PDA

Visualizza la versione completa : Pulizia acquario

cernusco
30-01-2006, 11:37
Ciao,

ho appena preso un acquario (Askoll Ambiente 100) e mi devo attrezzare con un po' di accessori. In particolare vorrei sapere cosa mi conviene prendere per la pulizia, sia del fondo che delle pareti.
Per il fondo ho visto che esistono in commercio degli aspirarifiuti,
sia manuali (ad es. http://www.acquaingros.it/shop/product_info.php?products_id=15668) che a batteria (ad es. http://www.acquaingros.it/shop/product_info.php?cPath=203_204&product...). Cosa mi cosigliate ?
Per il vetro ho invece visto che ci sono le calamite ed i raschietti. Anche qui, cosa mi consigliate ?
E per la pulizia del vetro esterno, si possono usare i normali prodotti per la pulizia dei vetri ?

Grazie.

balabam
30-01-2006, 12:12
io uso (raramente) un banale aspirarifiuti (sifone) manuale che ho comprato dal pescivendolo x 5€...

La calamita (bada a non prenderle della giusta dimensione rispetto allo spessore del tuo vetro (=almeno media) altrimenti sono inefficaci) è indispensabile x me... scegline una galleggiante, che è molto + semplice da usare!

I raschietti (che io in 2 anni di onorato servizio non ho mai usato) si usano laddove la calamita non arriva... x esempio sul vetro posteriore... ma sono certamente meno indispensabili a mio avviso...

X la pulizia del vetro esterno nn userei assolutamente i normali prodotti x la pulizia dei vetri! userei semplicemente acqua demineralizzata (es. quella x i ferri da stiro) e un panno... l'acqua demineralizzata ha la bella qualità di non lasciare aloni o segni di calcare sul vetro... ;-)

krathos
30-01-2006, 13:00
guarda, il sifone te lo fai da solo con una bottiglietta di plastica tagliata e un tubo, così per effetto di depressione ti aspira lo zozzo e ti lascia giù la ghiaia.

Le calamite sono efficaci, vedi di dosarle in rapporto alla superficie e allo spessore del vetro. Il raschietto è efficace dove la calamita non ce la fa.

Per l'esteerno puoi usare i prodotti per il vetro, ma spruzzandoli sul panno, non sul vetro stesso, la nebulizzazione può essere dannosa entrando in vasca accidentalmente.

japigino
30-01-2006, 13:14
sifone per il fondo.........
per il vetro:
internamente la spazzolina oppure una spugnetta vileda
esternamente acqua..............

TwinRay
30-01-2006, 13:38
guarda, il sifone te lo fai da solo con una bottiglietta di plastica tagliata e un tubo, così per effetto di depressione ti aspira lo zozzo e ti lascia giù la ghiaia.

interessante, avrei anche io un po' di ghiaia da pulire.
Mi spieghi meglio come varlo?
Ti ringrazio
TR

balabam
30-01-2006, 13:54
prendi una bottiglia d'acqua di plastica da mezzo litro e tagli via il fondo. Fai un buco nel tappo e infili un tubicino di plastica (che si compra anche nei negozi di pesci). avviti il tappo alla bottiglia e il gioco è fatto... ;-)
con un sifone così però rischi di aspirare anche i pesci...
consiglio di prenderne uno già fatto (cosa pochi euro!)

TwinRay
30-01-2006, 14:07
grazie mille ;)

Nightsky
30-01-2006, 14:32
io nella calamita ho messo un pezzo di lana di perlon, cosi' nn rischio di graffiare i vetri...

cernusco
30-01-2006, 14:43
io nella calamita ho messo un pezzo di lana di perlon, cosi' nn rischio di graffiare i vetri...

Quindi mi compro una calamita, magari di quelle che galleggiano, e tra calamita e vetro gli metto un pezzo di lana di perlon. Che dimensioni deve avere la calamita, visto che il mio acquario e' lungo 100 cm e ha il vetro spesso 8 mm ?

Per gli aspirarifiuti, mi sconsigliate qualli a batteria tipo quello che ho indicato nel post iniziale ? Avrebbe il vantaggio di non costringermi a cambiare l'acqua tutte le volte che voglio aspirare qualcosa...

Grazie

DevilmenCry
30-01-2006, 15:16
Purtroppo quelli a batteria non riescono a trattenere le microparticelle di sporco, pur essendo comodi, quindi opta per il vecchio manuale.

balabam
30-01-2006, 16:34
la calamita si trova di solito in 3 dimensioni... piccola, media e grande... nel tuo caso userei la media... che è di circa 10x3cm...

cernusco
30-01-2006, 16:38
Purtroppo quelli a batteria non riescono a trattenere le microparticelle di sporco, pur essendo comodi, quindi opta per il vecchio manuale.

Ho visto anche il Power Gravel Cleaner, che va a corrente. Che voi sappiate ha gli stessi problemi ?

Grazie

cernusco
31-01-2006, 14:01
Nessuno di voi ha provato l'aspirarifiuti elettrico Power Gravel Cleaner ?
Potra' andar bene anche per il cambio dell'acqua ?

Ciao

ica
31-01-2006, 19:53
un consiglio stupido da parte mia che sono una neofita.
usa il sifone manuale, la roba a batteria ti fa solo spendere soldi...

cernusco
31-01-2006, 23:07
un consiglio stupido da parte mia che sono una neofita.
usa il sifone manuale, la roba a batteria ti fa solo spendere soldi...
Chiedevo di quello elettrico perche' ha il vantaggio di non dover condizionare la pulizia al cambio dll'acqua...

balabam
31-01-2006, 23:48
boh io lo uso manuale, ma sifonando una volta ogni 3 mesi quando va bene non ho problemi di questo tipo...