Visualizza la versione completa : Problema improvviso valori...
ragazzi ho un nanoreef di 60 litri avviato a dicembre 2010,
non so se il problema e' nato dal sale comunque ho usato il kent fino ad un mese fa' ed avevo i valori perfetti,quando ho finito il sacco di sale ho voluto provare a cambiare pensando di migliorare ed ho acquistato il sale tropic marin bioactiv
da quando uso questo sale mi si sono abbassati sia kh,mg e calcio notevolmente
prima avevo kh 9 mg 1320 e calcio 420
ho misurato oggi e sono in continuo calo a parte il calcio..
mi trovo il kh bassissimo a 5.2
il magnesio a 1120
e il calcio non sono riuscito a misurarlo nel senso che e' oltre 500
tutti i test sono salifert
stavo usando prodotti della prolabmarine a+b e il calcio sempre della prolabmarine
da quando sono partito con l'acquario ho sempre avuto resine antisilicati e carbone,avevo provato a togliere tutto pensando che il kh aumentasse invece continua a diminuire
da 6.4 di 2 giorni fa' a 5.2 di oggi...
devo acquistare i buffer per alzare il kh e mg?
consigli?
grazie
ictalurus_melas
22-04-2011, 11:34
e strano che il Kh si sia abbassato cosi velocemente, non conosco il sale della kent ma conosco bene quello della tropic marin e non mi e' mai piaciuto nonostante se ne parla benee in svariati post..
in passato con il tropic marin avevo un kh che riuscivo a mantenere a 7 dh grazie all uso di un buffer apposito sempre della tropic marin... e calcola che ho sempre fatto cambi settimanali...
alla fine ho cambiato sale iniziando ad usare H2 Ocean pro+ della acquaristica che reputo davvero ottimo da quel momento in poi non ho avuto piu problemi con KH e CA e il KH e sempre tra gli 8/9 dh senza l uso di alcun buffer..
un saluto
eh non so se il problema del calo repentino sia colpa del sale comunque fino a che usavo il kent avevo i valori della triade giusti,dopo il cambio di sale tutto e' in calo costante....
che mi consigliate di fare ora?
oltre hai vari buffer per alzare il tutto mi conviene fare anche un cambio acqua abbastanza grosso?
grazie
io ti consiglio di riportare con i buffer il kh e mg a valori normali ed aspettare x vedere se riscendono se dovessero riscendere e il ca rimane alto allora sei sicuro che non dipende dal sale.....e comunque sembra strano che con un kh 5 hai il calcio a piu di 500 xchè' col kh cosi' basso il ca dovrebbe precipitare
infatti e' strano anche perche' qualche giorno fa' avevo il calcio a 380 anche se negli ultimi 2 giorni ho aggiunto il buffer del calcio...
stasera rifaccio il test..
potrebbe essere che ho tolto le resine antifosfati e il carbone ed ha contribuito a sballare un po' tutto?
e il calcio non sono riuscito a misurarlo nel senso che e' oltre 500
tutti i test sono salifert
Grazie
Cambia test o fatti misurare l'acqua del negoziante.
Il mio test salifert ( gli ho sempre usati) ultimamente mi dà il calcio oltre i 500; ho fatto misurare l'acqua in due negozi ;uno con test elos e uno con salifert entrambi davano il Ca a 440.
Ciao
Renato
mah stasera riprovo,il test e' nuovo ha scadenza 2014 e l'altro giorno mi segnava 380....
se riesci dai una controllota anche al ph con uno sbalzo di kh così mi aspetto che sia sballato anche quello. la vasca la vedi girare in modo strano, animali in sofferenza?
allora rispiego un po' tutto da zero,ho tralasciato molte cose...
tecnica
acquario 60 litri avviato il 21/12/2010
10 kg di rocce vive
schiumatoio deltec 300
pompa movimento vortech mp10
impianto osmosi forwater con filtro post silicati
da quando ho avviato l'acquario ho sempre usato anche resine antifosfati e carbone attivo sempre forwater
sono partito con sale kent fino a circa un mese fa' poi sono passato a tropic marine
i valori fino a circa 20 giorni fa' sono sempre stati perfetti,po4 a 0 con fotometro martini,
nitriti,nitrati e silicati a 0, kh a 9 mg a 1350 e calcio 420
settimanalmente doso a+b della prolabmarine e a volte calcio sempre della prolab
5 giorni fa' mi e' morto un granchio percnon mentre il paguro e le 2 lumache turbo sembra stiano bene,ho anche una stella marina che sembra non abbia problemi pero' mentre prima se ne stava ferma per giorni nello stesso punto ora gira quasi continuamente..
per ora i molli sembrano a posto mentre per i duri sto notanto che stanno soffrendo,si stanno sbiancando le punte...
altro problema che prima non avevo e' che quando pulisco lo schiumatoio circa ogni 2 settimana alla partenza mi fa' abbastanza microbolle che si attaccano a vetro e rocce nell'acquario
inoltre in questa ultima settimana sul vetro ho sempre alghe penso filamentose,non faccio in tempo a pulire il vetro che dopo pochissimo sono gia' ricresciute
ho appena riefettuato alcuni test e mi trovo kh a 5.1 calcio a 500 e mg a 1180 ph sui 7
ieri sera sono andato a comprare il buffer xaqua kh e mg della sera(ho trovato solo quelli)e ho iniziato a dosare il kh
avete qualche consiglio??
grazie..
http://s1.postimage.org/35t7vwyv8/IMG_6282_Large.jpg (http://postimage.org/image/35t7vwyv8/)
http://s1.postimage.org/35tei2cuc/IMG_6283_Large.jpg (http://postimage.org/image/35tei2cuc/)
http://s1.postimage.org/35tjgoebo/IMG_6285_Large.jpg (http://postimage.org/image/35tjgoebo/)
ph a 7, sicuro? se si è veramente basso sei sicuro di non avere qualche test scaduto o che non legga bene?
la foto dell'acro non mi sembra che stia stirando dalla punta mi sembra più crescita!
comunque devi ribilanciare i valori in maniera costante e senza fretta, io doserei solo un buffer di kh e lascerei abbassare il calcio naturalmente, il magnesio tienilo controllato che non scenda di più di quanto hai misurato ora. quando hai riportato il kh su valori "accettabili", dai un'occhio anche al ph.
il test del ph salifert l'ho acquistato la scorsa settimana e scade nel 2014...
comunque un problema di sicuro e' lo schiumatoio,da quando lavora male mi crea delle bolle finissime che mi hanno invaso l'acquario,attaccato hai vetri e sotto alle rocce creando sui vetri alghe filamentose
poi se per colpa delle bolle si e' scaturito tutto il resto non lo so...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |