Entra

Visualizza la versione completa : aiuto scelta specie

skabe
07-04-2011, 22:31
ciao ! volevo un vostro aiuto e parere per decidere che specie di pesci mettere nel mio nuovo acquario ! sinceramente non sapevo dove postare questa discussione! spero di non aver sbagliato come al solito:-D! comunque vi spiego la situazione ! ho acquistato un cayman 60 da 75 litri! e questa volta vorrei mettere dei pesci particolari e strani di aspetto!! darvi un idea per cosa intendo per strani , come il Gnathonemus petersii o il pesce coltello nero della quale non trovo il nome specifico:-( e non so di quanti litri necessitano queste due specie! o comunque pesci particolari anche quelli anguilliformi:-D! logicamente vi chiedo cosa sia piu adatto per il mio acquario da 75 litri! spero in un vostro aiuto ! grazie aspetto le vostre idee!-28

Venus
08-04-2011, 00:14
Purtroppo sia lo Gnathonemus petersii sia l'Apteronotus albifrons non sono adatti ad un acquario di quelle misure! Ti lascio le schede:
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Apteronotus&species=albifrons&id=435
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Gnathonemus&species=petersii&id=673
Sono entrambi pesci che necessitano di acquari molto grandi!
Anche pesci "anguilliformi" credo non siano adatti, ad esempio i Polypterus (la specie più piccola raggiunge i 30 cm circa), o i Mastacembelus, anch'essi molto grandi (80 - 100cm)...possono andare i Pangio, ne metti un bel gruppetto (almeno 6), e prepari per loro un bel fondo di sabbia fine, con foglie di quercia e molti nascondigli;-)

Marco Vaccari
08-04-2011, 07:25
...la butto lì.....
Gobidi?..... sono abbastanza curiosi, e anche relativamente semplici....
..tipo i Rhinogobius o i Chlamydogobius eremius?.... magari le Tateurdina ocellicauda...
la vasca non è grandissima e questi pesci si adatterebbero molto bene....
che ne dici?

ZamuS
08-04-2011, 15:14
Purtroppo sia lo Gnathonemus petersii sia l'Apteronotus albifrons non sono adatti ad un acquario di quelle misure! Ti lascio le schede:
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Apteronotus&species=albifrons&id=435
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Gnathonemus&species=petersii&id=673
Sono entrambi pesci che necessitano di acquari molto grandi!
Anche pesci "anguilliformi" credo non siano adatti, ad esempio i Polypterus (la specie più piccola raggiunge i 30 cm circa), o i Mastacembelus, anch'essi molto grandi (80 - 100cm)...possono andare i Pangio, ne metti un bel gruppetto (almeno 6), e prepari per loro un bel fondo di sabbia fine, con foglie di quercia e molti nascondigli;-)

in realtà come dimensioni i polypterus ci sono alcune specie che massimo arriva a 20 cm... ma comunque non adatti a quella vasca... ci sarebbero i caeco mastacembrelus e gli altri mastacembelus africani, che come dimensioni molti non raggiungono i 15 cm e passano la maggior parte del loro tempo sotto la sabbia... oppure ci sarebbero i gobidi...molto interessanti anche loro...

Venus
08-04-2011, 15:25
Mi pare che tra i Polypterus più piccoli ci sia il delhezi, che però sui 30 ci arriva...comunque come ben dici non sarebbe adatto a quella vasca...;-)
Giusta osservazione, i Mastacembelus del Tanganyka dovrebbero essere molto più piccoli di quelli asiatici, ma allo stesso modo si parla di pesci predatori che raggiungono certe dimensioni...;-)
I Gobidi sono eccezionali, non vorrei dire una cavolata ma mi pare siano la famiglia di pesci con più specie, quindi c'è solo l'imbarazzo della scelta!

skabe
08-04-2011, 21:24
innanzitutto grazie per le risposte,..avete azzeccato in pieno uno dei miei pesci preferiti, non conoscevo la sottospecie delhezi ed é bellissima.. mi mordo le mani perché non la posso mettere, sono anche dispiaciuto per gli Apteronotus albifrons, che anche loro mi piacciono un sacco.. devo dire che Marco Vaccari ha azzeccato i miei gusti postando i Tateurdina ocellicauda, che mi piacciono particolarmente. sicuramente punterò su quelli,dato che andrebbero bene nel mio acquario..matterei i caeco mastacembrelus per colmare il vuoto del delhezi,anche se non é paragonabile..il pangio lo allevo già..diciamo che non mi posso permettere un acquario più grande per questione di spazio e 75 l sono proprio incastrati, altrimenti avrei già messo i delhezi e gli Apteronotus albifrons-43! contate che posso mettere le cose solo in una camera da letto e ho già un iwagumi con specie più classiche, trichogaster leeri, pangio ecc.. quindi volevo usare il cayman per specie piu particolari!! in piu gli acquari dividono lo spazio con due terrari ! e dopo il cayman lo spazio è propio finito! quando avro una casa mia mi prendero un 500 litri-98!!
------------------------------------------------------------------------
comunque per ora prendo in considerazione i Tateurdina ocellicauda! se non si trova altro mettero questi , oppure si vedra con cosa abbinarli! per me sono molto interessanti e particolari anche i catfish magari li potrei abbinare? magari qualche ssynodontis! e quale specie andrebbero bene per il 75 l?
poi ho trovato in negozio anche i pantodon buchholzi! sono molto particolari anche loro che dite?
anche qualche specie di pesce arcobaleno da forme e colori particolari mi piacerebbe se ce una specie adattabile a 75l

skabe
11-04-2011, 21:02
-e16

ZamuS
11-04-2011, 21:18
da quello che so (che non è molto) le tateurdina preferiscono un monospecifico, soprattutto in 75 litri, i synodontis crescono quasi tutti fino a 20 cm, i pantodon vogliono vasche lunghe e chiuse... stessa cosa per le melanotenie (se intendevi quelle come pesce arcobaleno)...

skabe
11-04-2011, 21:48
:-))! l acquario è chiuso ma non è molto lungo:-D è piu svilupato in altezza! è un cayman 60!
non so se faare un biotopo o un acquario di comunita! volevo metere un pesce particolare accompagnato da qualche pesce da branco e qualche catfish! si intendevo specie come i melanotenie! sono pesci da branco? c è qualche sottospecie piu piccola che puo stare in 75 l?

skabe
11-04-2011, 22:26
e se punto per qualche ciclide in 75 litri cosa potrei mettere?

ZamuS
11-04-2011, 22:49
o i nani più tranqulli come ramirezi agassizi, i più comuni pulcher o qualche ciclide del tanganica...

skabe
11-04-2011, 23:03
:-)) va bene! dimenticavo se metto i ciclido pero dovrei scegliere qualche spece che non mi distuggano o sradichino le piante! perche dovrei fare un acquario abbastanza piantumato!

Venus
11-04-2011, 23:44
Polypteridi, ramirezi e agassizi sono tutto meno che nani tranquilli!! Più che altro direi borelli o trifasciata!;-)

skabe
12-04-2011, 18:53
per borelli intendi Apistogramma borelli? questo?http://www.fishpics.tk/resimler/apistogramma-borelli-1.jpg! a livello di colori è bellissimo ! ma risulta un ciclide nano?
anche trifasciata è molto bello se intendi questo http://www.acquariando.info/wp-content/uploads/image/apistogramma-trifasciata-dwarf.jpg!

skabe
12-04-2011, 19:20
il bello che possiedo due libri di acquariofilia con un pò di specie ! ma non ho mai visto questi due ciclidi!! ci sono le specie classiche piu commerciali! comunque scusate se titubo con la scelta ma la situazione dell acquario è particolare e non voglio lasciare la scelta al caso! siccome l illuminazione del cayman risulterebbe intensa volevo fare in iwagumi ! dato che ormai ne ho gia fatto uno e sto imparando piu o meno qust arte! pero appunto il pesce dev essere abbinato nel contesto, non solo esteticamente ma per una questione di aproccio con substrato e flora! poi avendo i soldi contati non vorrei sbagliare , e prima di prendere una decisione valuto tutte le possibilita che ho , inquanto non conosco neanche tutte le specie e le sottospecie che esistono!! mi piacerebbe avere un librone del genere! anche solo per cultura generale!:-))! per lo piu ho gia un iwagumi dove devo mettere specie piu classiche tricogaster leeri... quindi per non essere ripetitivo volevo fare questo 75 litri con pesci colorati e particolari! voglio che sia un bell acquario anche per postarvi le foto! quindi grazie per la pazienza!

skabe
30-10-2011, 21:14
sono arrivato ha una conclusione responsabile nell arco di questi anni vorrei concludere questi acquari
40 litri acquario zen con betta splendes, 100 litri iwagumi con guppy e platy corallo, a ryob75 litri allestito ryoboku con tricogaster leeri , 1000 litri con synodontis ciclidi del malawy e Polypterus! 100 litri channa bleheri!
e diciamo che mi sentirei propio in pace con me stesso perche in generale sono le specie che mi piacciono di piu e che non sono difficilissime da allevare! che dite come combinazioni e litraggi è tutto regolare?