Entra

Visualizza la versione completa : quante e quali caridine in 20 lt ???

elio599
18-04-2011, 16:19
ciao ho un piccolo 20 lt in cui vorrei mettere delle caridine per risolvere il problema delle alghe sui vetri e su tutto il resto ma sopratutto sui vetri....volevo prendere delle caridine perchè l'acquario è piccolo e affollato e non credo di poter prendere altri pesci e poi dei pesci pulitori crescerebbero molto per ciò quante e quali caridine mi consigliate ?

ps nell' acquario ci sono 5 neon-1 apistogramma ramirezi-1 portaspada-1 platy ( che ha partorito molti avannotti ma sono riuscito a salvarne solo 8 che sono in una nursery in compagnia di 3 guppy che mi sono stati regalati ), e 2 corydoras paleatus.
so bene che è molto affollato e forse gli abbinamenti non sono corretti ma quando li ho comprati non ero molto esperto e adesso ne pago le conseguenze #07.......comunque sia adesso mi informo sull' acquariofilia ogni giorno di più e cerco di dargli il meglio #36# anche se so che non sarebbe stata la stesa cosa vivere in un acquario adeguato -20....

Luca_fish12
18-04-2011, 16:42
Come hai già detto gli abbinamenti non sono corretti e soprattutto è troppo affollato...

Senti, fai una cosa, secondo me conviene che smonti tutto e riparti da capo, con attenzione. Anche perchè non puoi continuare a tenere i pesci lì dentro (moriranno) tanto vale ricominciare! :-)
Le caridine, così come i pesci, non puliscono un intero acquario dalle alghe, mangiano qualcosa ma se hai un'invasione non faranno granchè. Devi cercare la causa prima di tutto!
Per sistemare le cose adesso devi prima di tutto liberare la vasca (non c'è un solo pesce di quelli che hai, e di quelli che esistono in generale, che va bene in 20 litri)...poi leggendo il metodo corretto di gestione e gli articoli che trovi in evidenza nelle varie sezioni riuscirai a rifare un acquario molto più bello! :-)

P.s. in una vasca da 20 litri metti solo le caridine (in futuro quando sarà pronto) pesci no!

Zeitgeist
18-04-2011, 16:56
Sposto nella sezione corretta...

elio599
18-04-2011, 16:59
si ma dove mettere i pesci non posso mica buttarli #19 ?!

......comunque quale specie di caridine#28g ? con che cosa alimentarle#28g ? insomma ditemi qualcosa di più su questi piccoli e simpatici gamberetti :-)

Zeitgeist
18-04-2011, 17:20
Prima di tutto dovresti modificare la popolazione della tua vasca... chiedi consiglio nella sezione "Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)"... mi dispiace dirtelo, ma solitamente in un litraggio del genere non si tengono dei pesci... o quantomeno non gli animali che ci hai inserito tu...

elio599
18-04-2011, 17:32
ok grazie.....peccato però mi stavo abituando ai miei pesciolini-20 soprattutto al bellissimo portaspada e al ramirezi ......ma cmq la popolazione (magari in un acquario più grande) era compatibile ?

Zeitgeist
19-04-2011, 19:30
Purtroppo la convivenza con i ciclidi (come il tuo M. ramirezi) è sconsigliata... causa predazione... per altre domande sulla compatibilità con i pesci usa il topic in evidenza [COMPATIBILITA'] pesci vs crostacei (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=238429)...

Luca_fish12
19-04-2011, 22:51
Ti ripeto che i pesci devi levarli da un acquario così piccolo (non riescono nemmeno a nuotare...)
Puoi venderli/scambiarli/regalarli o portarli al negozio...

Nella tua situazione conviene ripartire da capo (repetita iuvant) e come caridine inizia con una razza semplice visto che sei un neofita, le red cherry vanno benissimo ma senza nessun pesce in quel litraggio! :-)

Posti qualche foto per favore?
------------------------------------------------------------------------
Hai scoperto perchè hai le alghe? Valori dell'acqua? illuminazione che usi? che piante hai e quanto tieni acceso l'acquario sono alcuni dei fattori (tantissimi) che scatenano la proliferazione algale.... Devi capire le cause prima di tutto! ;-)

elio599
20-04-2011, 12:37
si si lo so però avevo intenzione di comprare un nuovo acquario ( consigliatemi ho creato una discussione apposta per questo ) verso metà luglio e per ora potrei portare i 5 neon, il platy e il portaspada nel 200 lt di mia zia che forse potrebbe tenermeli per un pò (visto che il negoziante non può tenermeli-28d# menomale che c'è la mia zietta :-))) ..... che ne dite si può fare ????

cmq per le foto non credo di averne e di poterle postare #07

cmq al negozio hanno solo crystal red e crystal black ( a me mi piacciono di più le crystal red ) sono troppo difficili da allevare ????? ( intendo per un neofita come me )

Luca_fish12
20-04-2011, 12:41
Dipende che altri pesci ha tua zia nell'acquario...
Non essendo pesci difficili da trovare potresti darli via a prendere quelli che potrai tenere quando avrai l'acquario! :-)

Neon e platy non potranno mai stare nella stessa vasca a causa di incompatiblità ambientali e valori dell'acqua! :-)

elio599
20-04-2011, 12:45
ma i mieci stanno e stanno benissimo ( o almeno credo ) cioè non si sfiorano neanche ( sono un pò confuso#24 ) cmq nell' acquario di mia zia ci sono ( come neon ) solo pochi cardinali

Luca_fish12
20-04-2011, 12:48
Non sei costretto a prenderle solo al negozio (che costano tantissimo oltretutto!)... Cerca pure su internet e nel mercatino qui su AP! :-)

Le christal sono molto più esigenti rispetto alle red cherry, rischi che partendo da zero butti molti soldi e non ottieni granchè!

elio599
20-04-2011, 12:51
ok cmq nell'acquario di mia zia ( come neon ) ci sono solo pochi cardinali

ma il mio platy con i 5 neon sta benissimo (o almeno credo ) e poi i miei neon con il platy
non si sfiorano neanche (sono molto confuso#24)
per Luca_Fish12 per favore se ti va perchè non vai a vedere la mia discussione '' consigli nuovo acquario '' che non c'è ancora nessun messaggio (-28d#) e vorrei cominciare a farmi le idee chiare sul acquario da comprare perciò (se ti va ) consigliami ;-)

Luca_fish12
20-04-2011, 13:08
Va bene, se metti il link alla discussione ti rispondo lì! ;-)

Comunque sono incompatibili non perchè si ammazzano tra loro, ma perchè teoricamente l'acqua dove si allevano i neon è medio acida (ph 6,5) mentre i platy preferiscono un'acqua più dura (ph 7,5)... Poi le variazioni sono sopportabili magari perchè sono pesci resistenti, però non sono abbinamenti usuali diciamo! :-)
Perchè non fai un acquario solo con i neon? (anche perchè il platy è uno solo....) leggi qui se vuoi http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_neon/giorgio/default.asp

elio599
20-04-2011, 13:15
scusa se ti faccio questa stupida domanda che mi vergogno quasi a farti #12 ma non e che uso acquaportal da molto e non lo so usare perciò come faccio a metterti i link ?

Luca_fish12
20-04-2011, 13:24
E' facile, devi andare alla pagina del tuo post, copiare il link in alto e ricopiarlo in questo post! :-)

elio599
20-04-2011, 13:31
in pratica dovrei fare copia e incolla del titolo ????#28g

Luca_fish12
20-04-2011, 13:38
Non del titolo del tuo post ma dell'indirizzo della pagina web! :-) in alto sulla barra del sito internet!

elio599
20-04-2011, 13:39
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=299429
così ??

Luca_fish12
20-04-2011, 13:45
Perfetto! ;-)

elio599
20-04-2011, 13:49
ok :-)

axsel21
21-04-2011, 14:59
mmmm..secondo me le caridine le puoi mettere ma per i ramiretzi poverini..vedrai come festeggiano:-D
a parte gli scherzi in un cubetto cosi piccolo con gia dei pesci non e consigliabile mettere dei gamberi infatti mal sopportano la convivenza stretta con i pesci..personalmente le ho avute anche con gli scalari ma occupavano zone diverse dell'acquario e in ogni caso potevano nascondersi all'occorrenza

se vuoi un consiglio prenditi un acquarietto diverso per i gamberetti..vedrai che ti daranno molte soddisfazioni..bisogna farci un po l'abitudine a vedere un acquario senza pesci ma quando ne hai un bel gruppetto fanno il loro sporco effetto..in 20 litri ne ho avuto da 15 (popolazione iniziale) a piu di 150 senza mai avere problemi di inquinamento o gestione

elio599
21-04-2011, 15:29
ok grazie cmq sono improssimità di prendere un 200 lt di seconda mano ma in buone condizioni siiiiiiiiiii:-))

elio599
23-04-2011, 10:56
evvai il 200 lt è mio !!!!!!!

( o almeno mia zia mi ha detto che posso prenderlo )

Luca_fish12
25-04-2011, 18:21
Benissimo! :-)
Ora mi raccomando, scegli bene la popolazione e fai un acquario ad hoc! ;-)

elio599
26-04-2011, 11:58
questo è un sogno,.... mia zia mi ha detto che siccome ha cambiato idea e il 200 lt se lo vuole portare a casa:-( e usarlo ( forse per sei pesci rossi ) mi vuole portare a palermo a comprarmene uno nuovo-:33 visto che quello ormai mi aveva detto che potevo prenderlo e sapeva che ci sarei rimasto male ( come e stato all'inizio #07 ) siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii#27

sono al settimo cieloooooooooooooooooooooooooooooooooooooo#22