Entra

Visualizza la versione completa : Infezione vescica natatoria

Claudio82
16-04-2011, 15:15
il mio colisa lalia maschio di quasi un anno improvvisamente ha mostrato un nuoto ondulatorio,nervoso e soprattutto rimane immobile verticalmente...
Da questi sintomi ho dedotto fosse un'infezione della vescica natatoria...ma ciò che mi domando è:come è possibile da un giorno all'altro?
questi sono i valori dell'acqua:
No3 50
No2 0
Gh 16°d
Kh 10°d
Ph 7.2
Cl2 0
Ora ho trasferito l'esemplare in una vaschetta isolata e dluito in 10cl del sale fino per disinfettare il pesce...non mangia nemmeno.
consigli xfavore?

crilù
16-04-2011, 19:00
Quanti litri è la vaschetta?
Con i nitrati a 50 è probabile che qualche problema ci sia !!! :-(
Fai un bel cambio d'acqua, biocondizionata ed alla stessa temperatura, almeno un 50%, poi piccoli cambi giornalieri fino a portare i nitrati abbondantemente sotto i 20.
E' molto probabile che il disturbo sia portato dagli inquinanti, prova a mettergli un aeratore anche e non ho capito quanto sale hai messo in definitiva....

Claudio82
16-04-2011, 19:14
Cambiato 5%di 25litri xcui 5litri della vasca...
ma gli No3 a 50 sono appena sotto il limite mi sembra strano che abbia influenzato così l'infezione...ora che mi sovviene mia madre ha aperto la finestra mezza mattinata e la vasca si trova a distanza ravvicinata...sbalzo di temperatura forse?
Oppure troppo cibo secco liofilizzato...spero di riuscire a salvarlo Gladiatore...anche se merita de mori quel maledetto mi ha ucciso 2compagne e un Xenopus Leavis...è un bestione di 15cm!
Non ho mai visto un colisa Lalia così aggressivo!Divora e attacca chiunque cosa gli capiti a tiro tranne che i Corydoras...l'ho visto persino gettarsi contro le Ampullarie.
di norma ogni settimana cambio il 5%del totale della vasca cn acqua trattata cn sera aqutan,nitrivec e morena.

crilù
16-04-2011, 19:18
Non ho capito un acca...la vasca di quanti litri sarebbe? l'acquario grande intendo...
Ma dove hai letto che i nitrati a 50 sono appena sotto i limiti? devono essere sotto i 20, ed è già alto...

Claudio82
16-04-2011, 19:48
L'ho letto sulle istruzioni dei test Sera e le fasciette Tetra.
L'acquario è di 25litri
la vaschetta di emergenza è quella dei pesci rossi...piccola e rimediata d'emergenza!

crilù
16-04-2011, 20:48
Ussignur...benedetta anche la Sera...
Fai dei cambi come ti ho detto e in 25 lt. ho paura che tu abbia troppi pesci ecco il perchè dei nitrati alti, il filtro non ce la fa a smaltire gli inquinanti.
La vaschetta dei pesci rossi non so quanto sia grande, ce ne sono di tutte le misure, metti un cucchiaino di sale/6 lt. con acqua pulitissima e un aeratore, vediamo se migliora.
Tieni presente inoltre che le striscette sono molto imprecise, meglio i test a reagente.