Entra

Visualizza la versione completa : Pesce misterioso

Buchman
27-03-2011, 01:50
Ciao ragazziiiii!

Oggi sono andato nel mio negozio di fiducia (che in verità è uno zoomegastore) ho visto un pesce veramente bello a mio parere, in un acquario allestito d'esposizione tutto solo soletto, il nome sull'etichetta era "SCATOFHAGUS ARGUS RED"

Ma su internet non si trova nulla riguardo questo pesce! google addirittura non mi da risultati!

Forse può essere di aiuto, ma era in vasca con dei pesce ape..

Buch

Luca_fish12
27-03-2011, 01:58
La cosa più probabile è che il nome scritto sia sbagliato oppure inventato! :-)
Se internet non ha risultati è veramente difficile che esista con quel nome...

malù
27-03-2011, 02:22
E' un pesce salmastro, ecco perchè è con i pesci ape........il nome corretto è:
Scatophagus argus
http://www.degirolamo.it/index.php?option=com_acquacard&Itemid=67&view=cardDetail&id=426&lang=it

Luca_fish12
27-03-2011, 09:03
Malù come lo hai trovato? :-) a me su google non diceva niente!

Comunque mistero risolto! ;-)

Federico Sibona
27-03-2011, 09:33
Malù come lo hai trovato? :-) a me su google non diceva niente!
L'ha trovato mettendo in Google il nome corretto Scatophagus argus e non Scatofhagus argus.

Quello con la fronte rossa è lo Scatophagus argus var. rubrifrons. però, con la crescita, il rosso si attenua parecchio, talvolta fino a scomparire.
Attenzione che il pescetto arriva a 30cm e, crescendo, in genere, si sofferma sempre più in zone degli estuari con maggiore salinità.
Negli estuari dei fiumi tropicali si trova in banchi spesso in compagnia dei Monodactylus.

Marco Vaccari
27-03-2011, 09:54
http://www.vergari.info/pesci_scatophagus
qui ci sono un po' di info in italiano...

per il resto quoto Federico Sibona..

..dal latino Scatophagus: mangiatore di escrementi..

Federico Sibona
27-03-2011, 14:19
L'origine del nome, riportata da Marco, sta nel fatto che, per ripristinare gli scambi osmotici negli organi interni in occasione di cambi di salinità dell'acqua abbisognano di un apporto di urea che trovano ingerendo, in quelle occasioni, escrementi (anche propri) ;-)
Non è che si sappia proprio tutto sulla complicata chimica del loro corpo, ma sembra che abbiano necessità di presenza in acqua di consistente presenza di calcio e magnesio in certe proporzioni. Inoltre sono molto sensibili alla presenza in acqua di fenoli.

Tutto ciò può essere molto interessante, ma la conclusione è che se non hai una vasca di minimo 500l, lasciali perdere sia per le dimensioni che per il fatto che devono stare in gruppo :-))

malù
27-03-2011, 22:28
Malù come lo hai trovato?

Non l'ho cercato.........:-)) me lo ricordavo, le stesse cose che ti ha detto Federico le ha spiegate anche a me (qualche annetto fa).

Buchman
30-03-2011, 22:34
C'è da dire che se non diventasse così grande sarebbe davvero interessante tentarne l'allevamento..

Raf90
31-03-2011, 00:08
C'è da dire che se non diventasse così grande sarebbe davvero interessante tentarne l'allevamento..

hai proprio ragione Buch ho scoperto questo pesce leggendo il post e devo dire che ha una biologia molto interessante#36#

Buchman
31-03-2011, 16:52
Proprio vero Raf..speriamo che qualcuno con i mezzi adatti (stile acquario da 1000 litri salmastro) si faccia vivo dandoci qualche info! :-))

malù
31-03-2011, 21:53
Buch dai un'occhiata qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=222459

Raf90
31-03-2011, 22:47
wow-05 malù grazie per aver messo il link è proprio un acquario fatto a regola d'arte!! ha anche i tetradon altro pesce a mio parere interessantissimo-05-05

Buchman
01-04-2011, 11:07
Grazie davvero! Allora mi interesserò dello sviluppo del suo ecosistema! Cmq davvero un bell'acquario.. #21