Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario - Rio 125

Mesks88
06-04-2011, 01:05
Ciao a tutti, ho appena acquistato un acquario più grande da sostituire al mio 60 litri netti... l'avevo appena avviato, ma era troppo piccolo ed ora ho acquistato questo rio 125. Misure 81x36x50. Completo di filtro, termostato, due lampade T5 da 24 watt ciascuna potenziata con riflettitore. Ho bisogno di consigli per capire come allestire il mio nuovo acquario. L'idea è quella di accogliere una coppia di discus, e quindi vorrei allestirlo con piante abbastanza robuste; vorrei capire insieme a voi quali. Inoltre indicatemi cortesemente i valori che dovrebbero avere ph, temperatura, per poter accogliere questi pesci. Questa volta però prima di accogliere pesci voglio attendere che i nitriti siano completamente a 0, quindi aspetterò le fatidiche 2-3 settimane e non come mi hanno consigliato la scorsa volta i venditori.
Vi specifico che per la fertilizzazione delle piante utilizzerò le famose pastigliette anzichè il fondo fertile.

Grazie mille a tutti.

Mel
06-04-2011, 05:37
E' molto risicato per una coppia di discus.. Hai pensato piuttosto a qualcosa come i Ramirezi o altri ciclidi nani? sarebbero perfetti per quel tipo di vasca.

aristodemo
06-04-2011, 11:29
le settimane per non correre rischi non 2 o 3 , aspetta il mese completo che vai piu tranquillo, per i discus ci possono stare, ma per la dimensione dell'acquario non è che puo aggiungere tanto altro, per le piante, se le metti subito, dopo un mese le radici si sono sviluppate bene e non rischi troppo che ti vengano rovinate o sbarbate

Lacym
06-04-2011, 11:40
Allora se metti discuss li dentro fai conto che puoi mettere SOLO una coppia GIA FORMATA (io te lo sconsiglio comunque perchè starebbero parecchio stretti)
Dovrai fare MOOOOOLTO spesso sifonature e cambi d'acqua , sicuramente dovrai eliminare il filtro interno per uno esterno sovradimensionato , secondo me in questa situazione diventa una vasca per la riproduziuone ma solo per esperti, ti sconsiglio di mettere fondo,arredi o piante rendono solo piu difficile la sifonatura

Se invece vuoi fare una bella vaschettina, passa a qualcosaltro.. tipo degli anabantidi, ciclidi nani, ce ne sono tanti di belli

dec982
06-04-2011, 12:17
Io ti propongo una vasca di poecilidi con 3 esemplari di velifera come protagonisti.

Mesks88
06-04-2011, 12:28
ok grazie ragazzi per i consigli.. mentre come tipi di piante cosa mi consigliate??

nel caso volessi veramente inserire i discus cos'altro potrei mettere insieme? so che non ci starà molto altro, ma vorrei capire cos'altro ci starebbe insieme.

grazie mille a tutti

Lacym
06-04-2011, 12:36
ok grazie ragazzi per i consigli.. mentre come tipi di piante cosa mi consigliate??

nel caso volessi veramente inserire i discus cos'altro potrei mettere insieme? so che non ci starà molto altro, ma vorrei capire cos'altro ci starebbe insieme.

grazie mille a tutti

forse non hai ben capito che Non puoi fare una vasca normale con i discuss in quel litraggio l'unico modo per tenere i discuss in 100 litri (la tua ha circa 100 litri netti nel caso metti filtro esterno) è fare una vasca per la riproduzione
ecco un esempio :
http://www.acquariofilia.info/allegati/alenquer.jpg
e un altro
http://www.maniadiscus.com/seyretfiles/localvideos/wild_discus/_thumbs/Wild%20Discus%20Tefe%20Green.jpg

l'acqua va tenuta intorno ai 29°C e un ph intorno a 6
ripeto, non è una vasca per un principiante

aristodemo
06-04-2011, 12:39
metti altri tipi di pesci, tra qualche anno compri un 200 o 300 lt e parliamo di discus, non te lo diciamo per scoraggiarti, ma per evitare delusioni , meglio non averli che vederli morire

Mesks88
06-04-2011, 13:01
ok accetterò il consiglio.... a questo punto farò un acquario per colisa. Quali altri pesci abbinare in base ai valori dell'acqua che richiedono??

aristodemo
06-04-2011, 13:13
puoi mettere delle rasbolle

Mesks88
09-04-2011, 11:15
Ragazzi avrei deciso di inserire ramirezi, colisa e tricoghaster; convivono senza problemi???

Lacym
09-04-2011, 11:18
Ragazzi avrei deciso di inserire ramirezi, colisa e tricoghaster; convivono senza problemi???

direi di no..
1 sola coppia di quelli..

Zoran
09-04-2011, 14:20
Io ho una coppia di scalari...visto che sei partito dai discus gli scalari sono di quanto più simile c'è...
Una coppia di scalari, un gruppetto di 6-8 rasbore e per il fondo 4 corydoras ;)

Mel
09-04-2011, 14:23
La coppia però la dovrebbe trovare già formata, perchè il gruppetto di 4 o 5 esemplari necessario a formare la coppia non riesce a farcelo entrare in un 125.
Forse sul mercatino li trova però.
E' alto almeno 45cm l'acquario? Gli scalari lo vogliono alto.

Mesks88
09-04-2011, 14:31
L'acquario è altezza 50, contando che ho 4 dita di ghiaia arriviamo a 45.

Mel
09-04-2011, 15:30
Se trovi una coppia già formata secondo me puoi andare con gli scalari :)
E' un po' strettino ma con una corretta gestione puoi farli stare bene.

Mesks88
14-04-2011, 23:52
ragazzi pensavo di inserire questi pesci visti e conosciuti on line: Apisto baenschi inka.
sapreste darmi informazioni utili e soprattutto se convivono con i miei 3 colisa??? hanno dei bellissimi colori. Diventano tanto grandi?
grazie a tutti!

taz
15-04-2011, 19:56
io x 120litri voto per:

AMAZZONICO di comunità: corydoras, ancistrus, un bel branco di piccoli caracidi e una coppia di ciclidi nani

ASIATICO di comunità: coppia colisa o copia trichogaster, branco di rasbore, pangio

ASIATICO con betta: un bel betta splendens, delle femmine di betta e un branco di rasbore

ASIATICO monotematico barbus tetrazona

AMERICANO poecilidi: guppy o platy e/o molly, (consigliato molto bello e di facile gestione)

Mesks88
15-04-2011, 20:31
io opterei per questo:

ASIATICO di comunità: coppia colisa o copia trichogaster, branco di rasbore, pangio

così potrei mantenere il mio ancistrus, il mio botia lohacata e la mia coppia di colisa (tutti questi pesci sono ospitati da un mio collega finchè il filtro non sarà maturato completamente).
Quindi una coppia di Apisto baenschi inka è impossibile inserirla insieme ad una coppia di colisa giusto?
altra domanda: il pangio ha problemi di convivenza con ancistrus e botia???

grazie