PDA

Visualizza la versione completa : Bisogno di consigli !!!!

cristianbrait
31-03-2011, 13:40
Ho allestito il mio cayman 110 scenic con del "Manado JBL" come sottofondo fertile e con della ghiaia fine (1/2 mm di granulometria ) di colore bianco un bel legno driftwood e svariate piante.
Il problema me lo ha creato il pleco di 15 cm che avevo in vasca (non certo per colpa sua) ovvero,grufolando e muovendosi sul fondo mi ha letteralmente ribaltato tutto il fondale,mescolando la ghiaia bianca al manado che è un bruno/rossiccio.
Avrei pensato di togliere circa 150 lt di acqua, togliere i pesci,le piante,il legno e coprire il tutto con circa 25/30 kg di ghiaia fine come la mia (ex bianca) di colore ambra.
Mi sembra la soluzione più veloce e pratica MA................................................ ................

Commetterò un disastro??
Dovrei sifonare o potrei coprire il tutto e via ???
La nuova sabbia compotrerà un aumento dei nitrati??

bettina s.
05-04-2011, 10:26
anche senza il pleco la sabbia finirià sotto al manado sempre, perché è più fine, facendolo affiorare;
Il manado di solito si usa da solo, ricoprirlo ulteriormente serve a poco, diminuirà solo il litraggio, che pesci hai in vasca?

La nuova sabbia compotrerà un aumento dei nitrati?? direi di no, ma sostituire il fondo in genere comporta un più o meno lieve rialzo dei nitriti, perché si eliminano molte colonie batteriche presenti in esso.

alexis133
05-04-2011, 10:31
Devi tener conto che in qualsiasi caso, che sia pe ri pesci, per manutenzione o per pulizia, la sabbia non sarà mai come l'hai disposta orginariamente, io nel mio ho usato ghiaia grande /8mm circa) bianca, media azzurra (3/4 mm), sapendo ceh si sarebbero mischiate, e devo dire che l'effetto non è male.

cristianbrait
05-04-2011, 22:57
ciao Bettina , la glanulometria del manado e della sabbia è identica , anche sifonando ,ogni tanto un pò di manado veniva sù, ma qualche macchia quà e là faceva il suo effetto.
Adesso sembra che il tutto sia stato messo in vasca col badile, non ha ne capo ne coda.
in vasca ho 6 discus dagli 8 ai 14 cm , 30 neon, 10 cory aneus e 4 ancy.
quello che più mi interess di capire è se devo togliere il "sudicio" che abitualmente si crea o mi conviene lasciarlo sotto la nuova ghiaia
non voglio disfare tutto il fondo, ma solamente aumentarlo ""ricolorarlo"".