Visualizza la versione completa : Consiglio neon su 100lt
iron_don
26-04-2011, 16:24
Ciao a tutti!
Vorrei sostituire il neon del mio acquario e vorrei alcuni consigli dai più esperti.
La vasca è un 90lt netti, alloggiamento per un solo neon di lunghezza 75cm e non ho particolari pretese circa le piante da coltivare (niente piante rosse e adoro l'anubias).
Al momento monta un Silvanya 15W che, mi par di capire, non fornisce un'illuminazione adeguata, circa 0,16 w/l.
Da quel che ho letto mi sembra che un rapporto di 0,4 w/l sia già buono, quindi io sarei per prendere un neon di almeno 36W, ma non ho capito bene la questione dello spettro (sarei per una luce bianca) e dei Kelvini.
Voi cosa mi consigliate di installare?
con un neon solo dovresti stare come gradazione tra i 6000 e i 7000k. se non hai piante esigenti 0,4 w/l vanno bene
iron_don
27-04-2011, 11:47
Questa mattina sono andato dal mio negoziante di fiducia e ho preso un neon NOMINAL T8 da 18W e 10.000K.
Ora dovrei trovare il modo per installare un secondo neon non previsto nella mia plafoniera...mi guardo un po' di articoli della sezione fai da te...
Alessandro1
27-04-2011, 12:19
Con 10.000K sei a rischio alghe...era meglio un 6500
Baniohazard
27-04-2011, 14:40
la mia esperienza da principiante con l' illuminazione è stata simile alla tua...
avevo anch'io una lapada bianca (10000°k). afflitto dal problema delle alghe mi sono rivolto al negoziante che mi ha, non del tutto mal consigliato, cioè, vendendomi una 18000°k ho risolto il problema alghe ma le piante stentavano comunque a crescere poi ho chiesto qui sul forum e grazie all' ottimo consiglio di un forumendolo ho aggiunto una lampada da 4000°k. Il risultato è stato che le piante hanno cominciato una fotosintesi più evidente con la visibile presenza di bollicine di ossigeno che traspirano da tutte le piante dell' acquario. (lampada aggiunta due giorni fà vedremo come procede ma sono già soddisfatto)
DarkDemon
27-04-2011, 16:56
la mia esperienza da principiante con l' illuminazione è stata simile alla tua...
avevo anch'io una lapada bianca (10000°k). afflitto dal problema delle alghe mi sono rivolto al negoziante che mi ha, non del tutto mal consigliato, cioè, vendendomi una 18000°k ho risolto il problema alghe ma le piante stentavano comunque a crescere poi ho chiesto qui sul forum e grazie all' ottimo consiglio di un forumendolo ho aggiunto una lampada da 4000°k. Il risultato è stato che le piante hanno cominciato una fotosintesi più evidente con la visibile presenza di bollicine di ossigeno che traspirano da tutte le piante dell' acquario. (lampada aggiunta due giorni fà vedremo come procede ma sono già soddisfatto)
Ma tu di lampade ne hai 1 oppure 2?
Baniohazard
27-04-2011, 21:59
:-))
iron_don
28-04-2011, 10:21
Baniohazard, quando dici d'aver aggiunto una seconda lampada, intendi che avevi già un secondo alloggiamento oppure te lo sei creato?
E se te lo sei creato mi spiegheresti come hai fatto?
Perchè anche io vorrei aggiungere un secondo neon, ma non so da dove partire...
DarkDemon
28-04-2011, 11:29
:-))
Che rinco che sono :-D:-D:-D:-D:-D:-D
Baniohazard
28-04-2011, 12:28
Nessun problema amico... :-D
iron_don
08-05-2011, 16:19
Martedì dovrebbe arrivarmi il kit per installare un secondo neon nella mia plafoniera che per ora alloggia un singolo neon T8 18W da 10.000k per circa 100 litri d'acqua.
Ho la possibilità di scegliere tra il kit che monta neon T8 e quello che monta T5, quale mi consigliate?
E soprattutto quanti Kelvin dovrà avere il nuovo neon, considerato che andrà ad affiancare il T8 18W da 10.000k?
Io sarei per il kit per neon T5, su cui monterei un 24W da 6.700k in modo da arrivare a 42W totali per arrivare ad un rapporto di circa 0,4 W/l.
mariotrottola
08-05-2011, 17:54
ho lo stesso problema di iron
ma la lunghezza di un neon è legata ai watt??
nel mio acquario c'è un 25w lungo circa 74cm, per cui la mia domanda è esistono neon della stessa lunghezza ma con più watt???
iron_don
09-05-2011, 09:20
Non vorrei sbagliarmi mario ma credo che il wattaggio dipenda dalla lunghezza, anche se i neon T5 sono più potenti. Ad esempio il mio T8 è un 18W lungo 60 cm mentre il T5 lungo 60 cm è un 24 W.
Prendi con le pinze la mia risposta perchè sto entrando ora in questo mondo...
Federico Sibona
09-05-2011, 09:55
Credo sia necessario mettere un po' di ordine, per capire un po' meglio.
iron_don, se il tuo neon T8 è lungo circa 74cm dovrebbe essere un 25W, se invece è lungo circa 60cm è un 18W, comunque dovrebbe esserci scritto sopra.
Potresti riportare tutto quanto scritto sui neon in tuo possesso?
Questo anche perchè potenza e kelvin non sono sufficienti a caratterizzare un neon ed a capire se è adatto ad illuminare un acquario.
I neon standard T5 24W sono lunghi circa 55cm, poi ci sono quelli di lunghezza "speciale", commercializzati da Juwel, Sera, Dennerle ed altri che sono 28W (lunghi circa 60cm) e 35W (lunghi circa 74cm). Questi ultimi, non standard, sono più costosi perchè specifici per acquari.
Comunque guarda un po' qui: http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm
PS: puoi anche dirci marca e modello della tua vasca? ;-)
iron_don
09-05-2011, 10:09
Purtroppo non so dirti marca e modello della vasca perchè non ci sono targhe o altro e l'acquario mi è stato regalato da un amico che l'aveva dismesso.
Il neon installato ora è un ACTIZOO NOMINAL 18W 10.000K (60cm di lunghezza circa) e la mia intenzione è quella di affiancarlo con un T5 24W.
iron_don
11-05-2011, 16:01
Questa mattina è arrivato il nuovo gruppo neon dal mio negoziante e sono passato a prenderlo proprio ora!
E' della CE.A.B. (http://www.ceabacquari.it/prodotto.jsp?prodottoID=323) e consiste di due cuffie impermeabili con relativi supporti, centralina per un neon da 24W e prolunga.
Ho poi acquistato un neon ASKOLL LIFE GLO T5 24W 6700K (http://www.askoll.com/askolluno/askolluno_scheda_acq.aspx?prd_cat_id=34&clg_id=1&bus_id=2&Name=Lampade&prd_id=293).
Stasera monterò il tutto e, se riesco a non fulminarmi, quindi la mia illuminazione dovrebbe essere così composta:
- ACTIZOO NOMINAL 18W 10.000K (davanti)
- ASKOLL LIFE GLO T5 24W 6700K (dietro)
Per un totale di 42W su una vasca da circa 100l netti.
Vi chiedo prima di tutto se l'abbinamento delle lampade è corretto e, inoltre, se può servire a qualcosa differenziare gli orari di accensione delle due lampade, in modo da avere il wattaggio totale soltanto nelle ore centrali della giornata e simulare grossolanamente alba e tramonto.
Ora il mio fotoperiodo è di 9 ore (dalle 13 alle 22) e pensavo di far accendere un neon solo 7 ore (dalle 14 alle 21), ma quale lasciare acceso l'intero fotoperiodo?
Grazie a tutti per le secchiate di rispote che arriveranno!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |