Visualizza la versione completa : comportamento normale Guppyna?
marina.nuova
13-04-2011, 10:32
ciao! da un paio di giorni ho inserito 3 guppy - 1 m e 2 f- nel mio nuovo acquario (un mese di maturazione e valori corretti)! Tutto ok per il momento, tranne che per il comportamento di una guppyna...praticamente va vicino alla parete laterale dx e comincia a salire velocemente e, quando arriva quasi a pelo dell'acqua, scende altrettanto velocemente...e va avanti così su e giù, finchè non si stanca!per poi ritornare a nuotare serena in giro per l'acquario! è normale???#28g
doctorem955
13-04-2011, 10:57
normalissimo...anche a me lo facevano..ho sempre ipotizzato due strade: si vede riflessa e si avvicina incuriosita...oppure sta "prendendo le misure" del suo nuovo habitat...vedrai che con il passare del tempo non lo farà più tanto spesso..
unico comportamento "anomalo"?
non si struscia contro fondo o arredo, vero?
Quota anche a me all'inizio succedeva cosi poi con il passare dei giorni la smettono.
marina.nuova
13-04-2011, 14:17
nono!niente strusciamenti strani! solo una piccola cosuccia mi "suona" strana...il maschio non corre per niente appresso alle due femminucce! anzi..sono loro! io, vista la pancetta di entrambe, ho ipotizzato che sono incinte entrambe...che sia quello il motivo?ah...altra cosa, quando dovrei verificare se i parametri non sono stati sballati dal loro eventuale inserimento o dalle loro emmm..deiezioni?
doctorem955
13-04-2011, 16:57
nono!niente strusciamenti strani! solo una piccola cosuccia mi "suona" strana...il maschio non corre per niente appresso alle due femminucce! anzi..sono loro! io, vista la pancetta di entrambe, ho ipotizzato che sono incinte entrambe...che sia quello il motivo?ah...altra cosa, quando dovrei verificare se i parametri non sono stati sballati dal loro eventuale inserimento o dalle loro emmm..deiezioni?
no..non è per nulla quello il motivo
i guppy sono pesciolini "assatanati"..seguono e stuzzicano le femmine anche quando sono incinte..per questa ragione è consigliabile mettere 3 femmine per ogni maschio, in maniera tale che il maschio abbia sempre qualcuna da importunare mentre una o più femmine sono incinte..altrimenti le stressano
per i valori io li misuravo, ai primi tempi, contestualmente ai cambi d'acqua
facevo:
test acqua
cambio acqua
e subito altro test acqua
cosi vedi com'erano e come diventavano i valori dopo il cambio...
marina.nuova
13-04-2011, 17:18
e quindi? che ha sto guppone????? non sarai mica gay??? ...scherzi a parte, lui le femmine non le cerca, punto e basta!
doctorem955
13-04-2011, 18:01
comportamento piuttosto anomalo direi...non mi è mai capitato, fuorchè per esemplari malati..ma non voglio metterti in allarme per nulla, magari il tuo è sanissimo
ti consiglierei di aspettare pareri più esperti del mio...
al max quando puoi fai delle foto al pesce..non presenta nemmeno lui alcun segno di malattia? (puntini bianchi, etc)
marina.nuova
13-04-2011, 19:10
niente di anomalo a vista! mangia con appetito e nuota con piacere...ma se ne va spesso per i fatti suoi!
cucciolo85
13-04-2011, 20:53
Si potrebbe ipotizzare qualsiasi cosa...fatto sta che se è in salute, l'acquario in buone condizioni, mangia ed evacua regolarmente allora non hai molto da temere.
Io ti potrei dire che ho osservato questo comportamento in alcune femmine gravide e molto prossime al parto ma questo potrebbe portarti a pensare che sia il tuo caso e quindi possa iniziare a preoccuparti di come gestire la situazione.
Tu controllala e basta. Se inizia ad essere apatica, dondola mentre nuota ecc ecc allora hai di ché preoccuparti altrimenti lasciala libera di fare le sue "riflessioni":-D :-D
doctorem955
14-04-2011, 01:15
Si potrebbe ipotizzare qualsiasi cosa...fatto sta che se è in salute, l'acquario in buone condizioni, mangia ed evacua regolarmente allora non hai molto da temere.
Io ti potrei dire che ho osservato questo comportamento in alcune femmine gravide e molto prossime al parto ma questo potrebbe portarti a pensare che sia il tuo caso e quindi possa iniziare a preoccuparti di come gestire la situazione.
Tu controllala e basta. Se inizia ad essere apatica, dondola mentre nuota ecc ecc allora hai di ché preoccuparti altrimenti lasciala libera di fare le sue "riflessioni":-D :-D
guarda che si stava parlando di un guppy maschio
:-))
cucciolo85
14-04-2011, 10:24
guarda che si stava parlando di un guppy maschio
:-))
Ne sei sicuro? Nella domanda si parlava di una guppYNA... :-D La mia risposta è relativa al comportamento verso il vetro della guppina oggetto iniziale della domanda, tanto è vero che "riflessioni" si riferiva appunto a te che hai ipotizzato il fatto che la guppina si veda riflessa nel vetro!
Poi la conversazione si è spostata sulla presunta omosessualità dei guppy maschio per la quale non mi pronuncio proprio...i guppy si accoppiano con qualsiasi cosa quindi parlare di omosessualità è un discorso troppo profondo! :-D
doctorem955
14-04-2011, 11:09
-69
chiedo venia..avevo già scritto e inviato quando mi sono accorto che in effetti la discussione era partita con il quesito sull'esemplare femmina..ma era piuttosto tardi ieri sera..#12
sorry
marina.nuova
14-04-2011, 12:38
fraintendimenti a parte... :-D ...scusatemi se sono passata da un argomento femminile a un argomento maschile, ma...cosa può avere sto maschione?
doctorem955
14-04-2011, 13:23
scusa tu per l'OT
è davvero un comportamento anomalo..solitamente i guppy vanno all'arrembaggio anche prima di diventare "adulti"..
però direi di aspettare qualche giorno (mentre attendi altri pareri) che se ha qualcosa che non va te ne accorgerai con il passare del tempo..
Già che ci sei, perchè non fai un paio di foto a questi esemplari e le posti qui?
aiuterai sicuramente tutti a darti un opinione in merito
marina.nuova
14-04-2011, 14:37
Doc...il mio guppy si è finalmente ricordato di essere un maschione!!!!!! sta finalmente importunando la pesciolina libera da pancione!!! EVVAIIIIIIII
doctorem955
14-04-2011, 15:06
-b03
aspetta a festeggiare..tra poco sarai la regista de "L'invasione degli ultra-guppy"
:-)):-)):-))
cucciolo85
14-04-2011, 22:50
E così siamo tutti felici :-D
Anzi, se tutto va bene (come ti auguro del resto), tra poco questa tua felicità si trasformerà in rassegnazione!! Sognerai gli avannotti che ti invadono anche la notte! ahahahahahha
marina.nuova
15-04-2011, 10:27
eccomi qui di nuovo!!! questo guppy sarà la mia disperazione... :-( ieri tutto ok, stamattina ho pulito il vetro esternamente (perchè il mio nipotino ieri ci ha lasciato decine e decine di impronte) e lui che mi fa?? si nasconde prima sotto una pianta (tanto che pensavo che mi fosse morto) e ora dentro ad un'anfora! non esce più! non credo sia normale! ...e non credo neanche di averlo spaventato col panno...le altre due guppy, sono tranquille!!! Ho provato pure i valori, perchè m'era venuto il dubbio che fosse successo qualcosa, ma è tutto nella norma...tranne che per il Kh e il Gh che mi sono scesi entrambi di 1 punto senza saper chi ringraziare!!! voi che dite? che ha ora??
doctorem955
15-04-2011, 12:33
direi che allora la spiegazione potrebbe essere una sola: lo hai preso già con problemi!
te l'han dato che non stava bene..e ora sta cercando di ambientarsi e adattarsi alla tua vasca..ma a quanto pare soffre
monitora il comportamento nel corso dei prossimi giorni...
eltiburon
16-04-2011, 23:48
Evidentemente il piccino non sta bene: dicci tutti i valori. Io lo sposterei in una vaschetta con acqua nuova, alla stessa temperatura identica e biocondizionata, con un cucchiaino di sale non iodato ogni 5 litri circa, aeratore ed eventuale riscaldatore, senza filtro.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |