Visualizza la versione completa : Co2 si o No?!
Un saluto a tutti,
volevo un consiglio,ho un acquario da 130l netti,ho una decina di piante tra Anubias e Vallisneria ecc…,anche se ho un fondo fertilizzante e sto usando del fertilizzante liquido;noto che le piante si ingialliscono e le nuove foglie tendono a marcire (temp. 26°,valori acqua nella norma),so che l’illuminazione è abbastanza insufficiente (2 neon da 18w l’uno,uno da 4000k e l’altro da 6500k,foto periodo 8 ore),volevo chiedere;se usassi la Co2 le cose migliorerebbero parecchio o no? visto la poca illuminazione che ho?.
Grazie
potresti cominciare con il mettere due riflettori sui neon... già a parità di wattaggio la luce prodotta con i riflettori montati è maggiore.
Mi aggiungo, perchè avevo lo stesso problema (fondo e acqua fertilizzata, temperatura 26°, illuminazione scarsa= Piante morte -.-') fino a che non ha cambiato i neon, adesso forse la situazione si è stabilizzata, però non ho mai capito cosa sono i riflettori...XD
L'acquario è un Askoll Tenerife 88 e non ha bisogno (non saprei neanche come montarli)dei deflettori,però la mia domanda è:serve o no la Co2 con la poca luce che ho?.
Ciao
Questi sono i riflettori
http://www.fiutaprezzi.com/images/standard/290_1c15e83c7eb65949661da1ce0c2649a6.jpg
Questi sono della juwel, vanno agganciati direttamente ai neon, ne esistono diverse lunghezze in base a che neon si monta, sia per i t5 che per i t8.
Swan ganz
14-04-2011, 13:24
Ciao, io prima della Co2 metterei( nel tuo caso) delle luci con watt maggiore.Dopo penserei alla Co2.
Ciao, io prima della Co2 metterei( nel tuo caso) delle luci con watt maggiore.Dopo penserei alla Co2.
E...se potevo montarli l'avrei già fatto,posso montare solo neon da 18-20w per via della lunghezza...
Ciao
Swan ganz
14-04-2011, 14:12
Di che marca sono i tuoi tubi? lunghezza?
Elosmidi
14-04-2011, 14:23
Un saluto a tutti,
volevo un consiglio,ho un acquario da 130l netti,ho una decina di piante tra Anubias e Vallisneria ecc…,anche se ho un fondo fertilizzante e sto usando del fertilizzante liquido;noto che le piante si ingialliscono e le nuove foglie tendono a marcire (temp. 26°,valori acqua nella norma),so che l’illuminazione è abbastanza insufficiente (2 neon da 18w l’uno,uno da 4000k e l’altro da 6500k,foto periodo 8 ore),volevo chiedere;se usassi la Co2 le cose migliorerebbero parecchio o no? visto la poca illuminazione che ho?.
Grazie
Quoto in pieno il fatto di provvedere prima alle luci, ma poi (prima o...poi) dovrai mettere co2.
Senza le piante non sono in grado di fotosintetizzare al meglio.
Poi assorbirebbero dall' acqua i carbonati, facendo prima o poi precipitare la durezza della stessa.
E.... se potevo montare altri neon l'ho avrei già fatto,posso montare solo i 18 - 20w per via della lunghezza degli stessi.
Ciao
Di che marca sono i tuoi tubi? lunghezza?
(Scusate per il doppio post)
i neon sono:
n°1 Philips TL-D De Luxe 18W/965
n°1 Philips TL-D De Luxe 18W/940
lunghezza 595
Ciao
Se dici la marca e il modello del acquario magari ti si può spiegare come montare altri tubi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |