PDA

Visualizza la versione completa : Mini Acquario per crescita avanotti...consigli!!

antonybologna
23-04-2011, 16:46
Ciao
ho fatto un acquario artigianale su misura da poterlo usare come sala parto e accrescimento avanotti di guppy e portaspada.
è di circa 18 litri le misure sono 50x24x20cm e ho preso un filtro interno della DUETTO DJ50, un sacco di ghiaia.
Ho gia un acquario avviato da gennaio e ho pensato di mettere le spugnette del nuovo filtro dentro al mio in modo che si iniziano a colonizzare di batteri, piu o meno quanto tempo dovrei tenerle dentro?
Poi pensavo di togliere con il cambio acqua dal mio acquario grande i circa 18 litri e metterli in quello piccolo, farei una cosa giusta?? o dovrei mettere una parte di acqua nuova?
Ho anche i batteri da mettere volendo della sera bionitrivec e bactozym, che mi consigliate di fare??
Attendo vostri consigli per fare in modo che sia al piu presto a regime.

mouuu11
23-04-2011, 17:54
Metti le spugne nel filtro della vaschetta piccola e avviala con acqua del tuo acquario , se ti capita nel mesetto di maturazione di dover cambiare le spugne dell'acquario grande mettile in quello piccolo o comunque sempre se ti capita mettici quel "fango " che esce quando le strizzi , sono colonie di batteri .. Io comunque ti consiglierei di lasciare i piccoli nell'acquario grande cosi i genitori pensano un pochino a ridurre la prole altrimenti sarai invaso e poi c'è qualche motivo perchè devi allestire un'altro acquario dove comunque potrai tenerci i piccoli per 2 o 3 settimane?

antonybologna
23-04-2011, 18:08
Ho fatto l'acquarietto perche nel grande se li mangiano e volevo salvare il piu possibile e cmq nn tenere le gabbiettine con i piccoli dentro nel grande che portano via spazio,e volevo cosi creare una sala parto per le femmine in modo che possano partorire in un luogo piu largo se ci riesco a farlo.
Per caso qualcuno sa se le reti di plastica sono dannose perche rilasciano qualche componente nocivo oppure possono andare bene??

mouuu11
24-04-2011, 00:23
A parte che esistono le sale parto in rete e le reti in plastica non dovrebbero avere problemi ad essere messe in acqua secondo me dovresti lasciare alla natura .. alla fine avrai talmente tanti avannotti che dovrai trovare un modo per evitare che si riproducano ... io lascerei tutto cosi tanto dopo un po non predano piu i piccoli quindi stai tranquillo...
PS perchè hai come nick un sito?

antonybologna
24-04-2011, 01:14
lo so che dovrei lasciare fare alla natura, ma mi dispiace farli mangiare i piccoli è piu forte di me e quindi mi sono messo a fargli un acquarietto!!
Sale parto in rete ho visto solo quelle che si usano come nursery, io pensavo di fare una sala parto un po strana con una rete a maglie larghe dove i piccoli che fa cadono sotto e una rete piu stretta dove i piccoli gia nati che sono nell'acquario nn possono passare nella zona parto.
Avevo visto su un sito una cosa del genere fatta da un altro utente.
Ho messo un sito, che poi è il mio, perche il vecchio nick che avevo fatto nn mi ricordavo piu che mail avevo usato e per poter fare delle domande sul sito al volo l'unico venuto al volo era quello, e che ero sicuro di nn potermi dimenticare!!

mouuu11
25-04-2011, 09:30
Ah ok.. comunque meglio la natura .. in un acquario piccolo si satura facilemente ed è difficilmente controllabile come valori e poi in quello grande trovano cibo a sufficiuenza tra le piante mentre il piccolo è sterile