Visualizza la versione completa : Cerianthus Magnone?
possibile si sia mangiato un chromis? si tratta di un cerianthus filiformis ma mi sembra di dimensioni contenute... non ne ho le prove ma il chromis è letteralmente scomparso, la rocciata non è delle più ariose ma si vedrebbe se vi fosse rimasto incastrato in mezzo... contemporaneamente il tubo del cerianthus mi sembrava un pò rigonfio rispetto a quando l'ho inserito... #24
è possibile secondo voi che arrivi a tanto?
devo preoccuparmi?
Certo che lo può fare....
Alex_Milano80
12-04-2011, 16:02
È quello che fanno in natura: predano.
Trovo che i Cerianthus siano bellissini :)
ALGRANATI
12-04-2011, 16:32
animali stupendi quanto pericolosi sopratutto di notte quando estendono al massimo i tentacoli molto urticanti.
ok, sapevo della possibilità di predare un pescetto di piccole dimensioni... ma il mio cerianthus è davvero piccolino, ho evitato apposta di prenderne uno piu grande sperando di scampare il pericolo e invece...
comunque sapevo anche che capita di solito con i pesci magari piu debilitati, e i miei chromis mi sembravano tutti in buonissima salute.... forse solo non tanto furbi a quanto pare...
sicuramente meraviglioso e dalla colorazione splendida, ma adesso devo preoccuparmi? o i pesci si insveltiscono?
gionanni57
12-04-2011, 21:14
a me pare molto strano ,ne possiedo uno da parecchi anni non mi ha dato problemi di questo genere
Alex_Milano80
12-04-2011, 23:47
ma il mio cerianthus è davvero piccolino, ho evitato apposta di prenderne uno piu grande sperando di scampare il pericolo e invece...
devo preoccuparmi? o i pesci si insveltiscono?
a me pare molto strano ,ne possiedo uno da parecchi anni non mi ha dato problemi di questo genere
vento76 ovviamente se il tuo Cerianthus è troppo piccolo non può aver mangiato lui il pesce, dato che lo deve ingoiare intero. Ma se le dimensioni lo permettono allora potrebbe essere stato lui, o magari il pesce è saltato fuori dalla vasca e riposa in pace tra il mobile e il muro finchè l'odore non lo renderà rintracciabile. Oppure è morto e i gamberetti Flash Gordon lo hanno spazzato via veloci come un lampo...
Cosa esattamente sia successo nella tua vasca non lo possiamo sapere, ma alla domanda che hai posto sul Cerianthus la risposta è SI.
gionanni57 e vento76 non è questione di stupidità dei pesci, della loro velocità o della capacità predatoria del Cerianthus... stiamo parlando di un predatore e della sua preda chiusi in uno spazio ristretto: le possibilità che un pesce diventi cibo dipende dalle dimensioni della vasca.
Il Cerianthus cattura le sue prede come fanno gli anemoni e le meduse: fa fluttuare i suoi tentacoli MOLTO urticanti e tutto quello che ci capita dentro è spacciato.
Nello specifico il Cerianthus è una corolla di tentacoli abbastanza ingombrante, e di notte li estroflette ancora di più. Pesci che di notte sono a "riposo" possono accidentalmente finire nei tentacoli del Cerianthus: basta un tentacolo e poi arrivano tutti gli altri...
Pesci grossi per essere mangiati semplicemente hanno la forza di sfuggirgli in tempo ma possono essere infastiditi o feriti da questo animale.
Vento76 non ha mai avuto problemi ma ogni caso è a sè: grandezza della vasca, numero e tipo di pesci, grandezza del predatore, nascondigli per i pesci durante la notte, e poi andrebbe valutato se il predatore viene alimentato oppure è affamato e quindi "attivamente" a caccia... perchè anche questo potrebbe fare la differenza.
Comunque io tifo per il Cerianthus, è troppo figo :-))
Alex_Milano80
12-04-2011, 23:58
ok, sapevo della possibilità di predare un pescetto di piccole dimensioni...
Se i Cerianthus in natura mangiano pesci piccoli, il concetto di piccolo non va pensato sulle nostre copie in miniatura del reef ma alla realtà in cui questi animali vivono: un Chromis non è un Tonno ma neppure un Imperator... è di piccole dimensioni.
ho osservato molto il cerianthus anche di notte e sì... estroflette un pò di piu, ma rimane comunque un esemplare ancora di piccole dimensioni... la vasca non penso sia poi cosi piccola da non poter ospitarne un esemplare... o almeno così credevo.. c'è da dire che i chromis erano appena stati inseriti in vasca e forse non si erano ancora ambientati o non avevano ancora trovato il loro dormitorio notturno ed uno è capitato proprio tra le sue fauci!
comunque escludo anche che il pescetto sia saltato o morto altrove... lo vedrei di sicuro...
ora sono 5 giorni che sembra tutto tranquillo senza altri "incidenti"... vediamo un pò...
P.S. per l'alimentazione io lo nutro con siringa di fitoplancton vivo e a volte qualche pezzetto di congelato... credo che di notte si mangi anche qualche anfipodino visto che gironzolano a migliaia sopra al DSB...
se riesco a fare una foto decente ve lo mostro...
Alex_Milano80
13-04-2011, 12:28
per l'alimentazione io lo nutro con siringa di fitoplancton vivo e a volte qualche pezzetto di congelato...
se riesco a fare una foto decente ve lo mostro...
Credo siano solo carnivori, quindi il fitoplancton non serve prova magari lo zooplancton con i rotiferi. Ma è un'animale con la bocca larga :-D inquini meno la vasca se lo alimenti con un pezzetti di surgelato.
Dai facci una fotina... di che colore è il tuo?
Arancione fluo con bocca verde, mi piace un sacco.... ero tentato di prenderne un secondo che era rosa bocca viola, e un terzo viola bocca nera :-D
sono tutti meravigliosi
ecco il colpevole... scusate le foto fanno schifo...
http://s4.postimage.org/11h1cu5us/DSC_0029.jpg (http://postimage.org/image/11h1cu5us/)
http://s1.postimage.org/2uaxqvtxg/DSC_0042.jpg (http://postimage.org/image/2uaxqvtxg/)
http://s1.postimage.org/2ubutmrt0/DSC_0038.jpg (http://postimage.org/image/2ubutmrt0/)
------------------------------------------------------------------------
...in realtà ha i tentacoli di un bell'arancio acceso fluorescente, e la bocca verde fluorescente anch'essa... quando mi riportano il 60mm mikro vi rifaccio 2 foto decenti...
Davvero una gran bella bestia!!! #36#
Alex_Milano80
13-04-2011, 23:23
davvero bello ;-)
egabriele
14-04-2011, 09:01
Continua a nutrirlo cosi'.
Un paio di Chromis al mese e vedrai come cresce forte e rigoglioso!
:-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |