Entra

Visualizza la versione completa : consiglio si denitratore aquamedic 400

raffaele85
28-01-2006, 16:21
Salve a tutti, siccome dopo svariati cambi d'acqua noto solo un leggerissimo abbassamento di nitrati, che comunque restano troppo alti nell'ordine di 50 mg/l. mi sono deciso a prendere un denitratore, tuttavia sono indeciso se provare a costruirlo,(non vorrei creare casini in vasca)oppure comprarlo.
Che ne pensate del denitratore 400 dell'aqua medic.
Come funziona corro rischi, ha la pompa? la posso coprire facilmente?

P.s la mia vasca è di 200 litri

frecciadelledolomiti
28-01-2006, 16:29
Io una grossa esperienza non ce l'ho ma vedendo che qui nessuno li usa, credo nessuno, non è il caso che tu ti imbarchi in questa avventura. Anche perchè sono mooooolto difficili da gestire...
Poi magari aspetta altri pareri...
Ciao.

raffaele85
28-01-2006, 16:37
ok certo che però una volta tarato non dovrebbe essere così incasinato.
la soluzone dei cambi d'acqua settimanali mi ha un po' stufato. cmq grazie del consiglio.

*Tuesen!*
28-01-2006, 16:47
Bhè, personalmente rivedrei la gestione dell'intero sistema...IMHO.
Cosa allevi?

Pugnetta
28-01-2006, 16:48
Se hai ottima attrezzatura e belle rocce i nitrati stanno a zero da soli, anche se non fai cambi settimanali.
lascia stare il denitratore.

Se fossi in te toglierei il biologico e metterei uno skimmer serio.

ik2vov
28-01-2006, 16:51
Il denitratore e' un filtro decisamente pericoloso, per controllarne il funzionamento va utilizzato con un controller redox.
A mio avviso cerca di capire i motivi dei valori alti e cerca di correggerli, il denitratore e' solo un "pagliativo" per cercare di mogliorare una situazione che non e' ottimale.
Comprendo che ti sia stufato di cambiare l'acqua settimanalmente, ma alla fine anche quello fa parte del nostro hobby......

Ciao

raffaele85
28-01-2006, 17:02
il filtro me lo ha sistemato il venditore, io non ho fatto altro. forse potrebbe essere la lana che fa accumulare i nitrati? io però la lavo e sostituisco ogni 3-4 giorni. Voi consigliate di togliere la lana e fare funzionare solo lo skimmer?
Rocce ne ho circa 16 17 kg, ho la caulerpa, e pochi pesci 2 pagliaccetti 1 pesce damigella e 1 mandarino, come invertebrati qualcjhe discosoma , euphillya una turbinariae un ceriantus. c'è la sabbia 5 cm.

Benny
28-01-2006, 20:28
tutto da rivedere..............

frecciadelledolomiti
28-01-2006, 20:35
Per forza hai nitrati... hai un biologico... direi che nel marino il filtro non si usa e al suo posto rocce vive e skimmer.
Direi che è la base del marino.

raffaele85
28-01-2006, 20:47
si negoziante criminale...
come procedo per togliere il biologico??? aiuto...
ho 20 kg di rocce vive bastano? che rischio togliendolo?