PDA

Visualizza la versione completa : piccoli alieni.

surgrip
18-04-2011, 10:01
Ciao a tutti ho allestito in ufficio un piccolo nano cube da 20 litri.
Dopo 2 settimane ho notato sul vetro dei piccolissimi animaletti bianchi, si muovono a scatti.
Guardandoli con una lente ho visto la loro forma: Sono di forma abbastanza circolare con 2 antennine e una codina che si biforca, la loro grandezza è poco + grande di quella di un'artemia appena nata.
qualcuno sà di cosa si tratta?
Vedo che alcune hanno attaccate alla coda 2 piccole spere , forse uova.
Il loro numero mi pare stia aumentando velocemente, corro il rischio infestazione?
AIUTATEMI!!!!#06

Lacym
18-04-2011, 10:14
Dopo 2 settimane ho notato sul vetro dei piccolissimi animaletti bianchi, si muovono a scatti.
Guardandoli con una lente ho visto la loro forma: Sono di forma abbastanza circolare con 2 antennine e una codina che si biforca, la loro grandezza è poco + grande di quella di un'artemia appena nata.
Il loro numero mi pare stia aumentando velocemente, corro il rischio infestazione?
AIUTATEMI!!!!#06

sono quasi sicuramente larve di qualche insetto..
non corri il richio infestazione, semplicemente qualche insetto è andato a deporre li dentro, una foto aiuterebbe..

dany_90
18-04-2011, 10:56
Ciao se è appena avviato potrebbero essere tutti organismi che nascono negli acquari in maturazione, non mi ricordo i nomi precisi però...
Poi comunque appena metti i pesci dovrebbero farsi un bel pranzo...
Se riesci metti delle foto comunque che magari non sono quelli che pensavo io...

surgrip
18-04-2011, 10:59
AIUTATEMI!!!!#06

sono quasi sicuramente larve di qualche insetto..
non corri il richio infestazione, semplicemente qualche insetto è andato a deporre li dentro, una foto aiuterebbe..

Una foto?
Ma sono piccolissimi mi ci vorrebbe un microscopio!!!
se vedo le brutte ci porto il mio dario dario!!
farebbe una strage!!!

dany_90
18-04-2011, 11:27
Ho trovato questo topic dove c'è un link che credo possa esserti utile...
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=299292

Bob_82
18-04-2011, 12:06
Potrebbero essere copepodi dalla tua descrizione, nulla di grave ( http://it.wikipedia.org/wiki/Copepoda ).
Ciao.

surgrip
18-04-2011, 13:14
Potrebbero essere copepodi dalla tua descrizione, nulla di grave ( http://it.wikipedia.org/wiki/Copepoda ).
Ciao.

Grazie!! identificati: sono copepodi.
Posso stare tranquillo?

Elia00
18-04-2011, 13:19
Appena metti i pesci scompaiono in un paio di giorni.

Bob_82
18-04-2011, 15:48
Ciao.

Grazie!! identificati: sono copepodi.
Posso stare tranquillo?

SI puoi stare tranquillo ;-) Come ti dicono sopra diventeranno presto cibo per i pesci (e non per modo di dire :-D )

Swan ganz
18-04-2011, 20:36
Faranno una bella mangiata!

surgrip
19-04-2011, 12:23

ma in 20 litri lordi non pensavo di mettere pesci ma solo red cherry.
C'è qualche controindicazione?

Bob_82
19-04-2011, 13:13

No nessuna controindicazione : sono innocui per le caridine ma queste non lo mangeranno. Quindi dovrai abituarti a tenerli in vasca anche se con il tempo e la maturazione progressiva della vasca vedrai che sicuramente diminuiranno. Ad ogni modo svolgono anche loro una funzione biologica diciamo quindi non ti daranno problemi o fastidi ;-)

surgrip
19-04-2011, 15:47

No nessuna controindicazione : sono innocui per le caridine ma queste non lo mangeranno. Quindi dovrai abituarti a tenerli in vasca anche se con il tempo e la maturazione progressiva della vasca vedrai che sicuramente diminuiranno. Ad ogni modo svolgono anche loro una funzione biologica diciamo quindi non ti daranno problemi o fastidi ;-)

molte grazie, anche se vedo che si stanno moltiplicando velocemente

Bob_82
19-04-2011, 16:32

molte grazie, anche se vedo che si stanno moltiplicando velocemente

Ti ripeto : in genere vanno diminuendo con il tempo. Se però non ti senti tranquillo devi mettere qualcuno che se li mangi.

Ale87tv
19-04-2011, 17:21
lasciali, non creano problemi...

Mel
19-04-2011, 17:34
Se hai anche un'altra vasca aspetta la maturazione e poi mettici un paio dei tuoi altri pesci. Quando avrà finito di papparseli poi lo risposti nell'acquario + grande. :-)

surgrip
20-04-2011, 10:55
Se hai anche un'altra vasca aspetta la maturazione e poi mettici un paio dei tuoi altri pesci. Quando avrà finito di papparseli poi lo risposti nell'acquario + grande. :-)

OK!! Possiedo una coppia di dario dario in un altro acquario.#21
Li metto in panchina e magari li comincio a far scaldare-e15
Se sarà il caso li mando in campo e lì scateneranno l'inferno-97b-97b
e alla fine vinceranno la partita-b03
Grazie ragazzi per tutte le informazioni.
Ora sò di avere l'antitodo ai piccoli alieni!!!-28

Bob_82
20-04-2011, 11:48
se hai anche un'altra vasca aspetta la maturazione e poi mettici un paio dei tuoi altri pesci. Quando avrà finito di papparseli poi lo risposti nell'acquario + grande. :-)

ok!! Possiedo una coppia di dario dario in un altro acquario.#21
li metto in panchina e magari li comincio a far scaldare-e15
se sarà il caso li mando in campo e lì scateneranno l'inferno-97b-97b
e alla fine vinceranno la partita-b03
grazie ragazzi per tutte le informazioni.
Ora sò di avere l'antitodo ai piccoli alieni!!!-28

:-d :-d :-d

Ale87tv
20-04-2011, 11:49
io farei inversamente, preleverei i copepodi e li somministrerei come cibo vivo ;-)

Bob_82
20-04-2011, 16:07
io farei inversamente, preleverei i copepodi e li somministrerei come cibo vivo ;-)

Non la vedo facile come cosa... #24

surgrip
28-04-2011, 09:58

anch'io credo non sia cosa facile.
Non complichiamoci la vita. Cosa che io già riesco a fare senza la caccia hai copepodi.-28

Ale87tv
28-04-2011, 22:47

no no io li allevo con le dafnie, li prelevi con una siringa e li versi nel setaccio per le artemie una sciaquata e via!

surgrip
29-04-2011, 09:08

no no io li allevo con le dafnie, li prelevi con una siringa e li versi nel setaccio per le artemie una sciaquata e via!

L'acquario è come il maiale... non se butta niente#rotfl##rotfl#