Visualizza la versione completa : Picco dei nitriti
Doragabo
09-04-2011, 09:28
Il 17 marzo ho avviato il mio acquario da 112 lt l'ho piantumato con una Limnophila sessiflora che ho già potato e ripiantato, una Echinodorus bleheri, una Pogostemon stellatus, una Dracena kompacta e 2 Anubias bateri var. nana.
Ho una Pratiko 200 caricato con spugne e cannolicchi.
I primi 10 giorni non controllavo i valori dei nitriti, poi un giorno si e uno no mi dava NO2 0,5 fino ad oggi che invece mi ha dato NO2=0 NO3=0(oggi è stato il primo test dei nitrati).
Secondo voi ha fatto il picco dei nitriti?
aspetta ancora un 10 giorni e rifai i test :-))
Doragabo
12-04-2011, 17:34
Ho misurato ancora No2 e No3 e mi danno 0, ho provato a misurare gli No3 della mia acqua di rubinetto e mi dà 0 anche lei, è possibile che non abbia nitrati l'acqua di rubinetto?
babaferu
12-04-2011, 18:07
Ho misurato ancora No2 e No3 e mi danno 0, ho provato a misurare gli No3 della mia acqua di rubinetto e mi dà 0 anche lei, è possibile che non abbia nitrati l'acqua di rubinetto?
si, sei fortunato, non è che te li devi bere per forza.....
quello che è strano è che non ci siano in vasca, non hai mai misurato un innalzamento dei nitrati?
ba
tekkenlaw
12-04-2011, 18:33
correggetemi se sbaglio ma nn ci sono dei prodotti appositi per far avviare il filtro ?
Doragabo
12-04-2011, 18:53
quello che è strano è che non ci siano in vasca, non hai mai misurato un innalzamento dei nitrati?
ba
Come ho già scritto il primo test dei nitrati l'ho fatto il 9 aprile, prima avevo solo i test della Sera Ph-Gh-Kh-No2
------------------------------------------------------------------------
correggetemi se sbaglio ma nn ci sono dei prodotti appositi per far avviare il filtro ?
Non penso che sia obbligatorio mettere l'attivatore batterico, anche perchè leggo che meno cose chimiche si mette nell'acqua e meglio è.... cmq se è meglio metterlo, lo metto!
ba
non è strano che non ha no3 in vasca, ha la Limnophila sessiflora quindi è normale avere pochi no3 !
aspetta in giorni che ti ho detto e puoi pure inserire i pesci, il picco è passato ma è meglio far stabilizzare bene il filtro
Swan ganz
13-04-2011, 01:04
Sono daccordo aspetta ancora un po di giorni e rifai i test
sicuramente i nitrati se li è pappati la pianta.
i prodotti appositi non riducono la durata dell'avviamento ;-)
babaferu
13-04-2011, 12:01
ba
non è strano che non ha no3 in vasca, ha la Limnophila sessiflora quindi è normale avere pochi no3 !
aspetta in giorni che ti ho detto e puoi pure inserire i pesci, il picco è passato ma è meglio far stabilizzare bene il filtro[/QUOTE]
bene, mistero no3 risolto! quoto sull'aspettare ancora 1 settimana, e aggiungo di inserire poi i pesci gradatamente.
ciao, ba
Doragabo
13-04-2011, 16:46
su qualche foglia della Echinodorus bleheri e della Dracena kompacta si è formata della polverina marrone, dovrebbe essere alga marrone,cmq non allarmante come situazione. per precauzione ho fatto un cambio del 15% d'acqua, ma forse se mettessi qualche alghivoro mi aiuterebbe; anche per qualche red cherry devo aspettare?
Swan ganz
13-04-2011, 20:33
Aspetta non avere fretta.....
babaferu
14-04-2011, 11:47
su qualche foglia della Echinodorus bleheri e della Dracena kompacta si è formata della polverina marrone, dovrebbe essere alga marrone,cmq non allarmante come situazione. per precauzione ho fatto un cambio del 15% d'acqua, ma forse se mettessi qualche alghivoro mi aiuterebbe; anche per qualche red cherry devo aspettare?
hai fatto male a fare il cambio, che oltretutto non ti serve per eliminare l'alga marrone (diatomee).
dovevi aspettare ancora 1 settimana, come ti abbiamo scritto, poi procedere.
non puoi mettere nessun essere vivente finchè il filtro non si è stabilizzato, calcola un mese da quando hai avviato la vasca, aggiungi qualche giorno per questo cambio.
le diatomee sono normali in fase di avvio, se ne vanno quando la avsca si stabilizza, puoi rimuoverle con un batuffolo di lana di perlon.
ciao, ba
Doragabo
14-04-2011, 17:23
hai fatto male a fare il cambio, che oltretutto non ti serve per eliminare l'alga marrone (diatomee).
Ho scritto "ho fatto un cambio del 15%" perchè avevo intenzione di farlo in serata ,poi un contrattempo e non l'ho potuto fare!
....allora meno male che non l'ho fatto!!
La Pogostemon stellatus, stenta, la mia luce non gli basta,penso;
Le foglie sotto si bucherellano tutte e decompongono. via via le devo tagliare queste foglie? E' inutile lasciarle attaccate!
supercorsaro
15-04-2011, 10:01
Mi inserisco poichè il titolo del topic è quello giusto. Sono anche io in fase di avvio, oggi è la terza settimana. Ho inserito abbastanza piante tutte a crescita rapida, ho misurato i nitriti 4 gg fa e il valore era altissimo 0,5 mg/l l'ho rimisurato ieri e potrei azzardare a dire che forse è pure aumentato. Essendo ottimista e credendo di essere nel picco ,spero di non avere altri problemi, quanto dura il picco? Quando devo rifare il test per vedere l'andamento? Ho pure i nitrati alle stelle. Grazie
babaferu
15-04-2011, 16:12
bene per il mancato cambio. abbi taaanta pazienza....
la pogostemon vuole luce e fertilizzazione di fondo, come stai messo? che sfogli un po' in fase di ambientamento è normale, ma poi se non ha luce e nutrimenti adeguati.... deperirà. sul togliere le foglie: è una pianta delicata, non toccherei.
ciao, ba
supercorsaro, il picco dura qualche giorno, ma la maturazione dura un mese, e 0,5 è solo l'inizio, mi raccomando, taaanta pazienza anche per te, se hai altre domande apri un tuo post.
Doragabo
15-04-2011, 17:59
bene per il mancato cambio. abbi taaanta pazienza....
la pogostemon vuole luce e fertilizzazione di fondo, come stai messo? che sfogli un po' in fase di ambientamento è normale, ma poi se non ha luce e nutrimenti adeguati.... deperirà. sul togliere le foglie: è una pianta delicata, non toccherei.
ciao, ba
Come fertilizzazione sotto circa 5 cm di ghiaia ho messo,nella parte posteriore, circa 3 cm di terriccio fertilizzato della Dennerle (Depomix professional), davanti un cm. e mezzo anche un pò meno. La pogostemon l'ho messa nella parte posteriore; stà facendo diverse radici aeree. -e34
Per altro tipo di fertilizzazione, non sò, devo mettere neocaridine red cherry, ho sentito che non vanno molto d'accordo con fertilizzanti
acquar54
15-04-2011, 18:18
fai girare ancora per una decina di giorni la vasca poi fai il test dei nitriti e dei nitrati...è prestino ora
Doragabo
15-04-2011, 21:35
Il laghetto 10.000 litri non lo possiamo chiamare acquario!
fai girare ancora per una decina di giorni la vasca poi fai il test dei nitriti e dei nitrati...è prestino ora
A te, ti si è attivato dopo una quarantina di giorni?
...avrai sbagliato qualcosa o lo avevi + grande!(anche se non è una regola)-41
Doragabo
17-04-2011, 12:35
Ho comprato una red cherry femmina con uova, e 5 red cherry piccole , di varie misure, dal mio negoziante di fiducia, le alleva lui.
Mi hanno, già quasi ripulito dalle alghe marroni, il primo giorno non gli ho dato nemmeno da mangiare, oggi carote!! ...gli piaceranno?
babaferu
17-04-2011, 15:01
mangiare, ha mangiato le alghe. evita di dare verdure adesso, max un granellino di cibo, MA UNO!
sei a un mese esatto, spero tu abbia controllato i valori prima di mettercela....
ciao, ba
supercorsaro
17-04-2011, 15:09
Da una settimana ho i nitriti altissimi , aspetto che scendano o se non sono iniziati a scendere finora c'è qualche problema?
babaferu
17-04-2011, 15:21
Da una settimana ho i nitriti altissimi , aspetto che scendano o se non sono iniziati a scendere finora c'è qualche problema?
scusa mi potresti passare la sfera di cristallo?!?
a parte gli scherzi, scrivi da quando è avviata la vasca, gestione, eventuali ospiti.... e valore dei nitriti.
ciao, ba
supercorsaro
17-04-2011, 18:54
Ciao,
la sfera di cristallo è troppo baterebbe leggere la conversazione. La risposta numero #15 fa da sfera di cristallo :-)
babaferu
17-04-2011, 19:14
supercorsaro, il picco dura qualche giorno, ma la maturazione dura un mese, e 0,5 è solo l'inizio, mi raccomando, taaanta pazienza anche per te, se hai altre domande apri un tuo post.
se seguivi la risposta numero sedici avresti evitato questa confusione ;-)
apri un tuo post perchè altrimenti facciamo confusione tra gli utenti....
ciao ciao, ba
supercorsaro
17-04-2011, 19:22
Cerco sempre di evitare di aprire posto per non sentirmi dire giustamente "usa la funzione cerca e non aprire post inutilmente". In effetti proprio su consiglio della risposta #16 ho avuto pazienza e ho misurato dopo 3 gg e chiedevo se sia normale che a distanza di una settimana e più non inizia la discesa.
Doragabo
17-04-2011, 22:05
Cerco sempre di evitare di aprire posto per non sentirmi dire giustamente "usa la funzione cerca e non aprire post inutilmente". In effetti proprio su consiglio della risposta #16 ho avuto pazienza e ho misurato dopo 3 gg e chiedevo se sia normale che a distanza di una settimana e più non inizia la discesa.
Tutti i giorni sono buoni, lo 0,5 di nitriti, non sono altissimi, è solo un valore dove ancora non puoi mettere pesci e invertebrati!
Può darsi che domani ce li hai a 0!!
Io erano diversi giorni che avevo 0 nitriti, cmq ho aspettato ieri a metterci red cherry; oggi ho fatto un mese esatto dall'avvio, e aspetterò qualche altro giorno prima di metterci qualche pesce.#27
Doragabo
17-04-2011, 22:37
mangiare, ha mangiato le alghe. evita di dare verdure adesso, max un granellino di cibo, MA UNO!
sei a un mese esatto, spero tu abbia controllato i valori prima di mettercela....
ciao, ba
Stamani, dopo aver scritto il messaggio,gli ho dato 2 fettine(finissime) di carota sbollettate 3 min. al microonde, ma visto che non le cacavano,qualche ora dopo gli ho dato 2 granelli, ma 2 di numero (ci sono andato vicino al tuo consiglio) di Sera shrimps natural, e queste l'hanno gradite, ma non sono andate subito, qualche ora dopo. Le carote le ho lasciate dentro, se domani pomeriggio sono ancora lì intatte, le tolgo?
Per il discorso dei valori, come ho scritto a supercorsaro, erano ottimi direi da giorni, per quanto riguarda nitriti(0) e nitrati(0), oltretutto mi sono fatto misurare altri valori,che nei colori delle tabelle erano nel colore + basso,#27 perfetto!;-)
Doragabo
17-04-2011, 23:22
La funzione cerca è per consultarla, se quello che c'è scritto ti leva i dubbi ...apposto, sennò apri un post e ti levi i dubbi che hai!-55
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |