Visualizza la versione completa : problema con zebrasoma immesso in vasca
salve, ieri ho comprato un flavescens piccolo e l'ho immesso in vasca dove aveva un'altro zebrasoma flavescens di taglia media, i 2 non vanno proprio daccordo... il grande insegue in piccolo mordendolo sia sulle pinne che addosso.. lo segue anche nelle pietre dove gli da dei colpi e lo fa urtare alle pietre facendolo graffiare tutto... come posso risolvere questo problema?
aspetto una risposta in tempi brevi xke ho paura per la sopravvivenza del pesciolino-20
Maurizio Senia (Mauri)
12-04-2011, 09:51
salve, ieri ho comprato un flavescens piccolo e l'ho immesso in vasca dove aveva un'altro zebrasoma flavescens di taglia media, i 2 non vanno proprio daccordo... il grande insegue in piccolo mordendolo sia sulle pinne che addosso.. lo segue anche nelle pietre dove gli da dei colpi e lo fa urtare alle pietre facendolo graffiare tutto... come posso risolvere questo problema?
aspetto una risposta in tempi brevi xke ho paura per la sopravvivenza del pesciolino-20
ho lo ripeschi o se la vasca lo permette mettere un terzo antagonista che distoglie l'attenzione sul Flavescens.......;-)
periocillin
12-04-2011, 10:00
descrivici la tua vasca
sempre zebrasoma? ma se lo metto in una vaschetta il piccolo per qualche giorno secondo te risolvo qualcosa?
ho una vasca da 500litri con circa 120kg di pietre avviata da circa 18 mesi... fino ad ieri c'avevo uno zebrasoma e un ocellaris, ieri ho comprato ( d'occasione) un'altro zebrasoma, un eucosternon,chelmon rostratus entrambi taglie medie...
Marco Andena
12-04-2011, 11:34
sempre zebrasoma? ma se lo metto in una vaschetta il piccolo per qualche giorno secondo te risolvo qualcosa?
Per quello che è la mia esperienza, non risolverai nulla; l'unica cosa è riportare il piccolo zebrasona al negoziante.
Io ho in vasca un flavescen e un chemon...........non sono mai andati daccordo e quando si trovano vicini l'uno con l'altro succede sempre qualche scaramuccia.....chiaramente di entità molto inferiore rispetto a quella che descrivi tu, altrimenti avrei già dato via uno dei due.
shonny, mai inserire un pesce uguale più piccolo,su certe coppie se decidi di rischiare bisogna inserirlo uguale o più grande ;-)
Achilles91
12-04-2011, 17:13
shonny, mai inserire un pesce uguale più piccolo,su certe coppie se decidi di rischiare bisogna inserirlo uguale o più grande ;-)
io in 8 mesi mesi ho messo 7 acanturidi differenti tutti molto piccoli e dopo qualche scaramuccia iniziale non mi hanno dato problemi e adesso godono di ottima salute senza più litigare girano tutti insieme ci sono sohal, flavescens, xanthurum, desjardinii, lopezi, hepatus, ctenocatus truncatus
prova ad aspettare qualche altro giorno poi male che va io leverei il piccolino
io in 8 mesi mesi ho messo 7 acanturidi differenti tutti molto piccoli e dopo qualche scaramuccia iniziale non mi hanno dato problemi e adesso godono di ottima salute senza più litigare girano tutti insieme ci sono sohal, flavescens, xanthurum, desjardinii, lopezi, hepatus, ctenocatus truncatus
prova ad aspettare qualche altro giorno poi male che va io leverei il piccolino
Per forza sono differenti ;-) è più facile come hai fatto tu, che non inserire pesci uguali in tempi diversi.
Achilles91
12-04-2011, 18:00
io a quel punto volevo arrivare
RUTHLESS86
12-04-2011, 18:27
sara una cosa stupida.......ma gente ha risolto stampando tanti flavescents a computer......ritagliarli e tappezzare la vasca......sara stupido ma ho conosciuto una persona che ha risolto cosi!!
Achilles91
12-04-2011, 18:44
questa mi è nuova!!!!!!!!!!!!!!!!
mi viene voglia di provare nel caso ne avessi bisogno
RUTHLESS86
12-04-2011, 18:47
sul forum credo ci siano gia un paio di topic con gente che lo ha fatto con risultati positivi!!
levalo perchè il flavescenz odia tutto quello che è giallo come lui.....il mio mi odia quando passo davanti l'acquario con qualcosa di giallo addoso pensa un pesciolino più piccolo di lui ;-);-)
scusate, ma se metto uno zebrasoma no flavescens gli darà lo stesso fastidio?
alternativa al flavescenz come zebrasoma ai:xanthurum,veliferum e da adulti necessitano di dimenzioni per il nuoto enormi.....quini ti direi di cambiare idea ;-)
Achilles91
15-04-2011, 17:31
alternativa al flavescenz come zebrasoma ai:xanthurum,veliferum e da adulti necessitano di dimenzioni per il nuoto enormi.....quini ti direi di cambiare idea ;-)
ci sono anche lo scopas, il desjardinii, il rostratum, lo gemmiferum insomma quanti ne vuoi ma per la tua vasca nessuno va bene lascia solo in primo flavescens
non dico che risolvi, ma se metti uno specchio o due ,appoggiati al vetro della vasca sono un ottimo diversivo x i più aggressivi.
in occasione dell'iserimento di uno leucosterno, ho fatto sia stampe che specchi, e quest'ultimi funzionavano molto meglio ; erano codate dello zebra sul vetro.per fortuna il leuco anche se piccolo si difende cazzuto.
specchi che con 4-5 euri trovi in profumeria o nei centri commerciali,quelli con l'asta dietro che blocchi con la calamita x le alghe.
poi alghe nori a iosa fissate sul fondo a roccette contemporaneamente in modo che i 2 non litighino sul pasto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |