Entra

Visualizza la versione completa : Materiali per un corretto filtraggio

Anuby74
20-04-2011, 10:55
Ciao, volevo avere qualche delucidazione in merito ai materiali di filtraggio..
..in particolare, "cosa serve per fare cosa", in quale quantità, occorre verificare compatibilità di materiali?? #17

Ho un acquario dolce 180 lt.. filtro esterno... ed uno interno...

il mio dubbio è riguardo i materiali... ho inserito il SERA Super PEAT per abbassare un po' il pH dall'attuale valore 7.2 ed arrivare ad una leggera acidità.
Ho messo anche, sempre nel filtro esterno, il Wave aXorb carbone super attivo per una maggiore pulizia dell'acqua... ma mi viene il dubbio che l'azione sia corretta e sopratutto che i 2 materiali filtranti siano compatibili. #24

Obiettivo principe è eliminare la formazione di alghe filamentose...

In aggiunta... ogni quanto andranno sotituiti i materiali dei filtri?? #28g

GRAZIE in anticipo per l'aiuto.. -28

Mel
20-04-2011, 12:14
Ci sono 2 tipi di filtrazione: meccanica e biologica. Puoi aggiungere un terza tipologia che è la filtrazione chimica, ma a regime non dovrebbe essere necessaria.

Filtrazione meccanica: è universalmente adottata la lana di perlon come materiale filtrante. Comoda da lavare e/o sostituire e svolge benissimo il suo lavoro.
Filtrazione biologica: cannolicchi, bioball, spugne, ce n'è per tutti i gusti. L'importante è che offra una superficie porosa o molto grande per permettere l'insedimento dei batteri.

Lo scopo della filtrazione meccanica è catturare residui e impurità, lo scopo della filtrazione biologica è eliminare le sostanze tipo nitriti e ammoniaca che sono dannose alla vita nell'acquario.

Filtrazione chimica: carbone attivo (elimina medicinali, cloro e altro), resine assorbenti (assorbenti di fosfati, per esempio)
La filtrazione chimica serve per eliminare dall'acqua sostanze particolari. In teoria quindi solo in caso di trattamenti medicinali o simili.

La torba invece, che tu hai aggiunto, serve per acidificare e in parte (minima) anche per assorbire carbonati dall'acqua, ammorbidendola.
L'acqua però tornerà lentamente ad essere limpida e l'effetto acidificante svanirà, perchè nell'acquario vale sempre la legge che lega KH e PH tramite la concentrazione di anidride carbonica. Quindi per rendere acida l'acqua è necessario prevedere una filtrazione con torba costanta (cambiandola regolarmente) oppure in alternativa introdurre CO2 tramite un impianto apposta (si può fare in casa con pochi €, è ben documentato in faidate).
Perchè l'acqua possa essere acida, però, è sempre necessario che sia morbida (quindi non solo acqua di rubinetto ma in parte acqua ottenuta tramite osmosi inversa).

Fondamentalmente la risposta alla domanda principale è che di solito si filtra con lana, spugna e cannolicchi.
La lana si pulisce/cambia ogni paio di mesi circa (a meno che non si riduca la gittata della pompa se è troppo intasata). E in quel caso si dà un'occhiata alla spugna, se è molto molto sporca la si può sciacquare per pulirla. I cannolicchi non si toccano mai, per nessuna ragione. :-))

Swan ganz
20-04-2011, 19:36
quoto