Entra

Visualizza la versione completa : Piante per primo allestimento

matteo91
07-04-2011, 21:09
buonasera,
sto allestendo il mio primo acquario.
avrei bisogno di qualche consiglio specifico su che piante mettere.

volume: 35 litri circa
pH:7
kh:2
gh:4

temperatura:23#24°C

illuminazione: neon 14watt
rapporto watt/litro:0.4

nella scelta, mi limiterei a piante che non necessitino di CO2 o fertilizzanti. quindi piante robuste e poco esigenti.

al momento ho:
limnophila sessiflora
anubias
pistia (per l'avviamento vasca, non credo di tenerla)
possono andare bene?

intendevo continuare con:
hygrophila polysperma
Ceratophyllum demersum

suggerimenti?-37

anticipatamente ringrazio,
matteo

Raf90
07-04-2011, 21:25
ciao matt allora la limnophyla la vedo un po' maluccio, con anibias vai sul sicuro, la pistia scusami, ma non la conosco.
allora sulla ceratophyllum mi sto informando perchè vorrei metterla anch'io da quel che sembra è una pianta resistentissima ed adattabilissima l'unica cosa che preferirebbe acque sul duro. L'hygrophyla va bene che è resistente ma 0,4 di w/l è proprio pochino potresti provare,di sicuro ti si allugano gli internodi!!

berto1886
07-04-2011, 22:13
se aumenti un pò la luce la limnophila va a razzo... così soffre un pò...

Buchman
08-04-2011, 09:49
Ciao! io ti consiglio egeria densa, vallisneria e hygrofila difformis! Te le consiglio perchè io ho il tuo stesso rapporto W/l e mi stanno crescendo bene!

matteo91
08-04-2011, 11:39
pistia scusami, ma non la conosco.
intendo pistia stratiotes che è una pianta galleggiante.

allora sulla ceratophyllum mi sto informando perchè vorrei metterla anch'io da quel che sembra è una pianta resistentissima ed adattabilissima l'unica cosa che preferirebbe acque sul duro.
allora vediamo si ci danno qualche dritta in più perchè io avrei acqua tenerissima..

L'hygrophyla va bene che è resistente ma 0,4 di w/l è proprio pochino potresti provare,di sicuro ti si allugano gli internodi!!
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm su questo link leggo che per l'hygrophila possano bastare 0,33w/l. quindi potrebbe rientrare nei miei canoni. vediamo anche qui se ci sono altri pareri-37

se aumenti un pò la luce la limnophila va a razzo... così soffre un pò... potrebbe bastare un rapporto di circa 0,50w/l? ho la possibilità di sostituire il 14 watt con un 18 watt.
per le altre piante sai dirmi/dirci qualcos'altro? -15

Ciao! io ti consiglio egeria densa, vallisneria e hygrofila difformis! Te le consiglio perchè io ho il tuo stesso rapporto W/l e mi stanno crescendo bene!
ciao! sul link che ho pubblicato sopra indicano un rapporto un pò più alto..però magari è indicativo..hai fondo fertile o fertilizzi? perchè io non sarei propenso a farlo-15

grazie a tutti per le risposte-37

berto1886
08-04-2011, 22:40
allora ti dico per esperienza che la limnophila per crescere ti cresce anche mettendola nella tazza del WC illuminandola con una torcia :-)) solo che cresce lentamente e malamente (perde le foglie basali e ha un colore che non è proprio il massimo)

matteo91
09-04-2011, 11:44
ti cresce anche mettendola nella tazza del WC illuminandola con una torcia :-))
ahahah-37 hai reso perfettamente l'idea. credo allora aumenterò il rapporto fino a 0,5watt/litro..

berto1886
10-04-2011, 00:11
;-)