PDA

Visualizza la versione completa : morti ripetute, aiuto

costantino83
11-04-2011, 21:48
Ciao ragazzi!
Sono un acquariofilo neofita e chiedo gentilmente qualche chiarimento in materia.
Ho comprato un acquario cayman 50 (40 lt) con filtro interno bluewave 03 della ferplast, lampada da 15w. Fondo fino mischiato con dei sassolini poco più grandi. L'acqua che ho introdotto è per metà del rubinetto e per metà acquistata presso un negozio di acquariologia. Ho introdotto 3 piante: anubias, echinodorus amazonicus, e dell'ultima non ricordo il nome (sembra prezzemolo!!). In più è presente un piccolo tronco e un sasso fatti di resina. Ho fertilizzato con il verde incanto dell'ambrosia, ho introdotto i cosidetti batteri benefici e l'additivo per i metalli pesanti presenti nell'acqua (seguendo scrupolosamente dosi e tempi di somministrazione). Arriviamo ai pesci, e qui nasce il problema. Seguendo il consiglio del mio negoziante di fiducia (per forza, c'è solo lui in zona!) ho introdotto: 2 serpentelli, un betta splendens maschio e 2 betta femmine, una coppia di platy variatus, un chanda ranga (mi è stato regalato, ma dopo che ho saputo come viene trattato non lo prenderei se potessi tornare indietro), un corydoras panda e un ancystrus e una coppia di barbus conchonius. Tutto ok fino a un bel giorno in cui ho trovato i 3 betta, il platy femmina e il barbus femmina morti quasi divorati. Ho chiesto spiegazioni al mio negoziante e mi ha consigliato di isolare il chanda ranga. Dopo qualche giorno ho ripreso altri 3 betta (un maschio e 2 femmine), un platy femmina e un altro barbus femmina. Dopo un paio di giorni stesso risultato, morti tutti i nuovi arrivati. Che posso fare? Sbaglio io qualche cosa? grazie a chi mi possa dare un aiuto

Markfree
11-04-2011, 21:53
puoi sicuramente cambiare negoziante in quanto il tuo è un assassino

per il resto, la vasca deve maturare per un mese assolutamente senza pesci. Solo dopo 1mese/5settimane potrai cominciare coi pesci, e non tutti quelli che ti ha dato nè come numero nè come razza

inizia a leggerti queste due guide

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678

se hai dubbi scrivi pure che piu tardi rispondo

costantino83
11-04-2011, 22:15
ok grazie. ma secondo te chi è l'assassino tra i pesci che ti ho descritto? e quali sono i pesci che non vanno d'accordo?

Markfree
11-04-2011, 23:04
non conosco il chanda ranga ma

- in cosi pochi litri dei 3 betta ne rimarra solo uno (forse)
- i betta non vanno mai messi coi poecilidi (vedi platy)
- i barbus e i cory oltre a volere condizioni di acqua diverse dagli altri pesci vanno messi a gruppi e la tua vasca è troppo piccola per loro...dovresti tenerci solo un betta maschio!

la cosa peggiore è che questo è il meno peggio di quanto è successo finora! se leggi i link che ti ho mandato, noterai come il corretto avvio della vasca preveda che il filtro giri per un mese assolutamente senza pesci. Solo una volta passato il picco dei nitriti e riportati questi ultimi a zero puoi inserire i pesci...un inserimento prematuro porterebbe a morte per avvelenamento!

costantino83
12-04-2011, 14:17
penso proprio che debba cambiare negoziante! ho letto i tuoi link, grazie molto utili. cosa mi consigli di mettere allora? i betta li escludiamo quindi?

Markfree
12-04-2011, 14:20
te l'ho gia detto...in 40lt solo un betta maschio....è la stessa situazione mia, e posso dirti che anche se da solo da soddisfazioni

costantino83
12-04-2011, 14:30
e se invece ripiego su guppy, neon? come la vedi?

Markfree
12-04-2011, 14:57
per i neon la vasca è piccola, per i guppy (un trio, 2f e 1m) la vasca è proprio al limite ma alla prima riproduzione diverrebbe piccola!

dammi retta, tienici un bel bettino e non te ne penti :)

PS: prima di inserire il bettino ricordati di fare passare il mese e ricordati i valori dell'acqua che vuole, con ph fra 6.5 e 7.5

silverhand
12-04-2011, 16:28
Secondo me in 40lt riesci a farci stare comodamente 3 Guppy anche se si riproducono.

kallestyle
12-04-2011, 17:38
Tutto ok fino a un bel giorno in cui ho trovato i 3 betta, il platy femmina e il barbus femmina morti quasi divorati. Ho chiesto spiegazioni al mio negoziante e mi ha consigliato di isolare il chanda ranga. Dopo qualche giorno ho ripreso altri 3 betta (un maschio e 2 femmine), un platy femmina e un altro barbus femmina. Dopo un paio di giorni stesso risultato, morti tutti i nuovi arrivati.
secondo me i pesci sono morti non divorati, ma per il sovraffollamento della vasca, e poi i cadaverini sono stati depredati dai sopravvissuti...(era successo anche a me nella prima vasca) perchè dopo la completa maturazione della vasca invece dei guppy non metti delle microrasbore? sono molto molto carine...

http://s3.postimage.org/26v4gwcuc/20101216192341_microrasbora_sp_galaxy.jpg (http://postimage.org/image/26v4gwcuc/)

con delle red cherry che ti riempiono la vasca...

Ale87tv
12-04-2011, 19:03
guppy direi di no...
danio margaritatus, boraras, oppure delle red cherry o altre caridinie :-))

costantino83
13-04-2011, 21:47
se metto i guppy quanti ne devo prendere?
e se opto per le microrasbore?
vorrei dei pesci che mi diano anche un pò di soddisfazione (riproduzione, vivacità,...)
voglio ricordarvi che ho un 40 litri