Visualizza la versione completa : Fotoperiodo... rigido!!!
loscrigno72
06-04-2011, 06:53
ciao, tra ualche giorno inizio l'llstimento del mio cuqario, e volevo sapere qualcosa riguardo al tempo di illuminazione...
Ho un 95 lt circa e varie piante da inserire (glossostigma, pogostemon helferi, utricularia graminifolia, eleocharis parvula...) ho potenziato il mio impianto di illuminazione a 72 W (tre T5 da 24)
leggendo varie discussioni ho notato che molti applicano diversi periodi e orari di illuminazione, (chi 8 ore chi 10, chi accende alle 8 del mattino, chi alle 11, chi accende prima un neon dopo un ora altri 2....) qual'e' il modo, l'orario e la procedura migliore???
dinindnn
06-04-2011, 09:34
Io di solito lo valuto un pò in base ai w/l. Quando sono intorno ai 0.5w/l sto verso le 10 ore, mentre quando arrivo a 1w/l sto verso le 8 ore. Tu puoi fare tranquillamente 8/9 ore. L'accensione di un neon alla volta è utile quando hai tanta luce, sotto i 0.5w/l non ne vedo l'utilità. Io faccio spegnere l'acquario alle 23.00 in modo da godermelo la sera, di conseguenza per fare le 8 ore lo accendo alle 15.00 (e cosi mi faccio 4 ore in fascia piena e 4 ore in fascia a costo ridotto, qualcosa risparmio ;-) )
scriptors
06-04-2011, 10:15
La prima cosa da valutare è la presenza o meno di illuminazione diurna nella stanza che ospita l'acquario. Se c'è ne molta allora il foto periodo è meglio che coincida con il normale orario solare (altrimenti le alghe fanno festa avendo 24 ore di luce :-D)
Se la stanza è abbastanza buia allora il fotoperiodo lo decidi tu in base a quando sei a casa e vuoi vederti la vasca illuminata.
Poi, per il tempo di accensione, ci si regola in base alla potenza luminosa disponibile, alle piante ed alla presenza o meno di tutti i restanti nutrienti (CO2, NO3, PO4 ecc. ecc.) ed al proprio pollice verde.
Direi che è meglio mantenersi da un minimo di 8 ore ad un massimo di 14 ... diciamo che 10 ore sono un compromesso medio, visto anche le piante che vuoi coltivare, anche 12 ore andrebbero bene
loscrigno72
07-04-2011, 07:13
Infatti e' vero, la mia stanza e' molto illuminata ed ora si va anche incontro a primavera e poi estate, finestra piu' aperta del solito e quindi dovro' regolarmi di conseguenza, penso che tra le 9 - 10 ore per quello che ho capito, grazie, mi siete stati molto di aiuto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |