PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto per ictyo? Cause? Rimedi?

rochecaf
30-03-2011, 17:03
Salve a tutti,
come potrete immaginare ho un brutto problemino con la mia vasca e chiedo il vostro aiuto mentre cerco di documentarmi meglio nel forum.

Allora la vasca e' un 96 litri, molto piantumata avviata da oltre tre anni.
I valori misurati un mesetto fa portavano un ph intorno ai 6,2 un kh e un gh tra 3 e 4
Co2 con una trentina di bolle e 26° di temperatura.

La vasca ha viaggiato liscia per tutto questo tempo, e le uniche modifiche apportate nell'ultimo mese sono state:

l'introduzione di mezza foglia di catappa (un mese fa) e di 5 cardinali e 5 petitelle (15 giorni fa).
La popolazione e' adesso di 20 cardinali 11 petitelle 7 cory panda (erano 4, due sono nati un anno fa e un altro e' nato qualche mese fa e adesso misura poco piu' di un cm) oltre a svariate caridine.

Oggi e' mercoledi'. Lunedi sera avevo notato un cardinale che galleggiava in superficie con il ventre gonfio (pensavo a un blocco intestinale?) non era ancora morto e non ho avuto il "coraggio" di toglierlo e magari freddarlo col ghiaccio....

Ieri pomeriggio il cardinale era morto ed era stato sbranato dai compari...
Ieri non ho prestato molta attenzione alla vasca e ai pesci (ho lavorata tutto il giorno e la sera sono uscito per il mio compleanno).
Poco fa all'accendersi delle lampade ho notato tutti i pesci (cardinali e petitelle) ricoperti di puntini bianchi e alcuni con le code un po' lacerate.

Cosa ne pensate?
Tra poco effettuero' i test e magari aggiornero' la situazione.
Nel frattempo ho alzato la temperatura a 29/30 gradi, staccato la co2 e inserito un aeratore.

Mi aiutate a capire cosa potrebbe essere successo? e come rimediare?
In particolare come regolarmi per l'alimentazione? e l'aeratore dove lo metto (ora e' in un angolo frontale della vasca)? Devo comprare qualche prodotto specifico o aspetto qualche giorno?

Grazie a tutti in anticipo come sempre per la vostra disponibilità a presto.

Luca.

mariano1985
30-03-2011, 17:14
Per l'ictio ho sempre sentito consigliare il faunamor (della acquarium muster).

Essendo l'unico di libera vendita, lo trovi anche nei negozi di acquaristica.

Io l'ho a casa, ma fortunatamente non l'ho mai provato. Ho invece utilizzato con successo il dessamor per curare una batteriosi su di un carasso, ed ha funzionato benissimo, quindi credo che la ditta sia affidabile! :)

Intervieni il prima possibile.

Occhio che il dessamor è letale per i gasteropodi e richiedere la rimozione del materiale biologico del filtro... Non so se questo vale anche per il faunamor, ma per sicurezza preparati psicologicamente ad un bel pò di lavoro :P

(nel mio caso essendo una batteriosi localizzata su di un solo carasso, sono intervenuto spostando il pesciotto malato... non so se per l'ictio è meglio bonificare la vasca principale, dato che sono anche molti pesci!)

rochecaf
30-03-2011, 17:26
Intanto grazie a mariano.
Ho effettuato i test e i valori sono grosso modo quelli descritti. ph 6,2 no3 0 no2 tra0,025 e0,05 kh 3 .

Pensavo di aspettare domani per comprare un prodotto, probabilmente questo faunamor. Il giovedi torno a casa alle sei e mezza e potrei decidere cosa fare al momento (avendolo acquistato nel pomeriggio) o pensate possa essere troppo tardi?
Devo effettuare cambi d'acqua prima?
il faunamor e' dannoso per le caridine? o per i corydoras? Ho un altra vasca e potrei provare a spostarli anche se temo sarebbe difficilissimo catturarli....

Ma soprattutto per evitare in futuro, pensate sia stata colpa del pesce morto e non rimosso?

grazie ancora

crilù
30-03-2011, 19:23
Concordo per il FaunaMor. Puoi provare prima con la termoterapia ovvero riscaldatore come lo hai messo tu, spegnere CO2 e aeratore a manetta.
Se entro un giorno i pesci non migliorano occorre passare al farmaco e va trattata tutta la vasca.
Rimisura i valori perchè non mi quadrano i nitriti e ricordati che le foglie di catappa abbassano leggermente il pH.
Unico neo ...dovrai togliere le caridine, per gli invertebrati è sconsigliato questo prodotto :-(

p.s. non penso sia a causa del de cuius però se ti capita di avere di nuovo in vasca un pesce malato separalo subito.

rochecaf
30-03-2011, 22:34
rimuovere le caridine la vedo davvero dura....
magari ne prendo qualcuna e poi le spingero' a riprodursi!

Grazie dei consigli cmq, resta il dubbio del come si possa essere scatenata la malattia.
I pesci che avevo inserito sembravano sani e si erano ambientati bene. Sono passati comunque piu' di 10 giorni dall'inserimento, possibile che abbia avuto un'incubazione cosi' lunga?
o potrebbe essere stato l'aumento del carico organico e la vasca non ha e non sta reggendo?

Buona notte a tutti vi faro' sapere domani sera. Se avete altre informazioni sono sempre bene accette.
Ciaooo

crilù
30-03-2011, 23:23
Intanto leggi la scheda della malattia http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63334

rochecaf
31-03-2011, 13:24
Ho letto questo e mi e' venuto il dubbio di aver commesso un grosso errore...

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_neon/malattia_neon/default.asp

L'aver lasciato sbranare il pesce morto dagli altri potrebbe aver contagiato tutti i pesci in vasca?
Ma allora non e' ictio? COme faccio a riconoscerlo? E se si tratta della malattia dei neon che suggerit di fare?
Ora non sono a casa ho lasciato la temperatura a 30 gradi e l'aeratore acceso.
Ma non ho capito se sia utile o dannoso nel caso in cui abbia sbagliato diagnosi.

Grazie a chi avra' la pazienza di rispondermi!
CIao

Ps: non avevo ancora letto come utilizzare il faunamor, e adesso non so se dovrei invece puntare sul dessamor... ma comunque ho visto che entrambi richiedono di staccare il filtro, e una procedura alquanto complessa!? Davvero devo fare tutto cio'?

Grazie

crilù
31-03-2011, 15:02
C'è una bella differenza tra l'ichtyo e la malattia dei neon. Hai provato a guardare qualche foto nel web? I sintomi da te descritti non corrispondono a pleistophora.

rochecaf
01-04-2011, 11:56
C'è una bella differenza tra l'ichtyo e la malattia dei neon. Hai provato a guardare qualche foto nel web? I sintomi da te descritti non corrispondono a pleistophora.

Grazie crulu'.
Il fatto e' che non so cosa pensare, ho visto foto su internet come suggerito ma non si capisce molto. La cosa che invece mi spinge a credere che sia la malattia dei neon e' il fatto che sia comparsa esattamente il giorno dopo che i pesci si sono sbranati il primo cardinale morto (e ricordo morto con un forte rigonfiamento della pancia, senza presentare invece nessun puntino bianco sul corpo).

anche su acquaripedia, come per altro sul nostro forum, si sottolinea la trasmissione per via orale di questa malattia dei neon.

Non ho capito se la differenza sta nei puntini oppure nella muffa che si presenta sul pesce?

Ieri intanto ne ho soppresso un altro. Il pomeriggio mi sembrava aver notato qualche miglioramento, ma poi la sera ho visto questo cardinale rovesciato che stava per morire e l'ho freddato col ghiaccio...

NOn ho voluto tentare la via dei medicinali ancora. E adesso ho ancor piu' dubbi...

Che altro suggerite?
Grazie a nome anche dei miei pescetti!
Ciao L.

crilù
01-04-2011, 15:14
Un pesce gonfio può anche avere un'infezione interna tipo idropisia.
Continuo a non essere convinta della malattia dei neon.
Io dividerei i malati e andrei di antibatterico. In vasca fai un cambio sostanzioso..

rochecaf
02-04-2011, 13:27
CIao A tutti.
Sono ancora molto in difficolta'... e i cardinali continuano a morire.
Dovrebbero essere arrivati a 7. Le petitelle presentano anche loro i puntini bianchi ma non ho trovato ancora nessun morto.
Ieri ho cambiato una decina di litri d'acqua, spostando un paio di cardinali che sembravano in fin di vita in un'altra vaschetta.
Oggi cambiero' un'altra ventina di litri d'acqua (la vasca e' 96 lordi)

Temo che alla fine provero' l'estremo rimedio del medicinale ma non ho ancora capito se usare il faunamor o il dessamor.... E soprattutto che impatto avranno i medicinali sul filtro della vasca (esterno eheim) e sulle caridine e i panda...

Grazie ancora dell'aiuto.
A presto

crilù
02-04-2011, 14:36
L'unica è mettere una foto sia dei cardinali che delle petitelle, non si riesce a capire chi abbia cosa. Il farmaco lo decideremo vedendo le foto, però visto che è sabato comincia a cercarli.

Il problema del filtro non si pone perchè dovrai metterlo a girare da qualche altra parte (secchio) con acqua dell'acquario e gli invertebrati se li vuoi salvare devi toglierli per forza. Ciao

rochecaf
03-04-2011, 23:41
Di nuovo grazie a crilu' che mi sta aiutando.
Ormai la situazione e' abbastanza degenerata come si poteva prevedere. La mia scelta, che forse non sara' condivisa, di aspettare forse troppo a lungo ha portato al decesso di 14 cardinali e una petitella...
Domani spostero' i superstiti, sei cardinali piu' un'altra petitella in una vaschetta d'appoggio di una decina di litri forse meno, con filtro sotto sabbia e un newattino per riscaldare e provero' il trattamento con il faunamor.

Pensate sia un'altra pessima idea?
Ho aspettato tanto per utilizzare i medicinali perche' avevo paura comunque di rovinare la vasca, danneggiare i corydoras e le neocaridine. Da ultimo ci sarebbe anche il fatto che non ho ancora ben capito cosa sto curando...

Cmq domani provero' col faunamor.
La domanda e': per mettere i pesci nella nuova vasca, mi consigliate di metterli in acqua pulita, alla stessa temperatura tutta osmosi per esempio, o prenderla direttamente dalla vasca?

QUi sotto ci sono delle foto spero si vedano.
Fatemi sapere!
Grazie a tutti a presto.
L.

http://s3.postimage.org/2gv3riev8/DSC_3141.jpg (http://postimage.org/image/2gv3riev8/)

http://s3.postimage.org/2gvgzt6tg/DSC_3140.jpg (http://postimage.org/image/2gvgzt6tg/)

http://s3.postimage.org/2gvu83yro/DSC_3134.jpg (http://postimage.org/image/2gvu83yro/)

crilù
04-04-2011, 00:11
vedo dei puntini bianchi, confermi? Confronta con delle foto nel web...

rochecaf
04-04-2011, 00:14
Si si sono puntini bianchi...
neinte muffette o patine
solo tanti puntini e code sfrangiate.

Ictyo?
Faunamor?

Acqua della vasca o acqua pulita da mettere nella vaschetta per curarli?

Grazie davvero.
E Buonanotte

crilù
04-04-2011, 00:32
Sì mi pare ichtyo...brutte notizie...la cura va fatta in vasca purtroppo, devi solo togliere il filtro e farlo girare in un secchio con dell'acqua.
Aumenta la temperatura a 29°, Faunamor e aeratore a manetta. Spegni se ce l'hai la CO2.
Ciao