Visualizza la versione completa : Maledetto caldo: alghe a mille e valori sballati!
ale.agos
21-04-2011, 22:25
Ciao a tutti,
oggi dopo circa 8 giorni di assenza son ritornato e ho trovato la vasca un disastro!
Le alghe han proliferato e ora mi ritrovo sulle roccie un sacco di alghe a foglioline rotonde (diametro circa 2/3 mm) ch prima erano poche e ora han ricoperto la metà delle roccie mentre su altre parti di roccia son cresciute un sacco di alghe di colore marroncino, tipo filamentose...
Penso sia colpa del caldo e del fatto che la vasca non ha ancora completato il suo ciclo di maturazione. Purtroppo non mi son ancora arrivate le ventole per il raffreddamento e di sicuro l'acqua si è scaldata (27/28 gradi) rispetto il solito (26 gradi).
Oltre a ciò ho trovato il kh basso (6) e il Ph alle stelle (misurato questa sera quindi dopo il ciclo luce) con valore pari a 8,6... Di solito il mattino è 8,3...
Che mi consigliate di fare? Ho già i programma per dopo domani un cambio d'acqua con pulizia generale e aspirazione sedimenti nonchè aggiunta batteri.
Le alghe verdi che faccio? Ne strappo un pò? Le marroncine penso darò una spazzolata alle roccie e raschierò quelle sui vetri/fondo.
Ho integrato il Kh ma è strano il fatto che con il Kh basso abbia il Ph alto... Non dovrebbe servire il kh alto per tenere il ph alto?
La turbo che ho in vasca ha messo su un kg a furia di mangiar alghe! Anche il paguro sembra in forma (uno dei due, l'altro non so dove sia finito).
Grazie a tutti per i consigli.
ALGRANATI
21-04-2011, 23:00
non raschiare nulla, rimetti tutto a posto e cerca di mantenere dei valori stabili in vasca.
quoto Algranati ..... 1/2 gradi in più non sono così drammatici .... considera solo che sei ancora in una fase dove il sistema deve trovare la stabilità ;-)
ale.agos
23-04-2011, 20:39
non raschiare nulla, rimetti tutto a posto e cerca di mantenere dei valori stabili in vasca.
quoto Algranati ..... 1/2 gradi in più non sono così drammatici .... considera solo che sei ancora in una fase dove il sistema deve trovare la stabilità ;-)
Grazie dell'interesse...
Che il sistema stia trovando il suo equilibrio lo credo anche io ma perchè siete contrari alla pulizia?
Il fondo è veramente uno schifo! Ci sono i depositi di alghe e presumo dei residui delle pastiglie che uso per tenere il KH al giusto livello (non ho il reattore).
Pensandoci bene non vorrei che il pandemonio sia stato scatenato anche dall'aver esagerato con il cibo per i paguri... Temendo che i poverini potessero morire di fame alcuni giorni prima di partire gli avevo messo alcune pastiglie per pesci da fondo con spirulina.
Domani farò il cambio di acqua, oggi ho rifatto tutti i test e direi che va tutto ok salvo il Ca basso (360) contro i 1200 di Mg, Kh è a 8, e un 5 di No3 ma questo valore è stimato in eccesso visto che il colore del test era intermedio tra 0 e 5.
A proposito delle alghe non ho ancora capito di che tipo sono quelle che ho io... Crescono tipo un rametto verde sul quale ci sono delle foglioline rotonde verdi... I rametti si espandono tipo edera e vanno a ricoprire le roccie, poi penso ho normalissime filamentose...
Spero che arrivi la ventola cinese e relativo attivatore con sensore di temperatura in modo da esser pronto per l'estate!
Non spazzolare le rocce... credo fosse questo il messaggio.
se devi aspirare dei sedimenti fallo pure...
ALGRANATI
23-04-2011, 22:44
esattamente......in questo momento la vasca ha bisogno di stabilità e spazzolare le rocce non è dargli stabilità
ale.agos
24-04-2011, 14:13
esattamente......in questo momento la vasca ha bisogno di stabilità e spazzolare le rocce non è dargli stabilità
ahh ecco...
capito il messaggio!
bhè la pulizia è stata fatta, ho aggiunto anche una fila di batteri, i paguri mi sembran allegri mentre la turbo è fuggita chissà dove quando pulivo il vetro. Speriamo di non averla buttata con le conchiglie delle altre che eran morte! :-(
ma non credo, si sarà nascosta tra le roccie in un punto dove non la vedo.
Speriamo che nei prossimi giorni si riassesti tutto e che arrivi la ventola!
madmaxreef
25-04-2011, 13:31
ma quanto ti sale la temp.? a milano mi sembra stano che ti sale a 28, neanche qui da me ancora è salita cosi tanto
io non mi preoccuperei della temp., le alghe le dovevi lasciare ti aiutavano a ripulire l'acqua dovevi solo sifonare il fondo, smettere di buttare cibo in vasca e far schiumare il piu liquido possibile
quando vedevi che le alghe non crescevano piu e i valori erano diventati accettabili si poteva dare una bella ripulita anche alle alghe
da quello che ho capito la vasca è partita da poco quindi la situazione che hai ora è più che normale ci vuole tempo e pazienza....il caldo nn centra nulla.
piuttosto dacci qualche dato in più l'acqua la fai tu????
valori ecc.....così si capisce meglio la situazione..
dicci anche la tecnica(schiumatoio pompe ecc..)
ale.agos
25-04-2011, 23:50
da quello che ho capito la vasca è partita da poco quindi la situazione che hai ora è più che normale ci vuole tempo e pazienza....il caldo nn centra nulla.
piuttosto dacci qualche dato in più l'acqua la fai tu????
valori ecc.....così si capisce meglio la situazione..
dicci anche la tecnica(schiumatoio pompe ecc..)
bhè la vasca è da settembre/novembre che gira...
nel mio profilo dovrebbero esserci tutte le informazioni sulla tecnica.
i valori son ok, sto stabilizzando la triade kh,ca,mg...
le ultime misurazioni erano ph 8,6 la sera, kh 8, ca 360, mg 1200, no2 0,no3 da 0 a 5, po4 0.
l'acqua la faccio io con osmosi inversa e filtri vari (valore di TDS 0).
Dopo la pulizia sembra meglio, ho smesso anche di mettere il cibo tanto i paguri se han fame hanno le alghe.
Mi è anche arrivata la ventola quindi dovrei risolvere x il caldo. Forse ho troppo movimento e da li le alghe...
Vediamo l'evoluzione dei prossimi giorni
ok però credo che le alghe le hai da un pò di tempo nn si sono presentate ora quinndi nn può essere il caldo....o ti son venute fori solo ora???
ne tantomeno il troppo movimento semmai il contrario poco movimento e zone stagne allora li si che possono venire fuori alghe....
ora rileggendo bene penso che tu stia parlando della caulerpa che è una macroalga e che con il caldo nn centra nulla ti devi preoccupare se hai filamentose allora vuol dire che qualcosa nn vò probabilmente ha influito il cibo x i paguri ;-)
ale.agos
27-04-2011, 21:45
ok però credo che le alghe le hai da un pò di tempo nn si sono presentate ora quinndi nn può essere il caldo....o ti son venute fori solo ora???
ne tantomeno il troppo movimento semmai il contrario poco movimento e zone stagne allora li si che possono venire fuori alghe....
ora rileggendo bene penso che tu stia parlando della caulerpa che è una macroalga e che con il caldo nn centra nulla ti devi preoccupare se hai filamentose allora vuol dire che qualcosa nn vò probabilmente ha influito il cibo x i paguri ;-)
bhè le alghe son venute fuori quando ho acceso le luci, cioè circa a dicembre... all'inizio un invasione di alghe filamentose verdi poi pian piano con la pulizia e raschiandole sono diminuite molto.
Nei giorni scorsi si è verificato l'incremento di cui ho detto nel primo post, ora dopo la pulizia sembra tutto più stabile, dopo il cambio acqua ho anche messo una fila di batteri della elos e leggendo le istruzioni ho scoperto che loro consigliano di usare una fiala alla settimana...
Io non l'ho mai fatto, li ho messi solo dopo i cambi d'acqua, sin ora pochi perchè in maturazione mi avevan consigliato di non farne.
Magari ho una carenza di batteri denitrificatori e quindi un certo eccesso di nutrimenti per le alghe anche se i test dicono il contrario.
Per l'alga non si tratta di caulerpa, ho visto le foto e non è quella, per come ho letto sul forum dovrebbe essere la Polyphysa parvula... insomma un alga tranquilla :-))
Comunque gli abitanti della vasca mi sembran in salute quindi le alghe son forse più un problema di estetica...
come vedi il caldo nn centra nulla;-),ora ci vuole pazienza la vasca deve trovare il giusto equilibrio,inizia pure con i cambi.....vedrai che migliorerà pian piano
ale.agos
29-04-2011, 20:48
come vedi il caldo nn centra nulla;-),ora ci vuole pazienza la vasca deve trovare il giusto equilibrio,inizia pure con i cambi.....vedrai che migliorerà pian piano
si certo lo spero...
allo stato attuale mi ripropongo di fare un cambio di 10 litri ogni 15/20 giorni con relativa aspirazione dei sedimenti sul fondo.
oltre a ciò proverò a mettere i batteri ogni sett e a tener apposto i valori di kh,ca,mg
se fai i cambi batteri ne avrai già a suffcienza;-)
ale.agos
30-04-2011, 09:06
se fai i cambi batteri ne avrai già a suffcienza;-)
In che senso? Perché come ho detto li metterò ad ogni cambio o perché già arrivan insieme all'acqua?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |