Visualizza la versione completa : Cerco consigli
Salve,
penso che sia il mio primo post in dolce,
sabato prossimo scambierò il mio marino per una vasca da 160x60x55
basta marino, ritorno al dolce dopo 5 anni!!
Il problema è che non so davvero cosa metterci!!!!
Illuminerò con 2x150W HQI, non so se usare i miei pratiko per il filtraggio o se usare il filtro interno,
insomma sono in alto mare!!!!
Vorrei qualcosa di semplice anche perchè non ho più voglia di diventare matto!!!
cosa mi consigliate?
cosa ci mettereste in un vascone del genere?
Ciao Ciao
DevilmenCry
29-01-2006, 15:05
Io in una così bella vasca metterei dei bei discus con una bella vegetazione, in quanto al filtro io ho il pratico e mi trovo benissimo, però controlla fino a che che portata arrivano.
ne ho tredei pratiko!!!
però c'è anche il filtro interno!!!
sono difficili i discus?
Jalapeno
29-01-2006, 15:11
Se vuoi qualcosa di semplice e pochi sbattimenti mi verrebbe da dirti poecilidi o pesci rossi.
Nightsky
29-01-2006, 15:19
filtro esterno x me è migliore.
con un bel fondo, tante piante (l'illuminazione che hai è ottima)
io direi invece un bell'amazzonico di acqua tenera e acida, poi caracidi, ciclidi nani (apistogramma) , corydoras......
:-))
DevilmenCry
29-01-2006, 15:28
Non sono semplicissimi ma a me danno un sacco di soddisfazioni, l'importante è che non dovrai affidarti a tutti per questi pesci, nel senso che io preferisco gli Italiani, cioè riprodotti e allevati quì in italia, abituati alla gente e non a vedere il solo riproduttore. Pensaci fra l'altro sono bellissimi
è che mi spaventano un po'!!
dicono tutti che non soo semplicissimi
avevo intesta un'idea di moltissime piante edue gruppi, uno di rasbore e uno di neon!!!!
però veramente.....
sono indeciso!!!
Jalapeno
29-01-2006, 15:48
I discus non sono il massimo della semplicità ne economicità, sicuramente lontanissimo dai costi del marino.
Per il resto quoto Blu Lady un bell'amazzonico.
Nightsky
29-01-2006, 16:32
rasbore e neon vanno quasi x valori, ma nn x biotopo.... #24
caso mai documentati un pò sui discus e vedi se ti innamori e te la senti di provare. Altrimenti anch'io vedo bene un amazzonico con due o tre branchi di piccoli caracidi, corydoras sul fondo e scalari :-)) hai circa 400 litri verrebbe bellissimo. In questo caso dovrai inserire per primi i caracidi e i cory, per ultimi gli scalari, diversi esemplari piccoli, poi quando si saranno formate le coppie darai via gli altri. Ti metto qualche link http://www.vergari.com/Acquariofilia/scalare06.asp
http://www.vergari.com/Acquariofilia/scalare01.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_scalare/moglie/default.asp
emmanuele
30-01-2006, 10:16
ciao,
perche' hai voluto cambiare........(dal marino al dolce)?
Perchè ho meno tempo a disposizione
metti scalari che sono più semplici dei discus altrimenti ti ci vanno un bel pò di ciclidi nani
cosa ci mettereste in un vascone del genere?
La mia opinione è (soprattutto perchè la luce che hai è ottima):
fondo in akadama (terra per bonsai), infinite piante +1,
3 coppie di razze diverse di apistogramma (tanto c'è spazio a volontà),
moltissimi neon,
molti corydoras,
alcuni altri pesci di bacino amazzonico, tipo questi (http://www.natureaquarium.it/america/sud/otto.htm#Gymnocorymbus%20ternetzi).
Sono diventato un sostenitore della teoria "molto spazio, molte piante, folti branchi di pesci di piccola taglia" :-)) :-))
Mel, l'idea mi piace,
quanto costa l'akadama?
mi piacerebbero molto anche i lor.....porca putt come si srcive, insopmma quelli tipo gli ancistrus!!!!
vanno daccordo con i coridoras?
posso mettere un folto gruppo di rasbore? (che mi piacciono più dei neon)
non riesco a vedere le foto!!!
Caro mel, se invece dell'akadama mettessi sabbia quarzifera fine?
p.s. siamo anche vicini di casa, magari mi dai una mano in prima persona!!!! :-))
Io non sono espertissimo..
Ho allestito il mio primo acquario così solo la settimana scorsa..
Cmq l'akadama è terra. Terra in grumi compatti che non diventa fangosa.
Si estrae dal monte Fuji.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |