Visualizza la versione completa : si può SIFONARE?
Ciao a tutti,da poco mi hanno regalato delle cardinie che ho inserito nel mio acquario insieme agli altri pesci.
Volevo sapere: posso sifonare o rischio di aspirare anche loro??
in secondo luogo: l'ancistrus se le mangia?? perchè l'ho trovato a "scavare" sotto un muschio..
in + ho trovato un guscio bianco vuoto quindi credo che abbia fatto la muta una di loro.. quanto ci mettono prima di riessere protette? grazie!
:-)
Di che caridine stiamo parlando??
Con i crostacei si sconsiglia la sifonatura, per evitare la possibilità che qualche larva possa essere inavvertitamente aspirata.
Per quello che riguarda possibili predazioni, prova a dare una letta al topic in evidenza in questa sezione
l'avevo letto il topic sulle predazioni ma sull'ancistrus non mi ricordo di aver letto nulla..comunque sono delle red cherry..
hum..ma se non posso sifonare come lo pulisco il fondo ? :(
Zeitgeist
29-03-2011, 23:11
l'avevo letto il topic sulle predazioni ma sull'ancistrus non mi ricordo di aver letto nulla..comunque sono delle red cherry..
hum..ma se non posso sifonare come lo pulisco il fondo ? :(
Più che per l'ancistrus, se la vasca è quella del profilo, inizierei a temere di veder scomparire tutte le Neocaridine se hai un Botia sp. in vasca... la popolazione attuale è quella descritta nel tuo profilo (la vasca da 90 lt.)?
il Botia l'ho dato via!!ho aspettato apposta a farmele dare perchè sennò se le mangiava!l'ho dato a un ragazzo che faceva un 300litri!
gli altri pesci sono tranquilli,infatti vedo lecherry sui tronchi e sulle foglie, non nascoste, e credo voglia dire che non hanno paura..però l'anci l'avevo visto che cercava sotto il muschio dove avevo visto il giorno prima una cardinia.. ecco perchè chiedevo..poi ci sta che volesse solo pulire il legno su cui sta il muschio ma volevo conferme!
quando fanno la muta lasciano "l'involucro" bianco/trasparente?
ps come posso pulire il fondo? oltre alle cherry il problema sono anche gli avannotti di guppy(minuscoli) che nuotano incuranti sul fondo insieme agli altri pesci!
yspanico
29-03-2011, 23:59
perchè vuoi pulire il fondo?
ho aggiornato il profilo.
Lo volglio pulire perchè ci rimangono gli escrementi..e anche sul sito c'è scritto che il fondo va sifonato..l'ho sempre fatto ma ora tra le cardinie e gli avannotti ho paura di fare stragi..però in dei punti se ne accumula un sacco di sporco, e non fa bene nemmeno ai pesci lasciarglielo lì(ehm..lo specifico perchè non si sa mai:sono tutt'altro che una maniaca della pulizia, ma non voglio che poi i corydoras abbiano problemi e sul forum mi hanno detto che è bene che il fondo sia sempre ben pulito)
Zeitgeist
30-03-2011, 11:22
ho aggiornato il profilo.
Lo volglio pulire perchè ci rimangono gli escrementi..e anche sul sito c'è scritto che il fondo va sifonato..l'ho sempre fatto ma ora tra le cardinie e gli avannotti ho paura di fare stragi..però in dei punti se ne accumula un sacco di sporco, e non fa bene nemmeno ai pesci lasciarglielo lì(ehm..lo specifico perchè non si sa mai:sono tutt'altro che una maniaca della pulizia, ma non voglio che poi i corydoras abbiano problemi e sul forum mi hanno detto che è bene che il fondo sia sempre ben pulito)
Il fatto è questo... se la vasca è un caridinaio (solitamente vasche dai 20 ai 40 lt.), è sconsigliata la sifonatura del fondo, dato che è proprio dal substrato che spesso traggono gran parte della loro dieta, composta da microrganismi ed alghe... se vuoi approfondire l'argomento prova a guardare la voce dell'Acquabolario: Aufwuchs (http://www.acquariofilia.biz/vbglossar.php?do=showentry&id=344)...
In una vasca come la tua invece... dove caridine/neocaridine convivono anche con altra fauna e considerata la dimensione della vasca, una sifonatura ogni tanto non può fare alcun male... ma presta molta attenzione ed evita di aspirare vicino alle piante o sui muschi...
quando fanno la muta lasciano "l'involucro" bianco/trasparente?
Esatto, tipo questa:
http://s1.postimage.org/1pe607apw/muta1.jpg (http://postimage.org/image/1pe607apw/)
ok,grazie mille per le risposte!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |