
Un acquario marino all'esterno e scoperto che ci piove in qualunque momento senza contare il litraggio pazzesco da gestire in quel caso?? :-D non mi sembra una buona idea ;-) Una vasca di quelle dimensioni all'aperto va popolata e considerata come un laghetto e non come un acquario.
Valeriuccio
30-04-2011, 00:01
mmmmmm interessante.....
ma se provassi ad inserire proprio dei pesci di lago/fiume come carpe, anguille, persici o anche storioni o pescigatto?? :-)
Oggi ho fatto un salto nei negozzi della mia città però devo tornarci perchè mi hanno detto che mi sapranno dire di più lunedì (mancava l'addetto), perchè mi hanno detto che magari potrebbero ordinarmi dei pesci d'acquario ma da lachetto non sanno.
Se non me le possono ordinare non saprei proprio dove prenderli
Federico Sibona
30-04-2011, 14:07
Visto che hai aperto il topic in Tecnica e allestimento laghetto, qui chiudo.
PS: se la semicirconferenza (9,40m) è giusta la capacità dovrebbe essere circa 100000l.
Considerando i decimetri (così il risultato viene in litri) e PIgreca = 3,14:
circonferenza 188
diametro 188/3,14 = circa 60 (6 metri), raggio = 30
area di base 30^2*3,14 = 2826
volume 2826*36 = circa 100000 litri
salvo errori od omissioni ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |