Entra

Visualizza la versione completa : Guppy che fanno i corydoras

Doragabo
21-04-2011, 23:02
Ieri ho inserito i miei primi pesci, un Guppy M e 2 F.
La vasca è piantumata con una decina di piante, con nascondigli e una radice.
La fauna è composta, oltre ai 3 Guppy, con 6 neocaridine red cherry e 3 neritine.
La vasca è di 112 lt lordi, appena fatto un mese dall'avvio,(anche se era diversi giorni che i nitriti segnavano 0) ho inserito le red cherry, erano tranquille con le neritine, uscivano fuori dai nascondigli, mangiavano alghe e mangime senza problemi.
Messi i Guppy, che a mio sapere nuotano centralmente o + in alto della vasca, si sono messi a brufolare il fondo per cercare il mangiare, fatto stà che le red impauritissime si sono nascoste e non riescono ad uscire perchè disturbate dai guppy che nuotano cosi sul fondo.
Ho provato a dare da mangiare ai guppy; finito, tornano a fare i cory.

Chi me lo sa spiegare questo comportamento?

forse devo dargli + mangime ai Guppy?

Durante la notte si fermeranno i guppy così almeno vanno a mangiare anche le red?

ho una red con le uova , se stanno sempre così sul fondo mi mangeranno tutti i nascituri!

Ho paura che le red si sfamino poco da ora in poi!

Ale87tv
22-04-2011, 09:26
questo è un comportamento normale per i guppy.
le red troveranno lo stesso cibo, ma i nasituri saranno in pericolo...

Mel
22-04-2011, 09:48
sì è tutto ok. Le caridine sono facilmente spaventabili. Torneranno a mostrarsi quando si saranno abiuate ai guppy. Da me ci han messo 2 mesi per ambientarsi.

Elia00
22-04-2011, 11:59
Quoto e normale dagli il tempo di ambientarsi.

doctorem955
22-04-2011, 12:22
Quoto e normale dagli il tempo di ambientarsi.

in caso servisse ulteriore conferma...quoto!
;-)

babaferu
22-04-2011, 14:44
aggiungo: i pesci non hanno senso di sazietà, non smetterebbero mai di mangiare. per cui non serve dare più cibo per farli tornare in superficie, passerebbero comunque il restante tempo a spiluzzicare la vasca. metti moooolte piante (vedrai che così.... anzichè star sempre sul fondo staranno anche a mezz'acqua, spiluzzicando le alghette sulle piante)
ciao, ba

Doragabo
22-04-2011, 15:32
Come mi devo regolare sul mangime, qual'è la quantità giusta? basta una volta al giorno?

scriptors
22-04-2011, 15:38
Se non vuoi che le cherry finiscano tra qualche mese metti un bel cespuglione di muschio dove i piccoli possano nascere e nascondersi.

Io avevo centinaia di Red ma, dopo aver tolto il muschio, sono sparite nel giro di un paio di mesi :-(

Mel
22-04-2011, 15:39
Come mi devo regolare sul mangime, qual'è la quantità giusta? basta una volta al giorno?
Qualla che consumano quasi tutta in 10 min, e tutta entro 20.
2 volte al giorno è meglio, ma se ti limiti anche a una volta sola fa lo stesso, piluccheranno un po' di alghe in vasca.

babaferu
22-04-2011, 15:53
una sola volta al giorno, la quantità che consumano in 1-2 minuti (un pizzico, ben distribuito su turtta la superficie).

ciao, ba

Doragabo
22-04-2011, 15:55
Se non vuoi che le cherry finiscano tra qualche mese metti un bel cespuglione di muschio dove i piccoli possano nascere e nascondersi.

Io avevo centinaia di Red ma, dopo aver tolto il muschio, sono sparite nel giro di un paio di mesi :-(

Ho 2 Cladophora aperte e messe una su un cocco, l'altra sopra un'altro nascondiglio.

Ma te intendi forse il muschio di Java?

babaferu
22-04-2011, 15:55
Qualla che consumano quasi tutta in 10 min, e tutta entro 20.
2 volte al giorno è meglio, ma se ti limiti anche a una volta sola fa lo stesso, piluccheranno un po' di alghe in vasca.

-05 mel, in 20 minuti i poecilidi si mangiano un barattolo di mangime....

Mel
22-04-2011, 15:57
una sola volta al giorno, la quantità che consumano in 1-2 minuti (un pizzico, ben distribuito su turtta la superficie).

ciao, ba
Mangiano così in fretta i guppy? Io mi regolo diversamente, di solito. Ho pesci che mangiano i granuli, e in mezzo alla mia foresta ci mettono un po' a cercarlo, di solito dò la quantità che mangiano in mezz'ora. E ho il problema degli NO3 sempre a 0!

Doragabo
22-04-2011, 16:01
Mentre alle Red, da mangiare, gli do 4/5 granelli al giorno (Ho un'adulta e 5 + piccoli)

Gli ho dato anche carote e zucchine, ma non le mangiano

Mel
22-04-2011, 16:02
qui invece.. al contrario.. nel mini-olandese ho 4 crystal. Se gli dò più di un granello a testa ogni 3gg gli altri non li toccano e li lasciano lì..

Doragabo
22-04-2011, 16:05
E ho il problema degli NO3 sempre a 0!

Anche io ho No3 a 0!! E' un problema? pensavo che fosse una cosa buona!

Mel
22-04-2011, 16:09
in linea generale no, ma complica la fertilizzazione. Le piante non assorbono altri nutrienti se uno dei principali manca.

Doragabo
22-04-2011, 21:00
Ne vedo solamente 2 di Red, sempre le solite, la grande con le uova è sparita, l'unica speranza è che sia in una cavità della radice, sennò non so proprio dove possa essere!

babaferu
23-04-2011, 14:08
nitriti?!?
ba

Doragabo
24-04-2011, 23:10
nitriti?!?
ba

Misurati oggi!!!! Altissimi No2 a 1 e No3 a 15/20

Perché me l'hai chiesto,per l'appunto?

babaferu
26-04-2011, 16:15
beh perchè se sono scomparse le caridine può anche essere che siano morte! misurare i nitriti è la prima cosa da fare se noti qualcosa di strano.
la vasca è matura da quanto tempo?
forse hai messo i pesci un po' in fretta e hai esagerato col cibo.
da adesso, digiuno, osserva i pesci, se boccheggiano fai un cambietto. butta delle galleggianti tipo lemna o ceratophillum. metti un areatore finchè non rientrano i nitriti, o il filtro un po' a cascatella.
ciao, ba

Doragabo
26-04-2011, 16:46
Ce l'ho nella firma quando ho avviato la vasca, il picco l'ho avuto 23° 24° giorno ma ho aspettato il 30° per mettere 1 neritina e 6 red (1 adulta e 5 da 1cm a 1,5 cm), al 34° giorno ho inserito i 3 guppy e un'altra neritina, ma ho dato troppo da mangiare che a pasqua ho avuto questa brutta sorpresa!-76
Da allora sto facendo cambi d'acqua tutti i giorni di 10 12 lt

babaferu
26-04-2011, 16:51
Da allora sto facendo cambi d'acqua tutti i giorni di 10 12 lt

perchè? vuoi andare avanti per sempre coi nitriti alti?

segui i consigli che ti ho scritto su, non fare cambi tutti i giorni, perchè la vasca non rimaturerà mai!
fai come ti ho scritto: niente cibo, areatore o filtro a cascatella, galleggianti, cambi solo se i pesci boccheggiano (o se no2 sale sopra 1), di 5 lt per volta.
come sei messo oggi a valori?

tieni conto che i pesci non han senso di sazietà per cui mangerebbero all'infinito, muoiono più pesci per troppo cibo che epr troppo poco. qualche giorno di digiuno dopo le abbuffate non fa male e aiuta la vasca perchè tiene più basso possibile il carico organico, poi riprendi 1 volta al giorno pochissimo, come ti avevo scritto.

ciao, ba

Doragabo
26-04-2011, 18:49
I pesci non boccheggiano, sembrano tanto vogliosi di cibo ma nessuna insofferenza, le caridine oggi finalmente ne ho viste 4#27
Non so forse è meglio che metto i guppy, almeno, in una bacinella da una decina di litri con acqua di rubinetto decantata e biocondizionata, con cambi ogni 2-3 giorni (tipo boccia) finchè la vasca non rimaturi?

babaferu
26-04-2011, 18:59
[QUOTE=Doragabo;1060860539]
segui i consigli che ti ho scritto su, non fare cambi tutti i giorni, perchè la vasca non rimaturerà mai!
fai come ti ho scritto: niente cibo, areatore o filtro a cascatella, galleggianti, cambi solo se i pesci boccheggiano (o se no2 sale sopra 1), di 5 lt per volta.
come sei messo oggi a valori?

#28g mi quoto, mettendo in grassetto le parti importanti.
risponditi da solo, e rispondi anche a me, per favore.
ba

Doragabo
27-04-2011, 00:33
Scusami se non ti ho risposto sui valori, ....controllati con reagente Sera ed è sempre sul 1, forse qualcosa meno ma diciamo 1!:-(

Per il discorso dei tuo consigli, l'avevo seguiti alla lettera da subito; levato un pò d'acqua così facendo ho fatto il filtro a cascatella,non stò dando cibo, per le piante... non ho avuto tempo di andarle a comprare ma sono sulla lista delle cosa urgenti da fare.

Per il discorso che ti facevo io sulla bacinella, era una opzione che mi era venuta in mente solo per il motivo che, i nitriti potrebbero danneggiare l'organismo dei pesci e anche se sopravviverebbero però verrebbero danneggiati forse perennemente e farebbero una vita cagionevole!

babaferu
27-04-2011, 15:33
Per il discorso che ti facevo io sulla bacinella, era una opzione che mi era venuta in mente solo per il motivo che, i nitriti potrebbero danneggiare l'organismo dei pesci e anche se sopravviverebbero però verrebbero danneggiati forse perennemente e farebbero una vita cagionevole!
ora che hai smesso di fare continui cambi, rientreranno a breve. bisogna sempre valutare costi-benefici di quel che si fa, e nel tuo caso se riusciamo velocemente a far rientrare i nitriti, è meno stressante lasciarli in vasca che metterli in bacinella.

come va oggi?

ba

Doragabo
27-04-2011, 17:47
come va oggi?

ba

WOW!!-b10 I valori stanno scendendo ora i nitriti sono minori di 0,5 e i Nitrati non arrivano a 10!

sono andato dal mio negoziante di fiducia e gli ho detto dei nitriti e che volevo una galleggiante , mi ha detto che avevo fatto bene a fare tutte le cose che mi avevi consigliato(grazie ancora) ma mi ha anche detto che la galleggiante non importava, era meglio aspettare, perchè forse i valori rientravano al + presto, perciò non l'ho comprata anche perchè un negoziante, di solito, vuole vendere!! ;-)

babaferu
27-04-2011, 19:26
perciò non l'ho comprata anche perchè un negoziante, di solito, vuole vendere!! ;-)

...oppure gli scocciava un po' dare ragione a una forumista..... è già tanto che abbia detto che hai fatto bene..... o forse non ne aveva disponibili..... o preferisce venderti le resine tra qualche mese!

a parte le illazioni, i negozianti in buona fede esistono, però è sempre bene tener presente che l'acquariofilo valuta sulla propria vasca e quindi ha... l'ultima parola.
se non vuoi acquistare subito, visto anche che i nitrati sono scesi, guarda sul mercatino, sicuramente ce ne sono in regalo o a poco prezzo, vedrai che ti sarà utile anche per non vedere alghe, e come nascondiglio per gli avannotti.

sono molto contenta che stia rientrando tutto, vedrai a breve si risolverà la situazione, e potrai riprendere a cibare i pesciolini.

ciao, ba

Doragabo
27-04-2011, 22:11
...oppure gli scocciava un po' dare ragione a una forumista..... è già tanto che abbia detto che hai fatto bene..... o forse non ne aveva disponibili..... o preferisce venderti le resine tra qualche mese!

a parte le illazioni, i negozianti in buona fede esistono, però è sempre bene tener presente che l'acquariofilo valuta sulla propria vasca e quindi ha... l'ultima parola.

ciao, ba

A lui non gli ho detto che me l'hai consigliato te, ma in cuor mio sapevo di dover ringraziare te, anche se sa che leggo il forum di AP, lui è un moderatore di Aquaexperience, e ha una laurea sulle piante, appassionato di acquari ne saprà di piante acquatiche? e ti posso assicurare che ne aveva di galleggianti ma visto che ho diversa limnophila sessiflora sul lato destro della vasca ho pensato e lui confermato che mi sarebbe bastata lei, poi con le galleggianti mi ridurrebbe l'illuminazione, ho solo 0,5W/L, le resine sono in fialetta? perchè mi ha parlato di una certa fialetta che mangia i nitriti dicendomi che però meno roba chimica si mette in acquario e meglio è.
Posso considerarlo di fiducia, ma i maestri siete voi del forum(non per nulla ho seguito i tuoi consigli)#25

babaferu
28-04-2011, 17:20
le resine sono in fialetta? perchè mi ha parlato di una certa fialetta che mangia i nitriti dicendomi che però meno roba chimica si mette in acquario e meglio è.
Posso considerarlo di fiducia

si, se ti ha detto così puoi considerarlo di fiducia.#25#25#25 al negoziante!
le resine sono bustine che neutralizzano i nitrAti, la fialetta sarà stata qualche sostanza che neutralizza i nitrIti, ma ti ha detto benissimo.
vabbene, fai come vuoi sulla galleggiante....:-))
vedrai che un giorno cambierai idea....;-) ma sei sempre in tempo a metterla!
come vanno i nitriti oggi?
ba

Doragabo
28-04-2011, 19:08
Finalmente, pericolo scampato, No2 e No3 a 0 #27
Ho dato un pò di mangime ai guppy, non è riuscito nemmeno ad affondare, divorato!!!
La guppina giallo-nera ha iniziato, dopo che avevano mangiato, a essere aggressiva, non voleva che gli altri 2 andassero in superficie a cercar cibo(che oltretutto era finito), appena uno si avvicinava gli si scagliava addosso cercando di mordicchiare.
....nulla di preoccupante? ...anche perchè dopo tornati in fondo-centro vasca non è stata + aggressiva.-28d#

babaferu
29-04-2011, 16:57
no tutto normale, benissimo che gli no2 siano rientrati, mi raccomando pochissimo cibo....
ogni tanto (1 volta a settimana) puoi sostituirlo con verdure sbollentate (un pisello bollito privato dlela buccia e schiacciato, una fettina di zucchino bollita e schiacciata), attenzione eprò che le verdure inquinano molto, sempre poco!
ciao, ba

Doragabo
30-04-2011, 22:47
Ho i guppy, o meglio una guppina in particolare(la solita che diventa aggressiva quando c'è da mangiare) che mi vanno a mangiare anche i granuli per le Red.
Ai guppy li faccio mangiare nel tardo pomeriggio con le luci accese, mentre i granuli per le red, gliele do mezz'ora dopo lo spengimento delle luci. Fatto stà che ci vanno i guppy a papparseli.
Ho provato con le zucchine sbollettate, schiacciate e tagliuzzate, se le mangiano loro!!-04

Ho paura che queste Red mangino poco -14-