Entra

Visualizza la versione completa : Scalare in agonia. C'e' speranza?

Kiarab78
12-04-2011, 14:49
https://picasaweb.google.com/chiara.bertoli/ScalareMalato#5595023543830238850

Ciao a tutti. Son una neofita in materia, con scarsa esperienza.
Ho un acquario dolce di 60 lt lordi, 2 mesi di attivita' circa. Ho inserito 3 scalari e 3 pulitori.

Tutto bene fino alla scorsa settimana, quando lo scalare dominante ha iniziato a comportarsi in maniera strana: nuotava a spirale, ma si nutriva regolarmente. Da 2 gg la situazione e' peggiorata: nuota su se stesso e non mangia piu'. Nn ha segni evidenti esterni di nessuna nota malattia (mi son informata sui vari forum/internet/negozianti).
L'ho temporaneamente isolato in una sala parto, per evitare che si facesse del male (l'ho trovato una mattina incastrato tra le foglie di una pianta).

Non so che fare di +: tutti quelli che ho sentito mi han dato speranze NULLE (il sospetto e' di malattia congenita della vescica caudale): davvero devo gettare la spugna e guardarlo morire? :-( Ogni consiglio sara' ben accetto. Grazie.

Lacym
12-04-2011, 15:20
1° cosa è normalissimoc he gli scalari si ammalino in quella vaschettina.
uno scalare ha bisogno di una colonna d'acqua di almeno 45cm e una vasca di almeno 130litri per una coppia.. tu addirittura ne hai 3 insieme a dei fantomatici "pulitori" in 60 litri ?

2° i valori dell'acqua ? gli scalari vogliono ph e gh bassi.. i tuoi come sono ?

3° probabilmente è un infezione alla vescica natatoria..

fatica a stare dritto ? è curabile ma levalo dalla sala parto che è troppo piccola per lui !

Kiarab78
12-04-2011, 16:24
Grazie per il consiglio.
...avevo chiesto al negoziante se potevo tener la quantita' di pesci indicata nell'acquario...ed ecco il risultato!

Una domanda: "... fatica a stare dritto ? è curabile ma levalo dalla sala parto che è troppo piccola per lui !". COME posso curarlo? Hai suggerimenti? Vorrei provare di tutto x salvarlo.

crilù
12-04-2011, 18:04
Non credo sia vescica natatoria comunque puoi provare a metterlo in un secchio con acqua a 30° ed aeratore.

Kiarab78
12-04-2011, 19:31
Grazie per il consiglio. Provero' allora antizutto col secchio e aeratore a 30gradi... spero di poterlo salvare, anche perche' non mangia e si indebolisce.

Kiarab78
12-04-2011, 20:00
Comunque, ho appena rifatto i tests acqua:
PH= 7.3
GH= 14
KH= 7
No2= 0
No3= 0-5mg/l
Credo siano a posto, sinceramente...

A luci spente lo scalare sembra piu' equilibrato. A luci accese, aumenta la frequenza dei giri su se stesso. Continua a non nutrirsi. Muove tutte le pinne, anche quella caudale.
Crilu': perche' sostieni non sia un'infezione alla vescica caudale, la causa?

L'unica cosa che posso ricollegare a quando ha iniziato questo strano comportamento risale al cambio parziale d'acqua. Ho usato tutti gli accorgimenti (pompa, etc...) per evitare troppo stress ai pesci. E poi ho aggiunto STRESS ZYME & STRESS COAT...sara' mica che gli ha fatto male?!?

Lacym
12-04-2011, 22:52
Comunque, ho appena rifatto i tests acqua:
PH= 7.3
GH= 14
KH= 7
No2= 0
No3= 0-5mg/l
Credo siano a posto, sinceramente...

A luci spente lo scalare sembra piu' equilibrato. A luci accese, aumenta la frequenza dei giri su se stesso. Continua a non nutrirsi. Muove tutte le pinne, anche quella caudale.
Crilu': perche' sostieni non sia un'infezione alla vescica caudale, la causa?

L'unica cosa che posso ricollegare a quando ha iniziato questo strano comportamento risale al cambio parziale d'acqua. Ho usato tutti gli accorgimenti (pompa, etc...) per evitare troppo stress ai pesci. E poi ho aggiunto STRESS ZYME & STRESS COAT...sara' mica che gli ha fatto male?!?

a parte il fatto che come ti ho gia detto nella tua vasca gli scalari non ci stanno
ma anche i valori dell'acqua non vanno affatto bene ! gli scalari richiedono questi valori :

Ph da 5 a 6 (e tu hai oltre 7)
Durezza da 2 a 6 (e tu hai 14)

Tenendo i pesci in condizioni non idonee sono molto piu soggetti a malattie e/o batteriosi
ti conviene cercare di curare questo come ti è stato detto e poi in ogni caso riportarli dal negoziante e farteli scambiare con qualcosa di piu adatto 1° ai tuoi valori e piu importante al litraggio della tua vasca !

ps. i "pulitori" anche loro avranno delle esigenze devi identificare cosa sono e vedere le loro esigenze senò alla lunga faranno la fine di questo scalare..

crilù
13-04-2011, 00:13
Crilu': perche' sostieni non sia un'infezione alla vescica caudale,
Beh...la vescica è natatoria. Sei sicuro che non abbia urtato contro qualcosa?
Comunque per ora quello che puoi fare è quello che ho scritto sopra, e nell'acqua non mettere nulla salvo il normale biocondizionatore.

Kiarab78
13-04-2011, 13:16
Ciao. Aggiornamento:
Ho inserito URL di un video fatto di oggi sul mio scalare: se qualcuno, guardandolo, riesce a meglio identificare cosa possa avere, sarebbe fantastico!

URL:

PS: am momento sono impossibilitata a trasferire il piccolino in una bacinella, in quanto sprovvista di aeratore e termoriscaldatore (che non ho modo di recuparare a breve). Pertanto penso sia meglio lasciarlo nell'acquario, separato dagli altri.

Elosmidi
13-04-2011, 13:26
Ciao. Aggiornamento:
Ho inserito URL di un video fatto di oggi sul mio scalare: se qualcuno, guardandolo, riesce a meglio identificare cosa possa avere, sarebbe fantastico!

URL:

PS: am momento sono impossibilitata a trasferire il piccolino in una bacinella, in quanto sprovvista di aeratore e termoriscaldatore (che non ho modo di recuparare a breve). Pertanto penso sia meglio lasciarlo nell'acquario, separato dagli altri.

No stò qui adesso a contestare i valori dell' acqua, ma credo che qualsiasi cosa sia accaduta è ricondubile a: vasca troppo piccola, pesci troppo esigenti.
E ci risiamo di nuovo sul negoziante che vuole vendere (ma loro non hanno però tutte le colpe, ci danno quello che noi vogliamo farci dare) a tutti i costi.
Di che malattia si tratta non saprei dire ma, ti prego non pensare che sia presuntuoso, credo tu non abbia ne la struttura ne la capacità di curarlo, quindi credo che sia compromesso.
Capisco il dispiacere ma credo ti resti solo di sopprimerlo, se non vuoi vederlo cosi.-20
------------------------------------------------------------------------
Ho letto dalla tua scheda: fotoperiodo 2 ore, piante zero, allestito da 2 mesi.
Confermo quello che ti ho detto, è una vasca adatta per guppy, molly, non certo scalari.
Mi spiace

crilù
13-04-2011, 13:30
Non ho guardato tutto il video perchè mi fa pena il pesce...temo non ci sia più nulla da fare.
Probabilmente è proprio rotta la VN :-(

Kiarab78
13-04-2011, 13:38
Non dirlo a me, mi vien la morte a guardarlo e sapere di non poter fare nulla :-( ... solo non ho il coraggio di ucciderlo. Cosa mi consigli?

crilù
13-04-2011, 13:47
Io per te non lo faccio nemmeno se mi paghi...
Se hai un veterinario comodo lo porti con un sacchetto e ci pensa lui.
In schede malattie alla voce soppressione dei pesci ci sono molte soluzioni...volendo...
La più incruenta secondo me è l'olio di chiodi di garofano ma già devi andarlo a cercare in qualche erboristeria o farmacia, meglio il vet. oppure se hai qualcuno coraggioso in casa..
Facci sapere, ciao

Kiarab78
13-04-2011, 15:46
...quante gocce in un lt d'acqua servono x sopprimere il mio piccolino? Al momento e' 'stordito", ma respira ancora... :-(
------------------------------------------------------------------------
...come non detto. E' morto. Pian piano ha smesso di respirare... spero di non doverlo fare mai piu', perche' e' una cosa bruttissima. E mi spiace. Grazie comunque a tutti quelli che mi hanno dato consigli. Mi serviranno per gestire al meglio gli altri pesci, d'ora in avanti.

crilù
13-04-2011, 17:46
E morto da solo o l'hai aiutato?

acquar54
13-04-2011, 18:58
il tuo problema è molto semplice...gli scalari dentro un 60 litri non vanno assolutissimamente bene...sono pesci molto ma molto esigenti e vogliono spazio...sin da piccoli potrebbe andar pure bene ma poi pensa di fare un bel 300 l...ciao ciao(o anche di +)

Kiarab78
14-04-2011, 09:12
...l'ho aiutato, tranquillizzato fino all'ultimo respiro. E pianto come un cammello. X un prossimo acquario, credo proprio davvero che al piu' presto ne prendero' uno piu' idoneo!

crilù
14-04-2011, 10:16
:-(

Kiarab78
14-04-2011, 14:40
...il secondo scalare nero (sempre rimasto piccolo e inappetente da quando l'ho comprato) e' morto 10min fa... ero andata a prender il Flagyl in pausa pranzo (ho notato feci biancastre e filamentose) ma non ho fatto in tempo a curarlo: respirava quando ho preparato le capsule, non piu' quando le ho versate in acqua :-( Ora e' rimasto un solo scalare in acqua. Porto avanti la cura con il Flagyl (non ho alternative, dato che l'avevo appena iniziata). Ho letto nel forum che bisogna:
- alzare la temperatura = fatto;
- tenere i pesci a digiuno un paio di gg = in corso;
- al terzo giorno immttere nel filtro carbone attivo e far un cambio parziale acqua;

Son i passi giusti? O devo far altro?

crilù
14-04-2011, 18:00
Non ho capito una cosa, ma questo scalare mangia ancora? perchè la miglior cosa è mischiarlo al cibo...

p.s. usi il Flagyl vero e proprio o il principio attivo?

Kiarab78
14-04-2011, 18:10
Fatico a vedere se lo scalare mangia: inghiotte e spesso sputa, da un paio di gg.
E uso il principio attivo, il Flagyl nn l'avevano nelle 3 farmacie che ho girato...Ho versato (sciolto prima in un bicchiere d'acqua) 2 capsule 250mg, su acquario di 60lt.

E poi pensavo di seguire gli steps che ho sopra riportato: sto facendo bene? Mi suggerisci altro?

Mel
14-04-2011, 18:16
Kiarab, ti consiglio in futuro di non prendere altri scalari, e di passare a qualcos'altro.
In 60L l'ideale secondo me, se non si vuole "scadere" su pesci troppo semplici come i guppy, sarebbe prendere una coppia di ciclidi nani. Posta in "mio primo acquario" per avere dei consigli sulla popolazione :) :)

crilù
14-04-2011, 18:44
Fatico a vedere se lo scalare mangia: inghiotte e spesso sputa, da un paio di gg.
E uso il principio attivo, il Flagyl nn l'avevano nelle 3 farmacie che ho girato...Ho versato (sciolto prima in un bicchiere d'acqua) 2 capsule 250mg, su acquario di 60lt.

E poi pensavo di seguire gli steps che ho sopra riportato: sto facendo bene? Mi suggerisci altro?

No, se non mangia l'unica è metterlo a bagno.
Però Mel non ha tutti i torti, con 60 lt. è un po' dura allevare gli scalari, ciao