Visualizza la versione completa : Sono nati!!!
nicola989
05-04-2011, 13:51
Ciao a tutti,
Ieri con mia grande sorpresa dopo una deposizione fallita, alla seconda deposizione la mia coppia di cacatuoides ha dato la vita ad una cinquantina di avannotti, che dire...l'emozione è stata grande e lo è ancora, oggi iniziano a nuotare un pò di più mentre ieri erano sempre sul fondo. Inutile dire che i danio margaritatus gli erythomicron e i cory habrosus sono relegati ai margini della vasca, terrorizzati. :-( Ora vorrei alcuni consigli su come cercare di farli crescere al meglio, anche se so che è difficile soprattutto con le prime nascite.Grazie a chiunque mi darà una mano. :-)
CsillagSarki
05-04-2011, 20:36
Complimenti!!! sono uno spettacolo, vero? :-)) una curiosità, entrambi i genitori collaborano nello svezzarli?
Per crescerli dovresti mettere a schiudere uova di artemia salina e alimentarli con i naupli nati ogni 3 ore se ne hai la possibilità, perchè consumano in fretta le energie!
Se non le hai già preparate però credo che questa covata la perderai perchè già da subito o entro 1 giorno dopo che hanno iniziato a nuotare in giro bisogna alimentarli o iniziano a morire! Tieni conto che le uova di artemia schiudono tra le 24 e le 36 ore!
nicola989
06-04-2011, 11:51
Ciao, si sono davvero uno spettacolo, :-) e lo sono anche i comportamenti della mamma :-), il maschio invece dopo la prima giornata passata a rincorrere qualsiasi essere vivente e non,ora si è tranquillizzato e gironzola per la vasca senza tanta vemenza, non l'ho mai visto avvicinarsi più di tanto ai piccoli, forse non voleva figli :-D.
Purtroppo non ho naupli di artemia, ad oggi sembrano esserci comunque più o meno tutti i piccoli, saranno più di 50, potrei nutrirli in altro modo? e tra quanto tempo? Grazie mille.
CsillagSarki
06-04-2011, 16:57
puoi provare con il rosso d'uovo però sporca parecchio l'acqua! leggi questo topic in cui si parla del tuo stesso problema: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=284943
nicola989
06-04-2011, 18:05
Ok, grazie mille!
danny1111
06-04-2011, 18:51
in alternativa al rosso d'uovo (che è una bomba proteica ma come già detto anche parecchio inquinante) puoi rimediare con artemia liofilizzata sbriciolata per bene e inoculata in vasca, nella nuvoletta di avannotti, con una siringa.
Nel frattempo, potresti cominciare a pensare di trovarti uno schiuditoio per artemie, procurarti uova d'artemie per farle schiudere e quindi prepararti per alimentarli nei prossimi giorni o, male che deve andare, per le prossime deposizioni.
nicola989
06-04-2011, 20:13
Spero vivamente per i prossimi giorni, ora come ora sembra quasi non ci siano state perdite, naturalmente è presto visto che è ancora il terzo giorno, però mi sembra un buon segno, poi li vedo spilucchiare quà e là sulla alghette, penso che mangino qualcosa.
CsillagSarki
06-04-2011, 20:30
si qualche microorganismo se la vasca è avviata da molto lo trovano sempre ma diciamo che gli dà poca energia!
come ti invidio che il maschio "aiuta" la femmina o almeno non la intralcia! io ho avuto 3 maschi e tutti e 3 hanno sempre mangiato i piccoli nati, devo essere proprio sfigata! e notare, la femmina che è sempre la stessa, ha ormai più di 2 anni di vita, ma non sono mai riuscita a far sopravvivere tutti i piccoli e sopratutto mai in vasca coi genitori -20
nicola989
07-04-2011, 11:09
Ma che sfortuna! Mi dispiace, purtroppo anche loro come noi sono l'uno diverso dall'altro, forse sentivano che i piccoli erano minacciati da qualcosa. Per ora ringraziando il cielo il mio maschio è tranquillo e non da fastidio, anzi ha ripreso a rincorrere gli "intrusi".
CsillagSarki
07-04-2011, 12:07
ma, non credo, in vasca ci sono solo 10 nannostomus e la femmina li difende come una pazza, se ne prende tante, mi commuove vederla sacrificarsi per metterli in salvo, fa proprio da esca per il maschio e appena lo semina torna veloce dai piccoletti!
E' un comportamento fantastico, però mi è sempre parso orrendo vedere il padre che si mangia i piccoli, infatti credo che se mai uno dei due morisse ancora cambierei specie, per una con maggiori cure parentali o almeno con un maggiore istinto di conservazione della specie! #07
nicola989
07-04-2011, 12:34
Beh, cosa dirti, posso solo augurarti che non succeda più, anche se io ho soltanto avuto fortuna finora, visto che il mio non li mangia.
CsillagSarki
07-04-2011, 13:05
si si figurati, riportavo solo la mia esperienza e tentavo di capire se era normale o meno :) diciamo che sto chiedendo in giro per capire qual'è il problema!
ma tornando al problema iniziale, li hai alimentati? mangiano? :-)
danny1111
07-04-2011, 14:13
si si figurati, riportavo solo la mia esperienza e tentavo di capire se era normale o meno :) diciamo che sto chiedendo in giro per capire qual'è il problema!
ma tornando al problema iniziale, li hai alimentati? mangiano? :-)
scusa ma di che specie stai parlando tu? Sempre dei caca?
CsillagSarki
07-04-2011, 14:20
si, sempre dei cacatuoides
danny1111
07-04-2011, 14:33
Mah, strano che il maschio si mangi continuamente i piccoli ad ogni deposizione....davvero molto strano!
Generalmente il maschio o partecipa alle cure parentali oppure se ne sta lontano a fare i fatti suoi ma non mi è mai capitato di sentire una cosa del genere che si ripete nel tempo.
All'inizio si può parlare d'inesperienza ma insomma, se è già avvenuto tante volte l'inesperienza comincia a non valere più come attenuante...Anche perchè i genitori riconoscono sempre quali sono i loro piccoli e li mangiano eventualmente solo quando ci sono pericoli in giro e quindi le loro cure non sono sufficienti a garantire sicurezza ai piccoli..
CsillagSarki
07-04-2011, 19:41
infatti anche a me sembra assurdo, è anti-naturale perchè la femmina li difende fino allo stremo delle forze, l'ultima volta ha lottato per un giorno intero per salvare l'unico superstite rimasto. Quindi la mamma li vuole crescere e invece il maschio dopo il primo giorno inizia ad attaccarli e mangiarseli, ormai credo che sia proprio il mio maschio che non ha l'istinto di curarli, che l'abbia ormai perso!
Il primo maschio veniva dallo stesso negozio di quello che ho ora (il 3°) e se li mangiava anche lui, il secondo maschio era figlio del primo e si è comportato uguale, non so davvero che fare ormai se non arrendermi e cambiare specie!
però così siamo andati super OT, se qualcuno ha consigli o pareri sono ben accetti ;)
danny1111
07-04-2011, 20:43
infatti anche a me sembra assurdo, è anti-naturale perchè la femmina li difende fino allo stremo delle forze, l'ultima volta ha lottato per un giorno intero per salvare l'unico superstite rimasto. Quindi la mamma li vuole crescere e invece il maschio dopo il primo giorno inizia ad attaccarli e mangiarseli, ormai credo che sia proprio il mio maschio che non ha l'istinto di curarli, che l'abbia ormai perso!
Il primo maschio veniva dallo stesso negozio di quello che ho ora (il 3°) e se li mangiava anche lui, il secondo maschio era figlio del primo e si è comportato uguale, non so davvero che fare ormai se non arrendermi e cambiare specie!
però così siamo andati super OT, se qualcuno ha consigli o pareri sono ben accetti ;)
Come dire...ognuno ha le sue sfighe....
Io sono 3 mesi che noto deposizioni e non vedo ancora i piccoli, poi parlo con qualcuno e mi dice che i suoi (caca in questo caso) hanno portato avanti i piccoli alla prima deposizione senza problemi e con totale inesperienza da parte della persona in questione......che ci vogliamo fare?
Chiudendo questa parentesi effettivamente OT, chiedo aggiornamenti da parte di nicola898 :-)
nicola989
07-04-2011, 20:59
Ciao ragazzi :-),
Allora tutto sembra procedere bene, i piccoli sembra siano presenti sempre nello stesso numero circa, purtroppo non essendo sempre presente in casa non vedo se mangiano, ho provato a sparare un pò di artemia liofilizzata nel nuvolone di avannotti, spero riescano a mangiare qualcosa. Voi cosa ne pensate?
Ciao! Io ho portato a termine, quindi fino a fargli raggiungere la taglia commerciale, parecchi cacatuoides. Come ti è stato suggerito in precedenza l'artemia è ottima per i piccoli ma, in assenza di essa, un ottimo prodotto è il Cyclop Eeze (http://www.fishandfins.co.uk/images/cyclop-eeze.jpg. Ti basterà prenderne una puntina di cucchiaino (usane poco, mi raccomando) ed inserirlo in una siringa con acqua prelevata dall'acquario; a quel punto agita bene la siringa per una trentina di secondi e poi spruzzane il contenuto (lentamente) nei pressi della nube di piccoli. Questo procedimento va ripetuto 3 volte al giorno per evitare di avere grosse perdite. In media io riesco a portare alla maturità circa 25 piccoli per volta (quindi preparati a grosse perdite), ma ho una vasca a loro dedicata e quindi è più facile per me....comunque ti assicuro che sarà uno spettacolo vederli crescere fino ad assumere i loro classici colori.
Dato che introdurrai in vasca parecchio cibo e che molto andrà "sprecato", ti consiglio di effettuare un piccolo cambio d'acqua ogni giorno: non puoi permetterti di farne uno massiccio a settimana (anche perchè non sai come reagisce la tua vasca e gli NO3 potrebbero raggiungere livelli alti in poco tempo..con tutto ciò che ne consegue).
Riguardo invece al maschio che mangia i piccoli mi è capitato anche questo. Tieni conto che entro certi limiti è normale, si chiama selezione naturale =) Quando e se raggiungeranno 1,5/2cm, ti consiglio di togliere dalla vasca sia il padre che la madre perchè inizieranno a vederli come rivali ;)
danny1111
08-04-2011, 16:38
Quando e se raggiungeranno 1,5/2cm, ti consiglio di togliere dalla vasca sia il padre che la madre perchè inizieranno a vederli come rivali ;)
Secondo voi è difficile tenerli insieme ai genitori per un altro po oltre a questa taglia di 2cm prima che comincino a scannarsi? Per chi è impossibilitato ad usare altre vaschette?
Non credo ci sia una risposta certa...dipende dall'aggressività dei genitori. Sicuramente però se hai la "sfiga" che la madre deponga in quel periodo mi sa che te li scanna..o comunque lei si stressa di brutto...
nicola989
09-04-2011, 10:27
ciao ragazzi, innanzitutto volevo ringraziarvi per tutti i consigli che sto ricevendo :-).
Allora la situazione ad oggi sembra buona, infatti i piccoli sostanzialmente sembrano esserci più o meno come il primo giorno, naturalmente qualcuno sarà morto, comunque sembrano cresciuti quindi penso che qualcosa lamangino visto che sparo molte volte artemia liofilizzata, sicuramente mangiano anche qualcosa che trovano in giro per la vasca, il cyclop eeze, spero di trovarlo oggi pomeriggio, visto che potrò finalmente andare a visitarequalche negozio.
Ogni consiglio è sempre ben accetto :-))
danny1111
09-04-2011, 17:39
penso che qualcosa lamangino visto che sparo molte volte artemia liofilizzata, sicuramente mangiano anche qualcosa che trovano in giro per la vasca, il cyclop eeze, spero di trovarlo oggi pomeriggio, visto che potrò finalmente andare a visitarequalche negozio.
Ogni consiglio è sempre ben accetto :-))
Come alimento secco per avannotti non esiste niente al mondo migliore del cyclop-eze ;-)
nicola989
18-04-2011, 12:10
ciao ragazzi, vi aggiorno un pò sulla situazione, oggi siamo al quattordicesimo giorno di vita dei piccoli cacatuoides :-)
In vasca attualmente riesco a vederne circa venti, forse anche di più visto che c'è una fitta vegetazione. Ho un 40 litri a disposizione dove vorrei spostare i piccoli tra qualche giorno, è fattibile? è passata la fasepiù critica?
P.s. Alcuni sono cresciuti molto e saranno sui 5 mm altri sono ancora un pò piccini, mangiano 3 volte al girno artemia liofilizzata sbriciolata e un mangime per nano fish della jbl.
Grazie per l'aiuto. :-)
danny1111
19-04-2011, 14:21
ciao ragazzi, vi aggiorno un pò sulla situazione, oggi siamo al quattordicesimo giorno di vita dei piccoli cacatuoides :-)
In vasca attualmente riesco a vederne circa venti, forse anche di più visto che c'è una fitta vegetazione. Ho un 40 litri a disposizione dove vorrei spostare i piccoli tra qualche giorno, è fattibile? è passata la fasepiù critica?
P.s. Alcuni sono cresciuti molto e saranno sui 5 mm altri sono ancora un pò piccini, mangiano 3 volte al girno artemia liofilizzata sbriciolata e un mangime per nano fish della jbl.
Grazie per l'aiuto. :-)
Io li terrei ancora con i genitori, sono passati appena 14 giorni...un po pochini. Se non ci sono predatori e possono stare lasciali ancora lì.
A occhio e croce direi tra una ventina di giorni ne riparliamo. Sicuramente spostarli in quel 40 litri sarebbe una gran cosa. Magari nel frattempo puoi prepararla facendo avviare il filtro.
Fossi in te, inoltre, eliminerei dalla loro alimentazione il mangime per nano fish...lo ritengo inutile al momento. Continua col liofilizzato e se hai il cyclop o artemia viva è ancora meglio!
Per quanto riguarda la dimensione è normale: a volte mi sono ritrovato ad avere esemplari da 3cm ed altri da 1cm nonostante provenissero dalla stessa schiusa. Continua così e mi raccomando, fai cambi d'acqua piccoli e continui.
nicola989
26-04-2011, 17:12
ciao ragazzi, continuo ad aggiornarvi, oggi siamo al ventitresimo giorno di vita dei piccoli, riesco a contarne ancora una decina di buone dimensioni, saranno sui 6-7 mm. La madre ora non li cura più e anzi è di nuovo nel suo guscio di noce di cocco e si prepara forse per una nuova schiusa (?). Quindi secondo me è giunto il momento di prendere i piccoli e spostarli nel 40 l che è già maturo da più di 2 mesi. Cosa ne dite? grazie delgrandissimo aiuto che mi state regalando :-)
Dal momento in cui la femmina deporrà inizierà ad essere parecchio aggressiva; controlla se depone o meno ed, in caso, sposta i piccoli.
danny1111
27-04-2011, 13:56
Bah...secondo me non dovrebbe essere pericoloso lasciarli lì un altro po...sono ancora molto molto piccoli, non penso che la madre se li mangerebbe pur tornando a diventare aggressiva per una nuova eventuale deposizione.
Prova a monitorare e vedi, se non se li calcola proprio più allora se puoi toglili altrimenti lasciali un altro po lì.
nicola989
27-04-2011, 14:31
Sembra già non calcolarli più, anzi è sempre dentro la noce di cocco e esce una-due volte al giorno solo per mangiare qualcosa, non se li fila proprio i piccoli.
nicola989
28-04-2011, 23:33
Aggiornamento: inizia a rincorrere i piccoli #06
Aggiornamento: inizia a rincorrere i piccoli #06
Spostali se puoi. Non tanto perchè se li mangia, ma più perchè altrimenti si stressa a rincorrerli tutti...
nicola989
04-05-2011, 11:53
Già fatto, ne sono più di 15 nella vasca da 40 e non sono riuscito a prenderne altri 5-6 nella vasca grande, quindi in totale ci sono più di venti avannotti, alcuni raggiungono il cm :-)) (stupendi)
Riesci già a distinguere il sesso? Si può facilmente distinguere dalle pinne pelviche: se sono tendenti al nero si tratta di una femmina, se sono trasparenti o gialle è un maschio.
nicola989
05-05-2011, 15:23
Appena torno a casa controllo :-). Spero soltanto che il periodo più critico sia passato, hanno più di un mese di vita.
nicola989
20-05-2011, 17:32
Nuovo aggiornamento: Vedo con una certa sicurezza almeno 4 femmine, su 21 esemplari ancora vivi, infatti ne ho contati 15 nel 40 litri e 6 nel 120 litri, qui però potrebbero essercene anche di più viste le dimensioni della vasca e dei piccoli non certo visibilissimi. Oggi sono al 47esimo giorno di vita, alcuni superano il cm e mezzo, altri 2 li vedo piccolissimi non so se ce la faranno :-(, Per il resto sono tutti su per giù 1 cm. Posso cominciare a svezzarli con altri mangimi finemente sbriciolati naturalmente? Avete qualche consiglio per farli crescere meglio? Ogni consiglio è sempre ben accetto :-).
P.s.: Se qualcuno li vuole può cominciare a dirmelo :-) Non penso di poterli tenere tutti. :-)
nicola989
01-07-2011, 20:45
Ragazzi se qualcuno è interessato ai piccoli c'è l'annuncio sul mercatino nella sezione vendita pesci, ciao ciao :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |