PDA

Visualizza la versione completa : Domande primo allestimento med

spawn21d
04-04-2011, 13:17
Salve a tutti dopo svariati anni di esperienza con acquari d'acqua dolce, nello specifico con i ciclidi del malawi e con ciclidi sud-americani(attualmente ho 2 vasche attive con i 2 biotipi), ho deciso di avviare una terza vasca e dedicarla al mediterraneo.
Dopo la breve premessa passo al dunque, ho già preparato la vasca una 200l ed è cosi sistemata:
-filtro interno biologico con lana di perlon e cannolicchi e pompa filtro 1000l/h
-2 pompe di movimento 1 da 2000l/H e 1 da 600l/h
-schiumatoio esterno con pompa da 2000l/h collegata

la mia domanda riguarda la densità, attualmente la densità è di 1028, ma su internet e dai vari negozi di zona ho trovato pareri diversi alcuni dicono che la densità a 1028 è perfetta altri dicono che va portata a 1036, dunque che fare?

Quanto deve essere la densità per un acquario mediterraneo?
La vasca cosi sistemata va bene?
considerando che sn passati 15 gg dall'avviamento quando posso iniziare a inserire fondo e rocce?

Grazie in anticipo

alassino
05-04-2011, 21:17
Ci sono dei chiarimenti da puntualizzare:se vuoi tenere solo pesci e anemoni robuste il tuo allestimento va bene.Se vuoi tenere degli invertebrati delicati (ottocoralli) il biologico non è un granchè.La densità del med è alta,variabile da posto a posto.Il mar ligure,sotto costa arriva anche a 1040.Basati sui 1036 che andrà benissimo.Per evitare l'accumulo di NO3 il fondo mettilo sottile con sabbia fine.Usa pause ogni volta che aggiungi arredamento.Non mettere mai tutto assieme.La lentezza è la miglior regola per un med...e non solo.

spawn21d
06-04-2011, 21:56
Grazie intanto per la risposta,
ho intenzione di mettere in vasca anemoni e pomodori e qualche pesciotto senza esagerare, quindi presumo vada bene cosi.

Una domanda, come faccio a portarla a 1036 senza fare danni?
Prendo l'acqua dall'acquario e preparo la soluzione o lo faccio con acqua nuova direttamente?

E' un paio di giorni che l'acqua è un pò nebbiosa, per esperienza attribuisco il fatto a un esplosione batterica, qualche consiglio per portare l'acqua limpida?

grazie come sempre