PDA

Visualizza la versione completa : Prima vasca piantumata 100L

Mate
28-03-2011, 15:38
Ciao a tutti!!
dopo un anno circa vi presento la mia vasca!!consigli e critiche sono ben gradite!!;-)

Data di avvio:
MARZO 2010

Tecnica:
Vasca aperta 80x30x50
Filtro esterno: eheim ecco pro 200
Termoriscaldatore 100W
Impianto Co2 a gel artigianale
Illuminazione: T5 24W ( 3000K ) + T5 24W ( 6000K ) + Lampada PL 11W ( 6500K, angolo posteriore dx ), fotoperiodo 8ore;

Fauna:
Pesci
16 platy corallo ( 5 adulti, 11 di 8 mesi rimasti piccoli ( 1cm circa ) )
3 corydoras aeneus
Invertebrati
2 ampullaria gold
3 caridina jappoinca

Flora:
limnophila sessiflora
ceratophyllum demersum
cryptocorine lutea
cryptocorine wendtii
cryptocorine parva
echinodorus bleheri
anubias nana
vallisneria americana var. asiatica

Gestione:
cambio settimanale del 10%;
fertilizzazione settimanale con JBL ferropol ( 1/3 della dose consigliata )
integrazione periodica fondo con Seachem tabs

Valori:
Ph 7.6
Kh 9
Gh 15
No2 assenti
No3 5mg/l
Po4 <0.05mg/l

Note:
purtroppo ho problemi con le alghe a pennello marroni; si sono formate dopo il deperimento generale delle piante ( fine estate scorsa ), ma non sono scomparse dopo la netta ripresa delle piante ( anche se ho contrastato molto la loro crescita ). Si formano principalmente sui legni, e sulle foglie vecchie delle crypto.
per quanto riguarda la popolazione, a parte i 5 platy adulti, gli altri nati in vasca non sono cresciuti molto in 8 mesi....per cui stavo pensando di aggiungerne altri prossimamente!!!

scusate la qualità della foto ma ho una fotocamera antica!!!:-D

http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=1047&pictureid=6484

kallestyle
28-03-2011, 17:02
Ciao Mate,molto carina come vasca,forse sulla destra un pò troppo bordello...
io quando avevo i platy notavo una crescita veloce all'inizio,poi un pò rallentata,ma non so dirti il perchè,ne se è normale!! :-))

Mate
28-03-2011, 17:16
io quando avevo i platy notavo una crescita veloce all'inizio,poi un pò rallentata,ma non so dirti il perchè,ne se è normale!! :-))

Ciao, grazie!!
purtroppo non capisco perchè non sono cresciuti!!solo in 4 sono diventati grandicelli ( non come quelli che si trovano nei negozi, ma mi hanno detto che è normale ) mentre gli altri sono rimasti piccoli, e sono nati nello stesso periodo!!!probabilmente ne comprerò un trio nuovo!!

Labeo88
28-03-2011, 17:20
molto bella...se posso darti un consiglio aumenta gli aenus di almeno 3 unità :)

Leopard
28-03-2011, 17:50
ciao Mate la tua vasca mi piace molto #25

Mate
28-03-2011, 18:02
Grazie a tutti!!

molto bella...se posso darti un consiglio aumenta gli aenus di almeno 3 unità :)

certo, grazie!!avevo in mente di aggiungerne perchè fanno sempre più fatica a mangiare in tranquillità!!

mucchina
28-03-2011, 21:27
Ciao...molto bello...i colori risaltano molto....:-)):-))

kallestyle
29-03-2011, 00:33

Ciao, grazie!!
purtroppo non capisco perchè non sono cresciuti!!solo in 4 sono diventati grandicelli ( non come quelli che si trovano nei negozi, ma mi hanno detto che è normale ) mentre gli altri sono rimasti piccoli, e sono nati nello stesso periodo!!!probabilmente ne comprerò un trio nuovo!!

Probabilmente i più piccoli sono i più deboli...dove ti servi di negozio?

sergio43
29-03-2011, 07:16
Ciao, molto bella. Complimenti.

ANDREA6
29-03-2011, 09:08

E' vero Mate, sembra una vasca "sana", le piante sembrano davvero star bene, però non la vedo molto armonica a livello estetico. Sembra più un puzzle. Poi ovviamente va a gusti :-) Comunque bei colori.

Mate
29-03-2011, 09:13
Grazie a tutti ancora!!se c'è da criticare fate pure....le critiche aiutano a migliorare!!;-)
per le alghe a pennello avete qualche consiglio da darmi??

Ciao, grazie!!

Probabilmente i più piccoli sono i più deboli...dove ti servi di negozio?

I primi che ho inserito li ho presi a mira...ma si sono ammalati quasi tutti #07...e a parte un sopravvisuto del primo inserimento gli altri son tutti nati in vasca!!
i cory li ho presi a Limena ( conosci?? ) e credo che i platy nuovi li prenderò li...ne hanno tanti e di vari tipi!!

kallestyle
29-03-2011, 14:18
Beh,conosco il paese,ma non i negozi da quelle parti,purtroppo dalle parti di Padova vi vado molto raramente...se vuoi un consiglio sui negozi da quelle parti chiedi a berto1886,è di bojon e magari li conosce di più...

Mate
29-03-2011, 14:56
Beh,conosco il paese,ma non i negozi da quelle parti,purtroppo dalle parti di Padova vi vado molto raramente...se vuoi un consiglio sui negozi da quelle parti chiedi a berto1886,è di bojon e magari li conosce di più...
grazie ho chiesto!!;-)
tu dove vai di solito?

kallestyle
30-03-2011, 12:18
beh,io di solito o mestre o preganziol...

Mate
01-04-2011, 10:44
beh,io di solito o mestre o preganziol...

hai mai preso platy in questi negozi?

kallestyle
01-04-2011, 10:58
hai mp!!!:-)

Buchman
01-04-2011, 11:14
Proprio una signora Vasca! Naturalissima..

Mate
01-04-2011, 11:22
Proprio una signora Vasca! Naturalissima..
grazie!!;-)
tra qualche giorno la aggiorno perchè è cresciuto tutto!!:-D

Raf90
01-04-2011, 16:27
ciao mate anche a me piace molto la tua vasca!!#36#
Per quanto riguarda le alghe a pennello io penso che se sn tenute sotto controllo e confinate ai legni diano un senso di naturalezza all'acquario!:-) Comunque le lumache dette neritine sono ghiottissime di alghe nere e a mio parere sono perfette per scongiurare esplosioni di alghe tenendone il numero limitato;-)

Mate
01-04-2011, 17:00
ciao mate anche a me piace molto la tua vasca!!#36#
Per quanto riguarda le alghe a pennello io penso che se sn tenute sotto controllo e confinate ai legni diano un senso di naturalezza all'acquario!:-) Comunque le lumache dette neritine sono ghiottissime di alghe nere e a mio parere sono perfette per scongiurare esplosioni di alghe tenendone il numero limitato;-)

grazie...in effetti non avendo moltissime alghe, 3-4 neritine il loro sporco lavoro dovrebberlo farlo...però non riesco a trovarle nei negozi dove vado di solito!!#07

brodo90
04-04-2011, 22:08
da venessian a venessian... gran bea vasca! :-]

kallestyle
05-04-2011, 00:37
Beaaaa,n'altro venessian!!!

brodo90
05-04-2011, 12:13

ahah.. ascolta dalle parti tue che negozi ci sono di gente esperta e che vende roba buona?

Mate
05-04-2011, 16:10
da venessian a venessian... gran bea vasca! :-]

grassie!!
ma mi no so prorpio venessian puro!!so dolese!!

kallestyle
05-04-2011, 16:41

ahah.. ascolta dalle parti tue che negozi ci sono di gente esperta e che vende roba buona?

Ci sentiamo via mp così non inquiniamo la discussione di mate ok?;-)

brodo90
05-04-2011, 18:39
beaaaa,n'altro venessian!!!

ahah.. Ascolta dalle parti tue che negozi ci sono di gente esperta e che vende roba buona?

ci sentiamo via mp così non inquiniamo la discussione di mate ok?;-)

ok -35

mouuu11
05-04-2011, 19:58
Bella .. i cory prendine ancora , non prendere i platy però, meglio che tieni quelli forti e nati nel tuo acquario piuttosto che acquistarne altri rischiando la salute di quelli che gia hai.. aspetta che crescono.. l'acquario va benissimo cosi sulla dx mi piace , è naturale.
Metti qualchefoto piu grande altrimenti non riesco a vederlo bene :-))

Mate
05-04-2011, 21:21
Bella .. i cory prendine ancora , non prendere i platy però, meglio che tieni quelli forti e nati nel tuo acquario piuttosto che acquistarne altri rischiando la salute di quelli che gia hai.. aspetta che crescono.. l'acquario va benissimo cosi sulla dx mi piace , è naturale.
Metti qualchefoto piu grande altrimenti non riesco a vederlo bene :-))

grazie mouuu!!
si certo aggiungerò sicuramente 3 cory nelle prossime settimane!!per i platy non so...ho notato comunque una leggera crescita!!comunque aspetto un po' per aggiungerne!!

appena posso metto delle foto migliori...magari fatte con una fotocamera decente!!;-)

Mate
07-04-2011, 19:00
platy però, meglio che tieni quelli forti e nati nel tuo acquario piuttosto che acquistarne altri rischiando la salute di quelli che gia hai.. aspetta che crescono..

può essere che i piccoli ci mettono molto a crescere perchè gli do da mangiare solo una volta al giorno??

mouuu11
07-04-2011, 20:30
Può essere .. o magari non stanno a loro agio con i valori... a che temperatura li tieni?

Mate
07-04-2011, 22:08
può essere .. O magari non stanno a loro agio con i valori... A che temperatura li tieni?
23°/24°

mouuu11
08-04-2011, 15:20
Beh non è poi alta quindi è naturale che il loro metabolismo è giusto per quell temperatura ... poi hanno abbastanza spazio non è piccolo l'acquario quindi puoi escludere il nanismo....

Mate
08-04-2011, 15:30
Beh non è poi alta quindi è naturale che il loro metabolismo è giusto per quell temperatura ... poi hanno abbastanza spazio non è piccolo l'acquario quindi puoi escludere il nanismo....

comunque in queste settimane mi pare siano cresciuti leggermente...

roo
08-04-2011, 15:30
molto wild... bello!!!

mouuu11
08-04-2011, 15:46
Ah dagli da mangiare 2 volte al giorno e molto sparso per l'acquario cosi che mentre gli adulti mangiano arrivano a tutti le briciole

Mate
08-04-2011, 16:05
molto wild... bello!!!

grazie!!;-)

ok mouuu proviamo...magari non tutti i giorni due volte ma 3-4volte a settimana...che dici??
comunque domani vado a prendere altri 3 cory!!:-))
e qualche neritina...così vediamo se fanno pulizia!!

mouuu11
08-04-2011, 20:48
Io andavo sulle ampullarie ... magari hai qualche riproduzione e puoi dare via i nati oppure staccare le uova dal coperchio....A proposito hai gasteropodi in vasca?

Mate
09-04-2011, 08:22
Io andavo sulle ampullarie ... magari hai qualche riproduzione e puoi dare via i nati oppure staccare le uova dal coperchio....A proposito hai gasteropodi in vasca?
ho già due ampullarie...ma non mangiano le alghe a pennello!!

massimo77
09-04-2011, 11:29
molto carina, io aggiungerei qualche pianta rossa

mouuu11
09-04-2011, 15:30
Beh se dai la matina e la sera una piccola quantità va bene magari salti una volta a settimana..
Ok comprare alghivori per le alghe (io consiglierei delle physa planorbarius melanoides) ma bisogna capirne il problema...
Io per esempio ho delle filamentose sul mschio perchè è sotto la luce e non riesce ad assorbirla tutta e le alghe stanno in corrente quindi hanno nutrienti e luce a disposizione,è bastato un po di ceratophyllumche copre e piano piano diminuiscono...

loc_79
09-04-2011, 15:41
ciao mate
la vasca è bella però a prima vista la prima cosa che noti è una parte destra molto più predominante rispetto la sinistra.
non so se è fatto apposta o se è dovuto a qualcosa ma io avrei lasciato più spazio al centro.
-28-28-28

Mate
10-04-2011, 16:38
ciao mate
la vasca è bella però a prima vista la prima cosa che noti è una parte destra molto più predominante rispetto la sinistra.
non so se è fatto apposta o se è dovuto a qualcosa ma io avrei lasciato più spazio al centro.
-28-28-28

ciao!!
mah sul lato sx fa sempre fatica a crescere qualsiasi pianta...non ho ancora capito il motivo...
comunque ora sta partendo bene la valli, che non è da molto che l'ho inserita...quindi conto che si riempia anche quell'angolo!!

Mate
03-05-2011, 18:03
ciao a tutti!!piccolo aggiornamento sulla mia vasca!!;-)
scusate sempre la pessima qualità delle foto!

http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=1047&pictureid=6944

come mi avete consigliato ho aggiunto 3 cory ( adesso sono un bel gruppetto da 6 )!!poi per contrastare le alghe a pennello sto facendo crescere le piante a crescita rapida sopra alle crypto, in modo da limitare la luce che arriva sul fondo!!inoltre sto sistemando la modalità di fertilizzazione...e qualche risultato lo sto notando!!infatti crescono molte meno alghe!!:-))

mouuu11
03-05-2011, 22:53
Bellisssssimo ..:-)) i platy stanno benissimo in mezzo a tutto quel verde.. cambierei solo una cosa: quella foglia di echinodorus spiaccicata sul vetro!

Mate
04-05-2011, 09:38
eh i platy non si lamentano no!!:-D

cambierei solo una cosa: quella foglia di echinodorus spiaccicata sul vetro!

cioè??;-)

Cursor
04-05-2011, 17:53
Davvero bella mete per risolvere con la foglia a vetro gira leggermente la pianta :-) comunque e' un dettaglio .
Per le filamentose ho letto che le neritine le apprezzano .

mouuu11
04-05-2011, 23:58
comunque e' un dettaglio
Appunto è un dettaglio.. adesso che hai trovato un layout definitivo vuoi ricominciare con la vasca vero?

Mate
05-05-2011, 11:44
comunque e' un dettaglio
Appunto è un dettaglio.. adesso che hai trovato un layout definitivo vuoi ricominciare con la vasca vero?
ma no dai...ora cerco di gestirla al meglio!!poi in futuro passerò a qualcosa di più "serio" ( a livello di ospiti ) e ad una vasca più grande!!;-)

Mate
10-05-2011, 12:07
come vedete sul lato sx sto cercando di fare crescere la limnophila...ma fa fatica perchè c'è poca luce...
e se aggiungessi sull'angolo un faretto neon da 7-9W ( a 4000 o 6500K )??
la stessa cosa l'ho fatta sul lato dx con una lampada pl nella plafoniera!!;-)