Entra

Visualizza la versione completa : attivatore batterico: fino a quando?

tiddi
29-03-2011, 09:22
ciao!
vorrei un chiarimento: il mio acquario è in funzione da 5 mesi.
ad ogni cambio d'acqua aggiungo un certo quantitativo di attivatore batterico nel filtro, in proporzione all'acqua cambiato.
la mia domanda è questa: i batteri devono essere aggiunti a vita, ogni volta che si cambia l'acqua oppure ad un certo punto la quantità di batteri presenti in vasca è talmente tanta da riprodursi da sola senza aggiunte?
lo chiedo perché, se necessario, lo faccio, ma vorrei evitare procedure inutili.
grazie mille

Federico Sibona
29-03-2011, 09:56
Non aggiungerlo più, a vasca matura è perfettamente inutile.
Però non sappiamo niente su vasca/allestimento/popolazione/gestione/valori dell'acqua ;-)

tiddi
29-03-2011, 10:05
hai ragione...riprendo la descrizione da un altro topic che avevo aperto per un problema di ph un po' alto.
il mio acquario è da 180 litri.
l’ illuminazione è composta da 2 t5 da 45w + riflettori cui ho aggiunto una piccola plafoniere a led (10000k) da 14 watt.
piante:
cyperus helpheri (a copertura di tutto lo sfondo)
- anubias barteri nane
- 1 Nymphaea lotus var.zenkeri (al centro)
- pogostemon helpheri a formare un prato
- hydrocotyle
- egeria densa
- hygrophila polysperma
- ludwigia
pesci:
10 pesci arcobaleno
una serie di pulitori (neritina, caridine japoniche, otocinclus e siamensis)

Ho il filtro interno + uno esterno ecco pro della eheim e l’impianto di co2 con ph-metro milwakee.
Il tutto è in funzione da 5 mesi.

valori acqua misurata domenica:
ph 7.4
gh 7
kh 3
no3 5.0
no2 0

effettuo cambi dell'acqua mensili di 30 litri (al momento, causa kh ancora molto basso) con sola acqua di rubinetto + biocondizionatore.

Grazie per il consiglio...terminerò la bottiglietta di attivatore e poi non lo ricompro più!:-))

Federico Sibona
29-03-2011, 10:12
Di pesci arcobaleno (Rainbowfish) ve ne sono tanti, non sai quali sono i tuoi?
Se non conosci il nome scientifico, posta una foto ;-)

tiddi
29-03-2011, 10:34
ora li presento:
-2 melanotaenia trifasciata
-3 melanotaenia bosemani
-4 melanotaenia precox
-1 glossolepis incisus (solo 1 perché il 2° mi è morto subito dopo l'inserimento:-( )

---dimenticavo....ultimamente ho spostato in vasca anche un betta (so che non c'entra niente, ma ho eliminato l'acquarietto da venti litri)

Federico Sibona
29-03-2011, 11:06
I valori dell'acqua che hai vanno bene, tranne che sarebbe opportuno, come già fai, alzare un po' le durezze KH e GH (anche se non so che valori abbia la tua acqua di rubinetto ;-))

tiddi
29-03-2011, 11:10
I valori dell'acqua di rubinetto non li ricordo esattamente...li ho analizzati e trascritti ma al momento non mi sovvengono.
Per il kh della vasca, sto cercando di aumentarlo anche se ciò avviene mooolto lentamente. In compenso è passato da 1 a quasi 3 in 5 mesi! devo dire che non avrei mai pensato che un fondo ADA potesse cambiare così tanto i valori dell'acqua.
comunque, piano piano, riuscirò a portarlo a 4 (questo è il valore giusto, no?)