Visualizza la versione completa : Troppa luce nel Rio 240?
Nel mio Rio 240 ci sono di serie due neon T5 da 54w ciascuno:
Il Day da 9000°K
Il Nature da 6800°k
Mi sorge il dubbio che la luce sia troppo forte perchè ci sono le piante sofferenti ed una proliferazione di alghe. C'è da dire che l'acquario è avviato da poco, questa è la terza settimana, quindi c'è da capire se sono sofferenti per questo motivo oppure no.
Quello che mi chiedevo è questo: la lampada day da 9000° è necessaria, o posso provare a mettere due neon, stesso wattaggio, però con temperature rispettivamente di 4000 e 6800°k? sono la serie colour e nature della juwel.
Nelle info di uno shop online consigliava di abbinare il colour (quello da 4000) al day (da 9000), quindi presumo che una luce forte da 9000 sia importante. o sbaglio?
Il Day da 9000°K
Il Nature da 6800°k
Mi sorge il dubbio che la luce sia troppo forte perchè ci sono le piante sofferenti ed una proliferazione di alghe. C'è da dire che l'acquario è avviato da poco, questa è la terza settimana, quindi c'è da capire se sono sofferenti per questo motivo oppure no.
Quello che mi chiedevo è questo: la lampada day da 9000° è necessaria, o posso provare a mettere due neon, stesso wattaggio, però con temperature rispettivamente di 4000 e 6800°k? sono la serie colour e nature della juwel.
Nelle info di uno shop online consigliava di abbinare il colour (quello da 4000) al day (da 9000), quindi presumo che una luce forte da 9000 sia importante. o sbaglio?
Tutti gli acquari in quanto a dotazione di luce di serie sono abbastanza scarsi, ed il Rio 240, non fa eccezione, anche se è meno peggio di altri, la 9000 cambiala con una da 4000K, anche commerciale, così risparmi pure.
Nitro 76
12-04-2011, 01:13
Tutti gli acquari in quanto a dotazione di luce di serie sono abbastanza scarsi, ed il Rio 240, non fa eccezione, anche se è meno peggio di altri, la 9000 cambiala con una da 4000K, anche commerciale, così risparmi pure.
Quoto il tutto, tranne che per la lampada commerciale. Nella tua vsca ci sono T5 54W da 105cm, mentre quelli commerciali sono da 115cm.
http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade/Osram.htm#T5_Lumilux_High_Output_
Quindi le uniche ditte che "producono" neon per la tua vasca sono, oltre a Juwel, Dennerle, Sera, Aquatlantis e JBL, ma la JBL non e' importata in Italia.
:-)
tenellus
12-04-2011, 10:17
Il Day da 9000°K
Il Nature da 6800°k
Gli acquari Juwel oggi hanno davvero un'illuminazione molto buona, che in alcuni casi può essere eccessiva! Considera 100 Watt su 200 litri!
I neon juwel da 54 Watt hanno lughezze diverse dai neon commerciali.
Ciao
berto1886
12-04-2011, 22:41
beh sono a malapena 0,5W/l per carità non è proprio poco (meglio di molti altre marche) ma in alcuni casi è poco cmq...
tenellus
13-04-2011, 10:58
beh sono a malapena 0,5W/l per carità non è proprio poco (meglio di molti altre marche) ma in alcuni casi è poco cmq...
in alcuni casi (molto rari!) è poco ... ma in altri può essere troppo...
AlessandroC
13-04-2011, 13:10
dai i juwel non sono messi malissimo come illuminazione, stanno tutti su 0,54 w/l più o meno, che per la maggior parte delle piante va bene!Se poi aggiungi i due riflettori juwel, la luce aumenta notevolmente!
La luce non è l'unico fattore per la crescita delle piante, mettere 1w/l senza avere un briciolo di co2 in acqua, spesso è controproducente!
Le alghe sono normali alla terza settimana, io ne ho ancora qualcuna dopo un mese e mezzo, ma piano piano spariscono se gestisci bene!
Non ti abbiamo chiesto la cosa più importante però, che piante hai?Perchè certo, se su 240 litri hai 2 anubias, si, hai troppa luce!:-)
yspanico
13-04-2011, 13:55
dai i juwel non sono messi malissimo come illuminazione, stanno tutti su 0,54 w/l più o meno, che per la maggior parte delle piante va bene!Se poi aggiungi i due riflettori juwel, la luce aumenta notevolmente!
La luce non è l'unico fattore per la crescita delle piante, mettere 1w/l senza avere un briciolo di co2 in acqua, spesso è controproducente!
Le alghe sono normali alla terza settimana, io ne ho ancora qualcuna dopo un mese e mezzo, ma piano piano spariscono se gestisci bene!
Non ti abbiamo chiesto la cosa più importante però, che piante hai?Perchè certo, se su 240 litri hai 2 anubias, si, hai troppa luce!:-)
quoto...dicci che piante hai
berto1886
13-04-2011, 22:17
io ho un juwel 180 ma l'illuminazione l'ho portata a 0,8W/l aggiungendo un neon e probabilmente ne dovrò aggiungere un'altro per arrivare a 0,98W/l
tenellus
14-04-2011, 11:47
io ho un juwel 180 ma l'illuminazione l'ho portata a 0,8W/l aggiungendo un neon e probabilmente ne dovrò aggiungere un'altro per arrivare a 0,98W/l
Scondo me dovresti aggiungerne almeno altri due o tre...
i juwel sono fanno parte di quei pochi acquari di serie che sono messi abbastanza bene come parco luci, se non hai in previsione di mettere piante molto esigenti. puoi comunque comprare dei riflettori da mettere dietro ai neon, che costano pochi euro, perchè di serie non ci sono. già la luce proiettata aumenta a vista d'occhio sensibilmente..
berto1886
14-04-2011, 23:10
Scondo me dovresti aggiungerne almeno altri due o tre...
2 o 3... era una battuta sarcastica o un consiglio vero e proprio??
tenellus
15-04-2011, 10:32
come dire 3 o 4 :-D
Ciao
berto1886
15-04-2011, 12:33
se va bè...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |