PDA

Visualizza la versione completa : Acquario primi passi...passo passo!

Pagine : 1 2 [3]

remank
02-07-2011, 15:59
ragazzi....bisogna avere un luxometro alla mano per poter sapere......

Scusami non ci intendiamo ancora;-)
allora quando compri una plafoniera scusa non trovi le caratteristiche tecniche????????
Scusa ma a me non sembra cosi difficile:-D:-D
ci sarà scritto sulla confezione no? altro che luxometro:-D:-D
quello serve nello specifico.

Per il corallo a me sembra o anemone o euphilya;-)

é già stato detto è rodactis!!!!

tene
02-07-2011, 17:44
confermo rhodactis o cmq un discosoma molto simile,crescono molto e piacciono assai ai vari tipi di pagliacci che ci vanno volentieri in simbiosi ,se non li tieni sotto controllo possono diventare invasivi,se ricoprono una roccia formano un pratino tanto che non riesci a distingure i vari dischi.
secondo me sono molto carini
------------------------------------------------------------------------
ah staccarlo senza romperlo non sara' facile

3106155
02-07-2011, 22:04
è un rhodactis, lo so x certo perchè la roccia gliel' ho data io:-)) avresti dovuto provare a taglire la base con una lametta, o un pezzetto del disco, cmq se si è distrutto credo che dalla base ricresca lo stesso, sono molto difficili da eliminare questi coralli... se al massimo ti è avanzato qualche lembo del disco, incollalo con l' attack ad una roccettà, ne riformerà uno nuovo..:-))

Pinetto
04-07-2011, 11:14
Ho fatto il coperchio per la sump, è rimovibile, evaporazione interna al mobile ridotta al minimo, ora faccio le guarnizioni per eliminare del tutto la trasudazione della sump, così evito ruggine muffe e odori.

http://img840.imageshack.us/img840/9601/img1005m.jpg
http://img811.imageshack.us/img811/224/img1006h.jpg
mi spiegate cos'è questo "muschio" che sta crescendo su vetri e rocce?
http://img8.imageshack.us/img8/3029/img0980w.jpg
http://img543.imageshack.us/img543/8783/img0979ta.jpg

Kj822001
04-07-2011, 11:25
Sembrano diatomee.. sono alghe ,solitamente le prime che appaiono in maturazione quando si da luce..Da me stanno facendo un bel tappetino ma poi vanno via da sole..

P.s. il plexyglass con cosa l'hai lavorato??

Pinetto
04-07-2011, 11:25
Sembrano diatomee.. sono alghe ,solitamente le prime che appaiono in maturazione quando si da luce..Da me stanno facendo un bel tappetino ma poi vanno via da sole..

P.s. il plexyglass con cosa l'hai lavorato??

saldatore a punta

4divpz
04-07-2011, 11:26
ragazzi....bisogna avere un luxometro alla mano per poter sapere......

Scusami non ci intendiamo ancora;-)
allora quando compri una plafoniera scusa non trovi le caratteristiche tecniche????????
Scusa ma a me non sembra cosi difficile:-D:-D
ci sarà scritto sulla confezione no? altro che luxometro:-D:-D
quello serve nello specifico.

Per il corallo a me sembra o anemone o euphilya;-)

é già stato detto è rodactis!!!!

Cavolo ok tranquillo... non sapevo che i rodhactis avessero i tentacoli.....

massili
04-07-2011, 11:34
...evidentemente ce ne sono diverse specie, la mia tentacoli non ne ha...;-) boo

4divpz
04-07-2011, 11:50
Scusa Pinetto hai visto sulla confezione della plafoniera quanti watt rende? (rende non consuma;-)) grazie ciao;-)

Pinetto
04-07-2011, 13:46
Scusa Pinetto hai visto sulla confezione della plafoniera quanti watt rende? (rende non consuma;-)) grazie ciao;-)

Sulle specifiche tencniche non c'è scritto quale sia il wattaggio reso, ma solo il consumo, ovvero 60W.
Quello che c'è scritto invece sono i vaolri espressi in PAR, che sono:
200 PAR per ogni led a 15cm di distanza.

raiderale
04-07-2011, 18:43
il coperchio per la sump ti creerà problemi ogni volta che metti le mani in vasca e in sump, per toglierlo devi farci passare il tubo dello scarico, con l'acqua che scorre, io non lo avrei fatto, avrai problemi se vorrai aggiungere qualcosa di tecnica (letto fluido, reattore di calcio) dovendo magari spostare lo skimmer... inoltre accuserai di più la temperatura sfavorendo così tanto l'evaporazione... la patina sono diatomee, normalissime in maturazione, non c'è nulla di cui preoccuparsi

Pinetto
04-07-2011, 18:48
il coperchio per la sump ti creerà problemi ogni volta che metti le mani in vasca e in sump, per toglierlo devi farci passare il tubo dello scarico, con l'acqua che scorre, io non lo avrei fatto, avrai problemi se vorrai aggiungere qualcosa di tecnica (letto fluido, reattore di calcio) dovendo magari spostare lo skimmer... inoltre accuserai di più la temperatura sfavorendo così tanto l'evaporazione... la patina sono diatomee, normalissime in maturazione, non c'è nulla di cui preoccuparsi

Punti di vista!;-)

4divpz
04-07-2011, 19:53

Sulle specifiche tencniche non c'è scritto quale sia il wattaggio reso, ma solo il consumo, ovvero 60W.

ok grazie cmq belle le plafo e bella la luce facci sapere come si troveranno i coralli quando li metti grazie;-)

RobyVerona
04-07-2011, 22:19
A parte che il coperchio alla sump io non lo avrei messo (troppo sbattimento levarlo e metterlo), ma sono gusti e scelte personali, non ti gongolare troppo Pinetto ma reputo la tua realizzazione la migliore di questi mesi sul forum, sia come realizzazione che come pazienza e attenzione. Sono solo curioso di vedere l'effetto che fanno quelle plafoniere LED che hai preso.

GROSTIK
04-07-2011, 22:48
il coperchio per la sump è una buona idea .... però lo farei più pratico ... magari diviso in 2 .... una parte da levare facilmente per la manutenzione e una diciamo fissa nella zona skimmer e scarico ;-)

Pinetto
04-07-2011, 23:06
A parte che il coperchio alla sump io non lo avrei messo (troppo sbattimento levarlo e metterlo), ma sono gusti e scelte personali, non ti gongolare troppo Pinetto ma reputo la tua realizzazione la migliore di questi mesi sul forum, sia come realizzazione che come pazienza e attenzione. Sono solo curioso di vedere l'effetto che fanno quelle plafoniere LED che hai preso.
Mi gongolo...mi gongolo eccome!!! :-))....se vuoi vedere i led casa mia è sempre aperta.

il coperchio per la sump è una buona idea .... però lo farei più pratico ... magari diviso in 2 .... una parte da levare facilmente per la manutenzione e una diciamo fissa nella zona skimmer e scarico ;-)
Ti do ragione al 100%, ci ho pensato anch'io mentre lo facevo, poi ho detto "un taglio in più riesco sempre a farlo dopo", quindi per adesso lo lascio cosi, poi se diventa difficoltosa la rimozione ogni volta lo taglio in 2.
Cmq, tanto per parlare, l'ho già tolto e rimesso 4 volte, niente di più semplice,basta alzarlo e sfilarlo.

Pinetto
04-07-2011, 23:17
Come promesso ad Angelo, (quasi) finito il mobiletto ;-)
http://img146.imageshack.us/img146/4029/img0966gw.jpg
Installati i controller delle plafo led.
http://img841.imageshack.us/img841/5392/img1008bm.jpg

A giorni dovrebbe venire a casa mia il proprietario di un negozio di acquariofilia con 30 anni di esoerienza nel campo......vedremo che dirà lui delle mie plafoniere a led.#24

dodo22
05-07-2011, 05:29
A giorni dovrebbe venire a casa mia il proprietario di un negozio di acquariofilia con 30 anni di esoerienza nel campo......vedremo che dirà lui delle mie plafoniere a led.
Allora facci sapere ;-)

Pinetto
06-07-2011, 16:07
Fatto il test dei fosfati PO4, risultato .....tra 0 e 0.03, inafatti le diatomee stanno regredendo moltissimo.

Quindi ricapitolando:

No2 ....0
No3 ....5
Po4.....0.03

ne faccio altri?

pepot
06-07-2011, 16:46
gli altri non servono perchè la vasca è vuota

RUTHLESS86
06-07-2011, 20:26
pinetto....nel complesso.....hai fatto un gran lavoro.......sia tecnico che estetico.....bravo

Pinetto
06-07-2011, 23:27
pinetto....nel complesso.....hai fatto un gran lavoro.......sia tecnico che estetico.....bravo
Ehhh....lusingato....mestro!#25

Pinetto
06-07-2011, 23:38
arrivati a questo punto posso inserire un paio di pagliacci e una euphyllia glaberscens?

RUTHLESS86
07-07-2011, 02:52
assolutamente no pinetto....... la vasca deve maturare per bene......sei ad appena un mese di maturazione.....aspettane almeno un altro......fa le cose con calma.....

Pinetto
07-07-2011, 09:41
assolutamente no pinetto....... la vasca deve maturare per bene......sei ad appena un mese di maturazione.....aspettane almeno un altro......fa le cose con calma.....

quoto!:-))

raiderale
08-07-2011, 02:39
Al massimo comincerei a mettere detrivori.... gamberi, lumache, paguri, con molta calma...

dodo22
11-07-2011, 04:15
A giorni dovrebbe venire a casa mia il proprietario di un negozio di acquariofilia con 30 anni di esoerienza nel campo......vedremo che dirà lui delle mie plafoniere a led.
Allora facci sapere ;-)

Che risultati hai ottenuto???

Pinetto
11-07-2011, 10:13
Allora facci sapere ;-)

Che risultati hai ottenuto???

Ancora non è passato

dodo22
12-07-2011, 05:29
Quando viene facci sapere!! La plafo sembra fare mooolta luce!!!

davidukke
21-07-2011, 14:36
che faticaccia leggermi queste 53 pagine... comunque davvero un bell'acquario pinetto lo stai gestendo alla grande!! bravooo!!!

raiderale
23-08-2011, 16:32
novità?

Riccardo2830
23-08-2011, 17:31
seguo con interesse....e complimenti per il lavoro che hai fatto...dai che ora inizia la parte più bella :)

Andrea83
24-08-2011, 10:35
Dai Pinetto che siamo curiosissimi!!

RUTHLESS86
24-08-2011, 13:01
ma perche che mi sono perso che ha fatto pinetto?

raiderale
25-08-2011, 00:46
Come non lo sai.....? ha tirato su una vasca di SPS mozzafiato, probabilmente travasati da chi sa chi... CHE COLORI -05 c'è il video su youtube, sps pinetto.

RUTHLESS86
25-08-2011, 17:50
non lo trovo....

raiderale
26-08-2011, 17:10
hahahah lo sapevo che saresti andato subito a cercare!!! :-D

no Angelo scherzavo, ci chiedevamo dove fosse finito pinetto, non è successo nulla, tutto qui :-))

Pinetto
30-08-2011, 11:55
hahahah lo sapevo che saresti andato subito a cercare!!! :-D

no Angelo scherzavo, ci chiedevamo dove fosse finito pinetto, non è successo nulla, tutto qui :-))

ahahahhahahahhahaha.....

BAUHAHAHAHAHHAHAHAHHAHAHAH!!!!!!!!!!!!!!

Gli sarà preso un colpo a Angelo!!!!!!!!!!!!

Riccardo2830
30-08-2011, 13:00
AHAHAHAHAHAHHAHAH anche io come un pirla a cercare su youtube Ahahahahahhahahahahah

4divpz
03-09-2011, 11:11

allora ho controllato la voce PAR, che sta x photosynthetically active radiation(radiazione attiva per la fotosintesi) che in una superficie assolata di una barriera si possono misurare 2000 par e una lampadina di 150w hqi e di soli 200 par...
io adesso non penso che ogni led renda 200par ma forse tutta la plafo renda 200par poi potrei sbagliarmi e qualcuno che ne sa di più potra dirci se sa se ogni led rende 200par;-)

CEFA77
24-09-2011, 15:19
Ciao a tutti,
Notizie sulle plafo a led? Sono molto interessato:-))

Pinetto
20-10-2011, 12:36
Oggi, al ritorno dal lavoro ho notato che l'acqua è molto meno limpida del solito, allora ho ripreso i test e ne ho effettuato qualcuno, qui sotto trovate i risultati, sono piu o meno tutti nella norma tranne i nitrati che sono saliti a circa 50, come mai? non ho piu aggiunto ne pessci ne nulla da circa 2 mesi.L'acqua ora appare un poò "lattea", secondo voi qual'è il problema?

Per chiarezza di dico che nell'acquario ho:
2 ocellaris
1 zebra
3 cromis
2 lysmata

in 300 litri di acqaurio

GROSTIK
20-10-2011, 12:45
ma ti è morto qualcosa ...?

raiderale
20-10-2011, 13:08
avevi un anemone? deve essere morto qualcosa....

Pinetto
20-10-2011, 13:14
ma ti è morto qualcosa ...?

avevi un anemone? deve essere morto qualcosa....

È la prima cosa che ho pensato anch io, ma non è morto nulla, compresi i due molli che ho, stanno tutti benone. Anche perchè ho ancora pochissimo vivo nell acquario, un euphylia e una eliofungia. Lo skimmer non ha nessun problema, cosa devo fare?

GROSTIK
20-10-2011, 13:46
mmm cambio consistente e per sicurezza carbone e resine (anche se il valore di Po4 non è assurdo) ...... ma meglio andare sul sicuro?
hai una tridacna?

Pinetto
20-10-2011, 14:09
mmm cambio consistente e per sicurezza carbone e resine (anche se il valore di Po4 non è assurdo) ...... ma meglio andare sul sicuro?
hai una tridacna?

No, nessuna tridacna, oggi faccio un cambio di 60 lt, bastano?

Pinetto
21-10-2011, 22:46
vendo tutto

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=328521

fappio
21-10-2011, 22:59
perchè?

buddha
22-10-2011, 06:09
E perché mai?

pepot
22-10-2011, 09:14
ma sei pazzo :#O

Pinetto
22-10-2011, 10:13
perchè?

E perché mai?

Mi dispiace molto ma non ho più tempo, lavoro dalle 7 di mattina alle 8 di sera, ho una moglie e un figlio di 8 mesi, preferisco dedicare a loro il mio tempo libero.

pepot
22-10-2011, 10:18
perchè?

E perché mai?

Mi dispiace molto ma non ho più tempo, lavoro dalle 7 di mattina alle 8 di sera, ho una moglie e un figlio di 8 mesi, preferisco dedicare a loro il mio tempo libero.

ma se segui una gestione semplice riesci a fare tutto
io ho un figlio di 6 anni uno di 10 mesi ed una moglie
il mio tempo libero lo dedico sempre ai figli
considera che a pranzo torno sempre a casa avendo lo studio molto vicino
ho due vasche dolci da 350 litri e quella marina
ho un camaleonte ed una tartarughina
eppure riesco a fare tutto
ho insegnato al filippino che fa le pulizie a seguire la gestione routinaria

buddha
22-10-2011, 12:18
Ti capisco .. Io bimbi di 5 anni e 18 mesi.. Non riesco a fare test e seguire al top ma mantengo la vasca lo stesso in attesa di tempi Piu' rialssanti..

pepot
22-10-2011, 12:56
[QUOTE=buddha;1061197261 ma mantengo la vasca lo stesso in attesa di tempi Piu' rialssanti..[/QUOTE]

non ci saranno mai #rotfl#

buddha
22-10-2011, 13:12
[QUOTE=buddha;1061197261 ma mantengo la vasca lo stesso in attesa di tempi Piu' rialssanti..

non ci saranno mai #rotfl#[/QUOTE]

E lo so Beppe.. La vasca pero' mi rilassa..basta viverla senza l'incubo dei valori e dei colori allo spasimo.. Se e quando avrò il tempo mi dedicherò alla ricerca di essi ma x ora..do' pappa, cambio acqua una volta ogni quAndo mi ricordo.. Stop!

pepot
22-10-2011, 14:16
[QUOTE=buddha;1061197261 ma mantengo la vasca lo stesso in attesa di tempi Piu' rialssanti..

non ci saranno mai #rotfl#

E lo so Beppe.. La vasca pero' mi rilassa..basta viverla senza l'incubo dei valori e dei colori allo spasimo.. Se e quando avrò il tempo mi dedicherò alla ricerca di essi ma x ora..do' pappa, cambio acqua una volta ogni quAndo mi ricordo.. Stop![/QUOTE]

infatti anche per me è la stessa cosa
le vasche sono un modo per distrarmi dal tram tram quotidiano e per tenere lontano pensieri e stress

raiderale
22-10-2011, 14:18
tutto quel lavoro... per niente.... mah...

51m0ne
22-10-2011, 16:39
Peccato Pinetto, avevi messo su una bella vasca...
Sicuro di voler buttare via tutto il tempo e impegno spesi per metterla insieme?
In fondo se gestisci light senza cercare di ottenere vascone da acquario del mese, il tempo impiegato non è moltissimo. Te lo dico io che ho come obiettivo la sopravvivenza decorosa di tutti gli animali, senza pretendere di raggiungere chissà quali tassi di crescita o colorazione.
Ciao!

fappio
22-10-2011, 17:17
pinetto , mi spiace , però giustamente ci sono delle priorità

Mattiatrc
22-10-2011, 19:11
Ho letto questo topic con estremo interesse. L'ho rivissuto come se fossi io al tuo posto e devo dire che é stato emozionante e molto simpatico. Sono rimasto di stucco quando ho letto "vendo tutto", rispettando cmq la tua scelta senza metterla in dubbio... Specialmente quando si parla di famiglia!!! Cmq sdrammatizzando un po' questa tua scelta, volevo sapere il prezzo delle plafoniere o magari il link dove posso trovarle. E se le vendi compreso lo skimmer fammi sapere :-) cmq complimenti!!!!!!!!!#25

Pinetto
22-10-2011, 19:18
Ho letto questo topic con estremo interesse. L'ho rivissuto come se fossi io al tuo posto e devo dire che é stato emozionante e molto simpatico. Sono rimasto di stucco quando ho letto "vendo tutto", rispettando cmq la tua scelta senza metterla in dubbio... Specialmente quando si parla di famiglia!!! Cmq sdrammatizzando un po' questa tua scelta, volevo sapere il prezzo delle plafoniere o magari il link dove posso trovarle. E se le vendi compreso lo skimmer fammi sapere :-) cmq complimenti!!!!!!!!!#25

trovi tutto nel mercatino.....grazie

RobyVerona
22-10-2011, 19:20
Pinetto: non sai quanto mi dispiace che smonti. Consideravo il tuo allestimento ben fatto e tu una persona desiderosa di apprendere e di capire il perchè si fa così piuttosto che cosà. Scommetto che sarà un'arrivederci, il dito salato lo hai e mica te lo puoi levare così facilmente.

Pinetto
25-10-2011, 15:26

perchè?

E perché mai?

ma se segui una gestione semplice riesci a fare tutto
io ho un figlio di 6 anni uno di 10 mesi ed una moglie
il mio tempo libero lo dedico sempre ai figli
considera che a pranzo torno sempre a casa avendo lo studio molto vicino
ho due vasche dolci da 350 litri e quella marina
ho un camaleonte ed una tartarughina
eppure riesco a fare tutto
ho insegnato al filippino che fa le pulizie a seguire la gestione routinaria

Ti capisco .. Io bimbi di 5 anni e 18 mesi.. Non riesco a fare test e seguire al top ma mantengo la vasca lo stesso in attesa di tempi Piu' rialssanti..

tutto quel lavoro... per niente.... mah...

Peccato Pinetto, avevi messo su una bella vasca...
Sicuro di voler buttare via tutto il tempo e impegno spesi per metterla insieme?
In fondo se gestisci light senza cercare di ottenere vascone da acquario del mese, il tempo impiegato non è moltissimo. Te lo dico io che ho come obiettivo la sopravvivenza decorosa di tutti gli animali, senza pretendere di raggiungere chissà quali tassi di crescita o colorazione.
Ciao!

pinetto , mi spiace , però giustamente ci sono delle priorità

ci ho pensato e ripensato, non vendo più nulla :-)
è stato importante il vostro pensiero.... grazie #70

buddha
25-10-2011, 15:45
Eh vai! pepot.. Mettiamo su una squadra dissuasori..

pepot
25-10-2011, 16:10
BRAVO PINETTO
hai speso troppi soldi ed hai effettuato l'installazione con troppa cura e dedizione per buttare via tutto
se lo avessi fatto, nei momenti di calma, tra un pannollino ed un altro oppure dopo un litigio furibondo con la moglie che non dorme da qualche notte, avresti rimpianto quell'angolo di pace e di calma dove tutto passa in secondo piano ............
la vasca ti aiuterà a "svariare con la capa" come diciamo qui a napoli

Mattiatrc
25-10-2011, 18:35
Eh bravo#25

davidukke
25-10-2011, 21:00
grande pinetto!!

vento76
25-10-2011, 21:08
Meno male, era un vero peccato dismettere la tua vasca!

---
- Sent from my iPhone

RobyVerona
25-10-2011, 21:45
Bellissima notizia! Dai tira su sto tread e torna a parlare di vasca che è meglio va :-))

Amphiprion95
26-10-2011, 11:12
io ti consiglio di farlo altro 70 e fare un 15 cmq di dsb

vento76
26-10-2011, 11:34

...non l'ho capita...

buddha
26-10-2011, 11:42

...non l'ho capita...

Ti ha detto di fare la vasca alta 70 cm e di mettere 15 cmsabbia..

vento76
26-10-2011, 12:00

...non l'ho capita...

si ma forse aveva letto solo la prima pagina e poi risposto... credo si sia perso qualcosa tralasciando le altre 57 pag...

buddha
26-10-2011, 12:28
;-)

Pinetto
26-10-2011, 21:16

...non l'ho capita...

si ma forse aveva letto solo la prima pagina e poi risposto... credo si sia perso qualcosa tralasciando le altre 57 pag...

;-)

eheheheheh....giusto un pò in ritardo!
cmq, ora che ho preso nuovo vigore ho da porvi un paio di domande.

L'acqua da un pò di giorni non è più limpida come prima,è cmq pulita ma ci sono infiniti "puntini bianchi" che girovagano.
Gli animali e i coralli stanno benissimo, acqua invece è un pò strana.
Altra domanda, a distanza di mesi il fondo ormai si è "assetstato", nel senso che la parte anteriore è molto pulita, ormai quasi piena di coralline, ma nella parte posteriore, dietro le rocce insomma, dove il riciclo d'acqua è mneo forte, c'è una specie di sedimentazione in mucchietti di sporcizia di colore beige, cos'è? deve essere tolta?

http://img248.imageshack.us/img248/5199/img3534w.jpg
http://img12.imageshack.us/img12/2393/img3538od.jpg
http://img526.imageshack.us/img526/5301/img3539q.jpg

vento76
26-10-2011, 21:38
il sedimento è normale che si accumuli nelle zone di ristagno... o li aspiri o cerchi di mogliorare il movimento...

per l'acqua sporca... ma si tratta di sedimenti solidi?

Pinetto
26-10-2011, 21:39
il sedimento è normale che si accumuli nelle zone di ristagno... o li aspiri o cerchi di mogliorare il movimento...

per l'acqua sporca... ma si tratta di sedimenti solidi?

Vento, ho postato le foto

vento76
26-10-2011, 21:45
il sedimento delle rocce puoi aspirarlo, magari con il prossimo cambio d'acqua... se n'è ammucchiato parecchio, ma è normale...

per i puntini bianchi nell'acaua invece non saprei... però per sicurezza metterei un pò di carbone e proverei a fare un pò di filtrazione meccanica con lana di perlon da sostituire per un 2/3 giorni e vedi se migliora! difficile dalla foto dire se si tratta di qualcosa di organico o cosa...

pepot
26-10-2011, 21:50
Al prossimo cambio aspira tutto per bene
Quel pulviscolo può essere anche sedimento in sospensione

Pinetto
26-10-2011, 21:57
devo farvi uan domanda, forse la più importante, e ve la porgo senza andare troppo per il sottile.
E' possibile che il mio zebra caghi come un elefante???? è uan cosa improponibile, quando la fa tura fuori veri e propri nuvoloni di cacca, una cosa dan non credere, sebra quasi abbia la diarrea, è normale o sta male? tenete conto che lo zebra che ho preso era in pessime condizioni, ora sta molto meglio anche se è cmq evidente che è reduce da bataglie.che ne dite?

pepot
26-10-2011, 22:01
Che gli fai mangiare.
Dovrebbe farla solida che poi si sgretola
Usa come alimento base artemia leofilizzata
E" ottima

buddha
26-10-2011, 22:07
Gli dai Alghe nori? Ne ha bisogno..

Pinetto
26-10-2011, 23:07
Che gli fai mangiare.
Dovrebbe farla solida che poi si sgretola
Usa come alimento base artemia leofilizzata
E" ottima

Gli dai Alghe nori? Ne ha bisogno..

Quando lo comprai (fu il primo pesce assieme a due pagliacci) il negoziante mi diede solo granulure, non so la marca, io poi in seguito comprai la spirulina SHG, e gli ho sempre dato tutte e due.
Cmq è già da tempo che ci penso e ora ho deciso, domani gli riporto lo zebra, mi dispiace, lo avevo preso mezzo morto e ora sta molto meglio, ma è troppo destabilizzante per la mia vasca, mangià l' 80% di quello che butto nella vasca, divora tutto, mi ha totalmente divorato la mia meravolgiosa colonia di zoanthus fluo, basta, lo riporto al negoziante.Io credo che la maggior parte dello schifo che c'è in vasca dipenda da lui, non solo certo, ma per lo più.
Mi lascio solo i due pagliacci, ho anche 3 cromis, riporto indietro anche quelli.
Mi volgio concetrare solo sui coralli, molli e qualche duro, una volta che la mia vasca sarà bella piena penserò eventualmente se inserire o mneo altri pesci oltre ai 2 ocellaris che tengo.
Credo anche che il mio probelma dei nitrati alle stelle dipendano quasi esclusivamente dallo zebra, che mi riempre letteralmente la vasca di m......!
Sbaglio?

pepot
26-10-2011, 23:16
non sbagli
la merda la ciucciono i coralli che crescono ma tu non ne hai per cui resta tutta li

Pinetto
27-10-2011, 22:18
non sbagli
la merda la ciucciono i coralli che crescono ma tu non ne hai per cui resta tutta li

Perfetto Pepot....
domani riporto i pesci e tra sabato e domenica do una bella ripulita e si ricomincia.

PS: se passi dalle mie parti vieni a prenderti un caffè a casa, non ho mai fatto vedere la mia vasca a nessuno "del mestiere" e da solo non riesco a fare il punto della situazione, sono un pò in standby.

pepot
27-10-2011, 22:30
Certo con piacere
Ma non ti demoralizzare quando non capisci cosa succede
Qui trovi sempre i consigli giusti

Pinetto
27-10-2011, 22:33
Certo con piacere
Ma non ti demoralizzare quando non capisci cosa succede
Qui trovi sempre i consigli giusti

Senza dubbio Giusè, ma credo davvero che sia importante parlare con uan persona che ne capisca, che veda dal vivo come sta la vasca, mi aiuterebbe a comprendere molto, io vivo in un paesino e non conosco nessuno che abbia una vasca marina, quindi davvero non ho nessuno con cui confrontarmi.quindi quando vuoi e poi ne sarei molto felice....#70

raiderale
16-11-2011, 02:03
Capito a Latina durante i Week End (vado a Norma a fare parapendio) se vuoi (come ti dissi tempo fa) ti vengo a dare una mano...

Pinetto
30-11-2011, 17:23
Capito a Latina durante i Week End (vado a Norma a fare parapendio) se vuoi (come ti dissi tempo fa) ti vengo a dare una mano...

MAGARI! hai MP

Pinetto
14-01-2022, 17:49
ciao,
sono passati 11 anni dal mio ultimo post e oggi mi è venuta un pò di malinconia del mio acquario ormai andato.
Volevo rivederlo ma con tristezza noto che sono sparite tute le foto dai post, come mai? sono recuperabili.
grazie....