Visualizza la versione completa : consigli layout ed allestimento
matteo91
12-04-2011, 12:54
buongiorno,
sto allestendo la mia vasca da circa 40 litri (37 38 netti).
misure: 50x25x35(h).
illuminazione: neon t8 14 watt
rapporto w/lt: 0,4
flora: al momento anubias e lymnophila sessyflora
fauna: ovviamente assente
avviata: 6 aprile 2011 (6 giorni fa-37)
allestimento: rocce laviche
http://s2.postimage.org/3542xp1es/layout_1_picnik.jpg (http://postimage.org/image/3542xp1es/)
come potrei migliorare e modificare il layout?
il rapporto w/lt è scarso, ho difficoltà ad aumentarlo. la prossima pianta che inserirò sarà l'hygrophila polysperma.
avete consigli su come e cosa piantumare?
qualsiasi suggerimento è ben accetto-37
anticipatamente ringrazio,
matteo
matteo91
13-04-2011, 01:12
le rocce davanti non mi convincono nulla.
pensavo di metterle nell'angolo in alto a destra, aggiungerne qualcuna e incastrarci due anubias.
lo spazio tra la lymnophila e le rocce potrei riempirlo con l'hygrophila in modo da avere lo spazio dal vetro alle piante libero.
suggerimenti?
Luca_fish12
13-04-2011, 21:41
Ciao Matteo, l'hygrophila ha le foglie grandi e spesso se ha poca luce tende a perdere quelle in basso (esperienza personale) per cui non so se è proprio adatta...anche perchè in una vasca così piccola sarebbe troppo "ingombrante"...
Puoi provare con della sagittaria subulata, magari la metti ai lati che crea un bell'effetto! Ottima l'idea dell'anubias incastrata tra le rocce laviche, mi piace molto! :-)
Se ti piace prova a mettere un microsorum su un legno che può coprire molto bene un angolo posteriore e creare una bella zona di verde!
Davanti cerca qualche cryptocoryne che rimanga bassa, in modo che hai anche piante di diversi colori! ;-)
Facci sapere poi!
P.s sto per scrivere un post in "illuminazione" in cui chiedo pareri su un'idea che mi è venuta stamattina, magari passa a dare un'occhiata tra poco! ;-)
matteo91
13-04-2011, 23:23
ciao luca,
intanto grazie della risposta -37
l'idea dell'hygropila mi era venuta vedendo un acquarietto con poca luce della mia ragazza in cui questa pianta cresce bene ma in modo non invasivo. le foglie a dire il vero non sono grandi ma potrei benissimo aver detto una cavolata pensando si trattasse di hygrophila #24
l'anubias l'ho incastrata per necessità perchè non ho trovato radici che mi soddisfassero, date anche le dimensioni dell'acquario. non mi convince però la posizione delle pietre. perchè la fascia davanti la vorrei tenere libera per i 4 corydoras panda che popoleranno la vasca. pensavo di spostarle più a destra (verso il lato vuoto) ed appoggiarle nel vetro laterale. così da riempire lo spazio tra le rocce e il vetro posteriore con altre piante..
comunque seguirò il tuo consiglio e cercherò sagittaria subulata e cryptocoryne. non sono molto convinto sul microsorum perchè, da un punto di vista puramente estetico, ho paura mi porti via mezza vasca #24
forse anche la vallisneria nana potrebbe fare a caso mio? leggo che richiede luce bassa (sotto 0,5) su un forum di piante d'acquari...
in questa settimana la lymnophila è cresciuta molto. gli internodi nuovi sono molto vicini e le foglie in basso si stanno riprendendo..speriamo bene..
Luca_fish12
14-04-2011, 00:51
Capito...di hygrophila ne esistono diverse specie in effetti, la polisperma però dovrebbe avere foglie un po' più allungate!
Sono d'accordo per il microsorum, se vuoi la vasca più libera meglio evitare perchè si allarga molto!
Ti ho consigliato la sagittaria subulata al posto della vallisneria perchè cresce un po' meno in altezza (dovrebbe arrivare sui 30cm) ed ha un effetto simile alla valli! :-)
matteo91
14-04-2011, 00:59
Capito...di hygrophila ne esistono diverse specie in effetti, la polisperma però dovrebbe avere foglie un po' più allungate!
magari farò una foto e la posterò. comunque me la sconsigli quindi la terrei come ultima ipotesi..
Sono d'accordo per il microsorum, se vuoi la vasca più libera meglio evitare perchè si allarga molto!;-)
Ti ho consigliato la sagittaria subulata al posto della vallisneria perchè cresce un po' meno in altezza (dovrebbe arrivare sui 30cm) ed ha un effetto simile alla valli! :-) non intendevo sostituire il tuo suggerimento ma solo ampliare la scelta di piante perchè non ci sono negozi molto forniti nei paraggi -37
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |