Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto urgente reattore di calcio

davy180
08-04-2011, 15:24
Ragazzi ho bisogno di aiuto urgente con il reattore di calcio!!
Il reattore è un Bubble magus C120
E’ andato egregiamente fino a poco fa. Poi per un errore mio ho aperto a manetta la CO2 invece di chiuderla, la pressione mi ha sparato fuori sede la pompa di ricircolo e si è rotto alberino e flangia. #23
Ho immediatamente sostituito la pompa con una nuova. E l’ho rimesso in funzione.
Ma non riesco più a tarare l’erogazione di CO2 nel contabolle (non ho la sonda PH).
Mi spiego:
1- E’ come se ci fosse della pressione che contrasta la CO2. Se regolo le bolle come voglio, in meno di 12 ore trovo il contabolle o completamente svuotato dell’acqua, oppure le bolle calano fino ad azzerarsi del tutto.
Di conseguenza il pH non si abbassa nel reattore.
2- Oppure altra cosa, non riesco ad avere una regolazione fine e costante (25 bolle) di CO2 come avevo prima.
Escono o tante bolle o niente, senza via di mezzo. Tutto ciò se collego la bombola al reattore come da prassi.
3- Se metto il tubo della bombola in un bicchiere di acqua dolce tutto funziona benissimo, riesco a impostare quante bolle voglio, anche pochissime e costanti. Suppongo quindi che il riduttore funzioni.
4- Stessa cosa se lo collego al contabolle ma tolgo il tubo che poi porterebbe la CO2 nel reattore: le bolle salgono per il contabolle precise e costanti, senza esser e “impazzite” come dicevo.

Solo se collego tutto il sistema (bombola – reattore) non funziona bene.
Ingresso e uscita dell’acqua sono ok come prima (1,5 lt/h), il reattore ho provato a spurgarlo dall’aria e di aria sembra non esserci, la corallina è sempre quella (fino a 3/4), la pompa di ricircolo funziona bene.
Potrebbe essere andata la valvola di non ritorno?

Non ci sto capendo più niente.... #28g

Scusate la lungaggine.... -31 #06

davy180
08-04-2011, 19:40
Niente niente?
Mi sono finito anche i buffer.... non mi va di ricomprarli.... devo far funzionare sto cacchio di reattore... -43

Maurizio Senia (Mauri)
08-04-2011, 20:36
Bisognerebbe capire dove finisce l'acqua del contabolle....se dentro il Reattore o torna indietro verso il Regolatore di pressione.

davy180
08-04-2011, 20:53
Ciao Mauri. Grazie della risposta.
Io pensavo che tornasse indietro perchè come fa ad andare verso l'alto?
Quindi ho pensato che magari fosse guasta la valvola di non ritorno.
Adesso nel dubbio l'ho cambiata la valvola e l'ho ritarato. Staremo a vedere.

Ho avuto paura che si fosse rovinato il riduttore di pressione perchè avevo per errore aperto a manetta la CO2 invece di chiuderla.
Ma mettendo il tubo in un contenitore trasparente con dell'acqua riesco a regolare benissimo la CO2, anhche pochissime bolle al minuto, quindi deduco non sia guasto.

Il problama ce l'ho come dicevo quando è tutto assemblato. O il contabolle si svuota (successo 1 volta) oppure le bolle di CO2 si azzerano (successo parecchie volte) come se qualcosa impedisse loro di andare fino al reattore. #24