Visualizza la versione completa : passaggio da 250 a 60 litri...consigli...
lucafeccia
29-03-2011, 17:41
Ciao a tutti... dopo un paio di anni di latitanza dal forum sono tornato poichè mi trovo costretto, a malincuore, a smantellare la mia vasca attuale (100x50x50 foto sotto) allestita nel 2007. Siccome mi sono trasferito e in casa non c'è modo di farla stare ho deciso di cimentarmi con un bel nanetto in cui portare i pezzi a cui sono più affezionato. :) L'idea di base è un cubo 40x40x40 aperto con rocciata centrale, schiumatoio deltec MCE300 e, se possibile, con un fondo DSB...
Oltre che il DSB (su cui vi chiedo consigli) ho un po di dubbi sull'illuminazione...subito ero orientato su una classica HQI 150W ma da quello che ho letto su vasche cosi piccole scalda troppo... l'alternativa che mi attrae molto sono i led, li consigliereste x sps al pari di una HQI?
grazie a tutti...
Luca
http://s3.postimage.org/taqvws04/acquario.jpg (http://postimage.org/image/taqvws04/)
Ciao e benvenuto....
be se hai un cubo da 40 il DSB non lo puoi fare, calcola che un DSB deve avere uno strato alto 12cm e quindi togliendo due cm di bordo vasca ti rimarebbe una colonna acqua di soli
26cm troppo poco davvero
le qhi scaldano parecchio ma puoi benissimo gestirle con delle ventoline...
con i led ci allevi quello che vuoi basta che siano per marino...non scaldano niente, ma in compenso costano parecchio....
ciao
lucafeccia
29-03-2011, 18:00
Ciao Giuansy :)
un 40x40x50 dici che resta "esteticamente brutto"? La scelta del DSB è solo per poter avere un po meno rocce al fine di ottenere una rocciata piu piccola e centrale... Immagino che abbassare lo spessore del DSB comprometterebbe la sua funzionalià giusto?
Per quanto riguarda la plafo pensavo di autocostruirmela..con il fai da te me la cavo abbastanza bene ma ho bisogno di consigli su dove comprare il materiale...
Manuelao
29-03-2011, 18:42
Con 15 cm circa di sabbia avresti 35 cm di colonna d'acqua. Togli 2/3 cm dal bordo e sei a 30 cm circa. Puoi farlo alto anche 40x40x55 e sei apposto
leggendo in vari topic anche uno strato di aragonite sugar size di 8 - 9 cm è già funzionale per un DSB, che, togliendo i 2 - 3 cm dal bordo, ti lasciano una colonna di 28 - 30 cm che uniti ad una rocciata leggera secondo me è esteticamente piacevole. Sinceramente un acquario 40x40x50 mi pare bruttino
lucafeccia
30-03-2011, 11:55
Ciao e grazie delle risposte... penso che opterò per un 40x40x45 con uno strato di aragonite di 10cm e lo coprirò con il nastro nero x 5 cm in modo da mantenere l'aspetto del cubo... che ne dite?
Cmq per il DSB metto solo Aragonite sugar o bisogna aggiungere altro?
Per quanto riguarda i led...sapete indicarmi un sito fornito che vende dei led 10000k?
Ultima.. :) meglio pochi punti luce potenti (led da 10/20watt singoli) o tanti piccoli (es molti led da 1watt)
grazie e scusate per le tante domande...
Antidopyng
30-03-2011, 12:24
Ciao io ho recentemente fatto il passaggio inverso da un 70 litri elos passo a un 240 poi ho un ulteriore nano da 26 litri a disposizione ... il mio consiglio è di non cimentarsi con plafo autocostruite a LED ... non riusciresti rendere le fluorescenze corrette e spendi alla fine una marea di soldi per niente o comunque con risultati scadenti ... credimi ... o acquisti una cosa fatta con un certo design oppure lascia stare , che sembrano dei frighi appoggiati sopra la vasca :) .. tieni presente che su un 40 litri potresti mettere delle pl a basso consumo con ottimi risultati oppure 3 solaris da 18 w poca spesa e grande resa , sia come colore che come temperatura... arriveresti a 54 w litro più che suff per far crescere tutto quello che vuoi .... non mettere sabbia fine in un 40 litri poichè si grafierà tutto il vetro nel giro di poco ... credimi cose provate .... ( usando la calamita ovviamente ).. la elos fa plafo led carine ma da mia esperienza sono appena sufficenti per far soppravvivere i coralli ... quindi opterei per le pl ( che incredibile ma vero stanno facendo il loro porco lavoro sul 26 litri ) oppure per le solaris menzionate prima .... se poi devi scegliere se led piccolo o grandi ovviamente una fonte grossa centrale per le acropore e poi comunque led più piccoli tutto intorno altrimenti fai un effetto troopo da faro .... e non va bene.. ( non buttare i soldi con i led ) ... e nemmeno il fondo metti dopo 1 anno ti colassa il sistema ... è difficile dare un buon movimento in un nano poichè pompe troppo potenti fanno volare i coralli vicini ... e quelle giuste invece non permettono un ricircolo corretto come in un acquario più grande ... dove gli spazi abbondano .
Antydoping: mica tanto d'accordo he???
ho un nano-DSb (55x45x60) che gira da 4annetti (mai colassato)....
per quanto riguarda i Led, si puo fare benissimo una plafo a Led per marino e funzionante al max (basta andare a vedere il nano di LukeLuke)
Lucafeaccia: se decidi di allestire con un DSB, l'altezza dello strato di sabbia, è legato
alla granulometria della stessa (in genere si dice che deve essere alto
12cm perchè l'aragonite che si trova piu facilemente in commercio
(sia vivo che no) è di granulometria 0.5/1ml e (per essere sicuri che il DSB
funzioni/lavori meglio stare su uno strato alto 12cm)....magari basta
anche 10 ma diciamo che pe essere sicuri meglio farlo 12cm....se si
riesce a trovare aragonite con granulometria inferiore (micron) allora
l'altezza dello strato puo essere piu bassa (7/8 cm).....
questo perchè bisogna creare una zona (anaerobica) dove non arrivi
ossigeno e questa zona in un DSB è nei pressi del vetro di fondo....
ovvio che questo avvenga piu la granulometria della sabbia e grossa e
piu alto dovra essere lo strato di sabbia e viceversa con granulometria
piu piccola
Led: se hai buona manualità ti consiglio di contattare LukeLuke (è lui l'esperto di plafo a Led)
ti saprà dare consigli/dritte e dove procurarti i led adatti....insomma tutto quello che devi
sapere e cosa e dove procuarti il materiale adatto
se non riesci a contattarlo fai un fischio che l'avverto io;-)
per quanto riguarda il movimento, tieni presente che il letto di sbbia ha bisogno di
"respirare" ed essere accarezzato da un buon/sostenuto movimento, diciamo quel tanto che basta da non farti alzare un polevrone o spostarti la sabbia...ora in un nano è un po
problematica la cosa ma non inmpossibile he?? come dire ti ci devi "sbattere" un tantinello per
trovare il giusto posizionamento delle pompe (la direzione)....ci on passato anche io:-D
lucafeccia
30-03-2011, 16:48
grazie Giansy,
azz ma sei un Genovese pure te! io mi sono appena trasferito (un po a malincuore) per lavoro a Milano... l'acquario grande della foto nel mio primo post è rimasto appunto a Genova a casa dei miei...
Comunque, seguirò i consigli.....a casa ho dell'aragonite sugar da 0.5/1 mm e mi sa che userò quella per il DSB.... tempi di maturazione?
Per quanto riguarda il movimento sarà una bella sfida.... ho passato quasi un mese per sistemare le pompe sul 250 litri... :D
PS grazie per il contatto di lukeluke, ora mi faccio un po una ricerca
PS2 Siccome sei genovese ne approfitto per chiederti se sei interessato a qualche pezzo del mio bambino...hem...acquario... :D diciamo che sono in vendita 30kg di rocce (veramente belle e "colonizzate"), la plafo ATI powermodule 8x39watt, lo schiuma ATI bubble master 200, 2 tunze turbelle nanostream 6045, poi quasi tutto il vivo... :( vasca e struttuta in alluminio su misura
Antidopyng
30-03-2011, 16:50
[QUOTE=Giuansy;3536764]Antydoping: mica tanto d'accordo he???
ho un nano-DSb (55x45x60) che gira da 4annetti (mai colassato)....
per quanto riguarda i Led, si puo fare benissimo una plafo a Led per marino e funzionante al max (basta andare a vedere il nano di LukeLuke)
Ma scusami tu hai un acquario di 148 litri --- lui ne vuole fare uno di 64 ... non sei d'accordo no il tuo è più del doppio del suo e di quello che avevo io ... comunque rammento che pure io ho un nano ancora in piedi di 26 litri .... ma non puoi paragonare il tuo con il suo .
per la plafoniera se spenderà poco spenderà 250 euro ( con un risultato +omeno discutibile ) poi volete per forza fare dsb su 60 litri .... tutto si può fare... le sfide sono belle per quello ... ma non si può certo consigliare a tutto il forum come metodo di gestione semplice per 60 litri .. ( avrà circa 27 litri in meno di acqua con un dsb di 12 cm .. e 5 cm dal'orlo della vasca + 4-5 litri in meno per rocce... totale sarà una vasca di 30 litri netti ... contro la tua che netti sono 100 ... per me non ne vale la pena .... poi si fa tutto come detto :)))) !!!
ecco il 26 lordi
http://www.youtube.com/watch?v=TSJ1TnGcGKY
no non ci siamo capiti il mio e si e no 100lt (è alto 60) ma colonna acqua libera è sui 40cm
quindi 55x45x40=99litri piu ovviamente i litri insime allo strato di sabbia ma non ho idea
quanti siano......
ora se lucafeccia fa un cubo da 40 per lato con 50 di altezza, e tenendo conto che fara
uno strato di sabbia sui 10cm e diciamo due cm bordo vasca (40x40x38) alla fine ha
circa 61litri lordi......ora da questi ci togliamo un 10% che è il volume/spazio delle rocce vive
(calcoliamo un 10% anzichè il classico 20% perche il rapporto diminuisce parecchio nel senso che per il DSB occorrono molto meno rocce vive diciamo 1kg ogni 7/8lt lordi vasca)
quindi arriva ad evere una vasca con un litraggio netto sui 50litri o giu di li;-)
tieni presente che uno dei "pregi" del DSB è che è molto (una volta partito) piu stabile
a differenza di un berlinese classico...che in un nano non e mica cosa da poco he???
Led: pian pianino si è capito che hanno una resa quasi pari alle hqi ma hanno due pregi fondamentali sopratutto per i nano (praticamente non hai problemi ad addattarli a vasche cosi piccole) l'illuminazione nei nano è uno dei grossi problemi visto lo spazio ridotto) e a digfferenza delle hqi non scaldano nulla e non consumano granchè.....e durano molto piu a lungo...non devi cambiare bulbi o neon ogni 6/8mesi.....il problema come dici è che costano parecchio.....ma ti assicuro che ne vale la pena......
Lucafeccia, no io non ho bisogno di niente...pero ti consiglio di aprire un post nel mercatino...
e vendi tutto al volo...
se decidi per il DSB fai tutte le domande che vuoi non c'è problema...sappi pero che i tempi sono lunghi (e a seconda di come allestisci , ad esempio aragnoite viva o no) i tempi cambiano
parecchio diciamo che si va dai 6/7 mesi a 3/4......cmq poi (nel caso ti spiego).....
ciao
Antidopyng
30-03-2011, 17:47
no non ci siamo capiti il mio e si e no 100lt (è alto 60) ma colonna acqua libera è sui 40cm
quindi 55x45x40=99litri piu ovviamente i litri insime allo strato di sabbia ma non ho idea
quanti siano......
ora se lucafeccia fa un cubo da 40 per lato con 50 di altezza, e tenendo conto che fara
uno strato di sabbia sui 10cm e diciamo due cm bordo vasca (40x40x38) alla fine ha
circa 61litri lordi......ora da questi ci togliamo un 10% che è il volume/spazio delle rocce vive
(calcoliamo un 10% anzichè il classico 20% perche il rapporto diminuisce parecchio nel senso che per il DSB occorrono molto meno rocce vive diciamo 1kg ogni 7/8lt lordi vasca)
quindi arriva ad evere una vasca con un litraggio netto sui 50litri o giu di li;-)
tieni presente che uno dei "pregi" del DSB è che è molto (una volta partito) piu stabile
a differenza di un berlinese classico...che in un nano non e mica cosa da poco he???
Led: pian pianino si è capito che hanno una resa quasi pari alle hqi ma hanno due pregi fondamentali sopratutto per i nano (praticamente non hai problemi ad addattarli a vasche cosi piccole) l'illuminazione nei nano è uno dei grossi problemi visto lo spazio ridotto) e a digfferenza delle hqi non scaldano nulla e non consumano granchè.....e durano molto piu a lungo...non devi cambiare bulbi o neon ogni 6/8mesi.....il problema come dici è che costano parecchio.....ma ti assicuro che ne vale la pena......
Lucafeccia, no io non ho bisogno di niente...pero ti consiglio di aprire un post nel mercatino...
e vendi tutto al volo...
se decidi per il DSB fai tutte le domande che vuoi non c'è problema...sappi pero che i tempi sono lunghi (e a seconda di come allestisci , ad esempio aragnoite viva o no) i tempi cambiano
parecchio diciamo che si va dai 6/7 mesi a 3/4......cmq poi (nel caso ti spiego).....
ciao
ti ho detto quanti litri avrà disponibili ... sono 30 non di più non di meno ... i conti presto si fanno
Vasca : 4x4x4 TOT 64 litri
DSB : 1.2x4x4 TOT 19,20 litri in meno ( dsb bassi non sono DSB ) quindi almeno 12 cm ...
Bordo vasca di almeno : 2 cm ? 0,2x4x4 Tot : 3,2 litri
poi 7-8 kg di rocce che alla migliore delle ipotesi hanno un rapporto peso volume 1:1 quindi 8 litri
64litri vasca - dsb : 44.8 meno bordo 41,6 meno rocce sono esatti con queste proporzioni 33 litri ....
poi se vogliamo fare finta che sono 50 litri allora ok .... il tuo ho fatto gli stessi calcoli e come detto hai un litraggio 3-4 volte superiore al suo !! tutta un'altra cosa...
Antidopyng
30-03-2011, 18:00
Preciso che con questo non stò ne scoraggiando ne incoraggiando ma è sicuramente una cosa da considerare ... il movimento e la temperatura saranno i più grossi problemi di questo nanetto .. poi i led sono una valida alternativa .... la plafo e-lite faceva il suo lavoro nel mio nano .. però come resa cromatica era a mio avviso scadente .. e in più costa una fortuna.... costruire una Plafo Buona di qualità si spende per quelle dimensioni almeno 300 euro ... e esteticamente non sarà un portento .. ecco perchè non consiglierei queste soluzioni ... tutto qua!
ciao,se si usasse aragonite viva mi sembra si chiami aragalive che spessore dovrebbe avere il dsb.e come cambiano itempi di maturazione.grazie,un saluto.
lucafeccia
31-03-2011, 14:05
Antidopyng la vasca la farei da 40x40x45 o 50 a seconda se trovo l'aragonite viva o meno... poi copro il fondo con una banda nera in modo da mantenere l'effetto "cubo".
Per quanto riguarda l'illuminazione delle PL proprio non mi fido...come vedi nella foto del mio acquario ho coralli abbastanza esigenti e abitutati ad una ATI 8x39W.. non vorrei che sotto le PL perdessero colore. L'effetto dei Led a me personalmente piace e fare una plafo di buona qualità in casa secondo me è fattibile...
tirando le somme dtirei che tra uno o due mesi vorrei partire...il tempo di leggere un po di piu e preparare la plafo...
Giuansy qualche dritta per partire con il DSB?
antydoping scrive:
ti ho detto quanti litri avrà disponibili ... sono 30 non di più non di meno ... i conti presto si fanno
Vasca : 4x4x4 TOT 64 litri
DSB : 1.2x4x4 TOT 19,20 litri in meno ( dsb bassi non sono DSB ) quindi almeno 12 cm ...
Bordo vasca di almeno : 2 cm ? 0,2x4x4 Tot : 3,2 litri
poi 7-8 kg di rocce che alla migliore delle ipotesi hanno un rapporto peso volume 1:1 quindi 8 litri
64litri vasca - dsb : 44.8 meno bordo 41,6 meno rocce sono esatti con queste proporzioni 33 litri ....
poi se vogliamo fare finta che sono 50 litri allora ok .... il tuo ho fatto gli stessi calcoli e come detto hai un litraggio 3-4 volte superiore al suo !! tutta un'altra cosa...[/QUOTE]
alora io non voglio fare finta dio niente ma se hai letto attentamente cosa ho scritto,
capisci ho magari sono io che non sono stato chiaro:
Lucafeccia ha una vasca di 40per lato alta 50 ...OK??
dall'altezza vasca ci togliamo 10cm dello strato DSB (è al limite ma può ancora starci..
se vuoi ti spiego anche il perchè e di come funziona lavora un DSB)......
e togliamoci anzichè 2cm bordo vasca 3cm
quindi 50-10-3=37 altezza utile vasca
40x40x37= 59litri capacita effettiva vasca ...di qui ci togliamo un 10% (e non il classico 20)
perchè le rocce sono molto meno (1kg ogni 7/8litri acqua)....quindi arriva ad avere
sui 49/50litri netti vasca......mettiamo anche che le rocce occupino un po piu spazio volume e si arriva ad avere 45netti ....e questi sono i litri come dire "liberi" in vasca poi vanno
aggiunti i litri e questo non saprei quantificarli (vevo aperto un post a proposito parecchi annifa na non ne eravamo venuti a capo) .........
ora io non volio illudere nessunno ma la matematica non è un'opnione e i conti sono questi
insomma in una vasca con quelle misure adibita a DSB i litri netti sono questi.....
Antidopyng
31-03-2011, 16:03
io mi sono basato su quanto detto inizialmente : cioè che vuole fare un dsb su un nano da 40x40x40 ... ora se cambiamo le misure a piacimento non è colpa mia....
visto che la matematica non è una opinione ho applicato le classiche formule per calcolare quanti litri si perdono con dsb da 12 ( che poi facciamo 10 ok ) e quanti litri si perdono con rocce e bordo vasca.....
se adesso viene fori che la vasca non è più 40x40x40 ma 10 cm più alta cambia tutto si ... ma non perchè ho sbagliato i conti ...
Antydoping....giustissimo quello che dici;-).....leggendo il primo post....
ma se leggi il secondo (dove ho risposto) ho sconsigliato di fare un dsb con un cubo da 40
(troppo poco alta la vasca) e gli ho consigliati di fare una vasca da 40 per lato ma almeno alta
50.....e quindi io facevo i calcoli su un cubo alto 50e tu lto 40#23#23
cmq tanto per dare un'idea le foto qui sotto sono di un mirabello allestito a DSB
partito a inizio Maggio 2007 le foto sono di fine ottobre Ottobre 2007
(questo tanto per capirci è un DSB da 20litri netti)
http://s3.postimage.org/1d4vh2ojo/nanetto_335_1.jpg (http://postimage.org/image/1d4vh2ojo/)
http://s3.postimage.org/1d4ys5dj8/luci_nuove_131_1.jpg (http://postimage.org/image/1d4ys5dj8/)
Antidopyng
31-03-2011, 16:15
Ciao e benvenuto....
be se hai un cubo da 40 il DSB non lo puoi fare, calcola che un DSB deve avere uno strato alto 12cm e quindi togliendo due cm di bordo vasca ti rimarebbe una colonna acqua di soli
26cm troppo poco davvero
le qhi scaldano parecchio ma puoi benissimo gestirle con delle ventoline...
con i led ci allevi quello che vuoi basta che siano per marino...non scaldano niente, ma in compenso costano parecchio....
ciao
Questo è il tuo 2° post ... mi sembra avevamo detto la medesima cosa ? o sbaglio ? buu...
------------------------------------------------------------------------
certo ma guarda che non voglio denigrare il dsb .. solamente lo sconsigliavo per quelle dimensioni ... poi ... è bello provare :))
Luca Feccia, se sei abituato con SPS meglio che ti indirizzi sui Led....lo dico con cognizione di causa perchè sono passato anche io ai Led...prima avevo 5 t5 da 24w e stentavo con gli SPS
poi sono passato ai Led plafo da 146w piu una barra Led RoyalBlu e non ho avuto piu problemi
oltretutto fa un riverbero da non credere.....
be per partire col DSB che vorresti sapere???
cmq sappi che se parti con aragonite non viva e non inoculi il DSB impiega molto tempo
prima di inziare a lavoare (io ho allestuito cosi) e mi ci sono voluti 7mesi circa ...
PS: il DSB vedi che incomicia a lavorare/funzionare (Filtrazione acqua) quando si formano le prime bolle d'azoto (le vedi fra lo strato di sabbia e il vetro)
se inoculi diciamo che fa un po prima (a quanto letto) dimezzi almeno di un mese o due
se invece usi aragonite viva siamo intorno ai 4mesi (anche meno) solo che la viva costa un botto......
cmq quando sai di preciso le misure vasca fai un fishio che ti dico quanti KG dti occorrono
sia per fare uno strato alto 10 che 12....
partianmo da li....
ciao
Antidopyng
31-03-2011, 16:26
e quanto ti è costata una plafo simile ?
lo presa sul mercatino da un utente ....250eurini è della bizeta e nuova mi pare costasse sui 700......
ma se ci sai fare col fai da te risparmi e molto......
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |