Visualizza la versione completa : cambio d'acqua automatico continuo?
carmine 81
26-04-2011, 14:01
salve ragazzi
avevo visto un progetto per cambiare l'acqua in maniera automatica e continua,praticamente collegare l'impianto di osmosi al rubinetto dell'acqua in bagno regolando tramite un elettrovalvola ed un timer l'apertura e la chiusura in base alle ore al giorno in cui si necessita.
il problema però è che non posso mica inserire solo acqua di osmosi in acquario? io nella mia vasca dei discus ho KH 4,PH 6,5 e voglio che i valori restino questi
quindi avrei bisogno di qualcosa che mi alzi il KH prima che l'acqua finisca in acquario,qualcuno sa aiutarmi?
io ho sentito parlare di un regolatore di conducibilità...può essermi utile?come funziona?
grazie
berto1886
26-04-2011, 21:14
la vedo dura... per fare il cambio automatico devi avere una vasca con l'acqua per il cambio con i valori giusti... il tuo sistema non andrebbe bene neanche per il rabbocco per via della temperatura
Una piccola quantità di acqua giornaliera, anche se di temperatura diversa (+ bassa) non altera la temperatura dell'acquario... anch'io ho vasche con cambio automatico.
Nel mio caso il vantaggio è che l'acqua dei miei rubinetti è perfetta per l'acquario.
Nel caso bisogni imvece trattare l'acqua, questa va stoccata in un serbatoio fatta decantare, adittivata eventulmente e poi riversata nell'acquario .
Si può fare con un po di ingegno elettro-meccanico...:-)) io l'avevo fatto con un plc..
carmine 81
28-04-2011, 16:43
per quanto riguarda la temperature non credo sia un problema perché cambierei in tutto una ventina litri che con l'impianto osmosi impiegherebbe circa 6 ore,il problema è come rendere l'acqua un po più dura prima dell'inserimento in aquario?
cmq ho sentito che tanti c'è l'hanno...magari se qualcuno può darmi qualche consiglio...
Io ho la stessa vostra intenzione di fare un cambio autmatico continuo giornaliero.
Per il tuo problema basta che dall'impianto di osmosi fai uscire anche acqua prefiltrata e tramite una valvola a spillo la regoli e la mischi con quella osmotica.
Poi con un doppio controllore di durezza regoli e controlli la durezza dell'acqua che vuoi in uscita. Esiste un kit già acquistabile da adattare ai normali impianti osmosi.
Secondo me è fattibilissimo e in futuro lo farò.
Questo sistema andrebbe benissimo come reintegro dell'evaporato, ma non come cambio continuo proprio per problemi di durezza............Per questo dovresti secondo me "complicare" di più e cose, l'uscita dell'impianto d'osmosi la fai confluire in una tanica di stoccaggio pilotando l'elettrovalvola con un interruttore galleggiante che attiva la valvola solo a tanica ormai vuota, un secondo interruttore galleggiante aprirà il circuito quando l tanica sarà nuovamente a livello.......nella tanica puoi inserire una pompa da camper a 12v che lentamente inserirà acqua nella vasca. Il tuo compito sarebbe solo quello di inserire i sali in tanica quando questa sarà a zero, oppure se non vuoi usare i sali, puoi sempre tagliare con acqua di rubinetto.
salve ragazzi
avevo visto un progetto per cambiare l'acqua in maniera automatica e continua
Cosa intendi con "continua"..........perchè se lo fai veramente in continuo e non solo per il cambio va ben ponderato, rischi di lasciare poco cibo per i nitrificanti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |