Visualizza la versione completa : Ho deciso cambio lo schiumatoio
Salve,
Potreste consigliarmi un ottimo skimmer per una vasca sa 240 litri, attualmente ho un deltec aph 525 ma a volte sembra proprio che non schiumi ho anche appena cambiato la pompa di schiumazione
Devi capire se è un problema ti taratura o proprio non va lui....io metterei un Lgm500 oppure un 600 se vuoi stare piu tranquillo........se invece vuoi spendere meno , BM
Da quando o comprato questo schiumatoio sto impazzendo.
Faccio arrivare l'aqua fino alla base del bicchiere o almeno fino a quando non esce per il tubo verticale superiore, e poi apro leggermente l'aria.
Ho notato che se apro troppo l'aria le bolle diventano troppo grandi e di conseguenza schiuma poco.
Non penso che non ho niente da schiumare anche se ho i No3 a 0 e i Po4 a0,03.
Ho provato a sporacare un po la vasca ma il risultato e' che in una giornata il bicchiere si sporca pochissimo
------------------------------------------------------------------------
Cosa potrebbe essere che non va la pompa e nuova
------------------------------------------------------------------------
Approposito ho sotituito la pompa di schiumazione con una aquabee 1000 come mi hanno indicato sul forum ma ho notato che la girante e di diametro piu piccola di almeno 1/2 centimetro
[simo241]Da quando o comprato questo schiumatoio sto impazzendo.
Faccio arrivare l'aqua fino alla base del bicchiere o almeno fino a quando non esce per il tubo verticale superiore, e poi apro leggermente l'aria.
Hai misurato la quantità di acqua che esce dallo scarico? Andrebbe fatto con un contenitore graduato cronometrando il tempo che ci mette a riempirsi.
Probabilmente stai trattando meno acqua di quello che consiglia la casa produttrice.
Puoi fare un'altra prova: monti un gomito in uscita e lo ruoti leggermente fino a far salire un po' l'acqua nel collo del bicchiere e vedi come va. Se va bene, poi ti consiglio una modifica da fare allo scarico.
Ho notato che se apro troppo l'aria le bolle diventano troppo grandi e di conseguenza schiuma poco.
Ma diventano grandi nel collo o nella colonna di contatto?
Ho provato a sporacare un po la vasca ma il risultato e' che in una giornata il bicchiere si sporca pochissimo
I vecchi Deltec, per come sono di serie, schiumano piuttosto secco, quindi è normale.
Approposito ho sotituito la pompa di schiumazione con una aquabee 1000 come mi hanno indicato sul forum ma ho notato che la girante e di diametro piu piccola di almeno 1/2 centimetro
Questo mi lascia perplesso: Aquabee 1000 di schiumazione?
giangi1970
22-04-2011, 09:39
Simo....Non schiuma perche' non monta la 1000 di schiumazione ma la 2000/1....o la 2000 ora non ricordo....ma NON sicuramente la 1000...di questo sono certo....
Si scusate la 2000.
Monto come pompa di mandata una compact 600 e di acqua ne entra , le bolle diventano grandi nel collo del bichhiere e le faccio arrivare giusto sopra la base del bicchiere
Si scusate la 2000.
Monto come pompa di mandata una compact 600 e di acqua ne entra , le bolle diventano grandi nel collo del bichhiere e le faccio arrivare giusto sopra la base del bicchiere
Se diventano grandi nel collo del bicchiere è normale.
Comincia ad aprire di più l'aria, anzi tutta e fai anche la prova a togliere il rubinetto. Vediamo cosa succede.
Misura anche l'acqua allo scarico.
La pompa di schiumazione è la 2000 o la 2000/1?
Puoi postare la foto della girante?
Hai mai fatto manutenzione alla pompa?
Comunque secondo me non schiuma perchè non gli dai aria.
Sul forum mi avevano detto la 2000 ed ho aquistato la 2000, pero in effetti la girante e piu piccola , la pompa 2000 e nuova cambiata 3 giorni fa , ma ancoraschiuma una schifezza
Emanuele Mai
22-04-2011, 13:44
.. apri l'ariaaaaaaaaaa ;-)
l'aria e aperta tutta , pero ho notato come se ci fosse dell'acqua allinterno si sente un rumore strano, prima chiudendo per un paio di secondi si toglieva , ora non riesco a toglierla
se ti riferisci al gorgoglio che si sente dll'aspirazione dell'aria è normale al limite spruzza a pressione con una siringa un po' di acqua osmosi nell'aspirazione dell'aria se si fosse un po' intasata!
giangi1970
22-04-2011, 16:54
Allora....
Se la girante originale e' piu' grande di quella che ti e' arrivata vuol dire che monta la 2000/1 e non la 2000....
Per forza non schiuma...la pompa che hai messo e' troppo piccola per quello schiumatoio.....
Sinceramente....per quanto trovi il forum una fonte inesauribile di esperienze e di informazioni....rivolgerti a un rivenditore ufficiale,per avere conferma che la pompa fosse giusta,faceva brutto!!!!!!!
giangi1970
22-04-2011, 17:21
Simo...
Capita.....
Contatta aquaticlife o senti il buon Geppy se puo' risolverti la cosa...
Purtroppo la pompa che hai preso te la devi tenere....purtroppo....
La pompa di quello skim è una Aquabee UP 2000/AS che sarebbe come la 2000/A della H&S.
No quella originale e' una 2000/1 scoperto troppo tardi
giangi1970
22-04-2011, 22:31
Gazzi...../AS...../A.....possono chiamarla come vogliono...e' sempre una2000/1.....
Premessa: quello schiumatoio è buono, adatto alla tua vasca, hai già speso dei soldi, ed anche cambiata la pompa!
Prima di pensare a comprarne uno nuovo vediamo di farlo funzionare.
Invia una foto del vano girante della pompa ed una foto della girante (lato aghi) e vedo se posso risolverti il problema.
Invia anche foto del vano girante della vecchia pompa e della vecchia girante.
geppy
P.S. hai provato a togliere il rubinetto dell'aria?
Grazie della collaborazione, ma ora finalmente sembra cheschiuma , pero ho notato che la girante vecchia ha delle scavature sulla parte magnetica, e le stesse sono anche all'interno del vano pompa , quindi penso che e tutto da cambiare , anche se per ora sembra stia schiumando
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |