Entra

Visualizza la versione completa : Cosa mi consigliate?

Actarus76
25-04-2011, 18:03
Salve a tutti sono un nuovo iscritto,
e da poco ho iniziato ad appassionarmi agli acquari...
Andiamo al sodo...vasca 54 lt.... ci ho messo dentro 6 Guppy (tutti maschi) e 5 neon e 4 piantine criptocorine...i valori acqua sono molto stabili,comunque considerate che l'ho messo "in moto" da 10 giorni ed ho dovuto affrettare "la procedura" causa il nipotino di 3 anni :)) , comunque i pesci sono abbastanza vispi ed un eccellente limpidita' dell'acqua devo dire.
Ora vorrei arricchirlo ancora un po'...sono un po' combattuto pero', perche' non vorrei sovraccaricarlo troppo ,considerato che funziona da poco tempo....e tra l'altro che pesci potrei unire in prospettiva ???
Grazie a tutti anticipatamente

berto1886
25-04-2011, 19:19
non vorrei fare subito il rompiscatole in quanto sei un nuovo iscritto ma hai fatto un paio di errori... un molto grosso... l'altro un pò meno...

dieci giorni non bastano per far maturare la vasca e rischi che tra una settimana massimo due i tuoi pesciotti ci lascino le pinne a causa del picco di nitriti

poi neon e guppy necessitano di acqua diverse, se hai l'acqua per i guppy riporta al negoziante i neon... poi perchè tutti maschi??

valori stabili non significa niente... fai i test e poi postali e vediamo se è tutto apposto...

di pesci aggiungerei un gruppo da 5 corydoras aeneus al posto dei neon e direi che sei apposto...

per le piante mettine finchè ne vuoi che non sono mai troppe soprattutto a crescita rapida

ciao

Alexander MacNaughton
25-04-2011, 19:49
In primis Benvenuto!-d03-d03

Se era colpa del nipotino bastavano 3 pesci proprio per lasciarlo contento non ci prendiamo in giro!-e47 diciamo che l'occhio vuole la sua parte e il nipotino e una validissima scusa fb2-20

Tralasciamo, il problema grosso è il picco di nitriti... Se leggi nella mia firma il ciclo dell'azoto capisci anche il perché. Poi berto ha spiegato il resto.

Comunque buona permanenza e buona lettura!;-)

malù
25-04-2011, 21:30
I ragazzi hanno ragione........i tuoi pesci sono seriamente a rischio, i valori sono stabili perchè è troppo presto, quando partirà il ciclo dell'azoto vedrai che cambieranno parecchio, poi tutto si assesterà....il fatto è che durante questo periodo non devono esserci in vasca pesci o altro.

Actarus76
25-04-2011, 21:35
Grazie per le risposte ragazzi,
io accetto tutte le critiche,ci mancherebbe altro...anche perche' ero diciamo "consapevole" degli errori,
credetemi...mio nipote e' stato determinante :) .Veniamo ai punti specifici...
Tutti maschi per evitare accoppiamenti, perche' fra un mesetto non potro' seguirlo direttamente e devo "lasciarlo in gestione" ai miei...quindi ho cercato di allestire una vasca poco impegnativa.
Alex i tuoi appunti li avevo letti prima e me li sono conservati,ottima sintesi e danno subito l'idea del processo complimenti !Vi dico la verita' non sono molto preoccupato del picco di nitriti...sono fiducioso...i guppy reggono bene il colpo la unica incognita sono i neon...quelli magari li cambio..dopo di che aggiungero' sicuramente delle piante.
grazie per il benvenuto e se avete altre idee,...condividete tranquillamente !

berto1886
25-04-2011, 21:40
ok che sono robusti... ma con i nitriti non si scherza è come il monossido di carbonio per noi si lega all'emoglobina e buona notte... cmq i neon non è che non puoi tenerli per il discorso degli NO2 ma in quanto hanno necessità diverse...cmq se cominci a postare i valori sarebbe meglio

malù
25-04-2011, 21:41
.........Vi dico la verita' non sono molto preoccupato del picco di nitriti...sono fiducioso...i guppy reggono bene il colpo...........

Scusa se te lo dico ma questo non è certo l'atteggiamento giusto.........specialmente verso esseri viventi di cui ti sei preso la responsabilità #07

Actarus76
25-04-2011, 22:50
Non pensavo di toccare le vostre sensibilita'...
ma comunque Malu' come ho detto precedentemente,io accetto tutte le critiche...
io capisco il tuo punto di vista..ma mi sembra un tantinello eccessivo per quella che e' la mia sensibilita' verso questo argomento...tu hai sicuramente una sensibilita' piu' spiccata...io no,
Ci sono tanti comportamenti che giornalmente facciamo che non rispettano cio' che ci circonda, e dove li si noi tutti abbiamo delle responsabilita',e te lo dimostro con delle domande semplicissime...
1) usi la macchina elettrica per andare a lavorare ?
2)Che tipo di riscaldamento hai a casa ?
3)In che classe energetica e' casa tua ?
4)Cosa fai per ridurre l'inquinamento nella tua citta' ?
5)Sai quanti pescatori di frodo (di pesche rilevanti)ci sono nel Mediterraneo?
Quindi come vedi quando si parla di responsabilita' bisogna stare molto attenti,siccome e' una parola a me molto cara,visto che io ci "lavoro con le responsabilita'" ti pregherei di utilizzarla oculatamente
e cortesemente non giudicarmi anche se non lo hai fatto chiaramente,mi e' sembrato abbastanza conseguenziale.
In conclusione criticate e consigliate nel modo corretto...Malu' il tuo appunto era tutto tranne che corretto

crilù
25-04-2011, 23:00
Sposto in Primo acquario

bettina s.
25-04-2011, 23:11
io capisco il tuo punto di vista..ma mi sembra un tantinello eccessivo per quella che e' la mia sensibilita' verso questo argomento...tu hai sicuramente una sensibilita' piu' spiccata...io no,
e allora cosa vieni a chiedere in un forum di acquariofilia?
Buttaci dentro i pesci che vuoi e quando li vedi a panza all'aria li sostituisci, no? dov'è il problema?

daniele68
25-04-2011, 23:17
Non pensavo di toccare le vostre sensibilita'...
ma comunque Malu' come ho detto precedentemente,io accetto tutte le critiche...
Ci sono tanti comportamenti che giornalmente facciamo che non rispettano cio' che ci circonda, e dove li si noi tutti abbiamo delle responsabilita',e te lo dimostro con delle domande semplicissime...
1) usi la macchina elettrica per andare a lavorare ?
2)Che tipo di riscaldamento hai a casa ?
3)In che classe energetica e' casa tua ?
4)Cosa fai per ridurre l'inquinamento nella tua citta' ?
5)Sai quanti pescatori di frodo (di pesche rilevanti)ci sono nel Mediterraneo?
Quindi come vedi quando si parla di responsabilita' bisogna stare molto attenti,siccome e' una parola a me molto cara,visto che io ci "lavoro con le responsabilita'" ti pregherei di utilizzarla oculatamente
e cortesemente non giudicarmi anche se non lo hai fatto chiaramente,mi e' sembrato abbastanza conseguenziale.
In conclusione criticate e consigliate nel modo corretto...Malu' il tuo appunto era tutto tranne che corretto

Actarus76,
risposte come le tue si leggono almeno una volta ogni due mesi!! Dal momento che hai accettato di entrare in un forum dove si divulga acquariofilia consapevole che risposta ti saresti aspettato?
Qua il pesce non è un giocattolo ma un essere vivente dove si cerca di dargli una vita dignitosa e si cerca di farlo vivere e non sopravvivere.

Il tuo acquario è sbilanciato. Hai pesci che vogliono valori diversi, hai 56 litri e vuoi incrementare la fauna...non hai rispettato i tempi di maturazione e ti difendi dicendo che il nipotino ha voluto tutto ciò?
Allora comincia a prendere le tue responsabilità e non difenderti dietro un bambino.
Mi spiace dirtelo ma non è il modo migliore di presentarsi attaccando come hai fatto tu gli utenti che ti hanno dato giusti consigli.

La cosa che più mi fa incazzare è che il tuo nick è il mio supereoe preferito!!!!

Actarus76
25-04-2011, 23:44
A Daniele68.
tu dici "Qua il pesce non è un giocattolo ma un essere vivente dove si cerca di dargli una vita dignitosa e si cerca di farlo vivere e non sopravvivere."
Ma non credi che il pesce abbia la sua vita dignitosa in un ambiente naturale e non in cattivita' !?
Invece a me la cosa che mi fa incazzare e' che mi avete fatto capire che siete degli arroganti che si sentono cristo in terra e siete solo degli ipocriti .
------------------------------------------------------------------------
mi cancello proprio da sto cavolo di forum !

daniele68
25-04-2011, 23:51
Ma non credi che il pesce abbia la sua vita dignitosa in un ambiente naturale e non in cattivita' !?
spiegamelo tu dato che hai 11 pesci che non c'entrano niente l'un con l'altro in 56 litri
Invece a me la cosa che mi fa incazzare e' che mi avete fatto capire che siete degli arroganti che si sentono cristo in terra e siete solo degli ipocriti .
l'arrogante sei tu visto la risposta che hai dato a gente, non ultimi arrivati, che volevano solo aiutarti.
spiacente il problema è tuo-28

bettina s.
25-04-2011, 23:52
-28

berto1886
25-04-2011, 23:56
in natura non vivrebbero perchè sono d'allevamento ma non per questo ci si può giocare... il non voler comprendere di proposito il fabbisogno di queste creature credo che sia alquanto ingiusto... ah e qui non c'è nessun cristo in terra ma solo gente che si impegna per quello che fa... se non volevi critiche non dovevi iscriverti o non dovevi chiedere

malù
26-04-2011, 00:10
Actarus76.........che reazione spropositata!!!! sei così pieno di te stesso......non hai neanche notato l'eleganza di Bettina che ti ha scritto acquariofilia....visto che sei così saccente datti una ripassata al greco........
-28-28-28

Bhios
26-04-2011, 12:11
Il flame più breve della storia.... fantastico! :-D:-D:-D

Actarus, se mai dovessi rileggere il tutto noterai che ti sei posto male, è vero che loro (io sono nuovissimo) per uno nuovo possano sembrare o essere molo pungenti ma ho notato che è sempre il modo di porsi del niubbo che da vita a risposte secche. Io come te ho fatto molti errori, ho piazzato in 30 litri i più disparati pesci con le piante finte e chi più ne ha più ne metta... mi sono iscritto qui dopo i primi problemi ho chiesto aiuto, ammettendo i miei errori (ed io non ero consapevole di commetterli tu dici di esserlo) e sono stato aiutato, ora ho un trenta litri senza anforette con le piante vere, che funziona (con i suoi alti e bassi) e mai avrei pensato che sarei stato ore a leggere qui le cose più disparate....

In ultimo, non è che se un pesce costa 3 euro la sua vita vale 3 euro quindi oh senevadaaffancubo e buonanotte ed in più i pesci d'acquario per la loro quasi totalità sono pesci allevati, non è che un cane domestico stia meglio in natura ;)

bhios

bettina s.
26-04-2011, 13:29
a questo punto chiudo.;-)