PDA

Visualizza la versione completa : aiuto urgentissimo

mittiko
29-01-2006, 19:39
salve cerco aiuto.
ho comprato un acquario mirabello da 30 lt e ho un po di problemi.
Se qualcuno potesse aiutarmi grazie

n1 stando al mnuale dell'acquario nel giro di 20 giorni senza fare niente l'acqua si sistem ma non e' stato cosi.
ho aggiunto flora batterica liquida per aiutarlo e si e' sistemato nel giro di 5 giorni. e' normael?

n2 purtrommi mi era sparito un pesce neon e ho tolto tutti i filtri per cercarlo. alla fine lo ho trovato schiacciato .
Ora sto trattando l'acqua sempe con askoll cycle superfast ma i nitrati sono sempre a 0,5 o 0,25 ogni giorno metto 1 tappo nel filtro a carboni cosa posso fare?
Il rivenditore mi ha detto che deve essere a 0 per essere giusto.

n 3 ho una coppia di black molly ma la femmina da quando e' sucesso il problema 2 spesso sta da sola in fondo in un angolo muovendosi pochissimo quasi appoggiata al fondo o in alto con la coda verso il basso quasi immobile e' normale?
cosa posso fare?

Sono nuovo non me ne intendo .
Ho rifatto questo acquario dopo 20 anni.
Da bambino mi morivano tutti i pesci e ho perso fiducia.
Ora ci sto riprovando e non voglio sbagliare.
A chi mi aiutasse grazie mille

mittiko
29-01-2006, 19:40
aiuto

orfeosoldati
29-01-2006, 19:56
1) ..che intendi "sistemato" ? NO2 =0 ed NO3 <25 ? Se è così va tutto bene.
2) penso che tu voglia dire 25-50 mg/lt. Sono effettivamente un po' alti e l'aggiunta di altri batteri è inutile: se hai nitriti =0 e nitrati alti (devono stare al di sotto di 25),vuol dire che il filtro è avviato. Aumenta la frequenza (non la quantità) dei cambi d'acqua e metti più piante che puoi, specie quelle a crescita rapida.
3) penso che la piccola molly sia un po' malata :-( .
Dacci più notizie sulla tua vasca:
capienza, piante, i 5 valori-base dell'acqua, Temperatura, numero e specie degli ospiti.

Jalapeno
29-01-2006, 20:05
Ma tu per 20 giorni hai fatto andare l'acquario con dentro solo le piante e niente pesci? Dopo quanti giorni dall'avvio dell'acquario hai messo i pesci? Non mi risulta veritiero che dopo 5 giorni un'acquario sia pronto per inserire i pesci. I neon e i black molly non possono stare nella stessa acqua, i molly la vogliono dura e basica e ineon la vogliono acida e tenera. Inizia a pensare quali vuoi tenere. La tua black molly mi sa che è malata, rischia di morire, fatica a nuotare, nuota storta?
Mi sa tanto che hai commesso i classici errori dei principianti, non ti abbattere segui i nostri consigli e avrai un acquario sano.

mittiko
29-01-2006, 20:39
Ma tu per 20 giorni hai fatto andare l'acquario con dentro solo le piante e niente pesci? Dopo quanti giorni dall'avvio dell'acquario hai messo i pesci? Non mi risulta veritiero che dopo 5 giorni un'acquario sia pronto per inserire i pesci. I neon e i black molly non possono stare nella stessa acqua, i molly la vogliono dura e basica e ineon la vogliono acida e tenera. Inizia a pensare quali vuoi tenere. La tua black molly mi sa che è malata, rischia di morire, fatica a nuotare, nuota storta?
Mi sa tanto che hai commesso i classici errori dei principianti, non ti abbattere segui i nostri consigli e avrai un acquario sano.il mio acquario ha 30 litri.
ho solo 2 piante finte, una radice , una anforetta , un sasso e due colonnine.
i miei pesci sono :
7 neon
1 betta splenes
2 Xipho play corallo
2 simili con colori piu tenui il nome non lo ricordo me lo devo far ridare.
2 acanthophalmus biscette spariscono nei buchi bassi del filtro
2 Black molly
1 coridoras albino
1 girinochelius albino
mi manca ancora 1 pulitor per le alghe mi hanno detto fra qualche giorno di andare a comprarlo.

ho avviato l'acuario con solo gli oggetti per 20 giorni poi ho usato askol cyle superfast e lo sto usando ancora.
i pesci li ho inseriti in 2 volte quando con il test nitrite n02-n il risultato e' stato 0 mg/l

ora lo stesso test mi da 0,25 o 0,5

mi e0 stato detto di non fare nulla per un mese e di continuare con il trattamento askol.
nulla intendo anche le eventuali pulizie filtri etc.
cosa devo fare?
mi e' stato detto che se i pesci boccheggiano mi daranno un po di potassio.
il pesce back mollyresta fermo sul posto e fa fatica a nuotare , a volte si fa un giretto poi si ferma da solo di nuovo.
non ho ancora fato nessun cabio d'acua solo quella dei pesci che ho aggiunto.
le piante le ho volue di plastica per paura di avere troppi problemi con i pesci.
cosa posso fare?
in totale sono passati 26 giorni da quando ho inserito lacqua nell'acquario.
l'acqua me la hannodata loro .

grazie ancora per l'aiuto

orfeosoldati
29-01-2006, 21:04
#07 #07 #07
...oddio, ma è il negoziante che t'ha consigliato sulle specie e quantità di pinnuti?
Sono troppi e mal assortiti -04
Sono loro che ti stanno avvelenando l'acqua di nitriti (e non nitrati,come avevi scritto prima!).
Restituiscene almeno la metà (fra cui i 7 neon):è fondamentale.
Considera che i pesci che hai scelto hanno bisogno di almeno 1,5/2 lt di acqua per ogni cm di lunghezza raggiunta (ovviamente il calcolo si fa sugli esemplari adulti).
Inizia,poi,a cambiare 6-7 lt di acqua al giorno per 1 settimana senza toccare il filtro nè sifonare il fondo. Alla fine 2 misurini di Cycle.
Elimina pure tutte le piante finte (fossi in te io leverei pure le colonne,ma è solo un fatto estetico) e sostituiscile con piante vere a crescita rapida.
Il potassio nell'avvelenamento da nitriti? :-D :-D :-D
Al posto tuo per prima cosa toglierei il saluto a chi te l'ha consigliato -04
Non ti avvilire, hai l'unica colpa di non esserti documentato adeguatamente sull'allestimento di un acquario o di esserti consigliato con incompetenti #07.
Un'altra cosa fondamentale per ripartire bene: i 5 test-base fatteli tu!

risin
29-01-2006, 21:11
Credo che ti convenga ricominciare tutto daccapo.

Le piante non sono mai un problema con i pesci anzi svolgono una funzione importante. Un acquario molto piantumato è in genere più facile da mantenere in salute.

Non versare mai l'acqua del sacchetto con i nuovi pesci nell'acquario perché potresti più facilmente contaminare la vasca con nuove malattie.

Prima di tutto documentati bene. Su AP ci sono molti articoli.

Nightsky
29-01-2006, 21:28
se magari nn crei topic doppi , riusciamo ad aiutarti meglio....
io ho risp da un altra parte...... -28d#

dubbioso
29-01-2006, 21:40
da piccolo ti morivano tutti...e ora che sei diventato grande, per compensare lo shock, hai preso una pescheria!
per me la cosa + sensata da fare è di restituire i pesci(almeno qualcuno)al tuo ONESTO negoziante, magari regalaglieli(che tanto non sò quando durerebbero...)
poi senza pesci, con calma e senza fare morti, in 4 o 5 giorni ti impari l'ABC...e da lunedì prossimo puoi andare a riprenderne un paio..
intanto cambia frequentemente l'acqua! quella nuova trattala con un biocondizionatore, se non ce l'hai allora lasciala riposare in un secchio per un paio d'ore, e possibilmente senza creare sbalzi di temperatura