PDA

Visualizza la versione completa : info posizionamento schiumatoio? acquario juwel

cristian-bg
04-04-2011, 13:33
salve ho acquistato sabato uno Schiumatoio BluSkimmer 250 fino a 250Lt della Ferplast... avendo letto che è compatibile non solamente x acquari cayman ma anche con molti altri tipi di acquari... una cosa ma il coperchietto sopra x togliere la sporcizia devo mettere dentro qualcosa? all'interno? cotone x filtri o lasciarlo cosi?
ultima cosa io ho un acquario juwel rio 180 se il coperchio dello schiumatoio deve rimanere x forza fuori dall'acqua devo segare un pezzo di coperchio? della giusta misura?
ho acquistato anche 2 pompe di movimento HYDOR KORALIA Evo 2800 lt/h una la posiziono in alto a sx un 15cm sotto la superficie e l'altra la posiziono sulla parte dx sotto quari sul fondo ? in piu io ho ancora il gruppettino del filtro interno.. vuoto visto che è incollato utilizzo la pompa di serie cosi anch'essa crea corrente.... che dite voi può andare? x un acquario da barriera? non allevo coralli se non quelli che non richiedono molta luce... pesci che vorrei inserire sono pagliaccetti ... le rocce vive quanti kg devo acquistarne x il mio acquario? 30kg? è un 180lt ma penso che netti siano meno
grazie

Benny
04-04-2011, 14:58
ehm....parti decisamente male..il juwel non è un acquario adatto a marino..specie di barriera..

se ti accontenti di 2 pagliacci e un paio di zoantidi robusti...puoi farcela...devi scoperchiare la vasca, appendere una plafo sopra con 4 tubiT5, mettere un buono schiumatoio appeso fuori ( non il ferplast ), togliere il filtro e mettere almeno 30 kg di rocce vive..

ma prima di tutto leggi qualcosa

vitosolar
04-04-2011, 17:24
Quello skimmer va bene se allevi solo coralli molli. Lo juwel dovrebbe avere il coperchio formato da due ante che dovresti eliminare. Non bisogna mettere nessun materiale bisogna solo pulire quando il bicchiere è pieno. Per l'illuminazione dovresti avre di serie 2 t5 da 45w che dovresti portare a quattro, mettere i riflettori su tutte se adesso non ce le hai. Cosi facendo puoi fare un bella vasca l'importante è non sovraffollare. Io ho uno skimmer interno è tutti mi dicevano che non sarei riuscito ad avere risultati soddisfacenti e causa ristretteze economiche sono andato avanti con quello che avevo già e ho avuto buoni risultati. Il mio consiglio e quello di inserire i pesci uno alla volta gli inquinanti se iniziano a salire se al limite ovviamente dopo avere fatto maturare il tutto e comiunque ci sono coralli molli bellissimi.

IVANO
05-04-2011, 09:17
Se la vasca è vuota scolla il filtro interno (basta tagliare i 4 punti di siliconatura) , poi metti uno skimmer appeso e cambia la luce con qualcosa di piu performante.....è vero che hai il tirante centrale ma una bella plafo T5 potrebbe andare bene (Matteo Landini sul forum vende delle belle ATI 4*54 a 200€).........per il resto l'ideale sarebbe mettere un overflow e fare una piccola sump sotto

cristian-bg
05-04-2011, 10:51
ciao a tutti... Grazie x le risposte... X ora non posso spendere piu di tanto... La sump non mi è possibile metterla. X motivi di spazio. La plafoniera x ora non mi è possibile acquistarla anche per motivi di volatili liberi in casa.. Hehe.. Pappagalli inseparabili e un cenerino... Che alla sera sono liberi... E non vorrei cadessero in acqua. Comunque posso x ora cambiare i miei 2 neon se mi dite la gradazione giusta??? Il mio rio 180 penso sia un 160lt netti o sn gia netti i 180? X il calcolo dei kg d rocce vive... Hanno dei prezzi assurdi comuncuq... 14euro... Al kg. X capire se una roccia è buona quale è il segreto? Il filtro interno lo volevo quasi lasciare xe magari in futuro ho bisogno di resine.. Le mettevo li dentro no??? Non è un idea? Oppure avendo 3 filtri esterni ex700 uno occupato ma 2 liberi toglierei tutti i materiali filtranti e nel caso le metto li va bene? Almeno togliendo la pompa del filtro interno dell acquario con questo filtro ho una vasta colrrente in superfice... Come idea puo andare? E le altre 2 pompe di movimento le posiziono una a metà acquario e una quasi vicino al fondale.. Zone morte da corrente ci devono essere x i pesci o è meglio la mia idea???

IVANO
05-04-2011, 11:11
Per i neon a questo punto prendi due neon bianchi( considera che Juwel monta solo i suoi)............

Vasca chiusa per i pappagalli, il filtro a questo punto ti serve per resine , carbone , ma lo skimmer vedi di regolarlo bene..........non dovrai mai esagerare troppo come popolazione e alomentazione....sistema molto instabile..........
Per le rocce prendile da un negoziante fidato , devono essere belle colorate e devono puzzare molto.......ricche di animaletti, possibilmente provenienza fiji...
Il tuo 180 lt lordi è di circa 130 con le rocce, forse meno......

Benny
05-04-2011, 17:20
ciao a tutti... Grazie x le risposte... X ora non posso spendere piu di tanto... La sump non mi è possibile metterla. X motivi di spazio. La plafoniera x ora non mi è possibile acquistarla anche per motivi di volatili liberi in casa.. Hehe.. Pappagalli inseparabili e un cenerino... Che alla sera sono liberi... E non vorrei cadessero in acqua. Comunque posso x ora cambiare i miei 2 neon se mi dite la gradazione giusta??? Il mio rio 180 penso sia un 160lt netti o sn gia netti i 180? X il calcolo dei kg d rocce vive... Hanno dei prezzi assurdi comuncuq... 14euro... Al kg. X capire se una roccia è buona quale è il segreto? Il filtro interno lo volevo quasi lasciare xe magari in futuro ho bisogno di resine.. Le mettevo li dentro no??? Non è un idea? Oppure avendo 3 filtri esterni ex700 uno occupato ma 2 liberi toglierei tutti i materiali filtranti e nel caso le metto li va bene? Almeno togliendo la pompa del filtro interno dell acquario con questo filtro ho una vasta colrrente in superfice... Come idea puo andare? E le altre 2 pompe di movimento le posiziono una a metà acquario e una quasi vicino al fondale.. Zone morte da corrente ci devono essere x i pesci o è meglio la mia idea???

purtroppo l'acquario marino ha un costo...meglio fare un acquario d'acqua dolce che un marino fatto male e spendere i soldi in un progetto destinato ad avere problemi

non volermene

2 neon possono bastare ma è veramente poco..usa tubi ATI o KZ
le rocce costano 10 euro al Kg...cerca bene..rocce buone sono leggere e incrostate di organismi marini
il filtro interno non serve..nemmeno per le resine
le pompe una nell'angolo destro e una nell'angolo sinistro rivolte verso il centro del vetro frontale

cristian-bg
05-04-2011, 21:24
capisco ma vedo gente che ha rocce vive e pesci pagliaccio senza problemi... L acquario dolce sembra aver piu magagne d alghe con piante vere.... Comunque seguiro il vostro consiglio saluti