Visualizza la versione completa : prova dsb senza skimmer
alex .. un conto però è lo ione di ferro e le resine ferrose ..... si era nel'altro post il discorso dello sbilanciamento , e guarda caso è scritto anche nell'articolo che hai postato tu ...;-) ... quello che succede a stefano , è legato a diversi fattori già citati, la filtrazione del corallo ecc ecc , ma ho l'impressione che si prediligano le strade del mistero invece di quelle conosciute . allora le cose non possono essere che 2 ho la capacità e gli strumenti di capire cosa avviene ? no ? ,allora per un discorso di correttezza resto sui principi biologici conosciuti ...
------------------------------------------------------------------------
zucchen però intanto , non posti uno straccio di articolo ... la prossima volta che si affronterà la discussione , tu sosterrai che i batteri tolgono il po4 , io no , stefano avrà gli stessi dubbi che aveva 1 mese fa , buran continuera a sperare che tu indichi la luce ....ci sono già passato diverse volte ...:-D
Stefano G.
17-04-2011, 14:45
alex .. un conto però è lo ione di ferro e le resine ferrose ..... si era nel'altro post il discorso dello sbilanciamento , e guarda caso è scritto anche nell'articolo che hai postato tu ...;-) ... quello che succede a stefano , è legato a diversi fattori già citati, la filtrazione del corallo ecc ecc , ma ho l'impressione che si prediligano le strade del mistero invece di quelle conosciute . allora le cose non possono essere che 2 ho la capacità e gli strumenti di capire cosa avviene ? no ? ,allora per un discorso di correttezza resto sui principi biologici conosciuti ...
fappio hai sicuramente ragione
non credo sia il fascino del mistero ma semplicemente non si conosce quello che avviene negli strati profondi ......... io non ho trovato nulla neppure studi in natura ........ solo quelli che riguardano la metanogenesi
io l'unica prova che ho fatto .......... messo la sonda del ph sino al vetro del fondo il valore è sceso lentamente da 8,3 sino a 7,5 e forse se la lasciavo altre ore calava ancora
stefano ... secondo te , può saperlo zucchen? per rovero una vasca gestita correttamente dopo 3 anni non ha più bisogno dello schiumatoio .... poi ovviamente conviene sempre un pò usarlo per diversi fattori ...il ph è normale che sia più basso ...
Stefano G.
17-04-2011, 15:04
stefano ... secondo te , può saperlo zucchen? per rovero una vasca gestita correttamente dopo 3 anni non ha più bisogno dello schiumatoio .... poi ovviamente conviene sempre un pò usarlo per diversi fattori ...il ph è normale che sia più basso ...
con un ph molto piu basso si scioglie l'aragonite e che cos'altro puo succedere ?.........siamo alle solite :-D
ho notato che in molti sul forum tengono lo schimmer per molte ore sbicchierato ........ in teoria anche loro potrebbero toglierlo ?
fappio,sta cercando di farti ragionare ,non sta dando ragione ne a me e ne a te,sta dicendo che tutto è possibile.. pure le ******* che sparo io :-D
buran ,lassa perde vai incontro a un muro di cemento armato largo come un palazzo..
io fappio lo prendo come antidepressivo #36#
io sinceramente non trovo niente di divertente nel prendere in giro persone che mettono a repentaglio la loro vasca ... le ******* che dici di sparare , possono costare caro ...se questo atteggiamneto sta bene ai moderatori sta bene anche a me , ma questi atteggiamneti non fanno di certo bene al forum , ricordati che qui non sei a casa tua ...;-)
secondo te , può saperlo zucchen? per rovero una vasca gestita correttamente dopo 3 anni non ha più bisogno dello schiumatoio ....
invece secondo zucchen lo schiumatoio è superfluo sin dall inizio -68
di sicuro rovero ha la preparazione scientifica io sò gnurant ..
però sulla pratica mi difendo è ... :-))
e se una cosa riesce significa che se pò fà,sennò sarei mago..
poi il po4 può andare a finire dove vuole,fatto sta che lo integro per aumentarlo #19
como lo spieghi ?? #24
------------------------------------------------------------------------
ma questi atteggiamneti non fanno di certo bene al forum , ricordati che qui non sei a casa tua ...;-)
se non mi dicono niente significa che gli sta bene ,che ne pensi ?
forse do fastidio solo a te ? #18#22
zucchen , invece secondo zucchen lo schiumatoio è superfluo sin dall inizio
di sicuro rovero ha la preparazione scientifica io sò gnurant ..
però sulla pratica mi difendo è ...
e se una cosa riesce significa che se pò fà,sennò sarei mago..
poi il po4 può andare a finire dove vuole,fatto sta che lo integro per aumentarlo questo è già un atteggiamento diverso , che personalmente accetto , diverso che affermare con parole scientifiche quello che accade .... se tu dici prima di una tua frase , la parola magica "secondo me " io e te non faremo mai più una discussione ;-) io critico solo i il fatto che tu cerchi di spacciare come verità assoluta i tuoi pensieri ... hai detto poco ....è gli effetti si vedono anche qui nel nostro piccolo, stefano invece di cercare di migliorare la sua colorazione , ha tolto lo schiumatoio, sai che affare che ha fatto ....;-) un giorno ti dirà grazie ... un altro errore che secondo me fai , è quello di pensare che siccome lo fai tu lo debbano fare tutti , parli della tua vasca come se fosse un esempio ... per i moderatori spero con tutta sincerità che non stiano leggendo ...;-)
non sono miei pensieri ,ho sempre scritto che il processo accade in natura.. perche non può accadere in acquario ? ,ti ho postato link dove ne parlano..
ti ho dato spiegazioni giuste o sbagliate che siano..
però è questo che mi piace di fappio.. che alla fine ha sempre ragione lui #36#
e io ti ho spiegato che in natura certi processi accadono in centinaia di anni , a determinate pressioni , condizioni particolari , è poi accadono in larga scala .... se da un fiume esce acqua con 2mgl di po4 , in quel punto accade un qualcosa diverso che in un atollo o nella vasca ... ma tu niente da fare, hai il dubbio che quello che stai dicendo potrebbe non essere vero, ma non tene frega un piffero... la prossima discussione interverrai dicendo: accade così , la tua tecnica è arretrata , hai la testa dura come il marmo , poi inizi col dire io penso , immagino ...dillo subito ...:-D
stefano invece di cercare di migliorare la sua colorazione , ha tolto lo schiumatoio, sai che affare che ha fatto ....;-) un giorno ti dirà grazie ... un altro errore che secondo me fai , è quello di pensare che siccome lo fai tu lo debbano fare tutti , parli della tua vasca come se fosse un esempio ... per i moderatori spero con tutta sincerità che non stiano leggendo ...;-)
2 cose ..
la prima.. stefano ha fatto tutto da solo ...
la seconda ,io non voglio che nessuno fa quello che dico io ,forse è quello che pensi tu ..
figurati.. mi mandano un botto di mp e a tutti rispondo di fare i test e se non ho la vasca davanti non posso aiutarli.. quindi ... tua paranoia .. tranquillo ,non faccio zompare vasche a nessuno.. puoi dirlo anche ai mod -28
sei tu quello che ti esponi , io non faccio altro che dire quello che leggo
e io ti ho spiegato che in natura certi processi accadono in centinaia di anni , a determinate pressioni , condizioni particolari , è poi accadono in larga scala .... se da un fiume esce acqua con 2mgl di po4 , in quel punto accade un qualcosa diverso che in un atollo o nella vasca ...
e allora finiamola ..
io non ti ho mai sentito dare spiegazioni ..
spiega perche il po4 non puo rimanere adsorbito come fosfato ferrico in acquario ?
fammi leggere che ci vogliono anni come dici tu ..
posta posta
certo ... a me non mi fila nessuno però :-D non ti sei mai chiesto il perchè tanta gente ti contatta in privato ? perchè lasci l'illusione di avere conoscenze che altri non hanno ... è proprio per quell'atteggiamento che critico ....io parlo del berlinese, tu rispondi che è un metodo antiquato (immagina uno che inizia cosa può pensare) ...intanto persone comprano il test degli no2 ( io saranno 10 anni che non lo compero ), per testare l'organico ...stefano ha tolto lo schiumatoio dopo l'ultima discussione. si non l'hai detti tu di farlo , pero l'hai indotto a provare... ecc ecc il fatto che hai approvazioni per la tua simpatia , non ti deve dare il diritto di prendere in giro la gente ....;-)
non vado molto lontano, abc di rovero
http://s1.postimage.org/12dihg29w/027.jpg (http://postimage.org/image/12dihg29w/)
Stefano G.
17-04-2011, 17:07
certo ... a me non mi fila nessuno però :-D non ti sei mai chiesto il perchè tanta gente ti contatta in privato ? perchè lasci l'illusione di avere conoscenze che altri non hanno ... è proprio per quell'atteggiamento che critico ....io parlo del berlinese, tu rispondi che è un metodo antiquato (immagina uno che inizia cosa può pensare) ...intanto persone comprano il test degli no2 ( io saranno 10 anni che non lo compero ), per testare l'organico ...stefano ha tolto lo schiumatoio dopo l'ultima discussione. si non l'hai detti tu di farlo , pero l'hai indotto a provare... ecc ecc il fatto che hai approvazioni per la tua simpatia , non ti deve dare il diritto di prendere in giro la gente ....;-)
veramente io ho tolto lo schiumatoio per vedere se avevi ragione tu con l'accumulo di po4
zucchen mi a convinto a testare no2 e io da pirla ho abboccato
e non cerco di emularlo ......... non mi piace come alleva i pesci senza nutrirli e neppure come cerca di colorare i coralli facendone schiattare alcuni
sinceramente preferisco coralli robusti che coralli sul filo del rasoio ;-)
stefano ,io non ho mai detto di togliere lo schiumatoio però ....la tendenza all'accumulo dei po4 , la si ha anche con lo schiumatoio ..... è la denitrificazione che levando solo azoto tende a squilibrare , non lo schiumatoio ...adesso non mi far sentire in colpa ...:-(
...alla fine, nonostante le mie speranze, sta finendo come nell'altro post, ad una disquisizione di fatti e cose dette a titolo personale e secondo il carattere delle persone...
a questo punto visto che io non ne capisco nulla, vorrei che ognuno di voi dichiarasse la propria professione e qualifica in campo biologico, magari qui su questo post può presentarsi un biologo e dire che lo "stato dell'arte" delle conoscenze è questo, bla bla.....almeno giochiamo a carte scoperte e nessuno finge (o magari lo è) di fare il profeta/mago...
Continuo a porre la questione di base, al momento si discute di una lettura di po4 che è praticamente la stessa di un mese fa, in assenza di skimmer. Quindi nessuno di voi può buttarla sul fatto che il po4 è stato eliminato, per ora è uno stato di equilibrio, tra un mese magari saranno a 0.0 e ne discutiamo....
Altra cosa sullo schiumato... qualcuno di voi può provare a recarsi a mare, in una zona anche di acqua sporca, prelevare un campione d'acqua e poi prelevare la schiuma sulla battigia (che estrae organico esattamente come uno skimmer), vediamo che ne viene fuori in natura??
buran , se ti dicessi che faccio l'aiutante metalmeccanico , quello che ho scritto cambierebbe di una virgola ? questo è un forum di acquariofili , non di ricercatori , giudicami per quello che scrivo , non per il lavoro che faccio ;-)
buran , se ti dicessi che faccio l'aiutante metalmeccanico , quello che ho scritto cambierebbe di una virgola ? questo è un forum di acquariofili , non di ricercatori , giudicami per quello che scrivo , non per il lavoro che faccio ;-)
non sono d'accordo, se vuoi scrivere da forumista acquariofilo allora esprimi un tuo parere sulla conduzione di una vasca, esprimi il tuo parere se ti piacciono gli animali, ecc. (lo stesso vale per zucchen) ma qui voi due siete in un loop di citazioni e controcitazioni, di analisi di processi chimico/fisici che a questo punto un lettore profano deve necessariamente considerare che siano al di là di un semplige hobby gestito...forse voi non ve ne accorgete, ma dall'esterno ne appare una disputa su principi di validità scientifici, siamo ben lontani dal filo di un semplice forum, perfino se consideriamo un post di approfondimento. Quindi a parer mio, un lettore profano merita di sapere che chi ha detto delle cose così articolate lo fa con specifica conoscenza, o almeno intervenga un biologo (se lo sei, lo potresti fare tu) che dica il punto accettato al momento in biologia. E' una protezione per chi si può far coinvolgere da tentazioni varie....
il problema è che qui ci vorrebbe un biologo marino anche piùttosto informato sulla microbiologia marina e altre cose particolari.. io, come voi, non lo sono quindi posso ragionare in base alle conoscenze che ho e in base a quello che ho letto o provato per esperienza personale..
l'importante è dare spiegazioni logiche....
buran quanti libri di acquariofilia hai letto? quali ?
Stefano G.
17-04-2011, 18:49
stefano ,io non ho mai detto di togliere lo schiumatoio però ....la tendenza all'accumulo dei po4 , la si ha anche con lo schiumatoio ..... è la denitrificazione che levando solo azoto tende a squilibrare , non lo schiumatoio ...adesso non mi far sentire in colpa ...:-(
non voglio dare colpe a nessuno ........ anche perchè sono molto soddisfatto :-))
a questo punto visto che io non ne capisco nulla, vorrei che ognuno di voi dichiarasse la propria professione e qualifica in campo biologico, magari qui su questo post può presentarsi un biologo e dire che lo "stato dell'arte" delle conoscenze è questo, bla bla.....almeno giochiamo a carte scoperte e nessuno finge (o magari lo è) di fare il profeta/mago...
penso tu non ti riferisca a me :-D
io ho un diploma professionale preso con sufficienza risicata
stefano ... sei soddisfatto ???? .... bene , vedi che i miei consigli servono :-D:-D
il problema è che qui ci vorrebbe un biologo marino anche piùttosto informato sulla microbiologia marina e altre cose particolari.. io, come voi, non lo sono quindi posso ragionare in base alle conoscenze che ho e in base a quello che ho letto o provato per esperienza personale..
vero, per questo io vorrei solo capire qualcosa senza che ci fossero questioni personali, al limite delle offese, se nessuno è un biologo marino sarebbe meglio dire che le opinioni personali sono suffragate o meno dalle esperienze di gestione e stop ... non si diventa biologi marini leggendo un libro di acquariofilia marina...
:-D:-D Ma andare a gnocca ogni tanto ? alle volte farebbe bene eh....
Stefano G.
17-04-2011, 19:33
mia moglie non vuole -28d#............ cerca di farmi perdere il vizio :-D:-D
mia moglie non vuole -28d#............ cerca di farmi perdere il vizio :-D:-D
Mi riferivo a Cri e Fappio ;-) sottoscrivo quello che ha scritto 3 pagine fà Buran,in sintesi penso che se gli studi sulle vasche proseguono,significa che ancora non si sà cosa capiti nella vasca,sennò si sarebbe smesso di studiarci sopra,quindi il "è così perchè lo hanno già scritto tempo fa " lo trovo una contrapposizione ,così come fatico a credere a tutte le scoperte nuove non suffragate da studi seri e condotti nel tempo.
TUTTO IMHO eh :-))
vero, per questo io vorrei solo capire qualcosa senza che ci fossero questioni personali, al limite delle offese, se nessuno è un biologo marino sarebbe meglio dire che le opinioni personali sono suffragate o meno dalle esperienze di gestione e stop ... non si diventa biologi marini leggendo un libro di acquariofilia marina...
ma tu che libri hai letto? si può essere metalmeccanici e leggere libri di biologia marina -41 l'importante è capirli ...:-D
http://s4.postimage.org/2e994skdg/031.jpg (http://postimage.org/image/2e994skdg/)
ma tu che libri hai letto? si può essere metalmeccanici e leggere libri di biologia marina -41 l'importante è capirli ...:-D
http://s4.postimage.org/2e994skdg/031.jpg (http://postimage.org/image/2e994skdg/)
bel colore di copertina, mi fa piacere che tu lo abbia letto, io no ... ma forse se vai su una casa editrice più internazionale come la McGraw-Hill, qualcosa di migliore, anche se in inglese, lo trovi ...
buran , sono uno che si accontenta ... ;-)
buran , sono uno che si accontenta ... ;-)
meno male, va ;-)
OT Buran, posso sapere di cosa ti occupi??
fluidodinamica, in particolare simulazioni numeriche
meglio i batteri #18
ALGRANATI
17-04-2011, 21:38
meglio i batteri #18
vero...sono meno pericolosi:-D
fluidodinamica, in particolare simulazioni numeriche
intrigante...
Alex_Milano80
18-04-2011, 01:01
C'è già un topic su reef caffè sulle professioni che si fanno nella vita reale... e probabilmente anche uno sulla gnocca... potremmo restare sul discorso DSB senza skimmer ?
Abbiamo anche la fortuna di essere intrattenuti da Fappio e Zucchen che battibeccano come una vecchia coppia marito e moglie...il che anima il forum, però il topic è già lunghissimo siamo a 30 pagine, limitiamoci a commentare (scientificamente o secondo le proprie esperienze) l'esperimento di stefano66.
Aspetto il prossimo aggiornamento sui valori :-) sperando di non trovarlo a pagina 79 dopo 40 di OT.
Stefano G.
27-04-2011, 14:09
prova finita ......... sono cambiate le priorità
il lavoro finalmente è ripreso (dopo 2 anni schifosi -28d#)
sono impegnato tutto il giorno ..... a volte anche la sera
Alex_Milano80
27-04-2011, 23:41
prova finita ......... sono cambiate le priorità
il lavoro finalmente è ripreso (dopo 2 anni schifosi -28d#)
sono impegnato tutto il giorno ..... a volte anche la sera
caspita e dopo questi giorni di silenzio ci dici che smetti senza nemmeno postare gli ultimi valori? sono rimasti stabili all'ultmo aggiornamento?
In tutto quanto sei stato senza skimmer?
egabriele
28-04-2011, 08:42
caspita e dopo questi giorni di silenzio ci dici che smetti senza nemmeno postare gli ultimi valori? sono rimasti stabili all'ultmo aggiornamento?
Si dai, vedi se trovi 10 minuti per fare un piccolo resoconto finale. Magari aggiornando il primo messaggio.
Comunque grazie per l'interessante prova che hai fatto.
Stefano G.
28-04-2011, 15:01
tolto lo skimmer il 23 - 03 - 2011 rimesso il 25 - 04 - 2011 i valori dopo l'ultima misurazione non li ho più misurati .......ad occhio direi che sono stabili
i coralli crescono hanno i polipi ben estroflessi ......stanno benone ;-)
purtroppo in ditta manca del personale .......per il momento......io e il mio socio cerchiamo di compensare in attesa di integrare le persone mancanti ...........(piccolo imprenditore = pirla -28d#)
devo rimontare lo skimmer per sicurezza quando sono impegnato mia moglie nutre i pesci ......a modo suo ......... se è felice abbonda :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |