Visualizza la versione completa : Prima vasca piantumata 100L
Ciao a tutti!!
dopo un anno circa vi presento la mia vasca!!consigli e critiche sono ben gradite!!;-)
Data di avvio:
MARZO 2010
Tecnica:
Vasca aperta 80x30x50
Filtro esterno: eheim ecco pro 200
Termoriscaldatore 100W
Impianto Co2 a gel artigianale
Illuminazione: T5 24W ( 3000K ) + T5 24W ( 6000K ) + Lampada PL 11W ( 6500K, angolo posteriore dx ), fotoperiodo 8ore;
Fauna:
Pesci
16 platy corallo ( 5 adulti, 11 di 8 mesi rimasti piccoli ( 1cm circa ) )
3 corydoras aeneus
Invertebrati
2 ampullaria gold
3 caridina jappoinca
Flora:
limnophila sessiflora
ceratophyllum demersum
cryptocorine lutea
cryptocorine wendtii
cryptocorine parva
echinodorus bleheri
anubias nana
vallisneria americana var. asiatica
Gestione:
cambio settimanale del 10%;
fertilizzazione settimanale con JBL ferropol ( 1/3 della dose consigliata )
integrazione periodica fondo con Seachem tabs
Valori:
Ph 7.6
Kh 9
Gh 15
No2 assenti
No3 5mg/l
Po4 <0.05mg/l
Note:
purtroppo ho problemi con le alghe a pennello marroni; si sono formate dopo il deperimento generale delle piante ( fine estate scorsa ), ma non sono scomparse dopo la netta ripresa delle piante ( anche se ho contrastato molto la loro crescita ). Si formano principalmente sui legni, e sulle foglie vecchie delle crypto.
per quanto riguarda la popolazione, a parte i 5 platy adulti, gli altri nati in vasca non sono cresciuti molto in 8 mesi....per cui stavo pensando di aggiungerne altri prossimamente!!!
scusate la qualità della foto ma ho una fotocamera antica!!!:-D
http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=1047&pictureid=6484
kallestyle
28-03-2011, 17:02
Ciao Mate,molto carina come vasca,forse sulla destra un pò troppo bordello...
io quando avevo i platy notavo una crescita veloce all'inizio,poi un pò rallentata,ma non so dirti il perchè,ne se è normale!! :-))
io quando avevo i platy notavo una crescita veloce all'inizio,poi un pò rallentata,ma non so dirti il perchè,ne se è normale!! :-))
Ciao, grazie!!
purtroppo non capisco perchè non sono cresciuti!!solo in 4 sono diventati grandicelli ( non come quelli che si trovano nei negozi, ma mi hanno detto che è normale ) mentre gli altri sono rimasti piccoli, e sono nati nello stesso periodo!!!probabilmente ne comprerò un trio nuovo!!
molto bella...se posso darti un consiglio aumenta gli aenus di almeno 3 unità :)
ciao Mate la tua vasca mi piace molto #25
Grazie a tutti!!
molto bella...se posso darti un consiglio aumenta gli aenus di almeno 3 unità :)
certo, grazie!!avevo in mente di aggiungerne perchè fanno sempre più fatica a mangiare in tranquillità!!
mucchina
28-03-2011, 21:27
Ciao...molto bello...i colori risaltano molto....:-)):-))
kallestyle
29-03-2011, 00:33
Ciao, grazie!!
purtroppo non capisco perchè non sono cresciuti!!solo in 4 sono diventati grandicelli ( non come quelli che si trovano nei negozi, ma mi hanno detto che è normale ) mentre gli altri sono rimasti piccoli, e sono nati nello stesso periodo!!!probabilmente ne comprerò un trio nuovo!!
Probabilmente i più piccoli sono i più deboli...dove ti servi di negozio?
sergio43
29-03-2011, 07:16
Ciao, molto bella. Complimenti.
E' vero Mate, sembra una vasca "sana", le piante sembrano davvero star bene, però non la vedo molto armonica a livello estetico. Sembra più un puzzle. Poi ovviamente va a gusti :-) Comunque bei colori.
Grazie a tutti ancora!!se c'è da criticare fate pure....le critiche aiutano a migliorare!!;-)
per le alghe a pennello avete qualche consiglio da darmi??
Ciao, grazie!!
Probabilmente i più piccoli sono i più deboli...dove ti servi di negozio?
I primi che ho inserito li ho presi a mira...ma si sono ammalati quasi tutti #07...e a parte un sopravvisuto del primo inserimento gli altri son tutti nati in vasca!!
i cory li ho presi a Limena ( conosci?? ) e credo che i platy nuovi li prenderò li...ne hanno tanti e di vari tipi!!
kallestyle
29-03-2011, 14:18
Beh,conosco il paese,ma non i negozi da quelle parti,purtroppo dalle parti di Padova vi vado molto raramente...se vuoi un consiglio sui negozi da quelle parti chiedi a berto1886,è di bojon e magari li conosce di più...
Beh,conosco il paese,ma non i negozi da quelle parti,purtroppo dalle parti di Padova vi vado molto raramente...se vuoi un consiglio sui negozi da quelle parti chiedi a berto1886,è di bojon e magari li conosce di più...
grazie ho chiesto!!;-)
tu dove vai di solito?
kallestyle
30-03-2011, 12:18
beh,io di solito o mestre o preganziol...
beh,io di solito o mestre o preganziol...
hai mai preso platy in questi negozi?
kallestyle
01-04-2011, 10:58
hai mp!!!:-)
Proprio una signora Vasca! Naturalissima..
Proprio una signora Vasca! Naturalissima..
grazie!!;-)
tra qualche giorno la aggiorno perchè è cresciuto tutto!!:-D
ciao mate anche a me piace molto la tua vasca!!#36#
Per quanto riguarda le alghe a pennello io penso che se sn tenute sotto controllo e confinate ai legni diano un senso di naturalezza all'acquario!:-) Comunque le lumache dette neritine sono ghiottissime di alghe nere e a mio parere sono perfette per scongiurare esplosioni di alghe tenendone il numero limitato;-)
ciao mate anche a me piace molto la tua vasca!!#36#
Per quanto riguarda le alghe a pennello io penso che se sn tenute sotto controllo e confinate ai legni diano un senso di naturalezza all'acquario!:-) Comunque le lumache dette neritine sono ghiottissime di alghe nere e a mio parere sono perfette per scongiurare esplosioni di alghe tenendone il numero limitato;-)
grazie...in effetti non avendo moltissime alghe, 3-4 neritine il loro sporco lavoro dovrebberlo farlo...però non riesco a trovarle nei negozi dove vado di solito!!#07
da venessian a venessian... gran bea vasca! :-]
kallestyle
05-04-2011, 00:37
Beaaaa,n'altro venessian!!!
ahah.. ascolta dalle parti tue che negozi ci sono di gente esperta e che vende roba buona?
da venessian a venessian... gran bea vasca! :-]
grassie!!
ma mi no so prorpio venessian puro!!so dolese!!
kallestyle
05-04-2011, 16:41
ahah.. ascolta dalle parti tue che negozi ci sono di gente esperta e che vende roba buona?
Ci sentiamo via mp così non inquiniamo la discussione di mate ok?;-)
beaaaa,n'altro venessian!!!
ahah.. Ascolta dalle parti tue che negozi ci sono di gente esperta e che vende roba buona?
ci sentiamo via mp così non inquiniamo la discussione di mate ok?;-)
ok -35
Bella .. i cory prendine ancora , non prendere i platy però, meglio che tieni quelli forti e nati nel tuo acquario piuttosto che acquistarne altri rischiando la salute di quelli che gia hai.. aspetta che crescono.. l'acquario va benissimo cosi sulla dx mi piace , è naturale.
Metti qualchefoto piu grande altrimenti non riesco a vederlo bene :-))
Bella .. i cory prendine ancora , non prendere i platy però, meglio che tieni quelli forti e nati nel tuo acquario piuttosto che acquistarne altri rischiando la salute di quelli che gia hai.. aspetta che crescono.. l'acquario va benissimo cosi sulla dx mi piace , è naturale.
Metti qualchefoto piu grande altrimenti non riesco a vederlo bene :-))
grazie mouuu!!
si certo aggiungerò sicuramente 3 cory nelle prossime settimane!!per i platy non so...ho notato comunque una leggera crescita!!comunque aspetto un po' per aggiungerne!!
appena posso metto delle foto migliori...magari fatte con una fotocamera decente!!;-)
platy però, meglio che tieni quelli forti e nati nel tuo acquario piuttosto che acquistarne altri rischiando la salute di quelli che gia hai.. aspetta che crescono..
può essere che i piccoli ci mettono molto a crescere perchè gli do da mangiare solo una volta al giorno??
Può essere .. o magari non stanno a loro agio con i valori... a che temperatura li tieni?
può essere .. O magari non stanno a loro agio con i valori... A che temperatura li tieni?
23°/24°
Beh non è poi alta quindi è naturale che il loro metabolismo è giusto per quell temperatura ... poi hanno abbastanza spazio non è piccolo l'acquario quindi puoi escludere il nanismo....
Beh non è poi alta quindi è naturale che il loro metabolismo è giusto per quell temperatura ... poi hanno abbastanza spazio non è piccolo l'acquario quindi puoi escludere il nanismo....
comunque in queste settimane mi pare siano cresciuti leggermente...
Ah dagli da mangiare 2 volte al giorno e molto sparso per l'acquario cosi che mentre gli adulti mangiano arrivano a tutti le briciole
molto wild... bello!!!
grazie!!;-)
ok mouuu proviamo...magari non tutti i giorni due volte ma 3-4volte a settimana...che dici??
comunque domani vado a prendere altri 3 cory!!:-))
e qualche neritina...così vediamo se fanno pulizia!!
Io andavo sulle ampullarie ... magari hai qualche riproduzione e puoi dare via i nati oppure staccare le uova dal coperchio....A proposito hai gasteropodi in vasca?
Io andavo sulle ampullarie ... magari hai qualche riproduzione e puoi dare via i nati oppure staccare le uova dal coperchio....A proposito hai gasteropodi in vasca?
ho già due ampullarie...ma non mangiano le alghe a pennello!!
massimo77
09-04-2011, 11:29
molto carina, io aggiungerei qualche pianta rossa
Beh se dai la matina e la sera una piccola quantità va bene magari salti una volta a settimana..
Ok comprare alghivori per le alghe (io consiglierei delle physa planorbarius melanoides) ma bisogna capirne il problema...
Io per esempio ho delle filamentose sul mschio perchè è sotto la luce e non riesce ad assorbirla tutta e le alghe stanno in corrente quindi hanno nutrienti e luce a disposizione,è bastato un po di ceratophyllumche copre e piano piano diminuiscono...
ciao mate
la vasca è bella però a prima vista la prima cosa che noti è una parte destra molto più predominante rispetto la sinistra.
non so se è fatto apposta o se è dovuto a qualcosa ma io avrei lasciato più spazio al centro.
-28-28-28
ciao mate
la vasca è bella però a prima vista la prima cosa che noti è una parte destra molto più predominante rispetto la sinistra.
non so se è fatto apposta o se è dovuto a qualcosa ma io avrei lasciato più spazio al centro.
-28-28-28
ciao!!
mah sul lato sx fa sempre fatica a crescere qualsiasi pianta...non ho ancora capito il motivo...
comunque ora sta partendo bene la valli, che non è da molto che l'ho inserita...quindi conto che si riempia anche quell'angolo!!
ciao a tutti!!piccolo aggiornamento sulla mia vasca!!;-)
scusate sempre la pessima qualità delle foto!
http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=1047&pictureid=6944
come mi avete consigliato ho aggiunto 3 cory ( adesso sono un bel gruppetto da 6 )!!poi per contrastare le alghe a pennello sto facendo crescere le piante a crescita rapida sopra alle crypto, in modo da limitare la luce che arriva sul fondo!!inoltre sto sistemando la modalità di fertilizzazione...e qualche risultato lo sto notando!!infatti crescono molte meno alghe!!:-))
Bellisssssimo ..:-)) i platy stanno benissimo in mezzo a tutto quel verde.. cambierei solo una cosa: quella foglia di echinodorus spiaccicata sul vetro!
eh i platy non si lamentano no!!:-D
cambierei solo una cosa: quella foglia di echinodorus spiaccicata sul vetro!
cioè??;-)
Davvero bella mete per risolvere con la foglia a vetro gira leggermente la pianta :-) comunque e' un dettaglio .
Per le filamentose ho letto che le neritine le apprezzano .
comunque e' un dettaglio
Appunto è un dettaglio.. adesso che hai trovato un layout definitivo vuoi ricominciare con la vasca vero?
comunque e' un dettaglio
Appunto è un dettaglio.. adesso che hai trovato un layout definitivo vuoi ricominciare con la vasca vero?
ma no dai...ora cerco di gestirla al meglio!!poi in futuro passerò a qualcosa di più "serio" ( a livello di ospiti ) e ad una vasca più grande!!;-)
come vedete sul lato sx sto cercando di fare crescere la limnophila...ma fa fatica perchè c'è poca luce...
e se aggiungessi sull'angolo un faretto neon da 7-9W ( a 4000 o 6500K )??
la stessa cosa l'ho fatta sul lato dx con una lampada pl nella plafoniera!!;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |