PDA

Visualizza la versione completa : comportamento strano di un platy corallo!!

megie_megie
23-04-2011, 18:23
ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio..
nel mio acquario l'altro ieri ho trovato un platy corallo intcastrato tra una roccia e il bordo del filtro,rimuovendo subito il sasso ho scoperto,con tutto il mio stupore, che il platy era ancora vivo, aiutandolo con il retino lo ho portato in superficie e sembrava essersi ripreso... però oggi ho notato uno strano comportamento infatti ogni tanto compie delle "capriole" laterali su se stesso, fino ad adesso nessuno gli dava fastidio ma ora ho notato che un'altro platy maschio lo infastidiva mordendolo.. :-( quindi ho pensato di isolarlo nella sala parto almeno per non farlo morire attaccato da altri pesci.. secondo voi,che siete sicuramente più esperti di me, è dovuto al primo incidente del sasso?? cosa posso fare?? non penso ci sia molto da fare per salvare il piccolo,ma tentar non nuoce! :-) vi prego aiutatemi!!
grazie in anticipo

crilù
23-04-2011, 18:33
Non vorrei che si fosse lesionata la vescica natatoria :-(
E' una sala parto con le fessure o chiusa?

megie_megie
23-04-2011, 18:40
è in quella trasparente con le fessure sotto...
------------------------------------------------------------------------
ah lo stavo osservando adesso...mi sembra che faccia questo giro principalmente quando spaventato da un altro platy ad esepio..ma magari è solo un impressione ...#07

crilù
23-04-2011, 18:43
Pensavo di mettere un po' di sale ma onestamente non farebbe nulla in questo caso.
Come si comporta il pesce? la temperatura ?

megie_megie
23-04-2011, 18:47
oltre a queste capriole, si comporta normalmente anche se rimaneva un po isolato quando non era in sala.. la temperatura è sui 27 come sempre... è giusta?

crilù
23-04-2011, 18:51
Sì, aumenta di 1° vediamo se cambia qualcosa e lascialo tranquillo, di più non si può fare.
Non ha lesioni sul corpo vero?

megie_megie
23-04-2011, 18:53
ok grazie :-)) no di visibile non ha nulla... speriamo si riprendi :-)

eltiburon
24-04-2011, 00:05
L'ideale sarebbe metterlo in vaschetta a parte con acqua alla stessa identica temperatura e biocondizionata, in modo che possa riprendersi, con un cucchiaino di sale ogni 10/20 litri circa. Se ci sono ferite aperte, qualche goccia di blu di metilene sarebbe utile. Però tutto questo in una sala parto non è possibile...

crilù
24-04-2011, 00:08
Elti, non ha ferite...

eltiburon
24-04-2011, 00:28
Meglio così allora.

megie_megie
24-04-2011, 20:01
si di visibile non ha nulla,almeno quello :-) purtroppo possiedo una sola vasca e penso che se chiedessi ai miei genitori di prenderne una seconda mi strozzino, anzi ne sono certa!! xD comunque adesso che non è stuzzicato daglia altri sembra più tranquillo e sembra che "giri" anche meno spesso di prima, ho notato che mangia tranquillamente :-) mi spiace solo che più di tanto non posso aiutarlo...e nemmeno metterlo in una vasca tranquillo :-( perchè ho una di quelle vaschette di plastica che utilizzo per i cambi d'acqua completi,ma non ha ne filtro ne riscaldatore ... quindi non penso sia utile!! grazie mille =)

Maria85
24-04-2011, 22:10
che pesci ci sono nell'acquario?

eltiburon
24-04-2011, 23:46
Il fatto di non aver filtro non è un problema per una vasca di cura, anzi è la norma; il riscaldatore per certi pesci è però indispensabile, come pure l'aeratore.
L'aeratore comunque è un accessorio che ogni acquariofilo deve avere.

megie_megie
25-04-2011, 10:03
nell'acquario ci sono platy corallo, rasbore, un cory,un piccolo ancistrus, un betta che non ha mai causato problemi e 2 ampullarie. l'aeratore lo ho nella vasca principale ma in quella di plastica non c'è nulla!!:-(

Maria85
25-04-2011, 18:20
quanti platy hai e da quanti litri è l'acquario? perchè può essere che si nasconda dalle minacce di altri maschi! se invece hai tante femmine (es: 2/3 femmine per ogni maschio) allora non credo! può essere anche che sia sovrappopolata se l'acquario è piccolo!

megie_megie
25-04-2011, 19:01
l'acquario è un 60 l...e i platy sono 6 di cui 3 femmine e 3 maschi... lo so che dovrebbero essere più femmine infatti quando li acquistai avevo una femmina in più ma era già molto magra e era sempre isolata infatti dopo poche settimane mi ha lasciato... speravo in qualche nascita di cui avrei tenuto le femmine e regalato a una mia amica i maschi dato che ne ha e non vuole femmine :-) ma non sono capace di capire quando una femmina è prossima al parto e per non stressarle non le ho mai messe in sala quindi di piccoli non se ne sono ancora salvati -20 ma ci sono molti nascondigli e non penso si sia nascosto proprio li...secondo me si è incastrato cercando del cibo magari delle piccole alghe che erano sul sasso... infatti non ho mai notato nessun platy attaccarne un altro per le femmine... dici che sono troppi i pesci per l'acquario?

Maria85
25-04-2011, 19:21
ma sono trooppi maschi e poche femmine può essere un maschio il pesciotto nascosto?

crilù
25-04-2011, 22:06
Si è ripreso un pochino?
Per dovere io lo devo scrivere, il betta con questi pesci non è adatto oltre che per i valori per incompatibilità di carattere.
Non vorrei che un giorno di svegliasse vedendo tutti quei bei pescetti e si ricordasse di essere un "combattente".

Maria85
25-04-2011, 22:13
il betta in genere con che pesci stà tranquillo? anche se pur un combattente ci sarà qualcuno che non combatterà mai e potrà conviverci tranquillo

crilù
25-04-2011, 22:16
Dicono le rasbore e qualche pesce da fondo.

megie_megie
26-04-2011, 11:01
il betta non ha mai dato nessun problema non ha mai attaccato o rincorso nessun pesce, forse perchè dove lo ho acquistato conviveva già con platy ...potrebbe essere che si sia abituato?
ah dimenticavo, si sembra essersi ripreso un pochino ma per eviare altri attacchi da parte dell'altro platy lo tengo ancora nella saletta...sbaglio??
intanto aprofitto,se si può, di chiedere come capire quando una femmina è prossima al parto? così se riuscissi a salvare qualche avannotto terrei le femmine come scritto prima :-)

crilù
26-04-2011, 11:08
Nei guppy c'è la macchia gravidica poi lo noti dalla panzotta.
Se vuoi salvarne qualcuno il momento che noti avannotti in vasca li trasferisci nella sala parto, quelle a rete però.

megie_megie
26-04-2011, 11:12
nei platy è uguale ai guppy? perchè se è così dovrei riuscire a capirlo dato che ho già avuto i guppy :-)

crilù
26-04-2011, 14:28
Ops...ho scritto dei guppy, no le platy hanno delle enormi pance con gonfiore accentuato nella parte posteriore. Macchia scura in prossimità dell'ano (sono gli avanotti) . Non ho esperienza diretta comunque pare cerchino anche di isolarsi e si nascondono. Gli altri pesci si appostano per predare gli avannotti ma se hai la vasca ben piantumata qualcuno se la dovrebbe cavare. Mettere il pesce direttamente nella sala parto pare sia fonte di stress notevole.
Caso mai posta nella sezione apposita, dovrebbero saperne più di me :-)

megie_megie
26-04-2011, 18:30
okok =) grazie mille!! era solo per curiosità ma non è necessario subito!!:-) quanto al pesciolino sembra stare molto meglio!! lo tengo ancora un giorno almeno nella saletta, se vedo che non compie più le giravolte lo lascio e poi controllo la situazione??

crilù
26-04-2011, 19:00
Oki...

megie_megie
26-04-2011, 19:06
dici che può andare bene come soluzione?? o è meglio aspettare ancora un po che si riprendi completamente, cioè quando non compie più giri su se stesso? non so io ti sto seguendo alla lettera perchè sei molto ma molto più esperta di me!!! :-))

crilù
26-04-2011, 19:11
Alt...frena...ma gira ancora su se stesso?

megie_megie
26-04-2011, 22:11
molto meno di prima ma ogni tanto si... quindi mi conviene tenerlo ancora nella saletta e quando non farà più giri lo lascio vero? :-)

crilù
27-04-2011, 00:58
Sì, meglio tenerlo ancora separato.

eltiburon
27-04-2011, 01:18
Sì, aspetta ancora un pochino.
Quanto al Betta, ognuno ha il suo carattere, certi uccidono tutti, altri sono dei paciocconi buonissimi, il brutto è che lo si sa solo DOPO!

megie_megie
27-04-2011, 14:20
grazie per i consigli...allora se noterò qualche piccolo attacco, sperando che inizi con i piccoli, acquisterò un altra vasca, cercando di convincere i miei, per il betta ... anche se spererei che rimanga così :-) dato che nuota tranquillamente insieme ai platy sembra quasi uno di loro!! -52
tornando al platy ... oggi non ha ancora fatto le giravolte ma sembra che faccia metà giro e poi torni dritto... brutto segno?? o vuol dire che sta meglio?

crilù
27-04-2011, 14:30
Bisognerebbe vederlo per poter dire qualcosa ma detta così pare migliorare no?

megie_megie
27-04-2011, 14:40
si almeno non compie giri completi ma solo metà... :-) spero che con qualche giorno di saletta si riprendi completamente perchè mi spiace vederlo li in uno spazio così piccolo...ma tutto sommato mi spiace meno che vederlo attaccato e senza possibilità di difenderlo dai suoi stessi compagni!! :-)

crilù
27-04-2011, 14:41
Tienici aggiornati, ciao

megie_megie
27-04-2011, 20:55
certo!! ciao e grazie :-)

megie_megie
28-04-2011, 17:44
ciao :-) oggi dopo essermi svegliata sono andata a controllare come stavano i miei piccoli e ho visto che una delle due ampullarie si era intrufulata nella saletta!! ahahah!!! il platy non ne sembrava dispiaciuto e la lumaca ha lucidato per bene tutta la saletta :-)) :-D ... anche se al platy non sembrava dasse fastidio il nuovo ospite ho preferito toglierla perchè toglieva parecchio spazio al platy già costretto in una sala parto!! il platy sembra stare bene anche se compie ancora i mezzi giri ma meno spesso, almeno sembra!! :-)

crilù
28-04-2011, 19:26
Speriamo dài. E' nel piccolo ma pazienza, fino a che non è a posto non la rimetterei in vasca, magari gli altri poi le danno fastidio.

megie_megie
28-04-2011, 20:07
sisi penso anch'io che sia meglio aspettare sia per gli attacchi dell'altro platy ma mi preoccupo anche per il betta perchè non vorrei che vedendo un platy in difficoltà si ricordi che è un guerriero !! :-) vi tengo aggiornati!!! :-))

crilù
28-04-2011, 23:42
Ok, ciao

megie_megie
29-04-2011, 21:36
ciao,visto che il platy continua ad avere questo problema e oggi ci sono stati un po di problemi pensavo di utilizzare la vaschetta di plastica da 5-6 l come casetta peril platy!! è possibbile?? se si cosa devo procurarmi per farlo rimanere in vita? cioè riscaldatore? filtro? non so ditemi voi!! :-) lo so che non sarà la migliore delle vasche,ma almeno sarà più grande della saletta e non si presenteranno più i problemi di oggi che mi hanno fatto impazzire e stressare molto il platy!! aspetto la vostra risposta!! :-)
*possibile!! scusate ;-)#07

crilù
29-04-2011, 23:24
Cioè? che problemi hai avuto?
Farlo vivere per sempre in una vaschettina-ina non penso sia il massimo francamente, non è un bel vivere per il pesce :-(

megie_megie
30-04-2011, 13:04
ho avuto problemi nel senso che la saletta si è staccata dal lato dell'acquario e "navigava" sulla superficie e il pesce non ne sembrava troppo contento allora ieri ho cercato di riattaccare le ventose al vetro ma queste si continuano a staccare e cadere sul fondo della vasca... il pesce si è stressato-spaventato molto... e ho anche notato che ha ripreso a fare giri completi... secondo me quando è spaventato riprende a farli...allora avevo pensato di sistemare la vaschetta da usare tipo vasca per farlo riprendere per poi,una volta tornato "sano" se così si può dire, lo avrei rimesso nell'acquario...certamente non per farlo vivere la!! ma non so ho chiesto aiuto con voi proprio perchè non so che fare, adesso il platy è tornato a fare giri completi come nei primi giorni :-( quindi dovrebbe stare nella saletta almeno ancora per 1 settimana se non di più!! :-( non so consigliatemi voi...perchè prendere un'altro acquario da utilizzare come vasca di cura i miei non mi lasciano ma per la vaschetta non c'è problema...aspetto la-le risposte :-)

crilù
30-04-2011, 14:20
Vada per la vaschettina allora però un riscaldatore ci va. Non so che tempo faccia dalle tue parti ma meno male che non ho staccato il mio, sbalzi esagerati...
Stavo pensando ad una cura però non so ancora cosa consigliarti, ci devo pensare. Caso mai dai un'occhiata in schede malattie alla voce infiammazione Vescica Natatoria, ciao

megie_megie
30-04-2011, 17:46
ok grazie mille!!:-) quindi mi serve riscaldatore filtro e qualcos'altro o basta così?? per il prezzo di tutto l'occorrente su quanto andrò? grazie mille ancora che sei sempre molto disponibile!!

crilù
30-04-2011, 19:28
No,il filtro non lo mettere, piuttosto cambi un pochino d'acqua tutti i giorni e lo nutri con parsimonia.
Per le vaschette piccole ci sono riscaldatori tipo Newattino che arrivano al massimo a 25°,però fossi in te ne comprerei uno normale così lo puoi tenere di scorta, i prezzi variano ma non si parla di grosse cifre.

megie_megie
01-05-2011, 21:06
grazie mille quindi mi serve solo un riscaldatore?? sul fondo devo mettere qualcosa o non è neccessario?? piante? :-)

crilù
01-05-2011, 23:48
Onestamente io parto dal principio che questa pesce possa rientrare in vasca, quindi per ora nulla di "serio" a parte il riscaldatore. A seconda di come reagisce studieremo il da farsi, va bene?

megie_megie
02-05-2011, 15:13
perfetto!! ;-) sisi sarà sicuramente una fase temporanea :-) giusto il tempo di farlo riprendere ma non nella sala parto!! :-) allora provvederò al più presto ad acquistare un riscaldatore :-) ah un'altra cosa utilizzo acqua osmotica?? perchè quella del mio rubinetto è parecchio calcarea e non penso vadi bene :-) scusa l'ignoranza!!

crilù
02-05-2011, 18:40
Un po' e un po', quel tanto che basta a rendere i valori accettabili. Fai il piccolo chimico, mischia fino ad ottenere i valori giusti. Metti anche un pizzichino di sale, un cucchiaino dovrebbe bastare, ciao

megie_megie
02-05-2011, 18:54
ok grazie mille :-) ti tengo aggiurnata :-)
aggiornata scusa!!

eltiburon
03-05-2011, 01:09
Ma non si parlava di un platy? odiano l'acqua osmotica, sono pesci di acque dure e alcaline!
(Salvo casi eccezionali di GH a 30 o giù di lì, ma sono veramente mosche bianche).
Io userei acqua di rubinetto con biocondizionatore e basta. Che valori hai di GH e KH?

megie_megie
03-05-2011, 13:48
sinceramente?? non ho mai fatto test ma non mi sono mai nemmeno morti pesci specialmente platy... e fino ad adesso ho sempre usato acqua osmotica -05 devo scappare?? #13

crilù
03-05-2011, 14:23
No...un'ora sui ceci ed io con te ...:-))

megie_megie
03-05-2011, 16:16
-20 devo fare un test?? però mi servono anche indicazioni sul come farlo... #13 #12

crilù
03-05-2011, 19:33
Porta un po' d'acqua al tuo negoziante, te li farà lui, possibilmente a reagente e non a strisce.
Però a questo punto ho un dubbio...da quanto hai questi pesci?

eltiburon
04-05-2011, 01:28
Dài, fai tutti i test: pH, GH, KH, NO2, NO3. I pecilidi vogliono acqua dura!

megie_megie
04-05-2011, 15:00
allora le rasbore,platy e betta più o meno da inizio novembre mentre ancistrus e cory da parecchio non mi ricordo quanto ma li avevo già con i vecchi abitanti (guppy) e le ampullarie da un mesetto!! scusa ma che dubbi?? ok per i test li farò!!:-)

crilù
04-05-2011, 15:17
No il dubbio è sui valori, ma hai un misto, Non mettere sale per ora, ciao

megie_megie
04-05-2011, 19:25
ook!! ah quanta acqua devo portare per i test? costo? così mi so regolare :-)

crilù
04-05-2011, 19:33
:-)) a me lo fanno aggratis...se sei cliente dovrebbero farlo anche a te cmq se sono onesti i 5 euri non dovrebbero superarli.
Portane un barattolino perchè quello dei nitrati richiede più acqua.

megie_megie
04-05-2011, 20:19
ok grazie mille!! :-) allora quando vado a prendere il riscaldatore porto anche l'acqua :-) ci sarei vuoluta andare subito ma nel mio paese non c'è un negozio quindi devo andare in città e mi devono portare i miei genitori!! :-) penso di andare sabato comunque ;-)

crilù
04-05-2011, 21:03
#36#

megie_megie
06-06-2011, 15:11
ciao a tutti scusate ma ho avuto problemi con la connessione volevo informarvi che il platy 2 giorni dopo circa è passato a miglior vita :-( osservandolo da fuori della vasca ho notato che vicino alla branchia sinistra (dove il sasso lo schiacciava) aveva come un buco,quindi in realtà aveva delle lesioni anche esterne :-( scusate per il ritardo ma non ho avuto internet per questo periodo..

crilù
06-06-2011, 19:36
Non preoccuparti, gli altripesci sono ok?

megie_megie
06-06-2011, 19:53
sisi stanno tutti bene =) curiosità c'è un platy maschio che ogni tanto specialmente dopo aver lasciato la luce accesa per un po di tempo che sembra punzecchiare il betta,lui non gli presta particolari attenzioni infatti continua a nuotare tranquillamente, non riporta nessun danno alle pinne e è sempre gentile con gli altri abitanti...ho scritto dopo aver lasciato la luce accesa perchè noto che quando la spengo non lo fa più...ma questo capita poche volte non è di certo una cosa quotidiana... ah è un po rompino quel platy è lo stesso che attaccava il platy ferito -04 cosa potrebbe essere questo suo comportamento?

crilù
06-06-2011, 20:56
Vedrai che se il betta si ricorda i essere un combattente abbasserà subito la cresta :-))
A parte gli scherzi normalmente sono i betta che attaccano quando sono infastiditi, magari il tuo è strapacifico...

eltiburon
07-06-2011, 01:49
Esistono platy aggressivi, così come esistono Betta ultra-pacifici. Ognuno ha il suo carattere.

megie_megie
07-06-2011, 13:41
penso proprio di si perchè non fa una piega quando il platy "coraggioso" lo punzecchia.. :-) quindi dite che non mi devo preoccupare per questo?

crilù
07-06-2011, 13:52
Preoccupare in senso stretto no, non sono malati. Il comportamento è un'incognita :-)

megie_megie
07-06-2011, 18:50
ok grazie mille!! per tutto l'aiuto =) ;-)